| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Elwood |
Inserito il - 26/12/2009 : 23:25:13 Ciao a tutti, avrei molto bisogno di qualche consiglio e anche di supporto morale, ho appena completato una nuova bici su cui ho montato un bafang SWXH (geared piccolo posteriore)comprato da alcedo. Il motore è un 24volt alimentato con centralina -sempre bafang- da 36volt, e 3 batterie al piombo 12Ah (Fiamm fgc, cicliche). Alcedo mi aveva detto che la centralina non incorporava limitatori di velocità, quindi pensavo di poter allungare fino a circa 37km/h, potenza del motore permettendo. La bici è venuta benissimo, posterò foto nei prossimi giorni, con le batterie nastrate direttamente sul triangolo del telaio che la rendono veramente stabile e maneggevole, con la massa concentrata poco sopra il movimento centrale. L'unico difetto è che non và un tubo:
Oggi ho fatto la prima prova, 12km in città, e succede che la centralina taglia la corrente quando accelero un po' a fondo, sembra quasi che tagli esattamente in corrispondenza di una certa posizione del manettino. Accellerazioni interrotte di colpo e velocità massima 28km/h a prescindere dall'intensità della pedalata (stranamente). Ho pensato qualche possibile spiegazione ma nessuna mi sembra del tutto convincente, ve le elenco:
1 interviene il cut-off della centralina perchè le batterie hanno una caduta di voltaggio: è strano perchè sono nuove (però potrebbero essere un fondo di magazzino), le ho caricate al 100% prima di provare, e soprattutto il problema si è presentato fin dall'inizio e senza apparentemente peggiorare dopo vari chilometri di scarica (se fossero andate dovrebbero andare a terra rapidamente, penso), anzi la bici andava benissimo, a patto di non aprire troppo il gas.
2 malfunzionamento dell'accoppiamento centralina-motore con voltaggi nominali diversi: alcedo mi aveva detto di andar tranquillo, e ho visto che altri l'hanno fatto, anche all'estero, però è una possibilità.
3 malfunzionamento dell'acceleratore: le 3 spie "power, full, empty" in effetti restano sempre tutte spente, però per il resto funziona
4 limitatore di corrente della centralina: nel foglio di istruzioni di alcedo c'è scritto che collegando certi due fili della centralina si limita la corrente erogata, collegandone altri due si ha la massima erogazione, lasciando tutto com'è si ha una corrente erogata "intermedia" (quindi di fatto un limitatore inserito, rispetto al massimo possibile). Mi sembra strano però che il limitatore sia così rozzo da tagliare la corrente in modo brusco, pensavo che limitasse semplicemente l'erogazione per ogni apertura del "gas". Qualcuno ha esperienza in merito?
|
| 38 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| pippopeo |
Inserito il - 05/08/2010 : 10:01:46 | alcedoitalia ha scritto:
Filippo!!!! dai che per il panettone sei pronto ascolta, la cosa migliore, è che mi vieni a trovare con i pezzi, così cerchiamo di risolvere per bene.
|
Ciao Marco, una volta alla Mecca si deve andare nella vita, per me 400km sono un bell'impegno al momento la tengo come ultima risorsa.
visto anche il comportamento simile di stefno,
tu hai già provato a sovralimentare il mio motore (nel senso di modello) 24v a 50v? Naturalmente centralina e motore rigorosamente da 16A Sensorless se con l'acceleratore rilevi i miei stessi inconvenienti. allora è un problema del sistema.
Ciao |
| Barba 49 |
Inserito il - 05/08/2010 : 08:00:24 @Pippopeo: Il motore con l'olio l'ho venduto, adesso ho un 250W identico al tuo, però con centralina hall. |
| alcedoitalia |
Inserito il - 05/08/2010 : 07:25:39 Filippo!!!! dai che per il panettone sei pronto ascolta, la cosa migliore, è che mi vieni a trovare con i pezzi, così cerchiamo di risolvere per bene.
|
| pippopeo |
Inserito il - 05/08/2010 : 03:10:39 Bravo Barba, ottima argomentazione,
Speravo che il nuovo acquisto servisse a risolvere questo stallo ma cosi non è stato.
