Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 ebike biammortizzata in cantiere!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
iddimus Inserito il - 26/03/2011 : 15:45:05
E' arrivato finalmente il tutto! kit motore posteriore 1Kw con centralina sia con rigenerazione sia centralina senza rigenerazione(ho paura di montare quella con rigenerazione per via della ricarica a singliozzo a cui sarà sottoposta la batteria e quindi ad una precoce usura e dunque per questo attendere di montare e progettare un circuito con condensatore per poter immagazzinare la l'energia recuperata in frenata e in discesa senza in modo da non intaccare le batterie.Energia eventualmente utilizzabile per le partenze da fermo dove i picchi di corrente sono alti per poi una volta avviata la marcia passare alle batterie, in modo da non stressare le batterie).Pacco batteria lifepo4 20Ah 48V...Sono in attesa del wattmetro!!Nella prossima settimana comincero'montaggio e fase di rodaggio batteria e beta test!!Vi aggiornerò sulle evoluzioni...Inoltre ho comprato 2 bms in modo da divide il pacco batteria e crearne 2 di capacità dimezzate ,10Ah l'uno, in modo da poter utilizzarne uno oppure all'occorrenza entrambi in parallelo a seconda dei percordi medio o lunghi che dovro' affrontare (visto il peso del pacco di 9,5Kg).Inoltre mettendo in parallelo i 2 pacchi ognuno dotato del bms potrò arrivare a scariche di 40A continue e di picco 80Ah(ora la batteria prevede scariche di 40A di picco e 20 continue nel caso voglia andare a manetta per tempi continuati)!!!L'unico problema sono i fari di cui dovro' fornirmi meglio poichè il faro led che ho sulla bici è insufficente sapreste consigliarmi un bel faro potente stile motorino per intenderci?a presto!
29   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
joffa Inserito il - 15/04/2011 : 18:32:28
Non ci mettere 1 KW all'anteriore...
Barba 49 Inserito il - 15/04/2011 : 18:12:44
@Iddimus: Preferisco smentirmi che crearti problemi inesistenti!!! Se le celle sono esattamente come quelle del Link si possono scaricare a 10C... Infatti se vai a vedere la voce 10 delle caratteristiche trovi "Max discharge 50A" che sono appunto 10C.
Le altre voci riguardano la "carica" e non la scarica, quindi si a posto, non porti problemi.
iddimus Inserito il - 15/04/2011 : 17:14:26
Ho appena fatto una bella ricerca su google per trovare le stesse celle di cui è composto il mio pacco batteria, risultato: il venditore non mi ha detto la verità (grazie barba della pulce nell'orecchio).Le mie celle sono simili a queste
http://www.alibaba.com/product-gs/359134948/ATV_4_Wheeler_LiFePO4_battery_5Ah.html
quindi la scarica continua come qui scritto è di 1C e quella max 2C.Dunque avevi ragionissima barba grazie della dritta!
Cmq per fortuna ancora non le ho utilizzate single pack per fortuna!ora come ora provvederò a collegarle per via del baricentro a destra e sinistra del portapacchi ma sempre in parallelo tra loro in modo da non sovraccaricare il singolo pacco batteria...L'unico dubbio che mi rimane è: vado incontro a problemi se lascio doppio bms?ossia 1 bms per ogni pacco batteria invece che un'unico bms per i 2 pacchi?non ho più la protezione per le sovraccorrenti(scarica max singolo pacco 20Ah mentre il bms dovrebbe supportare fino a 40Ah di scarica massima )?rimango in attesa di consigli
iddimus Inserito il - 15/04/2011 : 10:38:31
ps: scusate la ripetizione nell'ultimo post!
iddimus Inserito il - 15/04/2011 : 10:37:14
Nuove news...Il venditore non mi ha mandato la ruota posteriore ma bensì solo il pignone.Ha detto che la ruota posteriore non me la manda e che gli dispiace che è stato sbagliato l'ordine...In definitiva rimango con la ruota anteriore con un rimborso di 40$ per la differenza di prezzo che c'era tra ruota anteriore e posteriore.Quindi ora come ora devo rassegnarmi ad una ruota anteriore a meno che non voglia ordinarne una posteriore e vendermi questa anteriore...

@motogigio73: l'utilizzo che ne sto facendo io è molto cauto ossia non sto tirando la bici e quando accellero da zero pedalo per poi aiutarmi ,una volta preso un minimo di velocità, con il motore,proprio per evitare situazioni spiacevoli.Mi sapresti consigliare un buon torque arms in modo che valuto se lasciare l'anteriore o venderlo?grazie!

