Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 impressioni bpm e nuova centralina

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bobzilla Inserito il - 28/01/2011 : 19:31:13
appena montato il BPM h.s. in sostituzione di uno fornito per errore h.t.e forse a mio avviso con qualche altro problema.Con l'occasione mi è anche arrivato il nuovo sensore freno messo sull'ant.e montato senza particolari difficoltà e devo dire che funziona egregiamente.
Alcedoitalia mi ha voluto fare un regalo mandandomi una centralina da 60A con tenuta di tensione fino a 80V.Impressioni:tutta un'altra cosa dal precedente,dal selettore 3 livelli il w.m. segnava 20-40-62 A in tiro,in pianura quasi 50km in salita 40/42orari a 40A avendo 50V di batteria.Tutto questo provato di notte,senza luci,con pioggia fine,strade con rivoli d'acqua e con connessioni "all'aria".Dopo tirate di svariati km stop and go, salite impegnative il motore risultava men che tiepido.Sono curioso di come andrà a 80V,sarà divertente ciao
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bobzilla Inserito il - 31/01/2011 : 22:25:24
Uh le foto.vi faccio aspettare,lei è come una diva,una primadonna anche po zoc..la,si fa attendere e questo le procura godurie pazzesche,papà le sta costruendo 2 minigonne da paura (fianchetti ndr)adesso in lexan(policarbonato) e successivamente in carbonio .Andrà al ballo delle debuttanti e sono sicuro che si farà notare e come si farà notare,tutta colpa del padre un po anarchico e debosciato
Bobzilla Inserito il - 31/01/2011 : 22:12:52
@ Pino..l'impianto da me autocostruito mi é costato circa 250euro,gran parte di queste in elettrovalvole 35 euro cad che non sono altro che delle comuni valvole"staccanafta" la cui la vita di lavoro supera quella del motore.Non mi sono inventato niente,esiste un kit simile di una ditta tedesca però lo vende a 1.300/1400+spese.Unica differenza è quella che che loro ti danno un deviatore elettronico che commuta gasolio-biodiesel una volta raggiunti 60c°,io lo faccio manualmente.Comunque,piccola soddisfazione personale quando vedi il tutto funzionare alla prima"botta" perche sempre di sperimentazione si tratta e gusto immenso pensare che non solo i cinesi copiano. Riguardo i materiali di tenuta(se ti riferisci alle guarnizioni)mi permetto di dire una cosa.Non tutte le pompe ign.c.r. sono adatte al biodiesel che come tu mi insegni può corrodere non tanto i metalli quanto le guarnizioni.Diciamo corrodere,forse è eccessivo,ma altamente detergente questo é sicuro(ci pulisco i cerchi in lega che é un piacere).Ritornando al discorso delle pompe:sono risultate adatte allo scopo le seguenti:Bosch,Stanadyne,Zexel,Denso(la mia), inadatte:CAV Lucas ed altre.Evidentemente la composizione di polimeri delle ok e diversa dalle altre e non ultimo una migliore qualità ed assemblaggio dei materiali(guarda caso tedeshi e giapponesi).Che sappia io tutte le auto costruite dal 92 in poi hanno le tubazioni portata combustibile adatte a lavorare con il biodiesel.....in teoria.Con 30euro ho sostituito tubi originali e montati in "teflon" per maggiore sicurezza dato che il mix:biodiesel / 90c° non é il max per i poveri tubi originali.Preso da una curiosità incontenibile qualche mese addietro ho buttato giù la testata per vedere che caspita avessi combinato.Stupore!!sedi e valvole pulitissimi ,cielo pistoni appena anneriti(é normale),camice cilindri con segni ancora della rettifica della casa.Positivo anche il consumo olio: 10.000km rabboccato con appena 1/2 litro ciao
T4R Inserito il - 31/01/2011 : 21:12:40
@Ale
Premesso che non ho la competenza necessaria per valutare appieno la cosa, sulla carta mi sembra un'ottima cosa.
Del resto se il conto della serva non era positivo neanche lo presentavano il progetto, direi che lo scoglio principale sarà quello di mettere insieme tutti i tasselli ed i soggetti necessari a che la cosa funzioni. In soldoni se ci sarà qualche politico lungimirante la cosa si farà e forse funzionerà.
Sicuramnte però la produzione sarà di piccola portata, per cui per avere significative quote di CO2 sottratte all'ambiente c'è ne vorranno tanti di questi impianti.
Di più al momento non riesco a dirti.