Ragionandoci su ,
non è la centralina, ne ho provate due con medesimo risultato.
non è l'acceleratore, ne ho provati 2 (1 Alcedo approved) e ciccia.
Resta la motoruota
Che è si uguale alla tua Barba come "cilindrata" ma gli mancano 2 etti di olio dielettrico e cinque fili.
che sia il simpatico sensorless che è ancora un po' primitivo? Se è quello, non se ne viene fuori,
...che bello se ogni tanto uscisse il nuovo firmware per le centraline...
Mi tocca aspettare il rientro dalle ferie di Alcedo... E io aspetto, tanto a forza di maneggiare prodotti cinesi sono diventato un po' cinese anche io, Aspetto seduto davanti al fiume...
Ciao a tutti |
| Barba 49 |
Inserito il - 04/08/2010 : 22:59:34 @Stefno: Poichè il Bafang è un motore geared fornito di ruota libera, nè i pedali nè la forza di gravità potranno "spingerlo" a girare più velocemente di quanto previsto, al limite gira alla stessa velocitè di quando ha la ruota sollevata da terra... Comunque il Bafang che avevo e quello che possiedo adesso non hanno mai dato alcun problema neanche a 50Km/h, anche se io in realtà ho una centralina diversa dalla vostra.  |
| stefno |
Inserito il - 04/08/2010 : 15:24:41 Ho fatto un breve test a 48V (con 4pb) con il mio Bafang/Alcedo front da 24V, centralina originale di Alcedo, con thumb e senza pas.
Per quanto riguarda questo:
| in discesa da un cavalcavia la velocità sale fino a 44Kmh poi il motore comincia a "urlare" e a vibrare.
|
Segnalo lo stesso tipo di comportamento. Non credo sia un problema, basta smettere di accelerare quando la velocità della ruota supera quella massima a cui il motore può girare (in tensione). Io l'ho interpretato così: probabilmente l'algoritmo della centralina si aspetta di trovare i magneti in una certa posizione dopo una frazione di tempo calcolata in base al regime di rotazione che il motore dovrebbe avere in teoria. Nella pratica una forza addizionale (gravità o pedalata) spinge il motore a girare più forte, con il risultato che i magneti si trovano un po' più avanti ed il campo magnetico risulta incoerente con la rotazione del motore. |
| pippopeo |
Inserito il - 04/08/2010 : 11:58:31 Ciao a tutti, stamattina mi sono arrivati Pas e thumb By Alcedo.
Ho provato solo il thumb (per semplicità)
ed il risultato è stato.....
(musica trionfale) ta-tatarata-tatarata....
Lo stesso identico del problema dichiarato qualche post fa,
| pippopeo ha scritto:
Ho un bafang di Alcedo piccolo da 24v a 3 fili sovralimentato a 51,2v.
lo muovo con centralina da 16A ,selettore 3 potenze e manettino (del mio vecchio Nine).
La velocità massima in pianura è di 39kmh (Tensione batteria sotto sforzo 50,7v) in discesa da un cavalcavia la velocità sale fino a 44Kmh poi il motore comincia a "urlare" e a vibrare.
accelerando a ruota alzata l'erogazione si interrompe, devo rilasciare il manettino e poi se lo muovo funziona ancora.
|
Le misurazioni elettriche non le ho fatte per problemi di tempo, le farò quando posso.
adesso attendo Le cosiderazioni del caso di Alcedo.
