Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 bici ibrida...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
GianniTurbo Inserito il - 20/04/2011 : 09:25:39
http://www.subito.it/biciclette/bici-campobasso-24172512.htm
33   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
imayoda Inserito il - 25/04/2011 : 15:48:05
le a a123 reggono 5C di carica e 30C di scarica.. ottimo partito..

cmq nicthepic (l'utente del generatore mini) è anche membro di questo forum
Barba 49 Inserito il - 25/04/2011 : 12:36:00
@Aspes: Se leggi sopra vedi come (secondo me) si potrebbe fare.
Penso che la sola parte interna di un motore geared, accoppiata ad un motore 4 tempi 25CC da decespugliatore potrebbe essere adeguata ai nostri bisogni, anche se occorrerà avere una batteria che sopporti forti correnti di ricarica, un pò come accade per la frenata rigenerativa, visto che 500W:36V danno 14A di corrente e poche batterie reggono questi maltrattamenti.
Forse questo è uno di quei casi in cui le LiPo potrebbero essere la scelta giusta, visto le correnti di ricarica che reggono.
Per la regolazione dei giri devi creare un controllo a retroazione sul meccanismo del gas, che potrà essere di tipo centrifugo o basato sulla velocità dell'aria spinta dalla ventola di raffreddamento del motore.
aspes Inserito il - 24/04/2011 : 22:40:43
Ma come si potrebbe fare un micro gruppo elettrogeno che dia almeno 36 Volt e 500 W.

Nel link che ho messo prima,
tutto si è concretizzato...nel nulla.

Che generatore elettrico bisognerebbe usare? Un motore brushless usato come generatore?

Come si fa a fare un regolatore di giri per rendere la potenza elettrica costante a seconda del carico del motore?
aspes Inserito il - 23/04/2011 : 23:19:33
leggete questo.

Qualcuno aveva in mente una e-bike ibrida

http://www.baronerosso.it/forum/discussioni-off-topic/117237-generatore-elettrogeno-piccolo-piccolo.html
GianniTurbo Inserito il - 23/04/2011 : 23:11:05
potremmo rifare l'mp3 ibrido...
Bobzilla Inserito il - 23/04/2011 : 22:09:47
@ ima:il motore in questione é di un soffiatore spalleggiato(per pulizia parcheggi,aree condominiali,piazzali industrie ecc),almeno questo svolge un lavoro legale,non come gli altri 6 motori assassini per:aspirazione,travasi,filtrazione a 5 micron,lavaggio a bolle d'aria,compressore a 16 atm bicilindrico e contalitri con pistola rifornimento come l'AGIP.
imayoda Inserito il - 23/04/2011 : 15:02:36
Barba 49 ha scritto:

@Imayoda: Ipotizzando di usare un piccolo motore 4 tempi bisogna considerare che il rendimento migliore lo avrai ad un alto regime di rotazione (mettiamo 5000RpM che sono meno della metà del regime di potenza massima per quei motori) quindi non occorrerà moltiplicare i giri per accoppiarci il generatore, anzi semmai il contrario...
Ecco che il planetario diviene inutile e il tutto si alleggerisce ulteriormente di almeno mezzo chilogrammo.
Quanto al progetto, lo vedo più adeguato ad un eventuale scooter elettrico che ad una bici, data la possibilità di percorrere molti chilometri comodamente seduti. Sinceramente di solito finisce prima la mia sopportazione che la batteria della mia Ebike, quindi non vedo l'utilità di prolungare l'agonia!!!