@Robert
No problem, l'invito è sempre valido.
Per quanto riguarda la tua esperienza è simile a quanto verificato da noi. Ovviamente noi non possiamo metterci a fare queste miscele che non sono legali per cui...
A riguardo dell'impianto che hai sperimentato, complimenti, ma anche qui non è una cosa proponibile all'industria ed all'utente finale troppi componenti e quindi troppo costoso e forse anche delicato.
Un'altra cosa che ci ha fermato è la sensibilità dei moderni impianti common rail alla qualità del combustibile che passa all'interno dell'impianto. E le miscele a volte risultavano aggressive nei confronti delle tenute.

Si Robé ma ste foto allora!!!!!!!!!

Saluti.

Pino
alezazza Inserito il - 31/01/2011 : 18:50:05
OT OT OT
Domanda x T4R
scusate se vado volutamente offtopic, visto che te ne intendi cosa ne pensi di questo?
http://www.enea.it/produzione_scientifica/pdf_brief/Capriccioli_IdroMetano.pdf
dici che rimarrà solo un sogno o c'è speranza?
Bobzilla Inserito il - 31/01/2011 : 18:29:23
a Pino,scusa la mia maleducazione,ma preso dal raptus del biodiesel,ho proprio dimenticato il tuo invito a Napoli.Grazie per la disponibilità,sarei onorato di venire trovarti. ciao
Bobzilla Inserito il - 30/01/2011 : 22:09:52
@ Pino,ovviamente non riguarda le e-bike,ma vedi se ti sfagiola questo.Come sai il biodiesel e suscettibile alle basse temperature,praticamente "floccula"(provate a mettere dell'olio in frigo).Ho risolto così:90% biodiesel,9%kerosene,0,4%acetone,0,6%acquaragia.Installato nel vano motore:1 serbatoio di 9 litri con gasolio puro,2elettrovalvole andata,2di ritorno,3 filtri carb. supplementari di cui 1 con separatore acqua,1scambiatore di calore da caldaia inox-rame ed 1 riscaldatore con 2 candelette.Procedura:la sera 1 km prima di arrivare a casa dall'abitacolo tramite interruttore chiudo aliment. serbatoio principale.con le due elettrovalvole,allo stesso momento apro le altre 2 che vanno ad aprire il serbatoio aggiuntivo con merd-gasolio.La pompa (common rail) gira con il gasolio come tutto l'impianto.La mattina:preriscaldo le candelette la cui resistenza é immersa nel gasolio(il tutto é costituito da un tubo 18mm inox),operazione superflua ma ok se ci sono rimaste tracce di biod.Metto in moto e parto aspettando che la temperatura del motore non raggiunga i 60 c°,ricommuto a biodiesel.La funzione dello scambiatore di calore consiste di portare il carburante ad una temperatura di circa 90c° sfruttando il circuito di raffreddamento,facendo così si fluidifica di molto il biodiesel divenuto denso per le basse temperature.Prove fatte a meno 22c°=perfetto.Luogo della prova:immensa cella di surgelati con tubo di scarico incanalato all'esterno ovviamente.Veicolo senza cat,senza EGR(ricircolo gas di scarico):valori particolato ecc. molto ma molto al di sotto del consentito.N:B: tutti i tests sono stati effettuati in aree private ....un po come la mia e-bike iiiihhhh!
Bobzilla Inserito il - 30/01/2011 : 21:09:46
impiego la Transesterificazione di oli vegetali esausti che vanno dall'olio di palma,girasole,arachidi e colza con il classico metodo del metanolo e soda caustica.E' vero che i motori hanno un calo prestazionale ma del tutto trascurabile se si hanno CV a disposizione.Il mio Mitsu.l200 dopo prove al banco ha riscontrato un calo da 180cv a 169cv,comunque "sufficenti" per trainare rimorchi con 4 tn. sopra in aree private.Eh, ci sarebbe da parlare a lungo di queste cose ma...(capisci ammè?) Ciao
T4R Inserito il - 30/01/2011 : 19:10:25
Si lavoro in sala prova all'Istituto Motori, a proposito come lo conosci? perchè in genere quando dico dove lavoro sembra stia parlando di Marte.
Sono solo da 15 anni lì e mi sono occupato principalmente di metano su motori haevy duty.
Abbiamo fatto qualche prova con bio diesel devivato da scarti animali ed un'altro tipo derivato dalla colza.
C'era qualche lieve miglioramento come inquinanti ma anche diminuzioni di prestazione, ma l'instabilità delle miscele, sopratutto quella derivata da scarti animali, non permetteva di considerarle come soddisfacenti.
Non sò che tipo usi tu ma noi abbiamo abbandonato l'idea. C'è un'altro gruppo che stà facendo prove con altro tipo di cui però non sò nulla.
Attualmente mi sono trasferito in un gruppo in cui ci occupiamo di ibridi, e stiamo tentando un controllo particolare del motore elettrico/volano, vedremo cosa ne uscirà.

