Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 BMS e Headway

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bija Inserito il - 05/01/2014 : 14:59:30
Vi prego di consigliarmi un buon BMS che lavori bene (o al meglio) per 16 Headway 38120S. Ho 2 BMS di quelli che vende Ecopolis ( http://www.ecopolis-italia.com/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=33&virtuemart_category_id=13&Itemid=105 ) ma uno riparato mi lascia indietro la cella 15 e carica bene tutte le altre; quello che monto sempre lascia indietro la cella 1 e 2 e carica bene tutte le altre (compresa la 15). Quindi vorrei passare ad un BMS più affidabile anche 20/40 invece di 30/60A.
38   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
isd88 Inserito il - 30/01/2014 : 20:27:13
nella foto non ci dovrebbero essere comunque chiedi, io ho parlato direttamente con ping e glieli ho ricordati ad ogni messaggio (circa 60 messaggi per concludere la vendita, si sara sparato dopo haha)
Barba 49 Inserito il - 29/01/2014 : 13:49:56
Dalla descrizione pare che ci siano, ma se non ti si sono mai accesi potrebbe essere anche vero il contrario e dalla scheda non li noti certamente se sono miniaturizzati.

Come ti ho detto Dennj è costretto ad aggiungerli in post vendita ai BMS che usa di solito perchè nel tempo i led sono scomparsi!!!
bija Inserito il - 29/01/2014 : 13:20:05
Barba 49 ha scritto:

Se i led non si sono mai accesi (nemmeno sul canale che va in overvoltage) credo che non ci siano, come ti ho detto si tende ad eliminarli, visto che tanto vengono racchiusi nei contenitori e nessuno li guarda!!!

Scusami Barba, ho provato a coinvolgere @isd che usa Signalab ed Headway ma non mi calcola minimamente; potresti guardare tu la foto e la descrizione del Signalab per dirmi se ha o no sti benedetti led??!!
Nella descrizione dice di averli e mi sembra di vederli anche nella foto che corrisponde perfettamente al BMS inviatomi.
http://www.ebay.ca/itm/BMS-PCB-48V-16S-LiFePO4-Battery-Pack-50A-10A-limit-With-Balance-Function-/161183227047?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item258744dca7

Grazie
Barba 49 Inserito il - 29/01/2014 : 10:54:09
Se i led non si sono mai accesi (nemmeno sul canale che va in overvoltage) credo che non ci siano, come ti ho detto si tende ad eliminarli, visto che tanto vengono racchiusi nei contenitori e nessuno li guarda!!!
bija Inserito il - 29/01/2014 : 10:29:48
Barba 49 ha scritto:

Se ne hai voglia prova a cambiare posizione alla cella che va in overvoltage, e se la nuova cella che la sostituisce fa lo stesso difetto allora il BMS è guasto.....

prova effettuata: non è la cella ma il BMS che ha un canale difettoso. Ho chiesto la sostituzione, ma stanno facendo delle difficoltà. Potrei anche chiedere il rimborso (se almeno @isd88 mi confermasse che il BMS è quello con i led) ed acquistarlo altrove ..... ma dove????
Barba 49 Inserito il - 26/01/2014 : 22:04:03
Se ne hai voglia prova a cambiare posizione alla cella che va in overvoltage, e se la nuova cella che la sostituisce fa lo stesso difetto allora il BMS è guasto.....
bija Inserito il - 26/01/2014 : 16:29:20
bija ha scritto:

... allora... è arrivato il signalab consigliatomi da paolofrancescorossi poco sopra: l'ho montato dopo aver provveduto a bilanciare il pacco (in 2 sessioni ovviamente 16x38120S) con l'imaxB8: pensavo che tutti i led si accendersero e invece.... nessuno. Lascio attaccato il carichino per un giorno intero (ovviamente il charger ha sempre il verde di fine carica acceso) ma non si accende nemmeno un led e le resistenze del BMS scaldano appena. A questo punto uso la bici per scaricare un po le batterie e dopo riattacco il charger: fine carica, spia verde accesa, nessun led acceso. Il charger è regolato a 58,43 (controllo corrente e tensione con Wattmeter).... pensate debba alzarlo a 59,2 o addirittura 60??? Potrebbe essere rotto il signalab??? A parte i led che non si accendono, sembra funzionare (anche se non sono arrivato al cutoff ma ho fatto solo pochi KM), perlomeno in carica. Sapete suggerirmi qualcosa???

aggiornamento: il BMS bilancia bene tutti i canali tranne il n9 che è caricato fino a V3,81. Led tutti spenti e resistenze fredde con charger attaccato (forse l'overcharging della 9 stacca il bilanciamento?). Osservando bene il canale 9, le resistenze sembrano un pò cotte, forse il BMS era stato già provato o montato anche se non ha segni di uso.