beh, si potrebbero iniziare a montare batterie più esigue.. nel mio caso (e nel caso dei miei Km) sarebbe una manna

chissà come funziona sui motori Aspes.. secondo me la ricarica in marcia a combustibile avviene proprio dal motore messo il leggera generazione (mmmhhh però poi andrebbe frenato sul posteriore)
bella domanda..
se avvenisse dall'alternatore sarebbe proprio standard (e dovrebbero avere un volano maggiore e più pesante al moto)
Barba 49 Inserito il - 23/04/2011 : 14:10:39
@Imayoda: Ipotizzando di usare un piccolo motore 4 tempi bisogna considerare che il rendimento migliore lo avrai ad un alto regime di rotazione (mettiamo 5000RpM che sono meno della metà del regime di potenza massima per quei motori) quindi non occorrerà moltiplicare i giri per accoppiarci il generatore, anzi semmai il contrario...
Ecco che il planetario diviene inutile e il tutto si alleggerisce ulteriormente di almeno mezzo chilogrammo.
Quanto al progetto, lo vedo più adeguato ad un eventuale scooter elettrico che ad una bici, data la possibilità di percorrere molti chilometri comodamente seduti. Sinceramente di solito finisce prima la mia sopportazione che la batteria della mia Ebike, quindi non vedo l'utilità di prolungare l'agonia!!!
imayoda Inserito il - 23/04/2011 : 11:59:20
rainbow ha scritto:

@ ima:4,7hp sono pot.massima,non é detto che bisogna stare sempre a manetta.Il mio Stihl é un motore professionale per particolari lavori,da 3 anni lo uso quasi tutti i giorni max al 75% della potenza e facciamo le corna funziona egregiamente.Non si può paragonare a micromotori derivati dal modellismo dato che la "casa" li da per 1.200 ore di funzionamento.Per renderci conto della qualità e materiali impiegati,possiamo considerare come un auto che ha percorso nella vita un 60km orari di media,calcolo x 1.200 =72.000 km...non male

non male no

ma per cosa lo usi? mescolamento &co?
imayoda Inserito il - 23/04/2011 : 11:57:12
Barba 49 ha scritto:

Per poter caricare la batteria di una bici penso che sarebbe sufficiente un 25CC 4 tempi ricavato da un decespugliatore Honda accoppiato ad un hub motor; come dice Imayoda gli alternatori da auto modificati hanno una resa veramente bassa.
Penso che smontando un piccolo geared e recuperando il solo motore si otterrebbe un bel gruppo elettrogeno.

a quanto pare abbiamo anche un progettista che ha già più di un idea..
io direi di tenere anche il planetario del geared; prova pre curiosità a spingere all'indietro un geared e vedere quanta corrente tira fuori a regimi molto bassi di rotazione... rimarrai stupito
Barba 49 Inserito il - 23/04/2011 : 09:13:34
Per poter caricare la batteria di una bici penso che sarebbe sufficiente un 25CC 4 tempi ricavato da un decespugliatore Honda accoppiato ad un hub motor; come dice Imayoda gli alternatori da auto modificati hanno una resa veramente bassa.
Penso che smontando un piccolo geared e recuperando il solo motore si otterrebbe un bel gruppo elettrogeno.
imayoda Inserito il - 22/04/2011 : 16:51:45
guarda io pensavo ad un 500W di resa elettrica.. lo usi per ricaricare le batterie (con un bel rateo direi) e per le emergenze continuando a propellersi con l'energia appena generata
poi però farebbe ro una legge.. e finirebbe tutto
Bobzilla Inserito il - 22/04/2011 : 16:47:42
@ ima:4,7hp sono pot.massima,non é detto che bisogna stare sempre a manetta.Il mio Stihl é un motore professionale per particolari lavori,da 3 anni lo uso quasi tutti i giorni max al 75% della potenza e facciamo le corna funziona egregiamente.Non si può paragonare a micromotori derivati dal modellismo dato che la "casa" li da per 1.200 ore di funzionamento.Per renderci conto della qualità e materiali impiegati,possiamo considerare come un auto che ha percorso nella vita un 60km orari di media,calcolo x 1.200 =72.000 km...non male
imayoda Inserito il - 22/04/2011 : 10:43:29
rainbow ha scritto:

