Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 lifepo4 come le lipo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fakia Inserito il - 19/09/2014 : 18:27:50
Ciao a tutti,
Nella mia ricerca di batterie con alti C di scarica mi sono imbattuto in queste:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__10311__Turnigy_4500mAh_6S2P_30C_LiFePo4_Pack.html
Qualcuno le conosce?? Ad un occhio inesperto come il mio sembrerebbero ingombri, costi e capacità di scarica da lipo senza il rischio di bruciarmi i testi**li...
È corretto? Grazie!
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
wsurfer Inserito il - 26/09/2014 : 16:33:07
Le batterie 10S dovrebbero avere i cavi di bilanciamento sdoppiati a 5 +5 , per cui non servono i cicalini 10S,
Mauro27 Inserito il - 26/09/2014 : 16:12:53
Guardando meglio hk ho visto hanno anche batterie 10s, un po più care di due 5s, ma più pratiche da assemblare nel caso si voglia fare un 10Ah.
Ci sono poi charger 10s o altri a 4 canali per cui la carica può essere fatta in un solo ciclo, come questo
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__18812__Turnigy_4x6S_400W_Lithium_Polymer_Battery_Charger.html
Non ho trovato buzzers 10s, ci sono?
Mauro27 Inserito il - 25/09/2014 : 23:58:32
Basta misurare 3-4 tempi da voltaggi diversi e poi interpolare

10000 km good job man
frankcristal Inserito il - 25/09/2014 : 23:51:45
Col timer non puoi xke' non hai le lipo scariche sempre allo stesso voltaggio...
Cmq vi ringrazio x le info, ma da modellista continuero' ad usarle da modellista e considerando che ho già fatto quasi 10.000 km in 2 anni qualcosa dovro' pur spendere...o no???
Mauro27 Inserito il - 25/09/2014 : 23:42:33
frankcristal ha scritto:

Chi mi spiega come fate a far staccare il cb a 4,16......state li davanti???? E le celle che non lo raggiungono!??? E 1 5000 ad esempio quanti milliamper prende a 4,16v?

Forse Frank con il timer, puoi vedere quanto tempo impiega ad arrivare a 4,15V e poi usare quel tempo per le ricariche future.
ecocar Inserito il - 25/09/2014 : 21:34:37
frankcristal ha scritto:

Chi mi spiega come fate a far staccare il cb a 4,16......state li davanti???? E le celle che non lo raggiungono!??? E 1 5000 ad esempio quanti milliamper prende a 4,16v?

Ad esempio se uso lo Skyrc E6 quando la spia diventa arancione è a 4,13/4,16, se ci faccio caso stacco la batteria, altrimenti pazienza lo lascio andare a 4,2v, non è la fine del mondo.
Tra 4,16 e 4,2v perderai un 1% di carica. Solo per darti un'idea con una 6s 5000mAh non nuovissima parti a 4,2v e dopo 500 metri in piano sei già neanche a 4,1v, fai un'altro km e sei a 4 e dopo si stabilizza. Tra 4,2 e 4 c'è sicuramente meno del 10% della carica complessiva (ci saranno 300 o 400 mAh al massimo).
Mauro27 Inserito il - 25/09/2014 : 17:22:52
Costruire un ali per soli 4 pacchi di batterie mi pare eccessivo quindi prenderei uno come quello di Frank in 2 cicli caricherei un 10s2p.
Per il contenitore pensavo ad un borsello sottosella capiente da 2-3lt. Dopo aver messo le fascette e fatto un parallelepipedo da 15×10×9 lo metterei nel borsello assieme alla centralina.
Barba 49 Inserito il - 25/09/2014 : 15:48:00
Personalmente ho usato 16 di questi: http://www.ebay.it/itm/1PCS-Lithium-Charger-Step-down-5A-5V-32V-to-0-8V-30V-power-supply-module-/370905466422?pt=LH_DefaultDomain_2&hash=item565bb04636 alimentati tramite un trasformatore da 800W con 16 secondari isolati da 6VAC e 16 ponti di diodi in modo da poter regolare la tensione e la corrente in maniera superprecisa e poter caricare una batteria da scooter da 16S in una sola volta (6 ore) e senza patemi d'animo!!

Altri utenti di Super Baics hanno fatto circuiti diversi, ma tutti volti a fare la ricarica in un solo step e mantenere la tensione delle celle intorno ai 4,16V.

