Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 identificare il tipo di batteria

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andel55 Inserito il - 16/01/2014 : 20:16:06
Salve a tutti, per tutta l'estate sono andato in giro con il pacco batteria con una cella che non aveva la giusta tensione.
Oggi mi sono deciso e l'ho sbucciata!!
Praticamente tutte le celle mi danno 3,32 V ed una 3,20 V.....sicuramente ci sono delle batterie che non lavorano bene ma sono rimasto bloccato quando arrivo al dunque e non trovando la classica scritta delle caratteristiche della singola pila!!
Riporto alcune foto sicuro che voi esperti sappiate dirmi di che genere si tratta e magari dove trovarle!
Ovviamente non taglierò le linguette prima di assicurarmi di avere le giuste pile!
Grazie

https://imagizer.imageshack.us/v2/240x180q90/c/812/zvd2.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/240x180q90/c/600/6psn.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/240x180q90/c/7/84nb.jpg
36   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
zeccato Inserito il - 06/02/2014 : 08:45:11
ok, non caricarla troppo tempo, altrimenti quando
la carichi tutta insieme, quella potrebbe arrivare prima.
la tua centralina quanti ah? continui e picco,
io mi terrei per adesso a circa 20km,
di solito rallenta la velocita` da quasi scarica,
e da carica penso dovresti avere piu` vel.ecc.

andel55 Inserito il - 05/02/2014 : 19:13:11
si...grazie tante...aprirò un trend dedicato per il bilanciatore....intanto ne ho visto uno molto economico nel negozio indicatomi da Barba.

giusto per informazione questa mattina ho usato la bici per circa 24 km con 2 km di salita dura....ho notato la tensione bassina e velocità ridotta ma alla fine dei conti ha retto. Dopo un paio d'ore ho controllato le singole celle ed erano tutte allineate sui 3,31V tranne la solita, penultima dalla parte del negativo, che mi dava 3,29V. Adesso sta caricando con caricabatteria del cellulare e poi cercherò di ricaricarla col suo.
La mia situazione è: pacco batt. 24V 15h, motore cinese nel mozzo posteriore da 350W.
zeccato Inserito il - 05/02/2014 : 15:00:24
oltre ad ebay, dovresti cercare nei negozi, da modellismo
ecc. e cercare parole con sinonimi tipo forse bilanciatori
equilizzatori, carica batterie ecc. in italiano,
inglese, tedesco scc.
guarda nel forum su nuova ricerca, oppure apri nuova discussione
con codesto tema, cerco bilanciatore 8s consigli.
Barba 49 Inserito il - 04/02/2014 : 22:40:05
Dai un'occhiata qui:http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__216__408__Chargers_Accessories-Battery_Chargers.html
andel55 Inserito il - 04/02/2014 : 21:41:31
...mahhh....continuo a girare ma escono sempre gli stessi......ampia scelta fino a 6s...pochissimi a 8s e basta....probabilmente non uso le parole chiave esatte oppure ebay non è all'altezza ma non riesco a trovare niente di soddisfacente.

Scusami ma tu zeccato dove l'hai trovato....come ti sei basato nella ricerca???
andel55 Inserito il - 04/02/2014 : 21:12:30
...emm.....con tutti questi dati non ci sto a capire più niente....forse, appunto, mi converrebbe cercare con alimentatore incorporato......tu zeccato dici di puntare addirittura sui 12s o addirittura 16s....vedo un attimo ma costerà un occhio!!!

stavo vedendo anche la possibilità di autocostruzione....con le saldature mi arrangio ma dovrei trovare la basetta già fatta...metto il link di un autocostruttore che ha preso dei dati anche in questo forum....che dite vale la pena imbarcarsi in questa avventura???...ho i miei dubbi e il mio tempo limitato...però in quanto a spesa.....farò una ricerca di qualcosa di buono!!!

http://www.webalice.it/tittopower/page6.html
zeccato Inserito il - 04/02/2014 : 08:56:34
personalmente cercherei in europa,
perche` dalla U.s.a penso paghi dogana ecc.,
valuta anche se in futuro andrai a 36v. o 48 ecc.
spendi bene solo, se rimarrai a lungho a 24v.
altrimenti se spendi oltre i 100 mi orizzonterei
sui 12s o 16s, utili per il futuro se cambi.
che motore hai?

Barba 49 Inserito il - 03/02/2014 : 22:41:51
Ha bisogno di un alimentatore esterno da 11V a 18V, c'è scritto nelle didascalie!!!

