Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 nuova batteria, nuove impressioni

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
leo66 Inserito il - 02/07/2010 : 09:29:13
Finalmente dopo un pò di vicissitudini la nuova batteria LiPo di dennj da 36V 12Ah ha preso il posto delle ormai defunte Pb da 9Ah, pensionate onorevolmente dopo 2500Km di servizio.
La sostituzione delle batterie con una di maggior voltaggio ha richiesto anche il cambio di centralina, per cui ora il Bafang viene controllato da una Infineon da 17A di corrente max.
Risolti i problemini di compatibilità con i vecchi collegamenti ho potuto finalmente fare la prima uscit "in notturna" , con una uscita da una decina di Km su percorso misto e una salita tosta da 150m di dislivello in un Km circa.

La prima impressione è stata di stupore, vero che le batterie erano ormai andate e che stavo usando la centralina senza limitazione, però la sensazione è stata quella di guidare uno scooter, in pianura accelerazione e velocità sono ragguardevoli, i 40Km all'ora non sono una chimera (direi che a 39.9 ci arriva ).
In salita il mezzo ritorna più umano ma la spinta è notevolmente migliorata rispetto alle Pb, che sotto sforzo tendevano a sedersi.

L'unico aspetto negativo è che la pedalata è diventata troppo leggera, spingere un pò non mi dispiaceva, così mi pare proprio di andare in motorino.... urge montare dei pignoni più performanti!

Appena ho un pò di tempo metto su il Watt's up e faccio qualche considerazione sui consumi.

Stay tuned!

33   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
zappan Inserito il - 12/07/2010 : 11:57:17
Grazie della risposta Barba49 effettivamente la mia catena dovrebbe uscire dal range di utilizzo del cambio, comunque ho risolto in questo modo:
per il cambio delle marce ho regolato la tensione del cavo ed adesso salgono e scendono bene, forse per l'indicizzazione perfetta le leve del manettino hanno bisogno di una manutenzione, ma finchè dura chi lo fa toccare
per la pedalata strana con il rapporto 32 ho regolato la vite che allinea il cambio perchè mi sono accorto che pedalando su quella posizione, guardando la leva si vedeva vibrare, dopo la regolazione è molto piu' stabile e la pedalata di consguenza è fluida.

Ciao

Barba 49 Inserito il - 09/07/2010 : 14:36:29
@Zappan: Molto probabile che sia la catena corta, oltretutto non puoi inserire gli ultimi 3 rapporti quando hai il cambio anteriore sulla moltiplica più grossa, lo puoi fare solo con la moltiplica piccola o (al limite) con la media altrimenti la catena non arriva e comunque lavora troppo diagonale.
leo66 Inserito il - 09/07/2010 : 14:31:26
Con il limitatore inserito l'autonomia arriva a circa 50Km (sempre collinari!)
leo66 Inserito il - 09/07/2010 : 12:44:35
Ho sbagliato a scrivere, le batterie sono agli Ioni di Litio non LiPo. Ho corretto la firma!

Stranissima questa cosa dei pignoni, per caso hanno un passo differente?
zappan Inserito il - 09/07/2010 : 12:19:07
x leo66 - le batterie di Dennj sono LiPo? per indendersi quelle a sacchetti da modellismo di cui si parla in altri post?
x Barba49 - quoto "Se hai il Bafang SWXH ci vanno bene fino a 7 rapporti, poi devi iniziare a spessorare il motore e allargare la forcella. Cambiano anche le distanze tra i pignoni, rendendo difficile la perfetta registrazione del cambio."
ho in questi giorni montato il 7 Velocità 11-32 DNP acquistato in USA, ed ho riscontrato sia il problema della registrazione del cambio (le marce non entrano - escono bene) sia che con il rapporto 32 la catena si comporta in un modo strano tipo un avanzamento della pedalata pneumatico quale potrebbe essere il problema? il mio cambio è un Deore DX di 20 anni fa ed ha funzionato perfettamente sia con il 14-28 a vite col motore sia con la cassetta 13-30. Potrebbe essere la catena corta?
Per l' 11-32 potete provare anche qui http://www.ebike-solutions.de/epages/62204758.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/62204758/Categories/Elektrorad-Zubeh%C3%B6r/Schraubkr%C3%A4nze
dove in questi giorni hanno inserito anche 11-30 che chissà se il mio problema è una questione di catena poteva fare al caso mio.
e poi qui puoi trovare 11-34 http://www.specialbikes.at/index.php?language=de&cPath=21_28
Non tralascio per i pignoni 11-32 Acedoitalia ma non sò se li vende singolarmente oppure li fornisce solo con i motori.