Per i caricatori regolabili rivolgiti ai modellisti presenti sul forum, io non lo sono!
Mauro27 Inserito il - 25/09/2014 : 15:30:10
Potresti darci il link di un buon cb con tensione programmabile Barba? Magari uno di quelli che implementa tutte quelle funzioni utili (timer, allarme di T, ecc...) che ha il cb di Frank, a prezzi ragionevoli ovviamente
Barba 49 Inserito il - 25/09/2014 : 14:56:43
Ci sono dei CB programmabili, quindi basta dirgli a che tensione massima vuoi caricare e loro staccano tranquillamente...

Quanto ai cicli di vita pare ci sia una notevole differenza per TUTTE le chimiche al Litio, non solo per le LiPo, e infatti come ho detto sopra si iniziano a trovare dei caricatori per bici elettrica con la funzione "Carica al 90%"...
frankcristal Inserito il - 25/09/2014 : 12:54:09
frankcristal ha scritto:

Ho 2 cb a casa e entrambi non mi permettono di variare il 4,20....
Che cb usate magari il prossimo lo prendo cn qst funzione

frankcristal Inserito il - 25/09/2014 : 12:51:02
Mauro27 Inserito il - 25/09/2014 : 12:00:33
In termini percentuali (circa) di quanto aumento la vita di una batteria caricandole a 4.16V invece che 4.2V?
Barba 49 Inserito il - 25/09/2014 : 10:08:13
@Frankcristal: Non si tratta di evitare il rigonfiamento delle celle, si tratta di prolungarne la vita come numero di cicli, e non lo sostengo io ma qualunque sito di batterie, sarebbe da fare anche sulle normali LiIon tant'è che adesso ci sono in commercio dei chargers con la possibilità di caricare le batterie al 90% proprio per evitare il CICLAGGIO PROFONDO delle celle, cosa che ne accorcia la vita.

Sono discussioni già fatte molte volte, se cerchi sul forum le trovi di certo!
ecocar Inserito il - 25/09/2014 : 08:48:12
frankcristal ha scritto:

Sai bene visto che le apri che le celle sono accattate tramite delle linguette termoforate credo e una volta staccate non riesci a saldarle.....non so come le faceva tenere insieme, cmq hanno fatto un bel corto e sfiammata e fumata interminabile......cmq sempre colpe personali e non imputabili alle celle.

Scusa carichi fino a 3,95 ma milliampere quanti ne metti???
Penso poki....che ci vai il giro del palazzo...

Le batterie sono da 5000mAh. Con una 16s con celle a 3,95 probabilmente si fanno più km che con una 15s a piena carica. La scarica delle lipo non è lineare: per scendere da 4,2 a 4 basta davvero poco mentre il grosso della carica è tra 4 è 3,5v, poi sotto a 3,5v rimane di nuovo davvero poco (oltre a non fare bene alla batteria).
Comunque in configurazione 16s la uso solo per qualche giretto libidinoso (una pieghevole 20" che supera abbondantemente i 60km/h non è roba da usare normalmente). A manetta avrà meno di 10km di autonomia, ma anche in 16s di solito giro attorno ai 30km/h aiutando con le gambe e gli sprazzi di potenza li uso solo se necessario, così ci faccio una trentina di km e avanzo ancora batteria.

La sola centralina non può garantire la protezione delle lipo, a meno di non settare il cut off molto alto (perdendo l'uso di una discreta parte di energia). Sotto 3,7v le celle tendono a sbilanciarsi e può darsi che, pur rimanendo sopra al voltaggio totale di cut off, una cella scenda sotto al livello di sicurezza.
frankcristal Inserito il - 25/09/2014 : 01:04:30
La notte porta consiglio..........
Caricare a 4,16 x far vivere di piu' le lipo e' una favola!!!!!!!
La lipo al 99,99% si danneggia o gonfia o muore una cella in fase di scarica, i motivi principali sono 2 o il motore chiede Ampere e la batteria non e' in grado di fornire energia a sufficienza ( non e' assolutamente il caso dei ns. motori) o perché vanno sottovoltaggio.....ed in qst caso e' la centralina che non gestisce il cutoff o abbiamo sbagliato ad impostarlo se programmabile.
Mai sentito dire che una lipo si danneggia in carica.

Buonanotte
frankcristal Inserito il - 25/09/2014 : 00:07:53
Mauro non riesco a capire la tua esigenza....allora x avere 10S ti servono 2 lipo da 5S......se vuoi 10 hampere devi averne 4 di lipo. Fai 2 bei pacchi da 5S a 10A e li colleghi in serie......e viene fuori 10A a 10S
Spero di essere stato chiaro.
Mauro27 Inserito il - 24/09/2014 : 23:19:25
Giboitaly ha scritto:

Mauro77, tu puoi fare ovviamente quello che ti sembra più opportuno, anche ricaricare sotto il cuscino mentre dormi, però è ASSODATO che esiste un sia minimo rischio.

