Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Interfaccia GAS per cycle analyst

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tittopower Inserito il - 13/07/2010 : 01:19:43
Quando mi sono avvicinato al mondo delle e-bike il cycle analyst mi ha sempre affascinato, tanto che mi pare di averlo acquistato prima del primo mio kit. Poi però per scelta, volendo utilizzare solamente il PAS, alcune delle sue particolari funzioni quali il controllo della corrente e della velocità le ho dovute lasciare perdere poichè nonostante alcuni esperimenti non sono riuscito a raggiungere un buon funzionamento. Che peccato però lasciare li inutilizzato quel pin TH....
Ebbene oggi sono riuscito a sfruttare questa funzione ed il risultato è stato quello di cogliere quasi 2 piccioni con una fava.

Il motivo che mi ha spinto all'idea di realizzare quanto è di seguito illustrato è nato poichè sono passato dalla centralina infineon alla befang. Considero la centralina infineon un eccellente controller, ma di fatto se si vuole utilizzare il solo PAS essa si comporta quasi come un interuttore non consentendo di poter viaggiare a velocità medio basse tipo passeggiata con i familiari, costringendo a un continuo on-off...tanto varrebbe spegnere tutto e pedalare. Appena montata una centralina befang da 8/16A di alcedo ho percepito un notevole miglioramento del funzionamento PAS, molto piu morbido e progressivo, che in accoppiata con i 3 limiti di corrente impostabili con interuttore ha reso la bici molto più godibile.
Avendola montata su motore nine FH154 ho notato però un calo della velocità massima di 3-4 km/h rispetto alla infineon, come spiegatomi poi da alcedo la velocità massima dalle centraline befang si ottiene solo tramite manetta, con il pas si è appunto qualche km/h sotto il massimo esprimibile dal motore.
Questa cosa mi ha fatto rosicare perche mi spiaceva buttare via quei seppure pochi km/h in più che a volte possono far comodo...se non altro per non farsi fregare anche dalle cinesone al piombo...
A questo punto la manetta diventa necessaria, e pur avendo a disposizione il circuitino di joffa legal gas mi è venuto in mente di realizzare questo circuito:

Schema del circuito:

70,66 KB

Il circuito consente alla manopola del gas di funzionare solo ad una velocità superiore a quella che si imposta nel cycle analyst, quando l'impostazione fissata sul CA viene superata, il piedino TH va a massa e accende il led del fotoaccoppiatore il cui transistor va a pilotare un transistor PNP che da tensione positiva alla manetta e le consente di funzionare... di fatto fa diventare anche semi-legale la manetta, poichè prima della velocità di intervento impostata (quindi da fermo) la manetta non funziona. Nella mia condizione sarebbe preferibile un pulsante al posto del manettino...ma già impostando il limite a 8-10 km/h si può avere l'aiuto della manetta combinata al pas.
La bici è diventata ancora più gestibile con precisione, con la possibilità di passare agevolmente i 31-32 km/h (ora utilizzo un BPM posteriore da 250W) mentre con il pas ero attorno ai 27-28.

stampato:

122,49 KB

Realizzazione:

47,15 KB

Il circuito è minimale come dimensioni....ma mi è molto utile !!!
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
zappan Inserito il - 14/07/2010 : 10:06:22
Per il Pas visti i costi di BMS qualche tempo fa nè ho messi nell'ordine alcuni (non si sà mai) quindi posso provare con magneti identici .

Ciao
zappan Inserito il - 14/07/2010 : 09:59:50
Titto complimenti per i 100 messaggi
tittopower Inserito il - 14/07/2010 : 09:53:33
Ti dico allora che se vuoi costruirti un disco con piu magneti devi utilizzare un sensore pas befang che funziona con magneti del giochino geomag da 6mm, nell'inserirli sul disco rispetta la polarità, se hai un sensore hall nine il disco con magneti geomag non funzionerà.
zappan Inserito il - 14/07/2010 : 00:08:50
Tittopower allora penso che la maggiore velocità sia data dalle ruote da 28, ottima anche la dritta sul numero dei magnetini del Pas, mi potrebbe tornare utile con il nuovo pacco pignoni 11-32 pechè rispetto al 14-28 sento che mi viene piu' difficile trovare una sincronia ottimale tra la pedalata e l'assistenza del motore sui rapporti piu' corti.
Ciao
tittopower Inserito il - 13/07/2010 : 15:45:31
No il BPM è normale classico 250w 36v, montato su cerchio 28, pneumatici marathon cross 700x40, in piano mi da solitamente quelle velocità lì, ho aggiunto un magnete al pas per avere piena assitenza anche col rapporto piu lungo, cosa che prima non avveniva con quello da 5 (48x15 piena assistenza con disco 5 masgneti, 48x14 piena assistenza con disco 6 magneti). Se spingo un po sui pedali si va oltre ma c'è da spingere troppo per i miei gusti.
Stamattina con quei bei 36 gradi di temperatura ho fatto 25 km con media 27 in piano, poi ho voluto provare una salitozza di 300 mt al 20% ed è stata veramente dura...con il mio aiuto da sella in alcuni punti sono sceso sotto i 10 km/h ed il motore si è ciucciato 1200 mAh solo in quei 300 mt...
Il collaudo su strada ha dato buon esito insomma, qualche secondo di manetta permette di raggiungere subito la velocità di crociera e di alleggerire la fatica qundo si fa sentire...io non sono un gran pedalatore alla fine.
zappan Inserito il - 13/07/2010 : 12:47:15
Complimenti Tittopower davvero un bel circuitino
Si è vero con le centraline Bafang utilizzando la modalità Pas si perde qualcosa rispetto al manettino, quindi ottima idea avendo il cicle analist poter "legalizzare" la bici e farla andare a tutta .
Una domanda invece sulla velocità max raggiunta, la intendi aiutando con i pedali? perchè nelle mie prove col BPM alimentato a 36V senza aiuto non và oltre 25 Km (però uso un altra centralina), oppure Alcedoitalia ti ha fornito un BPM "alta velocità".

Ciao

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.