Ciao
leo66 Inserito il - 08/07/2010 : 16:00:44
alex_audi ha scritto:

Con i tuoi 400 w/h circa dovresti fare 40 km a carica 2500 km diviso le cariche fanno 60 cariche !!!!
Ma le piombo non le danno per almeno 300 / 400 cariche

Se vuoi apriamo un dibattito!

Ho l'impressione che mi hai mischiato le batterie. Le Pb fanno circa 220Ah, come autonomia difficilmente raggiungevo i 25Km! Probabilmente non le ho trattate così bene, anche perchè in virtù della poca autonomia finivo spesso con le batterie quasi scariche.
Tieni conto che avrò fatto un 150 cicli, le batterie non erano ancora completamente morte, ma più di 10-15Km non li facevano più.
alex_audi Inserito il - 08/07/2010 : 15:12:31
Con i tuoi 400 w/h circa dovresti fare 40 km a carica 2500 km diviso le cariche fanno 60 cariche !!!!
Ma le piombo non le danno per almeno 300 / 400 cariche
leo66 Inserito il - 08/07/2010 : 14:27:13
Per completezza aggiungerei che il PAS della centralina Infineon è un pò una schifezza....funziona ON/OFF con una minima regolazione; sulle centraline Bafang è molto più dolce e progressivo. Ovviamente questa è solo una problematica software che passo ai progettisti della centralina.
leo66 Inserito il - 08/07/2010 : 14:23:40
imayoda ha scritto:

leo, non ho capito perchè hai dovuto cambiare anche la centralina.. le bafang non sopportano l'overvolt da 24 a 36??

grazie

Diciamo che a priori non lo so, bisognerebbe sentire Alcedo.

Sicuramente il cut-off non sarebbe corretto, ma sarebbe compensato da quello del BMS che interviene a 30/31V.

La centralina Bafang ultima versione è veramente minimale, a partire dalle dimensioni. Provando ad aprirla si trova un'accozzaglia di componenti montati quasi uno sull'altro. Siccome sono un pò perfezionista e molto progettista elettronico ho visto che la centralina Infineon da un punto di vista costruttivo mi sembrava più professionale, oltre a permettere di programmare alcune funzioni e l'esclusione del limitatore (ma questo non si può dire , anche perchè l'ho ricollegato subito).

Ultima cosa bisognerebbe (e anche qui meglio se risponde Alcedo perchè io sinceramente non l'ho fatto) verificare l'adeguatezza degli stadi di alimentazione (condensatori, regolatori, dissipatori) quando alimentati a 40V invece che a 24V.

La scelta è stata quindi più soggettiva che oggettiva, per una risposta attendibile alla tua domanda purtroppo non posso esserti d'aiuto.
imayoda Inserito il - 08/07/2010 : 12:39:29
leo, non ho capito perchè hai dovuto cambiare anche la centralina.. le bafang non sopportano l'overvolt da 24 a 36??

grazie
leo66 Inserito il - 08/07/2010 : 10:40:24
dennj mi ha confermato che il BMS lavora anche in scarica, quando rileva uno sbilanciamento tra le celle.
leo66 Inserito il - 07/07/2010 : 12:19:06
Ad oggi ho fatto due ricariche e l'autonomia è di circa 40Km senza il limitatore. Adesso ho collegato il limitatore e provo a verificare quanto riesco a "risparmiare"... I percorsi sono sempre misti/collinari e con pendenze anche superiori al 10%. Con il limitatore inserito le prestazioni della bici rimangono ottime, l'unica differenza è lo stop dell'assistenza intorno ai 23Km/h.
leo66 Inserito il - 06/07/2010 : 10:41:50
Scusate il ritardo ma sono stato in vacanza (non in bici, purtroppo! ).

@Barba: sembra che il BMS si accenda anche in scarica, probabilmente quando rileva qualche sbilanciamento. Normalmente i LED si pengono da soli dopo qualche minuto. Vuoi dire che c'è un'equalizzazione continua sulle celle? Certo che non sarebbe male avere un datasheet di questo componente, proverò a chiederlo a dennj.

Il costo della batteria è stato di 190€ + s.s.

@gli altri : I Km sono stati 2500, 5 pieni per circa 300Euro risparmiati. Le batterie le ho pagate 40 in tutto. Probabilmente le 12Ah sono più robuste, dalle misure fatte sul campo, gli assorbimenti arrivavano anche sopra i 15A, un pò tanti per questo tipo di batteria.
JamesTKirk74 Inserito il - 04/07/2010 : 06:49:58
Be' 3 piombo 12 Ah costano 70/80 euro.
Con 8 euro la mia auto fa 800 km, significa avere speso comunque 1/3. Poi se uno la bici la usa non quotidianamente ok anche per le piombo...
dipolo Inserito il - 04/07/2010 : 02:42:35
Messaggio di leo66

Finalmente dopo un pò di vicissitudini la nuova batteria LiPo di dennj da 36V 12Ah ha preso il posto delle ormai defunte Pb da 9Ah, pensionate onorevolmente dopo 2500Km di servizio.