Qui diverse persone stanno ripetendo che queste batterie sono rischiose senza spiegare cosa può accadere dal punto di vista tecnico.
Appurato che serva un cb apposito e non una ciofeca, scegliendo il cb consigliato da Frank cosa rischio?
- Ha un allarme di temperatura con sonda di temperatura, che stacca la corrente non appena c'è un principio di surriscaldamento
- Ha un timer per cui posso staccare corrente dopo n minuti evitando di caricare la batteria per un periodo più lungo di quello necessario a raggiungere gli 4,16V ad esempio
- la tensione non è mai superiore a quella impostata

Impostando tutto questo cosa rischierei? Quale avaria può accadere in questa situazione che causa incendio?

Grazie Frank per il link, sembra un prodotto davvero interessante e soprattutto affidabile.
Ci sono modelli a 10 celle non troppo cari?
Con un cb doppio canale come quello, ma a 10s, si potrebbe caricare una 36V 10Ah 2s2p 4 pacchi da 5 Ah in un solo ciclo, ed in sicurezza, sarebbe l'ideale.
frankcristal Inserito il - 24/09/2014 : 22:35:30
Dai Barba.....nn dire queste cose......non tutti i modellisti acquistano le zippy da hobbyking.....ci sn lipo che costano un botto e farti 5 o 6 scarche il sabato pomeriggio spendi quanto un buon kit da e-bike
Barba 49 Inserito il - 24/09/2014 : 22:29:52
@Frankcristal: Sono stato consigliato da alcuni modellisti che usano le LiPo sulle loro bici da svariati Kw di potenza e che desiderano che le loro batterie durino il più a lungo possibile: Lo so benissimo che nel modellismo dinamico le celle si caricano e scaricano al massimo, tanto sono pacchetti da vil prezzo e non batterie che costano centinaia di Euro!!!
frankcristal Inserito il - 24/09/2014 : 22:13:58
Sai bene visto che le apri che le celle sono accattate tramite delle linguette termoforate credo e una volta staccate non riesci a saldarle.....non so come le faceva tenere insieme, cmq hanno fatto un bel corto e sfiammata e fumata interminabile......cmq sempre colpe personali e non imputabili alle celle.

Scusa carichi fino a 3,95 ma milliampere quanti ne metti???
Penso poki....che ci vai il giro del palazzo...
ecocar Inserito il - 24/09/2014 : 21:12:39
frankcristal ha scritto:

Ho anche spento qualche modello di amici che andava a fuoco, anzi a fumo...tanto tanto, ma colpa sempre di chi aveva aperto il pacco da 4S x farne 2 da 2S.....QUESTE SONO LE COSE DA NON FARE MAI !!!!!!!!!

Come mai!? Quando posso recupero sempre qualche cella. Garchofa c'ha certi pacchi di lipo che sembrano un bidone della spazzatura... Le sorelle di quella che avevo zappato erano ancora buone e ne ho fatto una 4S che ogni tanto collego a due 6s per fare una 16s (caricando le celle solo fino a 3,95v riesco a far funzionare anche le centraline 48v).
ecocar Inserito il - 24/09/2014 : 21:02:25
@Mauro27 il processo di carica di una lipo è più rischioso rispetto ad una li-ion perchè in caso di avarie (rare, ma possibili) le lipo potrebbero anche incendiarsi, mentre le li-ion teoricamente no. Per questo è necessario tenerle d'occhio: ad esempio in caso di sovraccarico da avaria del caricabatterie la batteria si gonfia, inizia a fumare e, se sei svelto, hai tempo di staccarla o buttarla fuori casa prima che prenda fuoco, se invece non sei presente fai il falò. I lipo safe bag di buona qualità (sacchetti ignifughi)impediscono o rallentano molto la possibilità che la batteria infiammata incendi l'ambiente circostante. I lipo bunker, se non in contatto con materiale infiammabile, impediscono al 100% l'incendio.
Comunque anche a caricare batterie Li-ion o addirittura al piombo è possibile che capiti un incendio per causa esterna alle celle (es.un corto di un cavo spelacchiato o di un connettore difettoso), infatti ho sempre evitato di caricarle di notte o quando non sono a casa...
Giboitaly Inserito il - 24/09/2014 : 21:01:46
Mauro27 ha scritto:

gattone27 ha scritto:

Mauro27 ha scritto:

Le lipo immagino vengano prodotte in milioni di unità l'anno quindi non mi pare proprio una nicchia come sono le Ferrari ad esempio.
Il discorso che faceva Barba nel considerare le Lipo come prodotti di nicchia era riferito alla tua domanda precedente riguardo all'impiego sulle bici elettriche:

Mauro27 ha scritto:

Come è possibile, nonostante la diffusione delle LiPo ci siano ancora questi problemi che mi paiono risolvibili.