Un caricabatterie da 12V-5A non va bene, quel caricatore è da 200W mentre il caricabatterie è da 60W MASSIMI...
andel55 Inserito il - 03/02/2014 : 21:52:27
....mi sembrava di aver già risposto ma si è perso per strada...

comunque ho trovato questo bilanciatore da 8 celle life e costa un bel pò.

http://www.ebay.it/itm/Thunder-T8-Duo-200w-Watt-Charger-Professional-Balance-Charger-Discharger-NEW-/321291132225?pt=Radio_Control_Parts_Accessories&hash=item4ace719d41

quindi, se ho ben capito va a sostituire il bms e carica ogni cella in modo individuale. Non capisco se questo modello ha il suo alimentatore oppure ne ha bisogno di uno esterno da 12V....ne ho uno vecchio per batteria auto da 5A...spero che possa andare bene!!

comunque prima dell'acquisto devo valutare bene
zeccato Inserito il - 26/01/2014 : 10:19:36
ciao
se la tua batteria e` 8s, prendi un bilanciatore
8s almeno.
devi staccare il bsm,
dovresti avere 9 fili da collegare nelle multipresa,
poi oltre a quelli i 2 cavi di potenza,
se i tuoi connettori non sono uguali,
li dovrai sostituire.

quelli devi alimentarli a 12v.
e ti serve un alimentatore.
altrimenti ci sono alcuni con alimentatore
incorporato.
cerca su nuova ricerca.

andel55 Inserito il - 26/01/2014 : 08:59:31
ciao zeccato, quì non si fa sentire nessuno....ma ho visto il bilanciatore ....parli di uno come questo?

http://www.ebay.it/itm/LiPo-LiFe-3in1-Tester-Bilanciatore-Scaricatore-balancer-discharger-imax-b6-/321163159540?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item4ac6d0e7f4

come funziona? bisogna mettere un connettore con 16 pin e collegarli ai cavetti delle varie celle?
grazie
zeccato Inserito il - 25/01/2014 : 10:06:41
aspetta che ti rispondono, perché non son sicuro
se quei aggeggi siano portati per caricare,
non so ma penso riguarda su corrente continua o alternata,

io prenderei un bilanciatore da modellismo,
e potrai forse risolvere meglio,

io da quando lo uso non ho avuto piu` problemi,
avevo caricatore come il tuo, e non bilanciava mai bene,
mi mandava alcune celle a 3.8v.ecc.
anche se il bsm era buono.
e poi sostitui` 2 serie.
se il tuo ha i trimmer che abbassi gli ampere,
lo farei a 2ah o meno.

con quei carichini carichi forse e basta, mentre con
bilanciatore puoi analizzare ecc. come medico.

secondo me per le lifepo4, avere bilanciatore
sono soldi ben spesi,

andel55 Inserito il - 24/01/2014 : 22:08:36
ops....m'era sfuggito ch'è un'asta...comunque si trovano a prezzo fisso da 3,75 euro compresa la spedizione....e pensavo che comunque con un affare di questo potrei ricaricare tutte le batterie che restano in quel range vero???....o mi sono perso qualche particolare???
andel55 Inserito il - 24/01/2014 : 21:50:32
http://www.ebay.it/itm/1PCS-Lithium-Charger-Step-down-5A-5V-32V-to-0-8V-30V-power-supply-module-/370990824245?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5660c6bb35

Guardate questo..Input voltage: 5V-32V..si potrebbe dare i 30V d'uscita del caricabatteria che ho!!!
Output voltage: 0.8V-30V ......si tara a 3,47 e non se ne parla più!!!
Ne potrei prendere quattro con meno di 10 euro e col timer programmare 3 ore sulle celle dispari e 3 ore con le celle pari con un relè che swiccia la seconda parte.....non saprei come fare ma non penso che sia molto difficile!!!
che ne dite???
andel55 Inserito il - 24/01/2014 : 20:14:36
grazie a tutti,
mi dispiace ma da come sono fatto è difficile che compro un altro BMS...devo trovare un'altra soluzione.
Ho povato con l'altro tester e la misura sposta di 0.01-2V quindi non mi sembra che sia un problema.
La cella in questione regge tranquillamente il suo voltaggio e spero che sia un buon sintomo ma chiaramente aspetterò una buona giornata per fare un giro e vedere come reagisce!!!
Nel frattempo mi viene un'idea!!!!
Che ne pensate di avere ben 8 alimentatori da 5V???
Basterebbe trovare il sistema per fermare la carica al voltaggio desiderato!!!!
zeccato Inserito il - 24/01/2014 : 15:21:08
purtroppo penso il carica batteria non rallenta di ah nel finale come alcuni,
e spesso i caricatori potenti senza rallentamento
creano danni penso,
se vuoi, dopo la prova con altro test, carica le basse,
o scarica con lampadina le alte,
e fermati quando carichi a 3.5v, non rischiare
oltre con questo bsm.
poi provi l`autonomia, e da scarica vedi la cella
piu` bassa.
e vedremo.
Barba 49 Inserito il - 24/01/2014 : 14:36:13
La cella che è andata a 5V secondo me la puoi buttare, le A123 non debbono mai superare i 3,8V e eccezionalmente i 4V, quindi tutto il parallelo in questione (14 celle) andrebbe secondo me sostituito.