@ ima:il motore esisterebbe,lo uso io per lavoro,é della germanica STIHL.Ha una tecnologia brevettata denominata 4-mix...praticamente é un 4-t alimentato a miscela,quindi senza coppa oli,.60cc.silenzioso,coppia mostruosa,4,7hp,e consuma pochissimo.Di dimensioni minime(+-3kg)é installato su un soffiatore spalleggiato ed ha in attivo più di 1.000 di lavoro senza un problema,solo 2 candele(altro che elettronica!!)
Ci crediate o no,la sua forza d'aria,spinge mio figlio sui pattini in linea.....bene,applichiamolo ad un buon generatore al 50% della sua potenza,andrà avanti per una vita

con 4,7HP in linea teorica si tirerebbero fuori sui 700W per HP, quindi 3,3KW circa... pure troppi se ci pensi.
Sui motori a combustione dico che non c'è problema anche nel super piccolo.. ad una fiera ho visto un 15cc 4T a 2 valvole.. con una corsa inesistente.. un gioiellino (sempre a candelette)
imayoda Inserito il - 22/04/2011 : 10:40:23
giman ha scritto:

per il generatore si potrebbe usare un alternatore auto modificato,si toglie l'avvolgimento di eccitazione tra i poli e si mette uno o due magneti permanenti tondi recuperati dagli altoparlanti e penso che riesca a dare i volt e gli ampere necessari alla bisogna,chi ci prova?

fidati che gli alternatori modificati sono poco efficienti.. purtroppo
prova invece una ruota da ebike in generazione .. ne rimarrai stupito (magneti permanenti disposti come dio comanda)
giman Inserito il - 22/04/2011 : 07:58:07
per il generatore si potrebbe usare un alternatore auto modificato,si toglie l'avvolgimento di eccitazione tra i poli e si mette uno o due magneti permanenti tondi recuperati dagli altoparlanti e penso che riesca a dare i volt e gli ampere necessari alla bisogna,chi ci prova?
Bobzilla Inserito il - 22/04/2011 : 07:50:19
la solita rainbowata:pensate un motore così applicato centrale con frizione centrifuga(già esce di suo per altre applicazioni)alla cyclone per intenderci....niente + batterie,cavi,centraline,strumenti e compagnia bella.Rendimento mostruoso a 1,2 litri ora di carburante,ma stiamo sempre li:un motorino a tutti gli effetti,sigh
Bobzilla Inserito il - 22/04/2011 : 07:31:10
@ ima:il motore esisterebbe,lo uso io per lavoro,é della germanica STIHL.Ha una tecnologia brevettata denominata 4-mix...praticamente é un 4-t alimentato a miscela,quindi senza coppa oli,.60cc.silenzioso,coppia mostruosa,4,7hp,e consuma pochissimo.Di dimensioni minime(+-3kg)é installato su un soffiatore spalleggiato ed ha in attivo più di 1.000 di lavoro senza un problema,solo 2 candele(altro che elettronica!!)
Ci crediate o no,la sua forza d'aria,spinge mio figlio sui pattini in linea.....bene,applichiamolo ad un buon generatore al 50% della sua potenza,andrà avanti per una vita
imayoda Inserito il - 21/04/2011 : 21:12:13
alex_audi ha scritto:

eh si ma le cose piccole non le fa nessuno perchè se no ci rendono indipendenti e non possono piu venderti nulla
e cmq i motori da modellismo vanno con benzine da 10 euro al litro non credo sia economico bisogna usare almeno almeno
un motore a benzina. Quello da motosega può andare ma gli ingombri salgono... Sul portapacchi si può fare.... se la batteria
la mettiamo nel triangolo. Come funziona la generazione piu faccio girare il motore e maggiore voltaggio produco giusto
è il processo contrario quindi immagino sia così. Bisogna trovare i giri giusti e tenere il motore fisso a quei giri
quindi per generare 72v ci vorranno piu giri che un 48 e via discorrendo. Quindi un singolo motore può essere usato
su tutti i sistemi basta dargli gas in base al voltaggio desiderato. bello! Sconsiglio l'alternatore perchè fa solo 12v e cmq sotto i 1000 giri non produce corrente e poi ha bisogno del circuito di carica secondo me è molto piu comodo un motore elettrico normalissimo come
dinamo. Sul carretto poi le cose diventano interessanti.