Ciao a tutti |
| AlexSv |
Inserito il - 30/07/2010 : 00:41:50 Nella mia ultima centralina, una sensorless di alcedo, il voltaggio massimo riportato sull'etichetta e' di 4,4V ho messo in corto il filo dei 5V con un diodo di recupero (1n4xxx)sul filo del segnale e non da problemi, la tensione era di circa 4,6V  |
| pippopeo |
Inserito il - 29/07/2010 : 23:49:36 Ciao Zappan, ora tutto è più chiaro, ho letto tadi il tuo post e ora sto aspettando thumb e pas by Alcedo. chissà se basterà a farmi tornare la voglia di finire la mia Segrada Famiglia. a presto con delle nuove. ciao |
| zappan |
Inserito il - 21/07/2010 : 13:51:24 Pippopeo scusami se ho dato delle informazioni un po' sbagliate e ti ho risposto solo adesso, comunque cerco di rimediare poi se proprio non vuoi provare ... questo è un link di dove ho dato delle misure piu' precise http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4960 ed in particolare riportavo "come ho detto in un altro post mi è capitato di usare un acceleratore acquistato da Alcedoitalia che rilasciava alla max apertura 4,34 V e che mi faceva andare in overvoltage la centralina (una prima serie di BmsBattery), ho dovuto aggiungere una resistenza in serie sul filo del segnale di circa 3 Kohm per abbassare la tensione a 3,60 V e far funzionare il tutto senza perdita di prestazioni (adesso l'ho sostituita con un diodo)" Quindi la tesione ottimale per non avere problemi con la tua centralina dovrebbe essere 3,60 ottenibile con il diodo, e senza perdita di prestazioni. Spero che hai ricordato il problema ad Alcedo perchè io il manettino l'avevo comprato da lui ed è di quelli con i led per il controllo batteria.
Ciao |
| pippopeo |
Inserito il - 15/07/2010 : 10:52:57 @zappan con una centralina il valore misurato è stato di 3,95v massimo, la centralina sopporta (di targa) voltaggi fino a 4,4v.
Dal momento che sono all'interno del range della centralina e non va una mazza, la modifica con diodo potrebbe (dico potrebbe) risultare inutile in quanto mi abbasserebbe ulteriormente il voltaggio del segnale. Con meno 0,6v vado a 3,35v e forse risolvo, ma magari non mi bastano per raggiungere la velocità max. A questo punto Alcedo dirà che è comunque colpa del mio manettino e non avrò altra soluzione che comprarne uno da lui,
Mi risparmio la fatica e ordino direttamente il manettino ad Alcedo, (almeno in questo caso la compatibiletà se non certa è almeno "GARANTITA") Se è questo il mio problema lo avrò risolto.
Alla prossima puntata di "La storia infinita 2"
Sceneggiato in 101 problemi per la costruzione della mia seconda Ebike.
@barba49 Considerata la mia situazione di stallo con multisbarramento a turni di ogni singolo componente della Ebike... Preferirei l'olio benedetto del tuo bafang, se lo fornisci con un cero recante la tua effige potrei farti una buona "offerta". Ciao a tutti |
| zappan |
Inserito il - 14/07/2010 : 14:29:25 Pippopeo guarda che da prove effettuate da mè non basta 4,4 V con una mia centralina (e forse è anche questione di taratura) il max sopportato è stato 3,95 V quindi se puoi metti il diodo o se l'hai comprato assieme alla centralina falla sostituire. Ciao |
| Barba 49 |
Inserito il - 14/07/2010 : 14:27:08 @Pippopeo: Le tensioni sembrano a posto, se vuoi ti invio (dietro congruo pagamento,s'intende) un'ampollina di sudore taumaturgico di San Barba martire: pare faccia miracoli...    |
| pippopeo |
Inserito il - 14/07/2010 : 14:23:59 | alcedoitalia ha scritto:
secondo mè, se prendi un acceleratore compatibile non hai bisogno dell'acqua santa
|
tu mi hai detto che se la tensione è inferiore a 4,4v il manettino va bene si vede che va bene per gli altri... |
| zappan |
Inserito il - 14/07/2010 : 14:21:37 Pippopeo non ho capito se la prova di stamattina l'hai fatta con il diodo (mon ho visto il video), se non l'hai messo mettilo se l'hai messo cambia manettino è guasto.