@isd88 puoi cortesemente guardare il link del BMS acquistato e dirmi (visto che tu usi signalab con le headway) se ha i led e se va bene???
SE va bene chiederò la sostituzione altrimenti il rimborso.
Grazie anche a chi, oltre a isd88, vorrà consigliarmi.
bija Inserito il - 25/01/2014 : 14:27:01
paolofrancescorossi ha scritto:

Tempo fa qualcuno segnalò questo venditore per i signallab che dovrebbero essere superiori come qualità : http://www.ebay.ca/itm/BMS-PCB-48V-16S-LiFePO4-Battery-Pack-50A-10A-limit-With-Balance-Function-/161183227047?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item258744dca7

Le istruzioni mi sembra che parlino dei led ..... ed anche la foto sembra averli...
.... se avete voglia date un'occhiata, per cortesia...
MilleMiglia Inserito il - 25/01/2014 : 14:20:33
Fai una prova.. scarica un po' la batteria e fai una carica a 60V.
Barba 49 Inserito il - 25/01/2014 : 13:59:17
Sei certo che abbia i Led? Adesso la maggior parte dei BMS non li ha più, tanto vengono inseriti in contenitori dove è impossibile vederli!!!

Addirittura Dennj li aggiunge sui suoi BMS...
bija Inserito il - 25/01/2014 : 13:53:33
... allora... è arrivato il signalab consigliatomi da paolofrancescorossi poco sopra: l'ho montato dopo aver provveduto a bilanciare il pacco (in 2 sessioni ovviamente 16x38120S) con l'imaxB8: pensavo che tutti i led si accendersero e invece.... nessuno. Lascio attaccato il carichino per un giorno intero (ovviamente il charger ha sempre il verde di fine carica acceso) ma non si accende nemmeno un led e le resistenze del BMS scaldano appena. A questo punto uso la bici per scaricare un po le batterie e dopo riattacco il charger: fine carica, spia verde accesa, nessun led acceso. Il charger è regolato a 58,43 (controllo corrente e tensione con Wattmeter).... pensate debba alzarlo a 59,2 o addirittura 60??? Potrebbe essere rotto il signalab??? A parte i led che non si accendono, sembra funzionare (anche se non sono arrivato al cutoff ma ho fatto solo pochi KM), perlomeno in carica. Sapete suggerirmi qualcosa???
paolofrancescorossi Inserito il - 11/01/2014 : 17:51:32
Prova ad alzare la tensione tuttavia in casoo di grossi squilibri i tempi saranno comunque biblici se hai la possibiltà potrebbe essere utile smontare il pacco e dopo aver caricato le celle singolarmente colegarle tutte in parallelo e caricarle lentamente fino a 3,65V così parti sicuramente da una situazione ottimale.
isd88 Inserito il - 10/01/2014 : 19:04:43
il signalab ha i led, quindi è molto piu veloce capire che succede.a quanto ho visto gli squilibri irrecuperabili sono comunque di pochi mah. Aparte questo ti volevo dire che ieri ho abbassato il caricatore a 58.6 (neanche mi ricordo a quento stava prima, ma era alto per fare un bel livellamento delle celle) e comunque andava a sovraccaricare le celle (headway sempre) quindi attento ad alzare troppo
bija Inserito il - 10/01/2014 : 18:36:16
Barba 49 ha scritto:

Forse hai le celle talmente disuguali che qualsiasi BMS non riesce a fare il suo lavoro, con i 50-60mA a disposizione occorrono giornate e tra l'altro il caricatore ad un certo punto si spegne e amen.

