Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Cycle Analist VS Watt meter Turnigy

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giorgio_s Inserito il - 25/01/2014 : 18:33:15
Vorrei finalmente dotarmi di un apparecchio che controlli lo stato della batteria, i watt consumati, e possibilmente avere anche ulteriori possibilità.

I prezzi del Cycle si attestano attorno ai 130 € mentre il Watt M. sta sui 35-45 €
E' naturale che uno sia più completo dell'altro, e che forse il paragone non è possibile, ma vorrei comunque aprire una discussione su quali siano i vantaggi del Cycle Analist, e se conviene davvero fare un investimento più corposo, quali sono i "ritorni"...

Sarebbe interessante conoscere i pareri di chi li possiede e l'uso che ne fa...!
23   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Giboitaly Inserito il - 30/01/2014 : 22:47:24

Barba49 ha scritto:

Ti avverto però di fare attenzione alla tua centralina che si accende e si spegne tramite un cavo rosso separato, è stato riportato frequentemente che alcune di queste consumano corrente anche quando sono spente, e la cosa è spiacevole se tieni la bici ferma per molti giorni...

Purtroppo .......: 2 belle LiPo appena comprate
Barba 49 Inserito il - 30/01/2014 : 22:38:06
Ti confermo che il cavo rosso serve solo per portare l'alimentazione alla scheda, puoi tagliarlo o dissaldarlo e sostituirlo con un cavo sottilissimo che passa inosservato!!!

Ti avverto però di fare attenzione alla tua centralina che si accende e si spegne tramite un cavo rosso separato, è stato riportato frequentemente che alcune di queste consumano corrente anche quando sono spente, e la cosa è spiacevole se tieni la bici ferma per molti giorni...
pixbuster Inserito il - 30/01/2014 : 22:01:26
Io l'ho cellegato così, con il filo grosso nero che lo attraversa e alimentandolo sul filo rosso in igresso o dalla batteria principale o da una pila 9V
Occorre, come già fatto notare, ricordarsi di spegnerlo, ma con i diodi non mi perde la memoria se stacco la batteria

Il mio uso è, oltre che per rilevare dati vari, per sapere quanti amperora mi restano nei giri più lunghi

Immagine:

62,18 KB
Giorgio_s Inserito il - 30/01/2014 : 18:07:04
Barba 49 ha scritto:

......
.....se lo monti a valle dell'interruttore della bici ogni volta che la spegni perdi i dati, se lo monti prima dell'interruttore consumi la batteria anche a bici ferma e se lo alimenti bla bla bla...

..........si ma.........

io "l'interruttore della bici" l'ho piazzato sul filo rosso piccolo che alimenta la centralina........ lasciando la batteria sempre collegata.

se mi confermi che il W.M. la misurazione la fa sul filo nero, come rosso posso tranquillamente sfruttare quello piccolo, che servirà solo per alimentarlo...

Anche perchè se lo collegassi al filo rosso grosso, praticamente resterebbe SEMPRE acceso...

A parlare di rosso e nero mi è venuta sete...
octopus Inserito il - 28/01/2014 : 19:44:52
Metti un interruttorino per l'ausiliaria del wattmeter è l'unica... certo poi c'è da ricordarsi di spegnerlo al rientro, oppure prendi una 9v ricaricabile e anche se la secchi pace!
comunque è vero che il turnigy è IP00 praticamente, ci ho fatto 2 giri sotto la pioggia ma mi è solo andata bene
che poi l'unica cosa che conta una volta che hai misurato le potenze (1 uscita) è il conteggio Ah, il resto son menate, ah visibilità non buona che distrae parecchio, di notte poi illegibile anche se retroilluminato
Barba 49 Inserito il - 28/01/2014 : 16:22:57
@Casafe: Certamente, se non vuoi scaricare la batteria principale della bici è ovvio che si scarica quella ausiliaria, qulalcuno dovrà pur fornire la corrente per mantenere acceso il wattmetro!!!
ecocar Inserito il - 28/01/2014 : 13:40:13
Alibi ha scritto:

Grazie ecocar, ti devo un paio di birre!!!

Prego... In 'sto forum c'è un giro di alcolici non indifferente... ce l'abbiamo abbiamo un centro alcolisti anonimi convenzionato!?
casafe Inserito il - 28/01/2014 : 10:48:50
Ragazzi mi intrufolo nel 3d di alibi per chiedere in merito al wattmeter la funzione batteria ausiliaria:
ci sono 3 pin, uno ha il simbolo di un gradino,forse è per l'interruttore,e gli altri due sono il + e il -..
Ho collegato una classica batteria da 9v,e funziona tutto bene,ma sono rimasto perplesso vedendo che rimane tutto acceso,e perciò se dopo un giretto lascio la bici in garage con la batteria attaccata,il gg dopo probabilmente si sarà già scaricata..