infatti ci vorrebbe una soluzione studiata ad hoc.. un piccolo motore dotato sopratutto di coppia, collegato ad un generatore a magneti permanenti.. si potrebbe realizzare nel ingombro di un motore da movimento centrale.. basta solo che qualche cinese/indiano ci pensi, perché qui si sviluppano SUV di lusso e si pretende pure di essere innovatori..

alex_audi Inserito il - 21/04/2011 : 16:39:35
eh si ma le cose piccole non le fa nessuno perchè se no ci rendono indipendenti e non possono piu venderti nulla
e cmq i motori da modellismo vanno con benzine da 10 euro al litro non credo sia economico bisogna usare almeno almeno
un motore a benzina. Quello da motosega può andare ma gli ingombri salgono... Sul portapacchi si può fare.... se la batteria
la mettiamo nel triangolo. Come funziona la generazione piu faccio girare il motore e maggiore voltaggio produco giusto
è il processo contrario quindi immagino sia così. Bisogna trovare i giri giusti e tenere il motore fisso a quei giri
quindi per generare 72v ci vorranno piu giri che un 48 e via discorrendo. Quindi un singolo motore può essere usato
su tutti i sistemi basta dargli gas in base al voltaggio desiderato. bello! Sconsiglio l'alternatore perchè fa solo 12v e cmq sotto i 1000 giri non produce corrente e poi ha bisogno del circuito di carica secondo me è molto piu comodo un motore elettrico normalissimo come
dinamo. Sul carretto poi le cose diventano interessanti.
imayoda Inserito il - 21/04/2011 : 03:06:11
solo la prius plug (2012) cammina per più di 2Km con l'energia della batteria.. quelle di adesso arrivano al max a 2Km di autonomia elettrica

cmq per generare 300W di energia bastano un alternatore da moto collegato a un motore a scoppio da modellismo.. sarebbe bello se esistessero generatori di questa potenza già costruiti
HENKA Inserito il - 20/04/2011 : 21:08:05
restando OT ho avuto occasione di parlare con un felice possessore di un megasuv ibrido lexus.
la meccanica è proprio curiosissima pensate che il motore a benzina fa presa solo sulle ruote anteriori e la trazione posteriore è completamente indipendente e elettrica al 100%, naturalmente c'è anche un motore elettrico sull'asse anteriore. quindi nessun albero di trasmissione e anche cambio e ripartitore tipico di un 4x4!
fa una vagonata di KW ma paga il bollo solo sui pochi che fa il motore a benzina!
peccato non riesca ad andare solo elettrica tipo la prius, al massimo a motore spento si fanno le manovre di parcheggio... ma in effetti è mastodontica!

però mi lascia perplesso il fatto che dica le batterie durino quanto l'auto...
Daniele Consolini Inserito il - 20/04/2011 : 20:44:54
e a noi piacciono in generale le cose mai viste!!!
GianniTurbo Inserito il - 20/04/2011 : 14:50:45
concordo ma un cesso mai visto...
alex_audi Inserito il - 20/04/2011 : 14:41:06
Allora è un cesso.
imayoda Inserito il - 20/04/2011 : 14:06:30
Barba 49 ha scritto:

Certo Imayoda, se leggi la mia risposta vedi che concordo con la tua osservazione, niente di ibrido come lo intendiamo noi!

avevo scritto la risposta ma mi ero allontanato dal pc prima di inserirla.. non avevo visto le vostre, sorry
Barba 49 Inserito il - 20/04/2011 : 13:53:40
Certo Imayoda, se leggi la mia risposta vedi che concordo con la tua osservazione, niente di ibrido come lo intendiamo noi!
imayoda Inserito il - 20/04/2011 : 11:43:29
eh ma lì c'è una bella cinghia verso il mozzo posteriore.. direi che è uno scooter a tutti gli effetti
GianniTurbo Inserito il - 20/04/2011 : 11:36:18
Barba 49 ha scritto:

