Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Motori e centraline efficienti

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Elettrificatore Inserito il - 03/09/2009 : 14:05:32
Buongiorno a tutti,
seguo questo forum da un po' di tempo e adesso ho deciso di creare anch'io una mia creaturina...

Vorrei trasformare una city bike installando un motore anteriore che offra pochissima resistenza quando non è alimentato. Questo anche a scapito della potenza, infatti la userei con poca assistenza da parte del motore in modo da fare tragitti anche lunghi. La mia impressione è che anche un piccolo aiuto da parte del motore si trasforma in un'apprezzabile (più che proporzionale) riduzione di affaticamento da parte del motore umano...
Naturalmente bisognerebbe avere un motore che consumi pochi watt per far girare se stesso...

Qualcuno sa indicarmi un modello in particolare o darmi indicazioni generali sulla scelta?
Escluderei i motori geared con ruota libera per non precludere la frenata rigenerativa.... Grazie
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Elwood Inserito il - 07/09/2009 : 20:53:31
Elettrificatore ha scritto:

@Elwood: molto strano che la tua bici con nine Continent su ruota da 26" vada più veloce che con l'altro nine continent su ruota da 28". Sei sicuro che abbiano la stessa configurazione degli avvolgimenti? (quei numeri che seguono la sigla FH154: 7*9, 8*8, 6*10).


Sono sicuro che *in teoria* hanno la stessa configurazione, tra l'altro erano venduti entrambi come "max 25km/h".. dovrebbero essere 7*9 o 6*10 non ricordo

Montare due motori dal punto di vista pratico mi sembra un po' folle, la cifra e il peso del secondo motore non sarebbe più sensato investirli in una batteria con più capacità?
A meno che non sia per il piacere di divertirsi a costruire un mezzo unico, allora però ti consiglierei di metterci un pulsante nascosto che all'occorrenza collega entrambi i motori, tipo turbo, per seminare le volanti della polizia quando ti vogliono controllare il pas
Barba 49 Inserito il - 07/09/2009 : 19:30:19
@Elettrificatore: Il Bafang con la centralina del Nine va male (vedi l'esperienza di Henka)...
Elettrificatore Inserito il - 07/09/2009 : 19:24:43
Grazie Barba 49 per il consiglio; terrò presente appena mi arriva il kit.

@icnus: mi fa piacere che qualcun altro abbia avuto la stessa idea e pensato agli stessi componenti. Ti ricordi com'era la pedalabilità con quei due motori installati, senza assistenza elettrica?
Sì, per ora mi accontendo della tua foto anche perchè probabilmente ne avrò abbastanza a elettrificare la ruota anteriore... ma se poi l'entusiasmo mi assisterà ancora proverò a mettere un Bafang posteriore collegandolo alla stessa centralina con un deviatore...
icnus Inserito il - 06/09/2009 : 20:55:36
Anch'io ho avuto la stessa idea in passato ,unire le qualità del BAFANG a quelle del NINE nella mia pieghevole ma ci ho rinunciato proprio per le complicazioni citate prima.Mi sono dovuto accontetare di una piccola prova con un prototipo alimentato però da due batterie e altrettante centraline.Il tutto risultava però un pò troppo pesante......non nè valeva la pena per le mie esigenze tendenti a ridurre al minimo pesi e risparmio in consumi.Accontentati di questa foto.

Immagine:

141,42 KB
Barba 49 Inserito il - 06/09/2009 : 20:11:10
Vai tranquillo, se lo monti accuratamente non ti accorgi nemmeno di averlo. Se i parapolvere ti sfregano nei forcellini, toglili e sostituiscili (come ho fatto io) con due più sottili: quelli di serie sono da 7mm, ma si trovano anche da 5mm. Lubrificali con grasso al silicone.
Elettrificatore Inserito il - 06/09/2009 : 19:48:22
Effettivamente non ci avevo pensato alle complicazioni di freni, pas e acceleratori.
D'altra parte se si prendono motori compatibili, si potrebbe fare tutto con un'unica centralina e un commutatore per dare corrente a uno o l'altro motore. Ovviamente la commutazione bisogna farla a centralina spenta per evitare extratensioni pericose. Poi i commutatori devono essere due: un 3 vie per le 3 fasi di potenza e un 5 vie per i brushless.
Mah.., in ogni caso pensavo di iniziare dal motore veloce anteriore che dovrebbe essere più facile...
Pensavo al FH154 7*9, speriamo che me ne capiti uno scorrevole...
Barba 49 Inserito il - 06/09/2009 : 15:37:52
Nessun problema strettamente tecnico, solo che hai due centraline, due accelleratori e il circuito per commutare l'alimentazione da una centralina all'altra...e per commutare il pas da una centralina all'altra. Mi pare un pò macchinoso, ma può essere divertente.
Elettrificatore Inserito il - 06/09/2009 : 15:27:51
@Elwood: molto strano che la tua bici con nine Continent su ruota da 26" vada più veloce che con l'altro nine continent su ruota da 28". Sei sicuro che abbiano la stessa configurazione degli avvolgimenti? (quei numeri che seguono la sigla FH154: 7*9, 8*8, 6*10).
Inizio a pensare anch'io che la resistenza a vuoto dipenda solo dall'esemplare più o meno "sfortunato" che ti viene consegnato.