Non c'è un altro modo per mantenere la memoria,senza utilizzare anche l'illuminazione??

grazie
Giorgio_s Inserito il - 28/01/2014 : 08:32:18
Giusta precisazione.
Nel mio caso tutta la mia bipa è per così dire "allergica" all'acqua....
In effetti è un aspetto su cui devo lavorare...

Ora come ora cerco di evitare di bagnarmi, assumendo il comportamento di un gatto....
2fast2green Inserito il - 28/01/2014 : 04:52:28
Ragazzi attenzione che wattmeter ed altri giocatoli da modellismo non sono progettati per uso esterno e tanto meno per essere esposti alle intemperie, ho un cliente che con il watt meter sotto l'acqua ha avuto una brutta esperienza ... Il CA è fatto per essere usato in esterna.

@alibi : scusa dove hai trovato il CA a 130 € ?
Giorgio_s Inserito il - 27/01/2014 : 23:00:45

Grazie ecocar, ti devo un paio di birre!!!
ecocar Inserito il - 27/01/2014 : 22:51:33
isd88 ha scritto:

mazza 25 euri è un inezia, memorizza qualcosa?

Finchè è alimentato (si può anche alimentare in modo indipendente) mantiene in memoria Ampere di picco, Ampere totali assorbiti, Watt di picco, Watt totali assorbiti, Voltaggio minimo raggiunto (tutta 'sta roba appare nella seconda schermata che si attiva con un pulsante). Se si collega un sensore di temperatura può anche segnalare la temperatura del motore o della batteria. Effettivamente per 25 euro, va bene anche solo per dare un'occhiata al voltaggio della batteria e togliersi qualche curiosità di potenza e consumi l'ho preso qui: http://www.flymodelcomponents.it/shop/product.php?productid=29158&cat=0&page=1
Giorgio_s Inserito il - 27/01/2014 : 17:37:31
@Barba: grazie delle precisazioni, mi risulteranno certamente utili!!

@panurge: esperienza interessante, hai chiarito ulteriormente la situazione, e ho potuto confermare ancora di più quelle che erano le mie conclusioni.... grazie!

@Blindo: si, fino ad ora ho fatto senza proprio perchè non ne ho una necessità assoluta, e l'utilizzo che intendo farne è proprio quello da te citato.

però il mio dubbio, dal momento che spendo soldi, era lecito!

Barba 49 Inserito il - 27/01/2014 : 15:00:53
Quoto Blindo7, anche io quando ho terminato i test tolgo il Wattmetro dalla bici e lo tengo collegato al caricabatteria.
blindo7 Inserito il - 27/01/2014 : 10:52:37
io uso il wattmetro per studiarmi batterie e motori,possibilmente sul manubrio per vedere il drop batteria,ampere,e consumi,quando ho fatto tutto lo tolgo e lo tengo in serie al caricatore per vedere quanto ricarico anche se logicamente segna sempre un po di più,
preferisco avere pochi impicci sul manubrio perché sotto al lavoro la bici anche se legata è alla mercè di tutti e non vorrei ne stimolare la curiosità ne gli smanettatori,mi scoccia anche lo schermone del bafang
panurge Inserito il - 27/01/2014 : 10:38:28
Ciao
Io ho usato entrambi.
Sono due oggetti diversi come dici te, quindi il paragone, che è naturale, risulta comunque forzato.
Ognuno ha i suoi pro ed i suoi contro.
I pro del wattmeter sono il prezzo e basta, pero'. il Wattmeter è un multimetro universale per modellismo, Il CA è una interfaccia di monitoraggio/controllo per veicoli elettrici.
Il primo semplicemente legge i dati sul voltaggio e sulla corrente in ingresso alla centralina, il secondo è collegato direttamente a questa.

I casi in cui il Wattmeter è da preferire secondo me sono:
- Budget limitato
- bisogno di uno strumento di solo monitoraggio (nel qual caso il CA è sprecato, avendo in piu' "solo" la combinazione con i dati relativi al sensore velocità, l'alimentazione servizi, il conto dei cicli, e la memoria non volatile.

I casi in cui il CA è da preferire sono:
- Progetto di alta fascia
- Necessità di controllo attivo sulla potenza/corrente - velocità/distanza - temperatura. Aggiunta di PAS e sensori freno e coppia su centraline non predisposte, uso di motori RC e centrali in genere con centraline esterne/modificate, Alimentazione servizi, alti voltaggi ecc.

Non ho avuto il tempo di guardare la tua Bipa fra i tuoi post, ma In definitiva dipende dal progetto e dalla Bipa a cui è destinato: ad un possessore di una supereconomica che desidera
dare un'occhio ai consumi o in generale entrare un po' piu' nel lato tecnico, ma senza pretese, ovviamente consiglierei il wattmeter....
Barba 49 Inserito il - 27/01/2014 : 09:31:03
Adesso che hai scelto di metterlo a valle dell'interruttore, per il montaggio esistono due possibilità: Una consiste nel collegarlo in serie ai cavi positivo e negativo che dalla batteria raggiungono la centralina, l'altra consiste nell'aprire lo strumento, dissaldare i due spezzoni di grosso cavo rosso dallo stampato e saldarci un cavo sottile per portare l'alimentazione alla scheda lasciando intatto il cavo nero da collegare in serie all'impianto.