Scusa ma onorevolmente in che senso ? ma sono 25.000 km. o 2.500 ?
io faccio oltre 7.000 km/anno quindi dovrei cambiare 3 batterie di quel tipo all'anno? cosa ci sarebbe di così onorevole
Barba 49 Inserito il - 03/07/2010 : 16:43:24
Pesa 4Kg, per il prezzo aspettiamo Leo...
aspes Inserito il - 03/07/2010 : 16:01:00
Ma quanto verrebbe la tua batteria al litio? Quanto pesa?
Barba 49 Inserito il - 02/07/2010 : 21:34:55
Il BMS chiaramente è sempre collegato e (anche se irrisorio) ha un suo consumo, peraltro dichiarato nei siti dei produttori. Strano invece il fatto che tu abbia dei LED che lampeggiano durante l'uso normale: di solito stanno spenti e si accendono durante il bilanciamento a fine carica.
leo66 Inserito il - 02/07/2010 : 19:51:49
Mi aggancio al mio topic per una domanda (magari sta in qualche parte del forum ma non l'ho trovato...).

Ma sto cavolo di BMS funziona sempre? A parte quando la batteria è carica c'è sempre qualche led che lampeggia. In fin dei conti come funziona? Questa specie di albero di Natale "vive" anche quando non serve corrente?
leo66 Inserito il - 02/07/2010 : 19:49:46
Mi adeguerò a quello da 7, pazienza!
casty Inserito il - 02/07/2010 : 17:23:14
Credo che un pignone da 6 con l'11 finale non sia mai esistito, almeno dal dopoguerra e se guardi la discussione sul 11 a filetto..fino a qualche tempo fa erano quasi introvabili anche quelli da 7
leo66 Inserito il - 02/07/2010 : 14:19:07
In effetti non avrei intenzione di usare più di 7 rapporti. L'ideale sarebbe un 6, anche perché con 7 dovrei cambiare la manopola indicizzata.
Barba 49 Inserito il - 02/07/2010 : 14:16:16
Se hai il Bafang SWXH ci vanno bene fino a 7 rapporti, poi devi iniziare a spessorare il motore e allargare la forcella. Cambiano anche le distanze tra i pignoni, rendendo difficile la perfetta registrazione del cambio.
elle Inserito il - 02/07/2010 : 13:18:56
sì, Schraubkranz è con l'attacco a vite, ma il 7v è un 11-28, l'8 e il 9v sono 11-32

T4R Inserito il - 02/07/2010 : 12:53:07
Ma sono con attacco a vite???

Dalla foto no sembrerebbe ed il tedesco è incomprensibile per me.

Saluti Pino
leo66 Inserito il - 02/07/2010 : 12:08:23
Grazie Jonathan!
Jonathan Inserito il - 02/07/2010 : 12:02:42
leo66 ha scritto:

Infatti, le prestazioni sono migliorate per una serie di fattori, anche per il fatto di viaggiare senza limitatore, credo!

Il problema è che ora dovrò passare direttamente al topic: pignone da 11-32 cercansi!

Quì se vuoi li vendono....7-8-9 velocità:

http://www.activeshop24.de/Umruestsaetze-fuer-Fahrraeder/ACS-Zubehoer/Zubehoer--ACS-/

Saluti
leo66 Inserito il - 02/07/2010 : 11:49:05
elle ha scritto:

c'è lo sram 8v 11-32, è quello che ho sulla swift

Con la ruota libera? Devo fare un pò di conti anche sulla larghezza, ora ho montato un 6V Shimano 14-28. Dall'esperienza di giordano penso che al max. ci possa stare un 7V.
elle Inserito il - 02/07/2010 : 11:42:27

c'è lo sram 8v 11-32, è quello che ho sulla swift
leo66 Inserito il - 02/07/2010 : 11:32:37
Infatti, le prestazioni sono migliorate per una serie di fattori, anche per il fatto di viaggiare senza limitatore, credo!

Il problema è che ora dovrò passare direttamente al topic: pignone da 11-32 cercansi!
Barba 49 Inserito il - 02/07/2010 : 11:00:24
Perfetto Leo, cambia la rapportatura così fai un pò di sport e risparmi la batteria.
elle Inserito il - 02/07/2010 : 10:51:51

be', sei passato anche da 24V a 36V sullo stesso motore - chiaro che hai altre prestazioni!

imayoda Inserito il - 02/07/2010 : 10:20:08
è una sensazione comune quando si passa al litio

buone elettro pedalate allora

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.