Ciao |
| sfiamma |
Inserito il - 14/07/2010 : 13:45:03 Se ti puo essere utile, puoi mettere dei diodi in serie sul filo centrale... ogni diodo ti abbassa la tensione di 0,5-0,7v forse ce ne sono altri che ne tolgono meno ! chiedi al rivenditore ! |
| alcedoitalia |
Inserito il - 14/07/2010 : 13:18:04 secondo mè, se prendi un acceleratore compatibile non hai bisogno dell'acqua santa |
| pippopeo |
Inserito il - 14/07/2010 : 11:26:31 Eccomi di ritorno, intanto grazie a anche a Imayoda per il suo consiglio, stamattina ho misurato la tensione tra
Negativo e Segnale del manettino,
Tensione iniziale 0,85v Tensione a manetta 3,95v
test effettuato a ruota alzata
Tra l'altro la motoruota a manetta ha funzionato per una ventina di secondi poi si è spenta, la tensione è rimasta a 3,95, ho mollato il manettino, ho ripreso ad accelerare ed è ripartita
Test effettuato anche con seconda centralina sempre di Alcedo e il risultato è stato il medesimo, l'unica differenza è che con la seconda centralina la tensione massima del manettino è stata di 4,03v
allego vedeo della prova
Allegato: 14072010167.mp4 1529,22 KB
a questo punto non credo serva una resisteza/diodo, serve l'acqua santa.
Altre idee? |
| imayoda |
Inserito il - 12/07/2010 : 14:40:46 usa un diodo di silice a bassa caduta ( 0,4V) perché quelli normali (0,6V) abbasserebbero troppo la tensione e perderesti potenza erogata.. |
| pippopeo |
Inserito il - 12/07/2010 : 13:37:11 Grazie zappan, convinco il mio elettronico di fiducia a farmi il lavoro, appena ho delle notizie vi ragguaglio. Ciao e grazie a tutti |
| zappan |
Inserito il - 12/07/2010 : 12:25:23 @ pippopeo io ho risolto sia con una resistenza di un centinaio di ohm (non ricordo il valore) messa sul cavo del segnale, ma ancora meglio con un diodo perchè ha i fili piu' resistenti è non soffre di voltaggi variabili (0 - 4 volt del manettino) sempre sullo stesso filo del segnale (devi avere l'accortezza prima di saldarlo di trovare la direzione giusta perchè il diodo da un lato fà passare la corrente dall'altro la blocca). é molto semplice da farsi. Per esperienza anche i Pas non sono tutti uguali meglio comprare centralina e pas dallo stesso venditore sè no anche se funzionano non ottengono l'accelerazione fluida perchè la centralina non riesce a capire bene i giri dei pedali sui vari rapporti. |
| AlexSv |
Inserito il - 12/07/2010 : 01:03:54 Se puo' servire il mio swxh su ruota da 26" fa a vuoto circa 33kmh a circa 29V  |
| tittopower |
Inserito il - 11/07/2010 : 22:06:57 | pippopeo ha scritto:
.....in quanto il mio PAS della nine (che sicuramente non è compatibile con il Bafang)......
|
Il Pas nine (sensore nine + disco nine) è compatibile con il befang, anche l'acceleratore lo è...assicuato perchè li ho provati. Non sono compatibili fra loro i dischi dell'uno con i sensori dell'altro. |
| pippopeo |
Inserito il - 11/07/2010 : 12:07:08 Grazie per gli interventi, vedo che fare, alla peggio ordinerò un'altro manettino o meglio il pas visto che il manettino mi serve solo per i test in quanto il mio PAS della nine (che sicuramente non è compatibile con il Bafang) è sequestrato dalla pedivella della vecchia bici ed avendo il filetto consumato dal mio ex biciaio (di Me**a) col normale estrattore non riesco a liberarlo, devo trovarne uno più cattivo e riprovo. Grazie a tutti.