@barba 49:Il venditore mi ha dichiarato che le batterie arrivavano a scariche di picco di 80A e 40 continui ma che era a causa del bms che le limitava a 20A continue e 40A di picco.In ogni caso un dei motivi per cui ho diviso il pacco è per avere il baricentro più bassodella bici in modo da poter accomdare i 2 pachi nelle borse laterali.Quindi posso anche utilizzarli in parallelo e quindi fare erogare la metà della corrente per ogni pacco e quindi dato che ognuno dei 2 ora ha il suo bms, possono erogare fino a 40A continui e 80 di picco (20A pacco1 + 20A pacco2 continui, o al limite 40A peak pacco1 + 40A peak pacco2).Tuttavia come dicevi le batterie erogheranno più corrente ma io mi sono basato sulle notizie datemi dal venditore circa le batterie.Speriamo bene!
motogigio73 Inserito il - 08/04/2011 : 13:50:42
condivido l'obbligo del torque arms.
A me con soli 250w all'anteriore non ammortizzato e' venuto via la motoruota dai forcellini,per fortuna senza incidenti e danni alla salute dell'amico a cui avevo prestato la e-bici.
Barba 49 Inserito il - 08/04/2011 : 11:16:51
Non penso che tu abbia fatto bene a dividere la tua batteria in due blocchi da 48V-10Ah, con un motore assetato di corrente come il tuo (1000W) chiederai ad ogni pacco il massimo della corrente ammissibile, e questo le farà durare molto meno di quando erano assemblate insieme.
L'esempio lo hai già avuto con quel calo di tensione durante la salita lunga... quando le batterie scendono così tanto di tensione vuol dire che sono sottodimensionate.
Considera poi che montare un 1000W all'anteriore è decisamente rischioso e comporta come minimo l'impiego di braccetti anti rotazione (torque arms) di buona qualità.
iddimus Inserito il - 08/04/2011 : 10:59:02
Brutte notizie...il cinesone non vuole mandarmi la ruota posteriore ma mi ha inviato solo la corona di ingranaggi di cui non me ne faccio nulla visto che la ruota attuale è anteriore...Intanto ho montato la mia ebike con ruota anteriore e va che è una bomba!!!Per ora mi mantengo a filo di gas in modo da non sforzare troppo la batteria nuova che devo tenere tranquilla per i primi cicli di carica e scarica...inoltre ho provveduto a dividere il pacco batteria(praticamente l'ho smembrato per intero e l'ho ricostruito da capo,che fatica!!) da 48v 20Ah in 2 pacchi da 48v 10Ah in modo di portarmi l'uno o anche l'altro a seconda della carica che mi rimane sulla batteria montata in bici e del percorso da fare.In questa maniera potro' avere una batteria sempre carica e non dover caricare parzialmente ogni volta l'intera batteria ma riempirla e svutarla tutta sempre...poi ho ordinato alcune celle di "emergenza" li-po per autocostruirmi un pacco da 250w nel caso rimanga a piedi (fa le veci della tanica di benzina in auto! :)), questo perchè abito in una zona con pendenze anche di 40° e quindi mi svuotano le batterie in un secondo...In ogni caso lunedì sera ho percorso 21Km di cui i primi 8 con poco motore poichè quasi tutto in discesa altri 5 in pianura quindi con poco utilizzo del motore e gli ultimi 9 quasi del tutto a motore visto il mio rientro a casa con tanto di salite(in ogni caso ho sempre pedalato anche se in salita il mio contributo era minore rispetto a quello del motore).Con tutto questo sono tornato a casa con l'indicatore che mi segnalava ancora batteria in piena carica anche se non è molto affidabile, però devo affidarmi a quest'ultimo finchè non arriva il watt's up!Ho poi notato che durante una salita molto ripida il segnalatore ha evidenziato batteria a metà carica ma solo per un'attimo per poi tornare sul pieno...penso che questo sia dovuto semplicemente alla salita molto intensa e prolungata che ho fatto,poichè dopo ne ho affrontata altre dove non è successa questa cosa.IN definitiva mi sento soddisfatto e sono arrivato a casa con le celle che segnavano tra i 3,6v e i 3,5v ognuna (misurazione con il multimetro) quindi penso ancora con almeno metà carica...Spero che regga almeno per 2 viaggi come questi in modo da fare questo percorso con un unico pieno 2 volte (21Km +21Km) anche se sicuramente in piano potrei fare di molto meglio.Penso riesca ad arriare anche ai 60Km di autonomia.
Barba 49 Inserito il - 02/04/2011 : 19:17:49
Se tutto va bene ti ritrovi con due motoruote e puoi fare una bici a trazione integrale!!!
iddimus Inserito il - 02/04/2011 : 16:59:08
mmmm sisi sonos tato un p' sfortunato...cmq vedo che il venditore è disponibile e quindi spero di risolvere con lui...ora come ora dato che ho avuto un po' di tempo libero mi sono impuntato e sono riuscito a farla andare bene come ruota anteriore!quindi rettifico il messaggio di prima...penso che se entri perfettamente come ruota anteriore sia proprio anteriore a questo punto...per ora andrò così molto cauto in attesa della nuova inviatami...
Barba 49 Inserito il - 02/04/2011 : 15:10:21
L'asse esce di 30mm per parte, visto che la forcella anteriore è larga 100mm e l'asse invece è 160mm, niente di strano.
Il fatto che non entra nell'alloggiamento significa che la parte "schiacciata" eccede i 10mm di spessore e questo problema ti si presenterà anche dietro, visto che l'asse delle bici europee è 10mm di diametro.
Per vedere se è un kit anteriore o posteriore basta guardare il cerchio: se risulta centrato rispetto al motore è un anteriore, altrimenti deve essere disassato a destra di almeno 15-20mm, cioè i raggi sinistri devono essere molto obliqui e lenti, mentre i destri devono essere quasi verticali e molto tesi.
Non esiste un pezzo da aggiungere per trasformare una motoruota anteriore in posteriore, si può solo cambiare il carter destro e rifare la campanatura, e comunque anche così l'asse del motore sarà troppo corto dal lato dei pignoni. Spera solo che ti mandino la ruota completa, altrimenti ti metti nei casini...
iddimus Inserito il - 02/04/2011 : 12:58:15
Ho effettuato le misurazioni dell'asse della ruota...
Lunghezza asse routa(da parte sx a parte dx) 16cm
diametro asse 1,3cm
larghezza blocco motore 7cm