Prova ad alzare un pò la tensione del caricatore in modo che continui ad alimentare il BMS durante il difficile bilanciamento e dagli molto tempo, di più non puoi fare se le celle sono troppo diverse una dall'altra.

....nell'attesa che mi arrivi il Signalab, ho alzato il charger a 60V. Vadiamo se in questa maniera le 3 celle che rimangono indietro (cella 1 e 2 con un BMS e cella 15 con l'altro) si bilanciano meglio...... magari non serve più nemmeno il nuovo BMS!!!!!!
Barba 49 Inserito il - 09/01/2014 : 21:26:01
Forse hai le celle talmente disuguali che qualsiasi BMS non riesce a fare il suo lavoro, con i 50-60mA a disposizione occorrono giornate e tra l'altro il caricatore ad un certo punto si spegne e amen.

Prova ad alzare un pò la tensione del caricatore in modo che continui ad alimentare il BMS durante il difficile bilanciamento e dagli molto tempo, di più non puoi fare se le celle sono troppo diverse una dall'altra.
isd88 Inserito il - 09/01/2014 : 20:01:55
perche non hai mai provato il signalab, comunque il bms o bilancia o bilancia, è solo questione di tempo. Se non bilancia è rotto. Il signalab che ho bilancia. alcune celle solo inbilanciabili, nel mio caso quelle usate si comportano diversamente da quelle nuove e quelle cinesi si comportano diversamente da quelle singaporesi. Pero se si lascia il signalab sufficientemente a lungo tutto si bilancia per forza. Se hai delle celle che nonostante la corrente continua di bilanciamento (che per quanto poca sia, è continua!) non bilancia hai delle celle fallate. Ripeto, sono contrarissimo all uso dell imax.
bija Inserito il - 09/01/2014 : 19:21:40
Barba 49 ha scritto:

Non capisco la necessità di usare un bilanciatore da modellismo: A meno che le celle siano problematiche (cioè molto diverse una dall'altra) qualsiasi BMS assolve al compito di bilanciarle efficacemente.

Purtroppo, come detto all'inizio, nessuno dei 2 BMS in mio possesso bilancia le celle in carica ed ho bisogno di "aggiustare" con L'imax. Per questo ho ordinato il Signalab; spero che almeno questo BMS funzioni e mi permetta di riprendere la bici dal garage ben bilanciata alla mattina successiva.
Il dubbio è se aumentare il voltaggio del charger a 59,2 (3,70V a cella) o addirittura a 60V (3,75V).
Barba 49 Inserito il - 09/01/2014 : 14:41:42
Non capisco la necessità di usare un bilanciatore da modellismo: A meno che le celle siano problematiche (cioè molto diverse una dall'altra) qualsiasi BMS assolve al compito di bilanciarle efficacemente.
isd88 Inserito il - 09/01/2014 : 13:04:10
ritengo inutile bilanciare il pacco con l imax. Ti consiglio di mettere il bms, regolare la tensione in modo che a fine carica dopo un ragionevole tempo tutti i led lampeggino e nessuno rimanga acceso, dopodiche isola sigilla tutto e lascia cosi per svariati anni. Io con headway miste nuove /usate in 16s non ho problemi da 1 anno con bms signalab. Smanettare troppo causa errori, connessioni sbagliate, fastidio, rabbia, fretta, altri errori. Le batterie sono fatte per essere installate bene e poi lasciate in pace. Parlo con una certa cognizione di causa, oltre al mio pacco ho istallato un pacco 96S 1P per la vettura di formula sae della sapienza, vari pacchi li ion, alcuni recelling per bipe cinesi. Quando ho avuto problemi? quando ho dovuto aprire il pacco 96S ed il tecnico ha corcocoircuitato 2 celle con il pappagallo, quando ho dovuto disassemblare il mio pacco 16s e ho ricollegato il bms con annessa scintilla, mai quando il pacco era chiuso e assicurato.
zeccato Inserito il - 09/01/2014 : 11:37:32
io lascerei a 58,4,
eviti survoltaggio se sbilanciata tanto.

a me tutti consigliarono di staccare multipresa bsm,.

e poi per questo penso dovresti saldare un cavo di
potenza ulteriore, dipende dal tuo schema, oppure.........