La mia convinzione personale è che se non c'è nessun collegamento diretto tra il motore a scoppio e le ruote, e se il motore elettrico non eccede i 250W la bici sia ancora considerata a pedalata assistita. Il modo con cui ricarico la batteria è cosa che non riguarda la legge, altrimenti sarebbero proibiti anche eventuali pannelli fotovoltaici.

dubito che le forze dell'ordine capiscano tale finezza...
a 21 anni mi rubarono un mtb, feci denuncia ai carabinieri, e gli spiegai che avevo messo un circuitino che permettevas la ricarica delle batterie per rendere le luci indipendenti dalla dinamo.
alla fine del verbale mi chiesero se avessi sulla bici un motorino di avviamento...
Barba 49 Inserito il - 20/04/2011 : 11:12:38
La mia convinzione personale è che se non c'è nessun collegamento diretto tra il motore a scoppio e le ruote, e se il motore elettrico non eccede i 250W la bici sia ancora considerata a pedalata assistita. Il modo con cui ricarico la batteria è cosa che non riguarda la legge, altrimenti sarebbero proibiti anche eventuali pannelli fotovoltaici.
necknecks Inserito il - 20/04/2011 : 11:06:24
Ragazzi, ma com'è? Se metto un gruppo elettrogeno perennemente acceso sul portapacchi ed una LiPO piccola piccola la mia bici è ancora elettrica a pedalata assistita o la devo immatricolare???
Barba 49 Inserito il - 20/04/2011 : 10:58:51
La bici in questione a mio parere non monta un gruppo elettrogeno, se guardate bene la fotografia noterete una trasmissione a catena che parte da un piccolo pignone sul motore a scoppio per raggiungere una corona nera posizionata sul motore elettrico, come accade in molti kit venduti sul web.
Infatti il venditore dice che la bici ha due motorizzazioni: Una di serie elettrica ed una aggiuntiva a scoppio, non parla di generatori e anche il prezzo è adeguato alla tecnica adottata.
Concordo poi sull'instabilità della bici con il peso posto così in alto.
alex_audi Inserito il - 20/04/2011 : 09:33:15
Interessante.... ed è diretta senza batteria..... un generatore cosi piccolo potrà fare massimo 1000w...
Ci vorrebbe una batteria lipo tampone che ti permetta di coprire le distanze minori a corrente e che dia uno spunto
piu alto come 2kw quando lo si vuole e che permetta di andare in modalità stealth con motore endotermico spento.
Inoltre con batteria tampone 500w di generatore basterebbero.
Poi il motore li in altro pesante com'è la rende inusabile
Voleva messo in mezzo.
Il motore è sicuramente brushed perchè è diretto senza centralina
ed è possibile solo col brushed questa cosa.
E' cmq un idea che ho sempre avuto in testa anche io.
Sono molto curioso. Praticamente è un motorino con trasmissione elettrica invece che con la catana.
Penso che sia un sistema di trasmettere moto e coppia perfetto. inoltre se una vettura fosse
fatta cosi avremmo possibilità di gestione dell energia infinite
pensate a tutti i sistemi per ottimizzare il 4x4 meccanicamente
dimenticatevi tutto e pensate a una sola scheda elettronica che fa
tutto. Che attacca il 4x4 quando slitta una ruota. differenziali
completamente gestiti da una scheda elettronica praticamente
diventa tutto software. Ed è una figata pazzesca.
Questà è l'auto del futuro.
Con dei soli condensatori le prestazioni sarebbero nettamente maggiori. Avevano già fatto l'auto coi condensatori elettrici
e l'hanno fatta sparire subito.
Questo sistema prende il meglio dei due mondi l'autonomia
a scoppio e l'erogazione elettrica. E' il vero ibrido.
Chi ha il coraggio di chiedere informazioni ?
Tipo che potenza fa il generatore vel max km con 1 litro.
Voltaggio massimo a cui arriva e se quando è acceso al minimo
fa già avanzare la bici o no.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.