Comunque se prima non acquisti un nuovo BMS è inutile che tu continui gli esperimenti o le riparazioni, il tuo avrebbe dovuto proteggere la cella in questione a 3-8-3,9V, e so no lo ha fatto significa che è fuori uso.
stef53 Inserito il - 24/01/2014 : 11:29:55
A questo punto prova ad utilizzare un altro tester, sempre digitale, e controlla se i valori rispecchiano i valori del primo tester almeno saprai, con certezza, che il primo tester che hai utilizzato è perfettamente funzionante
andel55 Inserito il - 24/01/2014 : 10:41:21
ecco zeccato,
il caricabatteria è dedicato per batterie LiFePO4 da 5A.
A distanza di un giorno ho misurato da circa 3.34 a 3,46.
Ho provato a riattaccare. Sembrava tutto ok fino a quando, dopo nemmeno due minuti, si è abbassata la ventola...in quel momento sono tornato a misurare e la solita ultima cella dava 5V.....ho staccato....rimisurato e dava 2,2V.....rifatto tutto il giro e tornando alla cella in questione dava tranquillamente 3,45V.
Non capisco come possa succedere!!!
La mia unica spiegazione è che il tester è impazzito ma è un ottimo tester che ho da almeno 20 anni ed è sempre stato all'altezza!!!
Illuminatemi!!
zeccato Inserito il - 23/01/2014 : 11:01:31
il tuo carica batteria a quanti ah carica? o wh?
non caricarle oltre i 3.6v
magari fermati a 3.45, poi salgono molto piu` rapidamente.

comunque attento che se vai senza bsm con
celle sbilanciate, anche se la centralina ti fa
il cut off, qualche cella rischia di scendere
oltre i 2.5v, e rischi di strozzarla.

Barba 49 Inserito il - 23/01/2014 : 09:55:33
No, io ho detto che non uso mai il BMS in scarica, cioè collego direttamente la centralina ai poli della batteria, ma in carica è indispensabile!!!
andel55 Inserito il - 23/01/2014 : 09:37:24
scusa Bareba, ...ma se non sbaglio ho letto che dicevi che c'è il metodo per fare a meno del bms....potresti darmi il link dove posso informarmi del procedimento?
grazie di nuovo
andel55 Inserito il - 23/01/2014 : 08:47:02
grazie Barba.....questa non ci voleva!!!...mi hanno fatto sborsare 50 euro per questo BMS e secondo me non ha mai funzionato bene. Infatti da quando l'ho montato che piano piano le prestazioni sono calate!!
Saluti a tutti
Barba 49 Inserito il - 22/01/2014 : 22:56:27
Hai il BMS guasto, e le celle LiFePO4 non amano essere caricate oltre i 3.8V, quindi devi sostituirlo oppure acquistare un caricatore bilanciatore da modellismo (che abbia l'opzione A123) con 8 uscite e caricare con quello.