@Zappan che resistenza devo mettere nel manettino e su quale filo? grazie e ciao |
| tittopower |
Inserito il - 11/07/2010 : 09:30:48 A conferma di quanto dice alcedo circa la non completa compatibilità fra sistemi posso riportare la mia esperienza di realizzazione di un disco PAS da 6 magneti (magneti geomag) da montare con sensore nine. Una volta montato il tutto il pas non funzionava mentre lo stesso disco da me realizzato funzionava benissimo con altro sensore. Ho così scoperto che il sensore del pas nine è affogato ortogonalmente nella resina e i magneti del disco nine sono disposti con polarità nord/sud ruotata di 90° rispetto al disco o a altri dischi. Una vota sostituito il sensore con un modello affogato assialmente nella resina ecco che il mio disco ha iniziato a funzionare... |
| alcedoitalia |
Inserito il - 11/07/2010 : 08:44:06 Cioa Pippopeo, mi sà che il manettino non è molto compatibile con la centralina, la quale accetta tensioni da 1,4V fino a 4,4V. purtroppo come ti dicevo al telefono, ho metti la resistenza (ma in questo io non ti sò aiutare) o ti prendi un manettino comaptibile.. tieni duro che la tua tenacia verrà premiata con la piccola esperienza che mi stò facendo, posso dedurre che, "armeggiare" con i vari kit in commercio, fare dei collage di pezi insomma, dà soddisfazioni dal punto di vista economico ed anche personale, ma in molti casi purtroppo ci si complica notevolmente la vita ed il lavoro di montaggio, io nel possibile consiglio (sopratutto se non si ha molto tempo da dedicare al montaggio e/o conoscenze meccaniche/elettroniche discrete) di montare componenti compatibili tra di loro. |
| Barba 49 |
Inserito il - 11/07/2010 : 08:11:58 Allora probabilmente il manettino del Nine non è compatibile con la tua centralina, sul dietro della quale potrebbe esserci scritta la tensione a cui parte il motore e la massima ammissibile (tipo 1-4,49v della mia). Se la tensione è alta inserisci allora la famosa resistenza.  |
| pippopeo |
Inserito il - 11/07/2010 : 02:35:04 ciao Barba49, vedrò di fare questa verifica tra negativo e segnale. La modifica con resistenza la vorrei provare perchè il manettino fa parte del corredo della ruota che ti ho venduto perciò no garanzia... e mi manca il pas per provarla in altro modo.
che palle sta bici non ne va dritta una...
O.T. elimina pure il sensore del computer, ne ho trovato un'altro. |
| Barba 49 |
Inserito il - 10/07/2010 : 18:34:27 L'unica misura significativa per vedere se il manettino è a posto è tra il NEGATIVO del manettino e il segnale... con il gas al massimo la tensione non deve superare i 4,5v altrimenti la centralina va in blocco. Se è così fatti cambiare il manettino in garanzia, perchè vuoi fare modifiche?  |
| pippopeo |
Inserito il - 10/07/2010 : 13:29:24 Ciao a tutti, Riesumo questo post in quanto ho un problema simile,
Ho un bafang di Alcedo piccolo da 24v a 3 fili sovralimentato a 51,2v.
lo muovo con centralina da 16A ,selettore 3 potenze e manettino (del mio vecchio Nine).
La velocità massima in pianura è di 39kmh (Tensione batteria sotto sforzo 50,7v) in discesa da un cavalcavia la velocità sale fino a 44Kmh poi il motore comincia a "urlare" e a vibrare.
Potrebbe essere il manettino, queste sono le tensioni registrate,
sul connettore acceleratore della centrlina (connessa alla batteria) ma non connesso al manettino
positivo - negativo 4,90v
Positivo - segnale 4,46v
stesse condizioni ma con manettino connesso,
positivo - negativo 4,74v
Positivo - segnale 3,88v accelerando a ruota alzata la tensione scende fino a 0,80v poi l'erogazione si interrompe, devo rilasciare il manettino e poi se lo muovo funziona ancora.
Devo mettere la resistenza di Zappan?
Se è il caso, quale e dove.
