Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Riutilizzo batterie NiCd 4 Ah

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
JamesTKirk74 Inserito il - 10/08/2010 : 05:00:35
Ciao, ho recuperato 31 batterie NiCd da 4 Ah ciascuna, usate ma in buono stato (ricavate da gruppi lampade di emergenza)

Dite che ne posso ricavare qualcosa di buono?

6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
JamesTKirk74 Inserito il - 10/08/2010 : 12:57:21
Usando il fantomatico tastino 'cerca', ho scoperto che la strada che ero intento a percorrere e' gia' stata battuta, con scarsi risultati dovuti all'effetto Peukert molto pronunciato in questo tipo di chimica.
Cio' non toglie che le batterie sono gratis e il caricabatterie costera' una cifra irrisoria (generatore di corrente costante).
Percio' tentero' di fare il pacco 36V @ 4 Ah. Vi terro' aggiornati

JamesTKirk74 Inserito il - 10/08/2010 : 12:53:37
Usando il fantomatico tastino 'cerca', ho scoperto che la strada che ero intento a percorrere e' gia' stata battuta, con scarsi risultati dovuti all'effetto Peukert molto pronunciato in questo tipo di chimica.
Cio' non toglie che le batterie sono gratis e il caricabatterie costera' una cifra irrisoria (generatore di corrente costante).
Percio' tentero' di fare il pacco 36V @ 4 Ah. Vi terro' aggiornati


tittopower Inserito il - 10/08/2010 : 12:43:21
La cosa più brigosa srà forse quella di realizzare un caricatore adatto alle 30 o più celle che vorrai impiegare. Dalla capacità deduco che probabilmente saranno di formato mezza torcia e dunque il peso di 30 celle dovrebbe essere di circa 2,5 Kg. Una cella NiCd raggiunge 1,75 volt in carica quindi la tensione del caricatore dovrebbe essere di 52,5 volt. Gli elementi che si caricano per primi scaldano di più, ma se utilizzi basse correnti di carica non si rovina nulla, 0,5A in questo caso sono ottimali, ma anche 1A non porterà a danni. Se puoi fai un test di capacità cella per cella e nell'utilizzo pratico consuma al massimo quanto ha dato la cella peggiore, così da evitare circuiti di monitoraggio. Il cut-off della centralina da 36 volt le taglierà a circa 1,05V e a questa tensione avrebbero ancora un po da dare, ma ritieniti soddisfatto se otterrai 3000-3500 mAh.
Ho ancora un centinaio di celle nicd ex modellismo e non escludo di assemblare anche io un pacco tempo permettendo, potrei cavarne una 5000 mAh 36 volt da circa 5 Kg.
Daniele Consolini Inserito il - 10/08/2010 : 09:54:54
Altra cosa: prima di assemblare il pacco carica perfettamente tutte le celle
e poi sbrigati ad assemblarle, così sarai sicuro che almeno alla prima scarica, saranno bilanciate.
Daniele Consolini Inserito il - 10/08/2010 : 09:52:49
quoto Barba
Porta la centralina a staccare per opera dell'LVC interno, così sei sicuro
che sono scariche.
Non scaricarle con un carico senza controllo LVC perchè sotto 1V una batteria NiCd
potrebbe morire ed essere da gettare.
Barba 49 Inserito il - 10/08/2010 : 08:30:41
Una semplice batteria da 36V-4Ah leggera e senza tanta elettronica di controllo...
Se le usi ricordati che le Ni-Cd hanno un notevole effetto memoria, quindi scaricale ogni volta più che puoi.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.