Se passi da Napoli e vuoi farmi visita mi farà piacere farti da cicerone.

Saluti Pino
Bobzilla Inserito il - 29/01/2011 : 19:04:43
il problema sarà quello di intasare il forum di elettrocicliste!!
Barba 49 Inserito il - 28/01/2011 : 23:55:33
Bene bene bene, finalmente un elettrociclista soddisfatto del suo mezzo, non come nei primi post...
Complimenti e buon divertimento, e se vuoi inserire qualche foto di te nudo in bici sotto la pioggia sopporteremo stoicamente.
Bobzilla Inserito il - 28/01/2011 : 22:25:51
@ Pino,ho letto bene? C.N.R. Istituto Motori,che tipo di motori:elettrici,a combustione interna,fate progetti,tests,voglio sapere tutto nel limite del possibile!!.Hai esperienza nel biodiesel?sono quasi 6 anni che ci intruglio dentro,ho fatto prove di motori da 10 a 350cv,perfetti, manca ovviamente il risultato alla"lunga" per verificare l'usura dei componenti.Sai qualche cosa,l'Università di Napoli per quanto ne so io ha approfondito questo settore ma solo teoricamente(mi riferisco alla prod. di biodiesel) Ciao..
Bobzilla Inserito il - 28/01/2011 : 21:59:19
mica sono tanto interessante nudo sulle foto aaaaahhhahh scherzavo!!,la bipa é ancora accroccata, l'ho comprata seminuova qualche settimana fa,sostituisce il giaguaro postato credo inizi gennaio.Unico neo leva e supporto freno ant. idraulico fuori uso.Sostituito con uno meccanico che avevo a casa potendo cosi infilarci il sensore freno.Considerazione:mi sa tanto che lascerò "il meccanico" sull'ant.,con i disci da 203 risulta più modulabile e meno incline all'"inchiodata"
T4R Inserito il - 28/01/2011 : 21:22:23
A Robe ma le foto???????

Saluti Pino
Bobzilla Inserito il - 28/01/2011 : 20:42:39
@kominus :dimenticato di scrivere:attualmente il tutto è montato su una KTM downhill:peso nella media,semmai é quel bue del ciclista che pesa 86kg ignudo
Bobzilla Inserito il - 28/01/2011 : 20:27:13
pedali?cosa sono i pedali?
kominus Inserito il - 28/01/2011 : 20:23:11
tu aiutavi coi pedali o andavi solo a motore? La mia l'ho usata pochissimo e non ho dati oggettivi perchè non ho ancora sistemato il contakilometri, ma con 12Ah ci avrò fatto 20km cosi ad occhio, senza pedalare. Certo la mia bici è un po' pesante, non so cosa tu abbia, e questo sicuramente influisce sull'autonomia.
Bobzilla Inserito il - 28/01/2011 : 20:17:33
Volutamente non ho fatto partenze fulminanti per la strada bagnata e tutti i cavi allo scoperto.Per la prova avrò percorso + - 15km a manetta e disponendo di una Li-Po da 50v e 15a era rimasta un'autonomia di almeno25/28km Ciao
kominus Inserito il - 28/01/2011 : 19:44:36
60A? wow! già mi piace il tiro del mio a 30A, a 60 si impenna di potenza? Che batteria hai? c'hai fatto 50km a 40A se non ho letto male.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.