I BMS capacitivi in teoria sono migliori, ma contrariamente a quelli resistivi quando si guastano rovinano le celle dei canali danneggiati, quindi non te li consiglio.
andel55 Inserito il - 22/01/2014 : 21:08:00
donque, giorni fa ho ricaricato la cella più bassa con un caricabatteria di un vecchio cellulare che mi da 5,2V a vuoto se non ricordo male...come suggerito da zeccato. Ho tenuto il pacco sottocontrollo e visto che la cella in questione non ha ceduto affatto quindi, oggi, ho rimontato tutta la questione!
Ho messo a caricare con il caricabatteria dello stesso kit, adesso non ho i dati ma penso che sia uno giusto, quando la tensione del pacco toccava i 30V il caricabatteria cominciava a staccarsi abbassando la ventola ed a riprendere. Da quel momento ho cominciato a rilevare di continuo il voltaggio dele singole celle.
Non erano equilibrate per niente e praticamente andavano da circa 3,36 a 4V, in particolare l'ultima ossia quella vicino al polo negativo, fino a quando ho registrato, sempre sull'ultima, 5V. A quel punto mi sono un pò spaventato, mi sembrava esagerato, ed ho deciso di staccare.
Quindi, da quel che mi risulta, il BMS non lavora molto bene.
Adesso ho fatto delle ricerche nel forum ed ho trovato una discussione molto interessante dove si parla di un BMS capacitivo.
Visto che non ho soldi da spendere ho subito cominciato a fantasticare.....ma secondo voi è possibile costruire un circuitino che, parallelamente al BMS, faccia da bilanciatore alle varie celle? Praricamente ho pensato che un semplice condensatore che venga swicciato ( perdonatemi se il termine non è adatto) da una cella all'altra!!! Praticamente non farebbe altro che prendere energia dalla cella più carica e portarla a quella più scarica!!!
Purtroppo le mie conoscenza in elettronica sono molto limitate!!
La parola agli esperti!
andel55 Inserito il - 18/01/2014 : 10:03:08
bene, grazie a tutti....ottimi interventi, appena ho un attimo vedrò di fare qualche prova anche perchè oltre alla spesa non mi sembra facilissimo sustituirle.
Aggiornerò appena possibile!
Barba 49 Inserito il - 17/01/2014 : 21:58:20
Le tue celle sono queste:http://www.a123rc.com/goods-1604-8+pcs+Free+Shipping+New+Original+High+Power+A123+18650+Nanophosphate+rechargeable+lifepo4+battery.html
ma siccome sono assai robuste e la tensione è nella norma è assai probabile che sia il tuo BMS ad avere problemi, non la cella...

PS) Se scolleghi il caricatore prima che le celle siano completamente cariche non avviene il bilanciamento, le ricariche parziali vanno bene, ma vanno intercalate con ricariche lunghe e complete!!!
zeccato Inserito il - 17/01/2014 : 17:17:35
andel55 ha scritto:

Sostituito il bms e i cavi ho letto che era prudente non superare un certo voltaggio quidi staccare prima il CB.

strano,
forse intendevi amperaggio,
il tuo carichino a quanti ah carica?
spero che rallenta la potenza a finale carica.

io prima di comprarmi un bilanciere controllavo i led
del bsm, e appena uno si accendeva staccavo e
attaccavo una lampadina 12v analociga da auto
per scaricarla,
poi se trovavo una cella molto scarica
staccavo bsm e la caricavo singolarmente un poco
con carica cellulare, a vista quasi, controllando con il test,

io caricherei singolarmente quella bassa un po`
quando la batteria e` scarica.
andel55 Inserito il - 17/01/2014 : 16:08:22
grazie remora,
effettivamente il primo anno lasciavo caricare tutta la notte. Ad un certo punto ho avuto una fiammata da tutti i cavi del bms con conseguente ruttura dello stesso. Sostituito il bms e i cavi ho letto che era prudente non superare un certo voltaggio quidi staccare prima il CB.
Insomma non c'è verso di fare tutto bene!!!
Potrei scaricare con una resistenza le altre celle fino ad arrivare a quella scarica 3,2 V e poi ricaricare bene!!
Non saprei, comunque, che resistenza usare....3 V....un motorino?..una ventolina del PC???...si dovrebbe andare bene!!che ne dite?
remora Inserito il - 16/01/2014 : 22:43:40
Ciao Andel55
Anch'io ho avuto lo stesso problema.
Quando ricaricavo la batteria, staccavo il CB quando la ventola si spegneva, questo impediva un completo bilanciamento delle celle da parte del BMS.
Da alcune discussioni si evince che conviene disinserire il CB quando la tensione raggiunta è esattamente uguale a quella in uscita dal CB.
Io comunque lascio il CB collegato tutta la notte, quando devo usare la bici lo stacco.
Da quando uso questa procedura il bilanciamento delle celle si è sistemato.
Remora

andel55 Inserito il - 16/01/2014 : 22:35:09
praticamente oltre a perdere quasi metà autonomia ho perso 1-2 kmh!!
andel55 Inserito il - 16/01/2014 : 22:33:23
Alibi grazie per l'inserimento
come faccio per vedere se hanno bisogno di una bilanciata e come si procede?
MilleMiglia Inserito il - 16/01/2014 : 22:28:00
Secondo me hanno bisogno solo di una buona bilanciata, sono tensioni normali per delle lifepo4
Comunque le trovi da a123rc.com
Giorgio_s Inserito il - 16/01/2014 : 22:20:28
A123 18650

Immagine:

9,02 KB
andel55 Inserito il - 16/01/2014 : 22:15:20
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/812/zvd2.jpg

Si..c'è qualcosa che non va..intanto questa si dovrebbe vedere!!
garchofa Inserito il - 16/01/2014 : 22:05:34
Non riesco a vedere le foto

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.