Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Progetto ZEV: torque arms

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
roberto_78 Inserito il - 20/01/2009 : 15:36:40
Salve a tutti,
oggi ho avuto il prototipo di torque arms studiato.
le foto sono sul sito nella cataegoria accessori...
cosa ne pensate? ovviamente ci sono dettagli da ottimizzare tipo le viti, ma in generale è questo quello che ho pensato.
Materiale disponibile:
Acciaio Inox
Acciaio C45 con finitura brunita

Grazie a tutti per la collaborazione

link:
http://www.progettozev.it/Prodotti/Bici/Accessori/Torque%20Arm/Torque%20arm.htm
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
hrdn Inserito il - 28/01/2009 : 16:38:13
Nel thread "bici che montano Crystalyte 209..."
ci sono foto delle mie torque arms che ho fatto fare su misura dando il dwg a un'officina di taglio laser (costo: 10 eur)

dumil Inserito il - 22/01/2009 : 17:15:38
ginetto, non ci ho capito una mazza
secondo me l'idea originale è buona, c'è un eccesso di materiale inutile e che può creare problemi di universalità.
non farei quindi un cerchio , ma toglierei le parti laterali lasciando solo la parte superiore dove vanno le viti, rimarrebbe quasi una specie di T dove la base la farei piegata a 90° proprio come le rondelle più usate e sui bracci della T ci metterei le due viti battenti. Il resto del materiale è sprecato e magari anche d'impiccio
ginetto Inserito il - 22/01/2009 : 10:42:56
e se invece che saldare la leva non la si avvita a questa specie di rondella/torquearm?

in maniera che, a seconda della potenza del motore o della "debolezza" della forcella si possa adattare il prodotto alle specifiche della bicicletta.

suggerisco (questo di fare due fori o semplici incavi per "accogliere" le svasature delle boccole delle forcelle che servono a tenere la ruota degli sganci rapidi... cosi' questa rondella diventerebbe veramente universale!

ciaooooooooooooooo
HENKA Inserito il - 21/01/2009 : 22:24:29
terrei quello già fatto così comè e aggiungerei la leva da saldare col torque già montato sulla forcella così da farla "perfetta", anche le viti lasciale lunghe che poi ognuno se le tagli a seconda della forcella. solo che sulle forcelle turistiche tipo la mia che hanno davanti l'attacco per il portapacchi e dietro quello per il parafango non so se ci stà... eventualmente con tre bici potrei fare da cavia...
roberto_78 Inserito il - 21/01/2009 : 22:02:51
La leva l'aggiungeresti a quello che già c'è? oppure pezzo a parte solo leva?
HENKA Inserito il - 21/01/2009 : 07:32:50
belli! però io aggiungerei una leva di una decina di cm da far saldare "in opera"
jumper Inserito il - 21/01/2009 : 00:10:37
roberto_78 ha scritto:

Sul sito ho messo una foto dell'interno del pezzo.
Jumper ho notato che hai "occhio". :-)
Per quanto riguarda il lavoro, è quello che mi costa meno perchè chi lo fa è un amico che ha una azienda meccanica. Quello che costa di + è il materiale che nel caso dell'inox è davvero alto. Comunque per il costo sto provvedendo dato che il prototipo l'ha completato oggi. Nel giro di un paio di giorni massimo mi fa sapere il costo.

Ok, aspettiamo di sapere il prezzo, mi suona molto strano pero' che tu paghi il C45 (passi forse per l'inox) piu' che le lavorazioni CNC, i metalli si pagano a peso, e un torque arm pesa poco.

In ogni caso un progetto realizzabile con soli tagli, a differenza di quello li, ti permetterebbe in un futuro di passare a una produzione di massa attraverso stampi e pressa.

