| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| vipenzo |
Inserito il - 05/09/2009 : 17:43:21 Continuo qui la mia richiesta di aiuto iniziata sul 3d "Batteria LiFePo4 di Mr.Ping e caricabatteria" visto che la cosa diventa più complessa e non riguarda solo più la batteria. Spero che qualcuno riesca a darmi qualche dritta perchè comincio ad avere la sensazione di aver buttato un po' di soldini dalla finestra.
Allora: prima delle ferie ho ordinato da crystalyte europe un po' di pezzi sparsi: non un kit perchè non volevo la loro batteria, e una lifepo4 da 36V 10Ah da Li Ping. I pezzi crystalyte: Motore 409 rear su ruota 26 controller 36V 12 A rear thumb regulator 36V PAS (non ho preso le leve freni con cut-off per pura dimenticanza)
Di montare il tutto io non me la sono sentita per cui, preso kit e MB, ho portato il tutto da un biciaio, che anche se un po' controvoglia mi ha montato la ruota e l'acceleratore. Non ha montato il PAS perchè dice che non ci sta, che dovrebbe rimuovere le tre corone e metterci un gruppo da 2 per fare spazio al dischetto con i magnetini. Ora a parte la spesa, mi seccherebbe non avere più i tre cambi visto anche il notevole peso aggiuntivo del motore (e manca ancora la batteria). Insomma ha ragione lui o cambio biciaio ?
Queso è il pezzo di bici interessato, ha qualcosa di particolare lui o a mettere i PAS c'è sempre questo problema ?
Immagine:
 134,43 KB
Immagine:
 99,5 KB
Bene, accantonato questo problema metto in carica la batteria, è il risultato è quello descritto nell'altro post: un solo LED rosso acceso. Scrivo a Ping che mi fa controllare il caricatore, sembra vada bene, tira fuori i 45V previsti. Mi consiglia allora di effettuare un po' di cicli di carica e scarica per vedere se la cosa migliora ? Che ne pensate ?
Il problema comunque è che questi cicli non so come effettuarli non avendo ancora la bici a posto. Ho pensato di farla funzionare senza PAS Mi son detto collego centralina, batteria, motore e acceleratore e magari va. Risultato: non va.
Si accendono due LED sull'acceleratore che dicono che la batteria è carica , ma il motore non da segni di vita, a parte un sospiro (non saprei definirlo meglio) quando attacco la batteria alla centralina (fa uno scintillone, è giusto ?).
Immagine:
 131,69 KB
Col tester la batteria è a 39V.
Ho provato a collegare il PAS e a muovere i magnetini davanti al sensore ma non cambia niente.
.... a questo punto non so davvero più cosa fare.
Ah, dalla centralina escono diversi attacchi che non ho idea a cosa possano servire, uno deve essere per il cut-off dei freni, su uno c'è l'etichetta "3 speed throttle on-off" ma ne rimangono due misteriosi.
Immagine:
 151,5 KB
Assieme alla centralina non c'era uno straccio di manuale, si trova da qualche parte qualche descrizione ?
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto. Enzo
|
| 18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| vipenzo |
Inserito il - 08/09/2009 : 19:33:53 preoccupante ! stai ipotizzando che ci sia qualcosa di rotto ? bah, ho ordinato cut off e 3 speed regulator, appena arrivano le faccio montare assieme al PAS e vedo come va, almeno non ho piu' scuse. |
| alex_audi |
Inserito il - 07/09/2009 : 15:56:44 Le mie due centraline crystalyte vanno già con l'accellertore e senza pass di fabbrica senza modifiche. quella da 20 ampere è identica alla tua esteticamente. L'interruttore mi serve per spegnere o accendere la centralina quindi su 0 non va su 1 va
|
| icnus |
Inserito il - 07/09/2009 : 00:09:36 Si proprio il ferro da stiro a 220v o in sostituzione come suggerisce il mitico Outside un faretto da 1000W a 220V.Qui di seguito le indicazione di come effettuare le misurazioni: http://www.webalice.it/c.designer/lifepo4_ping.htm |
| paguro |
Inserito il - 06/09/2009 : 22:42:51 | icnus ha scritto:
Per le mie prove di scarico delle lifepo ,in mancanza delle lampadine d'auto,io uso un più maneggevole ed economico......... ferro da stiro .Due piccioni con una fava..........biancheria in ordine e batteria scarica!!!!!!!
|
ferro da stiro a 220V? Per la polarità è uguale? Vorrei verificare il cu off del mio bms e le celle. |
| joffa |
Inserito il - 06/09/2009 : 21:24:15 | diablo666cl ha scritto:
spero di non dire una cretinata, ma penso che senza le leve cut-off, i fili li deve mettere in corto o montare dei microswitch di tipo normalmente chiuso perchè senno la centralina pensa che lui sta frenando e il motore non gira. almeno nella mia bici fa cosi..
