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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alexcz Inserito il - 24/05/2014 : 03:08:04
Salve a tutti gente, sono nuovo e avevo pensato come tutti di voi di acquistare/farmi una bella MTB elettrica. Dato che non ho una buona bici sto acquistando da 0 il tutto.

La mia scelta è ricaduta su una BOTTECCHIA FX120 27,5 cambio 27v dischi idraulici ecc..

avevo pensato di mettere l'8FUN centrale da 500W a 48V e borraccia oppure assemblarmi una lipo 13s2p da 11.6Ah

girando forum e video adesso sono arrivato ad un bivio...mi conviene oppure optare per un 350W da 36V e mettere invece una batteria da tipo 14Ah? mi consuma troppo il 500 a 48v?


con quali ottengo le migliori performance? Velocità/Autonomia

nella mia zona ci sono diverse salite non ripidissime ma cmq ci sono.
usero la E-MTB per andare al lavoro questa estate (bagnino nei lidi)
e per spostarmi in citta o tracciati piu rurali

vi ringrazio in anticipo

Immagine:

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Alexcz Inserito il - 26/05/2014 : 22:30:39
;)
Barba 49 Inserito il - 26/05/2014 : 08:53:00
L'autonomia non cambia assolutamente con il motore da 500W, l'autonomia cambia solo nel momento che decidi di usare questi 150W in più che ti ritrovi: A parità di velocità e di tutte le altre condizioni un motore elettrico da 1000W consuma quanto uno da 250W, specialmente se è un centrale!!!
Alexcz Inserito il - 26/05/2014 : 01:09:53
io chiedevo per il 350w perché mi sembrava una giusta via di mezzo..piu che altro per avere diciamo comunque una bella spinta ma aumentare molto di piu l'autonomia rispetto al 500
MilleMiglia Inserito il - 25/05/2014 : 22:04:57
Esiste! anche 36V 25A
E-COSO Inserito il - 25/05/2014 : 21:33:31
forse faccio confusione con le varie taglie del BBS centrale ....ma non esiste anche il 500watt da 36V 25A ?
Alexcz Inserito il - 25/05/2014 : 17:22:47
no infatti 50 è un po overlimit..la terrò penso sui 30 si anche perché è pur sempre una bici..se pur telai buoni e freni a disco il mezzo ne risente ugualmente
Adriano Gecchelin Inserito il - 24/05/2014 : 18:59:45
In pianura potresti impostare il limite dei 25 km orari. Sul lungomare a 50 km all'ora io non ci andrei e si vede benissimo il comportamento innaturale della bici; se stiri un ragazzino sono guai grossi. Almeno io la penso così: la potenza serve in salita e nelle zone dove non c'è traffico umano ma in pianura è meglio non superare i limiti previsti dalla normativa.
Alexcz Inserito il - 24/05/2014 : 17:13:45
@barba si per borbotta intendevo che si sentiva lo stress del motore..

in pianura quindi col 500w a 48v faccio lo sborone a quanto capisco visto che le pedalate "vanno a Vuoto" o sbaglio? o solo se uso accelleratore e non il sensore di pedalata
wsurfer Inserito il - 24/05/2014 : 14:49:41
@Barba quoto: Alimentando il kit a 48V hai avuto un incremento di prestazioni perchè a parità di centralina (poniamo 18A) la potenza è passata da 648W massimi a 864W massimi, la tensione c'entra poco: Se tu mettevi una centralina da 36V-25A con batteria da 36V le prestazioni sarebbero state le stesse, forse anche migliori visto che la frequenza di pedalata sarebbe rimasta a livelli accettabili.