Infatti è solo il cavo nero che passa attraverso lo shunt, il rosso attraversa semplicemente lo strumento per fornite la tensione, quindi per evitare di portare in giro due cavi di grossa sezione io di solito faccio così.
Giorgio_s Inserito il - 27/01/2014 : 01:04:26
Grazie a tutti per le considerazioni e le risposte.

Mi sono andato a cercare la pagina del Cycle Analist e, tradotto e riassunto, mi par di capire che il Cycle faccia questo:

visualizza le seguenti informazioni:

Volts , Watts , Amps : La potenza elettrica istantanea dalla batteria .
Amp - Ore, Ore Watt : l'energia netta utilizzata e l'energia rimanente nella batteria
Velocità, distanza, tempo: Tutte le caratteristiche di base di un computer per bicicletta, comprese le velocità media e massima del viaggio, oltre a un contachilometri totale distanza.
Regen: conteggi vari bla bla bla (non mi interessa).

Correnti di picco e tensione Sag : registra i massimi e le correnti rigenerative , nonché la tensione minima sulla batteria .
Cicli batteria totali e Amp - Ore: conserva le informazioni di vita di ciclo sul pacchetto della batteria, come il numero di cicli di carica e scarica che il pacchetto ha vissuto e il totale ampere- ora che sono stati erogati per tutta la sua vita.

Speed Limit : si può impostare la velocità massima
Limite di corrente : si possono impostare gli A massimi erogati per evitare di danneggiare le batterie da un eccessivo assorbimento di corrente,
Cut-off: si può impostare il cut-off ad un dato valore di voltaggio.

oltre a memorizzare tutti i dati, display retroilluminato e altri optional quali ad esempio voltaggi fino a 350V (magari per Garchofa)

quindi, dato che il contakm già ce l'ho, considerato il prezzo, ma ancor più i vostri consigli, direi che un watt meter possa esser più che sufficiente.

mi serve per capire lo stato attuale della batteria, e monitorarla nel tempo, gli amperaggi della centralina e i consumi reali, eventualmente intervenire per tempo...

poco mi interessa che mantenga la memoria, quindi opterei per un montaggio a valle dell'interruttore della batteria..... ma magari un consiglio poi sul montaggio e sull'utilizzo me lo date???

Per ora me lo vado a cercare.
isd88 Inserito il - 26/01/2014 : 23:31:29
mazza 25 euri è un inezia, memorizza qualcosa?
ecocar Inserito il - 26/01/2014 : 23:23:44
Ho appena acquistato e montato questo, comprato in un negozio di modellismo a 25 euro circa, ma su hobbyking ne avevo visto uno simile. Il vantaggio è che è molto compatto e mostra molte informazioni che si alternano con un pulsante anzichè automaticamente (come mi capitava col turnigy che dovevo fissare in attesa di vedere l'indicazione che mi interessava, per poi vederla scomparire improvvisamente...), il difetto è che non è retroilluminato e le cifre sono un po' piccole. Regge fino a 50A continui e 60v.

Immagine:

155,05 KB
Barba 49 Inserito il - 26/01/2014 : 21:46:07
Se stai facendo dei test allora questi oggetti sono indispensabili, ma quando hai una batteria dalla capacità accertata, una centralina di cui conosci esattamente i dati e un solo motore direi che l'unica utilità di un Wattmetro è quella del calcolo dell'autonomia, per il resto nell'uso quotidiano finisci per non guardarlo mai...

Oltretutto se lo monti a valle dell'interruttore della bici ogni volta che la spegni perdi i dati, se lo monti prima dell'interruttore consumi la batteria anche a bici ferma e se lo alimenti con una batteria da 5V separata avrai una rottura di scatole in più!
zeccato Inserito il - 25/01/2014 : 19:59:12
un mio parere,
come te ero curioso dei consumi velocita` ecc.
comprai speedict per non avere aggeggi visibili,
ma passata la curiosita`, lo collego solo raramente,

accetto quello che si diceva,
meno si ha e meno si rompe, ecc.

potrebbe essere utile a chi fa le gare,
per metterla a norma. ecc.

magari te lo fai prestare.

pixbuster Inserito il - 25/01/2014 : 19:36:47
Ho il Turnigy Watt Meter: non ha controlli sulla corrente che passa (ma a me non servono proprio sulla mia bipa "di serie" che li ha già) ma indica correttamente tensione, corrente, potenza istantanee e poi tensione minima, Wh e Ah
Ha anche la possibilità di essere alimentato con una sorgente separata dalla batteria così non perde la memoria
E' quello che mi serve !!!
L'unico appunto è che la leggibilità non è molto elevata e va montato "vicino al naso" per poterlo leggere in movimento
La retroilluminazione è sempre accesa (salvo fare una modifica interna) ed è uniforme, ma la leggibilità rimane comunque bassa

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.