| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| paguro |
Inserito il - 12/03/2009 : 20:30:53 ciao a tutti.
Aiuto!
Mi si è rotta la camera d'aria...
Devo smontare la ruota poteriore con un lyte rear, ma non c'è verso di togliere la ruota dai forcellini. Non si nuove di un mm! Ho provato a dare delle martellate utlizzando un legno per proteggere la filettatura ma niente. Devo aumentare le martellate con il rischio di rovinare l'asse? Come devo fare? Qualche consiglio? saluti Paguro. |
| 17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Fabio T |
Inserito il - 14/03/2009 : 01:01:01 Personalmete ho inserito delle camere d'arica con valvole Schrader in cerchi nati per le Presta, il foro l'ho alesato con una punta da trapano A MANO senza usare il trapano, è bastato allargare di pochissimo il foro e con una camera d'aria Decathlon adesso non ho più problemi, uso il gonfiatore del compressore e vado tranquillo (tutte le bici in mio possesso, cinesone, cinesine, frisbee, Bugno hanno tutte la stessa valvola). X me la Shrader è molto comoda ed un gonfiatore elettrico lo trovi ovunque. Le Presta -Dunlop sono una seccatura: le devi gonfiare conl a pompa a mano e non arrivano bene alla pressione desiderata a meno che non ci mettiate un bel po' di tempo! |
| hp9000 |
Inserito il - 13/03/2009 : 21:33:45 Ciao, Paguro,hai gia' fatto il foro????? Di regola ti dico che non è una bella cosa modificare la struttura di un cerchio,poi dipende da cerchio a cerchio. Ci sono degli adattatori che si applicano al filetto delle valvole piccole e che le portano all'attacco grosso come vuoi tu. Chiedi in decathlon. OKKIo alle modifiche specialmente su parti in torsione o caricate.
|
| paguro |
Inserito il - 13/03/2009 : 19:35:28 grazie a tutti per i preziosi consigli
|
| dumil |
Inserito il - 13/03/2009 : 09:19:42 trucchetto! se ti porti dietro un tubicino di gomma da 5 cm e 1 di larghezza lo infili intorno alla valvola presta e poi usi la pompa del benzinaio: funziona alla grande e non spendi una lira |
| ghironda |
Inserito il - 13/03/2009 : 08:58:32 | paguro ha scritto:
Mi è venuto un'altro dubbio. Se volessi sostituire la camera d'aria anteriore a vavola stretta una con valvola più grossa per gonfiare le gomme al distributore si può allargare con un trapano il buco del cerchione?
|
Si, ma la cosa più veloce è applicare un adattatore presta-schrader sulla tua valvola attuale. Si tratta di un cosino metallico che invitato sul gambo della tua valvola la trasforma alle dimensioni delle valvole auto.
La storia delle ruote che "esplodono" è più folklore che realtà: è importante gonfiarsele da soli e non lasciar fare al benzinaio, che è abituato ad altre dimensioni! Basta gonfiare un pochino per volta, lasciando il tempo al manometro di misurare la pressione. |
| bodo74 |
Inserito il - 13/03/2009 : 08:34:00 se ci passi una fresetta tipo dremel, puoi fare tutti i buchi che vuoi. solo quoto in pieno elle per il gonfiaggio,non fartela gonfiare col compressore, io ad esempio in officina adopero solo le pompe, non per risparmiare corrente, ma perchè il gonfiaggio con la pompa è più delicato e progressivo, mentre col compressore si rischia (per la rapidità) di strappare le tele del pneumatico. |
| pitta00 |
Inserito il - 13/03/2009 : 08:14:49 | elle ha scritto:
... 2) per le emergenze ecc. esistono dei piccoli riduttori, che applicati su una valvola presta consentono di gonfiarla con una pompa con attacco schrader: chiedi al tuo biciaio, o vediamo se qualcuno sa darci un link
|
Decathlon aveva un blister con una serie di adattatori per il gonfiaggio: dai palloni alle bici, etc.
PS Trovati: http://www.decathlon.it/IT/kit-5-pezzi-per-il-gonfiaggio-33274316/ |
| Dasti |
Inserito il - 12/03/2009 : 23:41:14 per una volta...
  di solito sei Te che mi precedi! |
| jumper |
Inserito il - 12/03/2009 : 23:35:43 hihi DASTI mi hai preceduto per un soffio (l'antiflood eheeh)  |
| Dasti |
Inserito il - 12/03/2009 : 23:31:30 | Barba 49 ha scritto:
@ Paguro: Si, puoi allargare il foro, togliendo accuratamente le "bave" con una punta più grande. Quoto in pieno Elle per quanto riguarda i manometri dei distributori, sono esposti alle intemperie e di qualità scadente!
|
Chiaramente quoto Barba ed Elle ma per togliere le "bave" Ti consiglio di usare uno svasatore tipo quello in fotografia.
 3,85 KB |
| Barba 49 |
Inserito il - 12/03/2009 : 22:00:00 @ Paguro: Si, puoi allargare il foro, togliendo accuratamente le "bave" con una punta più grande. Quoto in pieno Elle per quanto riguarda i manometri dei distributori, sono esposti alle intemperie e di qualità scadente! |
| Linuxianox |
Inserito il - 12/03/2009 : 21:56:31 ooops..hai già fatto!  |
| Linuxianox |
Inserito il - 12/03/2009 : 21:53:01 Non so forse potrebbe essere inutile...ma prova a prendere una chiave della misura esatta del mozzo (cioè una chiave che si infili perfettamente sulle due facce non filettate) e prova a ruotare nel senso di marcia..quindi se lo fai dalla parte destra in senso orario, dalla parte sinistra in senso antiorario....non vorrei che la controcoppia del motore abbia allargato leggermente i forcellini e il mozzo si sia cosi incastrato maledettamente....io l'ho sempre sfilata facilmente..certo va un pò forte perchè il carro posteriore è un pò più stretto....ma facendo leva con delle chiavi grosse (19-20-22) ce la si fa.. |
| elle |
Inserito il - 12/03/2009 : 21:44:36 qui ti rispondono altri... quello che ti posso dire io sono due cose: 1) non gonfiare al distributore - i manometri spesso funzionano male e con pneumatici di così piccola capacità è facile fare disastri 2) per le emergenze ecc. esistono dei piccoli riduttori, che applicati su una valvola presta consentono di gonfiarla con una pompa con attacco schrader: chiedi al tuo biciaio, o vediamo se qualcuno sa darci un link |
| paguro |
Inserito il - 12/03/2009 : 21:37:37 ce l'ho fatta... L'avevo montato io... A bici testa in giù non funzionava. Ho messo la bici appesa a testa in su...e con un colpetto di martello è uscito. Grazie. Ho sostituito la camera d'aria.
Mi è venuto un'altro dubbio. Se volessi sostituire la camera d'aria anteriore a vavola stretta una con valvola più grossa per gonfiare le gomme al distributore si può allargare con un trapano il buco del cerchione? |
| elle |
Inserito il - 12/03/2009 : 21:29:14 se barba non vede altri trucchi figuriamoci io... ti chiedo soltanto: sei sicuro che non puoi riparare la camera d'aria attuale?
|
| Barba 49 |
Inserito il - 12/03/2009 : 20:41:01 Ciao, il kit lo avevi montato personalmente o lo ha fatto un meccanico? Sai, non vorrei che fosse stato usato qualche prodotto bloccante sui filetti e che sia colato tra l'asse e il telaio. Prova ad allargare il telaio facendo leva delicatamente, non vedo altri trucchi; in bocca al lupo! |