bija Inserito il - 09/01/2014 : 11:15:17
in assenza di risposte, uppo.
Vorrei chiedervi anche: quando bilancio il pacco con l'imax B8 debbo staccare il BMS? Non l'ho mai fatto me mi è venuto il dubbio.
bija Inserito il - 07/01/2014 : 13:13:32
Ho appena ordinato il Signalab consigliatomi da paolofrancescorossi (http://www.ebay.ca/itm/BMS-PCB-48V-16S-LiFePO4-Battery-Pack-50A-10A-limit-With-Balance-Function-/161183227047?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item258744dca7) dopo aver visto che anche alla Headway Headquarters montano nelle loro batterie BMS Signalab.
Secondo voi, debbo aumentare il voltaggio del charger da 58,4 a 59,2 o addirittura 60V???!!!???
isd88 Inserito il - 07/01/2014 : 13:05:58
a quello serve l'LHC del BMS. comunque io non ho avuto mai neanche mezzo problema col signalab. Gli ho chiesto a ping "ma va bene con le headway?" e mi ha detto tranquillamente si, e aveva ragione!
bija Inserito il - 07/01/2014 : 11:58:38

Verissimo ciò che dice Barba è necessario regolare il caricabatterie a 3,8V per cella, del resto anche con i BMS di ecopolis è necessario regolare la tensione a 3,75V cella (come da consiglio del mitico Daniele Consolini) per farlo lavorare al meglio, a queste tensioni come abbiamo discusso più volte non ci sono problemi di overvolt.

...si, ma regolando a 3,75 (60V totali) può accadere che, rimanendo indietro una cella o due, le altre vengano survoltate (dal charger che stacca a 60V) a ben oltre 3,75.
paolofrancescorossi Inserito il - 07/01/2014 : 11:42:23
Barba 49 ha scritto:

Per il momento i BMS di Ecopolis non mi hanno mai tradito, ma se i tuoi non vanno c'è poco da dire!

Quanto ai BMS di Ping state attenti, le sue celle lavorano a tensione diversa (più alta) rispetto alle altre LiFePO4, quindi a meno che non ve lo personalizzi a richiesta rischiate di rovinare le celle.

Una Ping da 48V è carica a ben 61V anzichè i canonici 58,4V e non è poca cosa, e se usate il BMS da 61V con un charger da 58,4V non penso che il bilanciamento e la protezione delle singole celle da overvoltage siano efficaci.

Verissimo ciò che dice Barba è necessario regolare il caricabatterie a 3,8V per cella, del resto anche con i BMS di ecopolis è necessario regolare la tensione a 3,75V cella (come da consiglio del mitico Daniele Consolini) per farlo lavorare al meglio, a queste tensioni come abbiamo discusso più volte non ci sono problemi di overvolt.

zeccato Inserito il - 07/01/2014 : 10:16:17
se il tuo caricatore non si spegne del tutto
o ha piu` di 2ah,
io non lo lascerei tutta la notte, specie con celle
sbilanciate, alcune rimarrebbero in sopravvoltaggio a lungo,

e secondo me da un buon bsm devi scoprire quanti ah
di resistenza trattiene, di solito penso non so e 02ah,
Barba 49 Inserito il - 06/01/2014 : 17:38:30
Per il momento i BMS di Ecopolis non mi hanno mai tradito, ma se i tuoi non vanno c'è poco da dire!

Quanto ai BMS di Ping state attenti, le sue celle lavorano a tensione diversa (più alta) rispetto alle altre LiFePO4, quindi a meno che non ve lo personalizzi a richiesta rischiate di rovinare le celle.