Hai ragione, ma non avevo voglia di comprare una nuova centralina, smontare in BBs01, ed interfacciarlla al posto di quella originale per ottenere gli stessi risultati che si possono ottenere cambiando solo la batteria che avevo gia'.
La frequenza di pedalata in salita migliora con il 48 volt. In salita il problema e' una frequenza troppo bassa, sopratutto con la corona originale 46T el il pignone 34 o 36. Con il 48 volt rispetto al 36 volt la frequenza di pedalata aumenta il che e' un bene in salita. Almeno cosi' mi sembra .In pianura.... chi ci va?

wsurfer Inserito il - 24/05/2014 : 14:19:31
Si ho seguito la mitica discussione ma mi dicono che il 36v non può essere alimentato con una tensione diversa. Io avrei sia le due batterie che la centralina esterna che le accetta..tu sei l'unico che dice che si può survoltare e fra le altre cose se fai il Summano abiti anche vicino a me..

A me che si poteva survoltare con attenzione me l'ha detto Joe di bafang, quando rispondeva alle mail.
Io ho provato senza esagerare,usandolo solo per piccoli tratti ripidi. e ha funzionato senza usare alcuna centralina esterna.

Barba 49 Inserito il - 24/05/2014 : 14:07:06
@AlexCz: I motori elettrici del tipo che abbiamo noi danno il MASSIMO della coppia motrice addirittura a ruota bloccata, non sono come i motori a scoppio!!!

@Wsurfer: Alimentando il kit a 48V hai avuto un incremento di prestazioni perchè a parità di centralina (poniamo 18A) la potenza è passata da 648W massimi a 864W massimi, la tensione c'entra poco: Se tu mettevi una centralina da 36V-25A con batteria da 36V le prestazioni sarebbero state le stesse, forse anche migliori visto che la frequenza di pedalata sarebbe rimasta a livelli accettabili.
Adriano Gecchelin Inserito il - 24/05/2014 : 13:48:08
Non ha problemi
Alexcz Inserito il - 24/05/2014 : 12:54:38
So che i rapporti fanno moltissimo ma non è che in salita assistita/accelerata il 350w a 36volt mi borbotta o cmq assorbe esageratamente per via dei giri bassi? O con la corona dietro grande ce la fa cmq? Mi intendo molto di elettrotecnica ma non so quanta potenza/forza in watt/Nm servono per affrontare una salita del 10% per esempio
Adriano Gecchelin Inserito il - 24/05/2014 : 10:57:54
Si ho seguito la mitica discussione ma mi dicono che il 36v non può essere alimentato con una tensione diversa. Io avrei sia le due batterie che la centralina esterna che le accetta..tu sei l'unico che dice che si può survoltare e fra le altre cose se fai il Summano abiti anche vicino a me..
wsurfer Inserito il - 24/05/2014 : 10:43:31
Io ho usato il 36volt con batteria da 48, ed in salite ripide il vantaggio e' notevole.
Adriano Gecchelin Inserito il - 24/05/2014 : 10:34:47
se a me interessano solo le prestazioni in salita e non sono incline a pedalare forte a parità di potenza è dunque migliore il 36 ? Una batteria da 48 fatta per me con celle panasonic può essere riconfigurata in una da 36 con più ah pagando il disturbo o è una cretinata?
Barba 49 Inserito il - 24/05/2014 : 09:48:05
Ciao...

Innanzitutto occorre precisare che il consumo di una bici elettrica dipende esclusivamente (a parità di tutti i parametri di peso, scorrevolezza, pendenza strada) dalla velocità che intendi mantenere, quindi in teoria il kit da 48V avrà gli stessi consumi di quello da 36V, ma solo se non approfitti del fatto che il kit da 48V PUO andare assai più veloce di quello da 36V.

In pratica con le tue ruote, la corona di serie da 46T e il pignone da 11T il 36V-18A supera di poco i 40Km/h, mentre con gli stessi rapporti il 48V assiste (solo a ruota sollevata o in discesa) fino a 60Km/h, e siccome i consumi quadruplicano al raddoppiare della velocità a causa degli attriti con l'aria ecco che l'autonomia diminuisce alquanto.

Personalmente preferisco il 36V, anche perchè il 48V impone (alla massima velocità) una rotazione dei pedali di ben 110 pedalate al minuto, un pò troppe per i miei gusti!!!

Naturalmente queste prestazioni le raggiungi solo usando l'acceleratore a pollice in dotazione, con il sensore di pedalata si va più piano.

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