|
Nein ! I microswitch del Nine funziano al contrario. Quando non freni tengono il circuito aperto come quando non li hai montati e quando freni chiudono il circuito e staccano la corrente al motore tramite un circuito elettronico dedicato. Sorry per la puntualizzazione, ma dovevo. |
| icnus |
Inserito il - 06/09/2009 : 19:05:00 Per le mie prove di scarico delle lifepo ,in mancanza delle lampadine d'auto,io uso un più maneggevole ed economico......... ferro da stiro .Due piccioni con una fava..........biancheria in ordine e batteria scarica!!!!!!! |
| AlexSv |
Inserito il - 06/09/2009 : 15:10:09 Ops, scusami non avevo capito, allora ne servono di piu' :) Del resto 39/2 fa 19,5v per ogni lampada da 12v: troppi  |
| vipenzo |
Inserito il - 06/09/2009 : 15:07:50 Erano in serie, ma erano due e non tre: hanno fatto una bella luce per mezzo secondo. Mi ha stupito che siano partite tutte e due ! |
| AlexSv |
Inserito il - 06/09/2009 : 14:58:48 Ehm, le lampade dovevi collegarle in serie, non in parallelo :p |
| vipenzo |
Inserito il - 06/09/2009 : 14:53:20 grazie a tutti delle risposte. Sintetizzando direi che la prima cosa da fare è ordinare leve freni con cut-off (magari ho il controller di diablo) e montare il PAS (dalla parte giusta ) Barba, l'interruttore non ce l'ho e non è neanche incorporato nell'acceleratore, mi sa che vale la pena di ordinare anche quello (di fili ce ne sono 3 e non saprei quale cortocircuitare). Quanto al carico fittizio avevo in casa 2 lampade da faro di chissà che macchina, ho detto "provo, magari accettano qualche Volt in più" non li accettavano  Paguro, anche sulla mia c'è l'interruttore PAS/no PAS, ma non funziona in nessuna delle due posizioni, probabilmente sto sommando il problema mancanza interruttore al problema mancanza cut-off.
Spero risolva, ma resto preoccupato perchè anche attaccando questi nuovi elementi rimane un connettore non usato della centralina, cosa sarà ?
Enzo
|
| paguro |
Inserito il - 06/09/2009 : 11:29:12 | diablo666cl ha scritto:
spero di non dire una cretinata, ma penso che senza le leve cut-off, i fili li deve mettere in corto o montare dei microswitch di tipo normalmente chiuso perchè senno la centralina pensa che lui sta frenando e il motore non gira. almeno nella mia bici fa cosi..
|
io non ho le leve e funziona. Probabilmente ci sono diversi tipi di centraline.
|
| n/a |
Inserito il - 06/09/2009 : 11:14:35 spero di non dire una cretinata, ma penso che senza le leve cut-off, i fili li deve mettere in corto o montare dei microswitch di tipo normalmente chiuso perchè senno la centralina pensa che lui sta frenando e il motore non gira. almeno nella mia bici fa cosi.. |
| paguro |
Inserito il - 06/09/2009 : 10:51:08 ciao. sulla mia centralina c'è un interruttore: se metti su 0 va con l'acceleratore. Se metti su 1 va con il pas. Se non hai montato il pas devi lasciare sullo 0.
Il pas non ti permette di calibrare la velocità e se non hai le leve del freno con cut off, nel traffico diventa pericoloso.
ciao Paguro
|
| icnus |
Inserito il - 06/09/2009 : 10:32:28 Il disco del pas sta quasi sempre a sinistra ...a casa mia. Alcune istruzioni per il montaggio del pas le puoi trovare nel sito ASVEA http://www.asvea.e-cremona.it/download/Istruzioni%20di%20montaggio%20kit%20Crystalyte.pdf Tra le varie istruzioni consiglia di non collegare la batteria alla centralina senza aver prima posto in posizione off l'interruttore..... Consiglio del giorno ...... Chi fa da se fa meglio di tre.......biciai esperti.Parola di kittaro.
|
| GuidoodiuG |
Inserito il - 05/09/2009 : 20:16:39 dimenticavo... se vuoi farla funzionare senza pas devi prendere il cavo del pas della centralina e collegare i fili esterni cioè: il cavo del pas ha 3 buchetti, basta prendere un fil di ferro, farci una piccola U, e inserirla nei buchetti collegando quelli esterni. |
| GuidoodiuG |
Inserito il - 05/09/2009 : 20:10:27 il pas va sul lato sinistro e con i magnetini verso l'esterno, altrimenti ti funziona solo se pedali al contrario. Almeno il mio è così, ma credo che tutti i pas crystalyte siano unidirezionali, poi dovresti mettere un interruttore sulla batteria perchè lo scintillone che ti fa quando la colleghi alla centralina non so quanto bene possa fare all alunga. |
| Barba 49 |
Inserito il - 05/09/2009 : 19:32:30 Quoto Te5ta, il pas si monta sul lato sinistro. Per scaricare la batteria senza usare la bici, devi usare un carico fittizio: vanno bene tre lampade dei fari delle auto collegate in serie, sono da 55/60watt e in sei ore ti portano a zero la batteria. Prova anche a vedere se le celle sono tutte alla stessa tensione.  Per quanto rigurda il kit, ci deve essere un connettore che va all'interruttore di accensione (non ne parli, quindi non lo hai) come nel Nine: trovalo e cortocircuita i due cavi. Se invece è incorporato nell'accelleratore scusa la mia ignoranza...  |
| te5ta |
Inserito il - 05/09/2009 : 19:11:44 allora torna dal tuo biciaio e digli che è un incompetente... il pas lo monti dal lato che non hai le corone. e ci sta tranquillamente. |