Una Ping da 48V è carica a ben 61V anzichè i canonici 58,4V e non è poca cosa, e se usate il BMS da 61V con un charger da 58,4V non penso che il bilanciamento e la protezione delle singole celle da overvoltage siano efficaci.
paolofrancescorossi Inserito il - 06/01/2014 : 17:05:22
Tempo fa qualcuno segnalò questo venditore per i signallab che dovrebbero essere superiori come qualità : http://www.ebay.ca/itm/BMS-PCB-48V-16S-LiFePO4-Battery-Pack-50A-10A-limit-With-Balance-Function-/161183227047?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item258744dca7
bija Inserito il - 06/01/2014 : 16:29:28
Ho anche un Imax B8 con cui ogni tanto "bilancio meglio" la batteria, ma devo farlo in 2 sessioni. E' enormemente più comodo tornare la sera, attaccare il charger in garage (è per questo che ho preferito le sicure liFePo Headway) e riprendere la bici bella carica alla mattina staccando il caricabatterie ed andandosene.....
....quindi mi serve un BMS serio.....
zeccato Inserito il - 06/01/2014 : 11:04:22
isd88 ha scritto:

non tutti possono permettersi una batteria doppia rispetto alle necessita. E forse ti stupiresti di quanto è comoda la schedina inserita nel pacco, non capisco xke ti complichi la vita

diciamo che la circostanza mi ha costretto a cambiare,
forse avevo celle difettose o forse non di buona qualita`,
o forse era colpa del bsm scarso,
e alcune l`ho dovute cambiare,
affinché` non ricapiti, ho cambiato sistema.

monitorando con i tuoi occhi, facendo medico da se,
conoscendone la salute, fai prevenzione, ecc.
ora esco piu` tranquillo conoscendo lo stato della batteria.

in conclusione: secondo me, per i smanettoni,
se le celle si sbilanciano
e il bsm non riesce,
meglio caricarle ogni tanto (monitorandole) con bilanciatore
per le life).
isd88 Inserito il - 06/01/2014 : 10:32:46
non tutti possono permettersi una batteria doppia rispetto alle necessita. E forse ti stupiresti di quanto è comoda la schedina inserita nel pacco, non capisco xke ti complichi la vita
zeccato Inserito il - 06/01/2014 : 10:02:20
isd88 ha scritto:

mi spiace deluderti ma il bms on board semplifica la vita tremendamente,
pensa alla carica e alla scarica collegando solo l alimentatore

certo, al mio caso ho fatto il bsm estraibile,
ed avendo 25ah vado senza fino al 60% di scarica,
avendo cosi` meno consumi e perdite di efficienza,
e lo inserisco solo nelle lunghe percorrenze,
in attesa di procurarmi i cellog alarm.
e 9 su 10 carico senza bilanciare e senza bsm,
avendo un bilanciatore che mettendo l`opzione
piombo 48v., la carico fino a 55v. ma ha 1,5-2ah
per andare piu` al sicuro.
cosi` mi sono semplificato, e lo trovo comodo
e soddisfatto.
e noto che le celle rimangono ben bilanciate,
sia in carica che scarica, bilanciandole solo
ogni tanto.

isd88 Inserito il - 06/01/2014 : 09:33:42
ah non avevo letto bene il tuo post iniziale, quindi gli ecopolisi li hai e non ti soddisfano, allora passa a signalab!
isd88 Inserito il - 06/01/2014 : 09:30:14
mi spiace deluderti ma il bms on board semplifica la vita tremendamente, pensa alla carica e alla scarica collegando solo l alimentatore
zeccato Inserito il - 06/01/2014 : 09:02:55
a mio parere, spenderei meglio per un bilanciatore,

poi dipende da che caricatore usi?, quanti ah,
si abbassa autom. in finale?,
isd88 Inserito il - 05/01/2014 : 22:57:02
quelli che vende ecopolis sono i classici cinesi e sono piuttosto affidabili ma afflitti da una certa mortalit ainfantile. Se vanno bene subito andranno bene quasi per sempre. Io per 16s headway ho usato un signalab venduto da ping perche un po piu compatto e con i led , ma l ho pagato 70 eurini!
paolofrancescorossi Inserito il - 05/01/2014 : 22:31:46
IO ho 2 50/100 A di ecopolis e non mi danno nessun problema ... Fortuna ?
remora Inserito il - 05/01/2014 : 22:11:40
Ciao Bija
Tempo fa avevo chiesto anch'io dove comprare un buon BMS, e mi è stato consigliato proprio Ecopolis, adesso leggo che su due BMS di ecopolis nessuno funziona bene.
Io da letture del forum posso segnalarti i Signalab che a giudicare da altri utenti, sembra siano ottimi, ma non ho esperienza personale.
Auguri per l'acquisto.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.