Vi mando le misure poichè ho provato a montare la ruota come anteriore ma mi ritrovo che:
1 non entra nell'aggancio della forcella anteriore poichè il diametro dell'asse è eccessivo
2 l'asse esce di svariati cm di lunghezza al di fuori della forcella sia dx che a sx
3 dunque non mi sembra proprio che sia anteriore ma posteriore a cui hanno dimenticato di mandare il pacco pignone con la cassettina cui montarci quest'ultimo...
4 sto attendendo conferma dell'invio della nuova ruota dal venditore (lui così mi ha scritto)

iddimus Inserito il - 02/04/2011 : 02:28:23
In effeti non ci avevo pensato che fosse quella anteriore...si sarà sbagliato...In ogni cado rileggendo la mail di risposta che gli ho inviato mi ha scritto che mi manda la ruota con il pignone a 6 marce quindi tutto da capo...rimango in trepida attesa...
Barba 49 Inserito il - 01/04/2011 : 23:38:59
Non è che "sembra un motore anteriore", si tratta proprio di quello...Hanno sbagliato l'ordine e adesso ti fanno sostituire il carter destro con quello che ti spediscono loro!
Stai attento perchè non è semplice adattare un anteriore solo sostituendo il carter, anche l'asse del motore è diverso e la ruota andrà assolutamente campanata per compensare lo spessore dei pignoni, cosa che può fare solo un biciaio...
ik Inserito il - 01/04/2011 : 23:09:14
Quindi ti spediranno un coperchio del motore con il filetto a vite? Dovrai montare tutto tu, e la garanzia? Io chederei un rimborso spese!
osva Inserito il - 01/04/2011 : 22:38:25
sembra un motore per la ruota anteriore
osva
iddimus Inserito il - 01/04/2011 : 21:18:53
Infatti non ci avevo pensato a postare le foto!sorry... eccole!

