Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Cominciamo ad esserci!!!!!!!!!!!!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alcedoitalia Inserito il - 30/08/2009 : 08:59:06
Ciao a tutti,
come promesso qualche giorno fà, posto le prime impressioni di prova del primo motore al mozzo con i rapporti interni espressamente costruito da Bafang per le salite, il modello BMP.
Non sò da dove cominciare...... è una cosa incredibile, ha un tiro veramente molto diverso da qualsiasi altro motore, e non intendo la potenza, che comunque ne ha tanta, ma proprio la progressione che ha, è dolcissimo, ma tira con un vigore incredibile fin dal primo metro. basta dare il classico tironcino con le braccia e voilà la bici si impenna di potenza, (mi son fatto un'ora di penne, anche se sono all'alba degli ....anta la passione e la voglia di divertirmi è sempre quella di quando correvo in moto)
è molto silenzioso, anche quando si smette di pedalare, e quindi il motore si ferma, ma la bici continua a correre, se si riprende a pedalare, e il motore torna in tiro, ebbene quel momento ho visto che è il più critico, inteso come rumore, la famosa "vibrazione" per quasi tutti i geared, ebbene questo non fà assolutamente nessun rumore, e come ripeto parte con un tiro vigoroso ma assolutamente ben dosato. per chi lo ha già provato assomiglia un pò al Crystalite 4011, ma con un tiro nettamente superiore, e non esagero quando dico "nettamente" una prova molto casaliga lo fatta per confrontare i due motori (BMP e Crystalite 4011) la prova consisteva ovviamente di fare le salite più ripide che ho vicino a casa ebbene su tre salite il BMP è tornato a casa nettamente vincitore in tutte e tre.....dimenticavo il Crystalite alimentato a 48V e a 20A il BMP a ....36V e 18A!!!!!
Ovviamente ci sono anche dei contro, (per la verità solo uno)la velocità (anche se a me non dispiace stà cosa, anzi, la apprezzo)è la classica dei motori in regola con il codice 25Kmh.
Come consumi, mi sembrava di guidare una bici con il rear SWXH i consumi sono più o meno gli stessi, quello che cambia è la velocità di percorrenza delle salite, sarò noiso, ma per mè che sono alle prime armi con questo genere di motori, è veramente incredibile salire su tutte le salite e con TUTTE dico TUTTE non c'è stata una salita in cui la bici non sia salita, in alcune le più ripide, quelle a rischio cappotamento, con un piccolo aiuto muscolare, ma con una grande concentrazione per non mettere il piede a terra.
per finire ricordo che il motore provato è il BMP 36V 350watt.
appena ritorno dall' EUROBIKE 2009 faccio una comparitiva con il Crystalite 4011 con dati e riferimenti cronometrici.
Un ultima considerazione la voglio fare con le bici con motore centrale, quelle che ho provato erano a codice quindi 250watt, e questo ne ha 100 in più, ma comunque, NON C'é PARAGONE si sale NETTAMENTE meglio, e quando mi arriva il 48V 750watt????????