Ad ogni modo pensavo che l'unico modo per avere entrambi i vantaggi dei geared e degli ungeared è montarli entrambi.
Sto pensando a questa configurazione:

Ruota anteriore: motore ungeared (es: Nine Continent FH154)
-vantaggi: efficienza alle alte velocità, frenata rigenerativa

Ruota posteriore: motore geared (es: Bafang)
-vantaggi: efficienza allo spunto in partenza e nelle salite

A velocità inferiori a diciamo a 15Km/h si usa il geared posteriore (il motore anteriore a basse andature dovrebbe offrire poca resistenza);
sopra i 15 Km/h lavora il motore anteriore (mentre il posteriore con il meccanismo di ruota libera dovrebbe opporre poca resistenza). Il motore anteriore si userebbe anche nelle discese per la frenata rigenerativa.

Il pacco batterie sarebbe unico (tanto i motori non funzionano mai contemporaneamente).
Che ne pensate? vedete controindicazioni a parte il prezzo...?
Elwood Inserito il - 05/09/2009 : 22:48:32
Ah questo non lo sapevo proprio.. bè allora decisamente sono la tipologia migliore in questo caso, come non detto!
Barba 49 Inserito il - 05/09/2009 : 22:32:23
@Elwood: I motori "geared" non hanno attriti perchè incorporano una ruota libera, quindi in rilascio, gli ingranaggi stanno fermi.
Elwood Inserito il - 05/09/2009 : 22:26:39
Non ti so dare indicazioni tecniche (anche se non capisco perchè i geared dovrebbero avere meno resistenza interna, visto che ci sono anche tutti gli attriti degli ingranaggi), comunque la mia esperienza è con un Nine Continent standard 250W 36volt, e ruota da 28 pollici, resistenza praticamente inavvertibile a gas chiuso, sembra una bici normale apparte il peso.
Ho montato anche un altro nine, stessi parametri ma ruota da 26, che sorprendentemente gira molto più veloce (>30km/h anzichè 24) ma ha anche una resistenza abbastanza avvertibile a gas chiuso (comunque poca). Sinceramente non so perchè, e ho anche il dubbio che magari sia una cosa che varia leggermente da esemplare a esemplare (magari dipende dal montaggio cuscinetti e cose simili)

Se invece ti interessa sapere quanta corrente viene assorbita per far girare il motore a vuoto, per il nine trovi qualche dato sul sito di un ex frequentatore del forum che si chiamava "Outside"

http://www.webalice.it/c.designer/bici_elettriche.htm
Elettrificatore Inserito il - 03/09/2009 : 23:31:00
Per prima cosa vi ringrazio per le risposte, anche se non erano quelle che volevo sentirmi dire...

Rimango comunque sull'ungeared perchè mi piace l'idea dell'assenza di ingranaggi e striscimenti e la conseguente robustezza. Questo si somma alla frenata rigenerativa (non tanto per le fermate al semaforo quanto per il recupero in discesa). Secondo me la frenata rigenerativa è limitata solo dalla centralina (che deve essere più sofisticata) e dalle batterie che devono poter ricevere la forti correnti di ricarica. D'altra parte una centralina sofisticata pemetterebbe di limitare la corrente di ricarica riducendo la velocità in discesa con l'unico svantaggio di non scendere a tutta birra...

Cercando nel forum trovo un sacco di esperienze sui vari modelli ma spesso in contraddizione. Ho senito parlare sia bene che male dei Nine FH154 e dei Crystalyte (alcuni sono impedalabili altri sono come se non ci fossero).

In generale sembra di capire che i motori veloci diano meno resistenza di quelli lenti (ma con più coppia). Forse perchè i motori veloci hanno meno poli e quindi a parità di velocità sentono meno le correnti indotte sui nuclei di ferro...

Barba 49 Inserito il - 03/09/2009 : 15:32:23
Decisamente geared con ruota libera, gli altri oltre ad essere più pesanti sono meno scorrevoli e la frenata rigenerativa non funziona un granchè, salvo che con kit costossimi come il Byonx canadese.
giangi71cr Inserito il - 03/09/2009 : 15:03:07
Geared.
leo66 Inserito il - 03/09/2009 : 14:28:12
Ciao, benvenuto!

Ho l'impressione che le tue richieste non siano tutte compatibili tra loro. Se escludi a priori un motore geared con ruota libera per non perdere la frenata rigenerativa (sulla cui utilità mi sembra che si sia sollevato più di un dubbio) avrai come contropartita un hub che opporrà una certa resistenza alla pedalata. Seguendo la tua prima richiesta mi sembra invece che un geared sia la scelta più appropriata. La parola agli esperti!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.