http://img31.imageshack.us/img31/8695/imgp2089a.jpg

http://img228.imageshack.us/img228/4883/imgp2093l.jpg

Barba 49 Inserito il - 31/03/2011 : 22:24:48
@Iddimus: Com'è possibile che ti abbiano inviato un motore senza la filettatura per avvitarci il pacco dei pignoni? Non ho mai visto un motore simile, se puoi inserisci una foto, sono molto curioso...
GianniTurbo Inserito il - 31/03/2011 : 17:46:54
la lampada non so che ip abbia, se piovenon ado in bici...
x l'alimentazione uso un circuito stepdown che abbassa la tensione da 36 a 12 regolabile con tecnologia pwm quindi efficienza del 90 % ovvero non butta in calore la differenza di voltaggio come farebbe un 7805
comperato su ebay direttamente dall'india circa 6-7 euro spedizione compresa. se ne era già parlato prova cercare con parola stepdown o step-down nel motore di ricerca interno del forum
iddimus Inserito il - 31/03/2011 : 14:56:18
@ ik8jqk : sono stato dal ciclista per chiedere un pignone adatto alla ruota ma mi ha detto che non è possibile montarlo poichè manca il supporto cilindrico che va sull'asse della ruota per poi poter montare il pignone ad incastro o eventualmente filettato.Dunque ho contattato il venditore e ha detto che mi manda tutto il blocco per poter montare il pignone a 6 marce...Dunque il tutto allunga i tempi di assemblamento della mia ebike...pazienza!
iddimus Inserito il - 30/03/2011 : 22:20:35
@gianniturbo : ma quel tipo di lampada che tu sappia va bene per esterni?ossia se piove è resistente all'acqua?che IP ha? inoltre come l'alimenti visto che è 12v?usi batteria dedicata oppure condividi la batteria del motore?
iddimus Inserito il - 29/03/2011 : 10:55:29
Perfetto! allora vi tengo aggiornati...Nei prossimi giorni andrò dal ciclista per trovare il pignone adatto!Il produttore mi consigliava un pignone fino a 6 rapporti (il mio è 7).Staremo a vedere...
Barba 49 Inserito il - 27/03/2011 : 23:16:00
Il costruttore non dichiara il massimo numero di pignoni che si possono montare?
Comunque devi solo controllare una cosa: Qualunque gruppo di pignoni tu decida di montare, la ripresa dell'asse del motore (la parte più grossa che andrà ad appoggiare all'interno dei forcellini) DEVE sporgere almeno 1-2mm dall'ultimo pignone. Se monti un gruppo di spessore più alto del previsto e aggiungi uno spessore sull'asse dovrai (oltre a forzare il telaio per inserire il motore) rifare la scampanatura della ruota, che risulterà decentrata.
ik Inserito il - 27/03/2011 : 22:26:15
Per sapere se puoi montare lo stesso pacco pignoni che hai sull'attuale bici e quindi utilizzare lo stesso selettore, devi misurare lo spazio del carro posteriore all'altezza dell'asse. Questa misura deve essere superiore a 135mm se è cosi vai dal tuo biciao di fiducia e fatti dare un pacco pignoni uguale al tuo, dovrebbe essere a vite, puoi anche smontare il pacco pignoni che hai adesso e montarlo sulla motoruota.
iddimus Inserito il - 27/03/2011 : 21:47:47
Purtroppo no mi è arrivata solo la ruota ma senza pignoni(i pignoni sarebbe la corona degli ingranaggi giusto?) ossia senza corone degli ingranaggi...
ik Inserito il - 27/03/2011 : 21:23:17
La motoruota con pacco pignoni è arrivato?
iddimus Inserito il - 27/03/2011 : 19:06:42
Dimenticavo...Ora che sono alle prese con l'assemblaggio mi sono trovato un po' in difficoltà per quanto riguarda il pignone con la corona del cambio shimano.La mia bici è provvista di cambio 21 marce ossia 7 rapporti dietro e 3 avanti...è possibile lasciare invariato il numero di rapporti posteriori del pignone anche con il motore da 1 kw montato?se non fosse possibile avrei un po' di grattacapi poichè dovrei cambiare anche la manopola del cambio visot che prevede 7 scatti...Qualcuno sa cosa consigliarmi?
iddimus Inserito il - 27/03/2011 : 18:50:24
Cioè in poche parole l'attacco classico per lampadine da casa però a 12 v? io ho visto un po' queste su ebay ma non so se ne valga la pena!
http://cgi.ebay.it/5w-Cree-LED-Bike-Bicycle-Cycle-Lights-Set-High-Power-/230593201762?pt=UK_SportsLeisure_Cycling_Bike_Lights&hash=item35b06d0662
GianniTurbo Inserito il - 26/03/2011 : 22:45:49
x il faro se ne è parlato molto, io adotto fari a led di forma GU5.3 lo standard delle lampadine alogne, per la facilità di trovarle, da circa 320 lumen

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.