I trattamenti di zincatura a caldo e tempra, poi si pagano a kg quindi non aggiungerebbero che un po' di centesimi a ogni pezzo.

in ogni caso grazie dell' impegno e buona fortuna
roberto_78 Inserito il - 20/01/2009 : 23:47:59
certo hai ragione... le viti in foto sono in inox solo che erano lunghe e le ho tagliate per capire come funzionava il tutto. nel pezzo finito, tutto è realizzato a cnc dalla a alla z senza mai smontare il pezzo dalla macchina (12 assi mazatrol.... che figata vederlo lavorare)
dumil Inserito il - 20/01/2009 : 23:25:08
se è per la coppia di serraggio non mi farei il problema, visto che non serrerei molto forte lì dato che la tenuta la dà il bullone del mozzo. I grani non avendo testa possono avere maggior escursione senza il rischio di avere parti troppo sporgenti per dover usare viti lunghe che entrano poco (tipo quelle della foto soggette a piegarsi alla prima bottarella), per contro sono più soggetti a problemi di morchia, nun se svita, mortacci sua è rimasto dentro
cum grano salis
cum vite scendis

l'acciaio inox poi è un bel lusso per chi monta metallacci cinesi ad ossiadazione istantanea
roberto_78 Inserito il - 20/01/2009 : 20:46:10
Sul sito ho messo una foto dell'interno del pezzo.
Jumper ho notato che hai "occhio". :-)
Per quanto riguarda il lavoro, è quello che mi costa meno perchè chi lo fa è un amico che ha una azienda meccanica. Quello che costa di + è il materiale che nel caso dell'inox è davvero alto. Comunque per il costo sto provvedendo dato che il prototipo l'ha completato oggi. Nel giro di un paio di giorni massimo mi fa sapere il costo.
jumper Inserito il - 20/01/2009 : 20:05:14
A quanto li venderesti sti braccetti?

A prescindere dall' efficacia (maggiore della rondella, minore della leva lunga) , un oggetto con tutte quelle lavorazioni meccaniche ti costera' un patrimonio a farlo fare; si vedono:

- due fori + filettatura
- eventuale tornitura esterna
- eventuale sfacciatura

Ti suggerisco un design molto ma molto piu' semplice da far fare per semplice taglio CNC (laser o waterjet) da una lamiera di adeguato spessore (3-4 mm?) di INOX AISI 3XX (se non usi l'inox, falla zincare almeno)

roberto_78 Inserito il - 20/01/2009 : 19:48:19
Ciao Ger,
per la forcella anteriore ho fatto un pò di prove e devo dire + che soddisfatto. per il posteriore decisamente nn va bene, ma del resto al posteriore si sta pensando a qualcosa di più grande per due ragioni:
i motori + potenti vanno al posteriore
esteticamente (voglio non rovinare l'estetica generale) un qualcosa di + "vistoso" si confonde meglio... c'è il cambio per esempio!
ai grani ci ho pensato, ma la vite ha una coppia di serraggio maggiore.
Comunque ho messo il tuttoo qui, per capire con voi la strada migliore per fornire un prodotto valido e se si dovranno cambiare le viti con i grani perchè fornisce dei vantaggi in +, ben venga.... è questo lo spirito di questa discussione!
ger Inserito il - 20/01/2009 : 19:35:51
Ciao Roberto, esteticamente non sono male bisognerebbe però verificarne l'efficacia.
Non sarebbe meglio mettere due grani invece delle viti?
dumil Inserito il - 20/01/2009 : 16:49:28
mi pare una buona idea, ma non so quanto universale, tipo posteriore a dx dove c'è il cambio non ci andrebbe
roberto_78 Inserito il - 20/01/2009 : 16:16:04
Nel progettare questo particolare meccanico, che è un prototipo, abbiamo lavorato al consolidamento dei due forcellini. Il particolare li abbraccia e con le due viti per lla regolazione, si definisce la battuta. In questo modo la coppia generata per reazione dal motore, invece che scaricarsi sui forcellini come forza che tende a farli "aprire", si scarica in verso opposto.
picusbox Inserito il - 20/01/2009 : 16:04:50
Ciao,
come funziona? Non mi è molto chiaro. Che io sappia un arm deve scaricare parte dell'energia dal forcellino alla forcella, da qui un "braccio". Questo invece come lavora?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.