Ciao a tutti e buona giornata
28   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alcedoitalia Inserito il - 05/09/2009 : 06:51:23
subba68, che tasto dolente tocchi i Cinesi della 8fun, hanno fatto bingo con i loro prodotti, beati loro, e dall'aria che tirava in Germania all'EUROBIKE, tutto il settore (e-bike) è veramente in gran fermento, purtroppo questo si traduce in un tempo di spedizione leggermente più lungo del solito. Appena ho informazioni sicure, non dubitate è mio interesse informarvi....
subba68 Inserito il - 04/09/2009 : 19:41:33
quando è previsto l'arrivo del nuovo kit bpm?
grazie
alcedoitalia Inserito il - 04/09/2009 : 13:21:51
No, job il manettino c'è ed anche il più comodo che abbia mai provato....... purtroppo non ho potuto fare foto, ed usare quelle degli altri non mi piace (la fotografia è una mia passione fin da bambino, infatti il martin pescatore del logo è farina del mio sacco, come tutte le altre foto del sito) appena mi arriva la campionatura, le foto le faccio, eccome..
AlexSv Inserito il - 04/09/2009 : 09:52:56
SLURP !
job Inserito il - 04/09/2009 : 09:44:43
Ottimo, ma non c'e' più il manettino?
alcedoitalia Inserito il - 04/09/2009 : 07:49:18
Ciao carissimo...
bè, i prodotti sono stati presentati, ma è da vedere quando avrò la disponibilità di queste batterie...
Roberto e Dennj possono dormire sonni tranquilli per un bel pò.....
te5ta Inserito il - 04/09/2009 : 07:36:23
adesso che ho preso le batterie te ne esci con la borraccia!!!
ma io ti uccido!!!!
(e credo che piu di qualcuno mi dara una mano)
aspettiamo foto di tutto, cosi possiamo vedere quello per cui sarai linciato dalla folla!!!
alcedoitalia Inserito il - 04/09/2009 : 07:21:17
Eccomi di ritorno dalla lunga trasferta.....
allora, GROSSE NOVITA' all'orrizzonte, in primis, il motore nuovo non si chiama BMP ma BPM (sbaglio mio) in secondis la versione che ho io (36V che al massimo raggiunge i 25Kmh) udite, udite, è regolare in Europa, anzi è stata fatta apposta, ancora c'è qualche carcassa del motore da smalitire (con la scritta 350W) poi ci saranno anche le carcasse con stampato sopra la potenza giusta (250watt).
è pronto il kit completo per tale motore, con tanto di batteria (celle Panasonic) dalla forma classica da mettere sul portapacco posteriore, oppure dalla forma di una borraccia di c.ca 1,5 litri ( forse anche meno) da mettere nel telaio, centralina con contenitore identico a quella Crystalite, quindi molto stretta da posizionare sul telaio, ed infine un bel display da metter sul manubrio, da cui si accende e si spegne il tutto, e si regolano le tre potenze disponibili, oltre a visualizzare la carica residua della batteria, il tutto assembleto in maniera certosina, con pochissimi cavi in giro per la bici (hanno veramente fatto un bel lavoro) poi ho visto in anteprima il nuovissimo display, per l'anno prossimo... bellissimo, in pratica un mix tra un contakilometri tradizionale, ed un watt's up meter!!!! ma che tiene in memoria anche i cilci di scarica e carica, compresi gli ampere totali consumati e "caricati"
a presto....
alcedoitalia Inserito il - 01/09/2009 : 07:13:36
la tabella l'avevo vista, ma non ci ho capito un gran chè..... non capisco il "motor's code" il 26" è marcato 13 sulla carcassa del motore, ma nella tabella manco c'è... dai giri dovrebbe essere il 15.
vabbè, domani avrò ancge queste informazioni..
A Venerdì per i prossimi aggiornamenti.
job Inserito il - 31/08/2009 : 22:20:41
alcedoitalia ha scritto:

ho provato il BMP con l'acceleratore, e parte da solo senza problemi.
scusate se lo rimarco, ma stò motore è gustosisssssssssimo. Mercoledì saprò se è usabile su strade pubbliche.... (magari!!!)
anche perchè i consumi non si discostano dai modelli SWXK e SWXH.
sono riuscito a fare un tratto al 20% aiutandolo poco poco con i pedali, se spingevo di più si impennava la bici.

Dal sito tedesco ( www.das-elektrorad.de/technik.htm )tuo rivale , vedo questa tabella che presenta dati del motore in condizioni diverse, ma ci sono delle versioni diverse del BMP? : poi sempre dal tedesco leggo che ha 107 denti esterni e 21 sul sole quindi ha un rapporto di riduzione esatto di 5:1, mentre l'SVXH dovrebbe avere 73 denti sulla calotta e 17 sul sole, con un rapporto 4,3:1

Immagine:

47,4 KB
alcedoitalia Inserito il - 31/08/2009 : 19:38:57
ho provato il BMP con l'acceleratore, e parte da solo senza problemi.
scusate se lo rimarco, ma stò motore è gustosisssssssssimo. Mercoledì saprò se è usabile su strade pubbliche.... (magari!!!)
anche perchè i consumi non si discostano dai modelli SWXK e SWXH.
sono riuscito a fare un tratto al 20% aiutandolo poco poco con i pedali, se spingevo di più si impennava la bici.
tigerputt Inserito il - 30/08/2009 : 18:57:43
Alcedoitalia al posto della centralina domani mandami quello che devo andare per funghi! così lo provo bene a 48V su salite toste
Sjoroveren Inserito il - 30/08/2009 : 17:50:27
Interessante, per il momento il mio va bene, ma se continua a spaccarmi i raggi quasi quasi ci farei un pensierino se lo vendi gia perfettamente raggiato e garantito su di un cerchio di buona qualità.....

Dal punto di vosta legale è usabile su strada, mi pare che sia limitato a 25 km/h, anche se la potenza dovrebbe essere superiore ai 250, il che me lo renderebbe fuorilegge, oppure c'è qualche cosa che io continuo a non capire con le differenze di potenza espresse come picco o come continuo?

Un'altra cosa, come siamo messi a consumi rispetto al Bafang normale, per così dire, quello nano, che è veramente parsimonioso, almeno secondo la mia esperienza diretta?
Jonathan Inserito il - 30/08/2009 : 17:01:25
Molto bene Alcedo.....!!!
Mi interessa sapere se si riesce anche ad aumentare la velocità....magari provare ad alimentare il 36 a 48..... o aspettiamo di sapere del 48 750?!?