Grazie in anticipo a chi interviene
|
| zappan |
Inserito il - 27/12/2009 : 22:23:42 Grazie Alcedo dei complimenti e tutto a posto con il panettone non sono un elettronico ma mi piace smanettare e dove è possibile cercare di risolvere i piccoli problemi. Elwood io ho solo riportato il valore da tè riscontrato al punto di stacco che dicevi essere 28 Km, quando ti arriva il nuovo manettino perfettamente compatibile con la tua centralina ti auguro di raggiungere la velocità da te calcolata . |
| Elwood |
Inserito il - 27/12/2009 : 22:09:21 Grazie Alcedo, molto corretto. Questa cosa aveva già portato lo spettro della Disperazione nelle mie vacanze natalizie Un punto in più per l'acquisto in italia |
| alcedoitalia |
Inserito il - 27/12/2009 : 20:58:45 Signori.... a "panettone" come andiamo, tutto a posto??? se siamo qui a scrivere/leggere direi che è tutto a posto, meglio così. A parte Elwood..... mi spiace molto se devi risolvere qualche problema, ma stai tranquillo che torna tutto a posto sostituendo il manettino (che domani ti spedisco) ne ho avuto alcuni con quel difetto lì, (zappan è stato il primo, ed ha risolto "brillantemente", complimenti). la velocità massima è quella che hai calcolato, giustamente, tu Elwood. Se vuoi nel frattempo, puoi provare a collegare l'altro manettino che hai alla centralina alcedo, considera che i tre fili in questione, hanno spesso colori differenti, e se non trovi "la combinazione" giusta non funziona, spesso si usa il nero (negativo) rosso (positivo) e giallo (segnale) ma ripeto spesso sono differenti, considera se ti può aiutare, che il rosso è quello più sicuro, nel senso che spessissimo il rosso c'è, a questo punto provi le altre combinazioni... |
| Elwood |
Inserito il - 27/12/2009 : 19:41:43 Ok ottimo, come pensavo Ho scritto al mitico alcedo.. vediamo, spero proprio che sia solo il manettino e non la centralina |
| Barba 49 |
Inserito il - 27/12/2009 : 19:31:00 @Elwood: Deve andare più veloce, se leggi l'esperienza di Scannella con un 24v sovralimentato a 36v raggiungeva (con una bici da corsa) i 42Km/h... almeno i 35Km/h dovrebbe raggiungerli. |
| Elwood |
Inserito il - 27/12/2009 : 17:27:14 Grazie mille delle risposte, stamattina ho fatto una prova collegando il bafang alla centralina+manettino nine continent dell'altra bici che ho in casa, e sembra funzionare perfettamente (non so a che velocità perchè ho solo fatto girare la ruota dietro tenendola sollevata e ho il contakm davanti, però non c'erano stacchi improvvisi di corrente), quindi ho escluso guasti al motore. Penso di poter quasi sicuramente escludere problemi alle batterie per le ragioni che abbiamo detto.
Ho provato anche a collegare il manettino del nine alla centralina bafang ma non ha dato segni di vita, come se non si vedessero del tutto.
Comunque per esclusione e considerando anche quello che dice zappan direi che il manettino potrebbe essere difettoso, scriverò a Alcedo sperando che non sia via, direi che dovrebbe proprio sostituirmelo, di elettronica non capisco nulla e non me la sento di metterci mano io, la considererei una soluzione estrema e irta di difficoltà (di cui poi vantarmi con tutti).
Piuttosto zappan mi ha un po' preoccupato la tua frase "già adesso hai ottenuto la velocità massima di 28km/h". Io ero abbastanza sicuro che col motore 24volt alimentato a 36 la velocità, almeno con la ruota sollevata da terra, avrebbe dovuto essere il 50% in più di quella nominale del motore, quindi 24*1,5=36km/h. Altrimenti prendevo un motore 36volt che ha più coppia
|
| zappan |
Inserito il - 27/12/2009 : 15:03:38 Elwood nulla di quello che hai elencato, è capitato anche a mè con un'altra centralina (non di Alcedo) la causa è che il manettino tutto aperto manda circa 4,60 Volt alla centralina e fa saturare l'ingesso che dovrebbe accettare 4,40 Volt max, devi abbassare la tensione in ingresso di 0,20 Volt. E chiaro che già adesso hai ottenuto la velocità massima di 28 Km. Io l'ho abbassata con una piccola resistenza ma dovrebbe essere piu' indicato un diodo. |
| Barba 49 |
Inserito il - 26/12/2009 : 23:54:45 Tutte le voci che hai postato mi sembrano improbabili, propendo più per un semplice guasto: senti Alcedo, vedrai che risolvi il problema. Se fosse il cut-off della centralina , il difetto sarebbe peggiorato man mano che le batterie si scaricavano; la sovralimentazione a 36V non ha mai creato problemi; le spie livello batteria sono ininfluenti sul funzionamento del gas; il limitatore ha un effetto dolce di decremento della potenza e non taglia repentinamente l'erogazione...  |
|
|