P.S.: .....a che prezzo li venderai i BMP?
pixbuster Inserito il - 30/08/2009 : 16:06:35
Novità molto interessante !

Allora ci manca una prova di partenza da fermo oppure capire a che velocità attacca (e se questo penalizza la partenza su salite ripide)

Poi la pendenza massima superabile (in velocità e con partenza da fermo)

E per ultimo la velocità che si ottiene su un percorso pianeggiante senza traffico e soste

Dai Alcedoitalia !
jumper Inserito il - 30/08/2009 : 14:16:17
subba68 ha scritto:

sensor less....significa che non ha il sensore pas....o non ha sensori di velocita' all'interno del motore....? cioè li ha ..ma comunicano con la centralina ,modulando i segnali per mezzo dei cavi di alimentazione....?

Sensorless vuol dire che non ha i SENSORI DI HALL nel motore, ma questi non servono per la velocita' come dici, ma bensi' a dire alla centralina l'istantaneam posizione angolare del rotore.
I sistemi sensorless, deducono questa posizione dalla BACK-EMF ....
Se non sai di cosa parlo fermati alla prima riga
AlexSv Inserito il - 30/08/2009 : 14:09:46
Sensorless non ha i sensori all'interno del motore.
Nel modellismo e' abbastanza diffuso e i regolatori (centraline) sopperiscono alla mancanza, nelle bici invece direi che non partono da fermi !

Posso aggiungere per esperienza recente, che un motore da bici con sensori scollegato, parte da fermo con un regolatore da modellini
subba68 Inserito il - 30/08/2009 : 13:58:18
sensor less....significa che non ha il sensore pas....o non ha sensori di velocita' all'interno del motore....? cioè li ha ..ma comunicano con la centralina ,modulando i segnali per mezzo dei cavi di alimentazione....?
alcedoitalia Inserito il - 30/08/2009 : 13:44:23
ooopssss....
Jumper, mi metti sempre in castagna
non sono amante dell'acceleratore, e quindi la prima prova al volo che ho fatto, non lo avevo montato.
segno già (nella mia lunga lista) un lavorino da fare per domani....
jumper Inserito il - 30/08/2009 : 13:33:23
Ma essendo sensorless, riesce a partire da fermo senza aiuto muscolare???

(ci vuole un elettronica sofisticata per farlo)
alcedoitalia Inserito il - 30/08/2009 : 12:13:57
allora,
in merito al peso, il BMP pesa 4 Kg scarsi (la bilancia si è fermata a 3,98Kg) e il SWXH pesa 2,9Kg.
per le dimensioni precise rimando ad un altro post, intanto inserisco la foto per un confronto.

Immagine:

136,74 KB

ovviamente i fori sono i soliti 36

e il motore usa la tecnologia "sensorless" ossia non vi sono i 5 fili piccoli per i sensori del motore, ma solo i 3 grossi di potenza, sembra poca cosa, ma nel montaggio vi assicuro che usare i sensorless è veramente molto comodo....
subba68 Inserito il - 30/08/2009 : 10:25:55
ottima notizia..
Dasti Inserito il - 30/08/2009 : 10:11:50
Ottima notizia Alcedo
HENKA Inserito il - 30/08/2009 : 10:05:20
alcedoitalia Inserito il - 30/08/2009 : 09:55:33
Ciao Job,
niente di chè, i "soliti" Panasonic, Classic e premium.
job Inserito il - 30/08/2009 : 09:53:47
Un ultima considerazione la voglio fare con le bici con motore centrale, quelle che ho provato erano a codice quindi 250watt, e questo ne ha 100 in più, ma comunque, NON C'é PARAGONE si sale NETTAMENTE meglio, e quando mi arriva il 48V 750watt????????

Ciao a tutti e buona giornata

Ottime notizie, finalmente per gli amanti della "coppia" .

Ma quali erano i motori centrali che hai provato?
alcedoitalia Inserito il - 30/08/2009 : 09:53:37
Ciao Pippopeo,
il BMP è leggermente più grande dei "soliti" Bafang, pesa c.ca 4 kg, e a detta dei tecnici Bafang, è molto più robusto degli altri modelli, (SWXH e SWXK) che ricordo sono espressamente costruiti per le city bike, ma come testimoniano molti clienti, lo hanno montato su MTB e ci fanno percorsi spinti sen za tanti problemi, quindi se tanto mi dà tanto.....
il 36V non sò se può essere sovralimentato, lo proverò presto, altrimenti il 48V......
pippopeo Inserito il - 30/08/2009 : 09:40:53
Ciao,
potrebbe essere il motore che cerco per modificare la mia MTB.
è piccolo e leggero come tutti i Bafang?
Resiste alle sollecitazioni delle discese in sentiero spinte?
per ultimo, ho un pacco batteria Zev da 48v, lo cuoce o hai altre soluzioni?
grazie e complimenti per l'ottimo prodotto

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.