Quindi i problemi che tu menzionavi, anche se facilmente risolvibili, non sono stati affronati e risolti su larga scala perche' per l'impiego su bici elettriche, le Lipo SONO prodotti di nicchia.
Infatti nessun costruttore di bici elettriche le monta di serie.

Altra cosa e' l'impiego nel modellismo, dove si usano tensioni molto piu' basse che nelle bici (come ti ha spiegato Barba), e dove esiste tutto il necessario per trattare dovutamente questo tipo di chimica.
Quindi nel modellismo le Lipo NON SONO prodotti di nicchia.

Io intendevo un'altra cosa, si è scritto che la ricarica delle lipo non permette sonni tranquilli e va sempre controllata.
Mi sembra strano tutto ciò perché ricaricare la Lipo di un modellino è come ricaricare quella di una bici, la batteria è sempre quella. E non credo che chi ricarica i modellini prenda sempre tutti questi rischi. A dimostrazione di ciò vari utenti hanno confermato che la ricarica non è un processo rischioso se fatto seguendo quelle precauzioni e non necessita d'essere sorvegliato.

Mauro77, tu puoi fare ovviamente quello che ti sembra più opportuno, anche ricaricare sotto il cuscino mentre dormi, però è ASSODATO che esiste un sia minimo rischio.
Parlando di modellismo, vai sul forum "Barone Rosso" alla sezione batterie e leggi quanto è consigliato per le Lipo.
Levati la curiosità di digitare "LiPo Fire" su google e fatti un giro di filmati: lascia perdere quelli dove per fare esplodere le Lipo le forano, le caricano con tensioni molto superiori al necessario ecct., e quarda i film degli incidenti non procurati. Anche nei forum internazionali di modellismo puoi trovare foto molto istruttive.
La probabilità di incendio é REMOTISSIMA, se ci si comporta con giudizio, ma c'è.
Al momento possiedo 18 Lipo da 5000mAh che uso regolarmente caricandole a rotazione in varie configurazioni. Sono un fan delle lipo per i motivi che oramai sono stati detti e ripetuti, ma le tratto con rispetto ed attenzione.
frankcristal Inserito il - 24/09/2014 : 20:38:13
Mauro27 ha scritto:

frankcristal ha scritto:

unica accortezza e non usare lipo dannegiate e CB da 10 euro......

Frank potresti darci il link di un cb per lipo di buona qualità, magari già dotato di fz storage, bilanciatore e tensione programmabile che, a quanto scrivono, se impostata a 4,16V allunga la vita della batteria.
Per un 10s.

Personalmente uso 2 di questi anche se x il mio pacco da 20A sn un po sottodimensionato
http://safalero.go2000.it/schedaprodotto.asp?articolo=RCA0034
gattone27 Inserito il - 24/09/2014 : 20:36:33
Mauro27 ha scritto:

Io intendevo un'altra cosa, si è scritto che la ricarica delle lipo non permette sonni tranquilli e va sempre controllata.
Mi sembra strano tutto ciò perché ricaricare la Lipo di un modellino è come ricaricare quella di una bici, la batteria è sempre quella. E non credo che chi ricarica i modellini prenda sempre tutti questi rischi. A dimostrazione di ciò vari utenti hanno confermato che la ricarica non è un processo rischioso se fatto seguendo quelle precauzioni e non necessita d'essere sorvegliato.
Ah.. allora avevo capito male io la tua domanda, scusa.
frankcristal Inserito il - 24/09/2014 : 20:28:35
PS) Non carico mai a 4,2V ma mi fermo (su consiglio di moltissimi modellisti) a 4,16V ad elemento.
@Barba ti reputo un grande su qst forum, ma permettini di dissentire da qst tua affermazione, non ho mai sentito nessun modellista in pista affermere cio'.
Non capisco cosa possa cambiare su 6S 25.2v o 24,96v
Mauro27 Inserito il - 24/09/2014 : 20:12:40
frankcristal ha scritto:

unica accortezza e non usare lipo dannegiate e CB da 10 euro......

Frank potresti darci il link di un cb per lipo di buona qualità, magari già dotato di fz storage, bilanciatore e tensione programmabile che, a quanto scrivono, se impostata a 4,16V allunga la vita della batteria.
Per un 10s.
Mauro27 Inserito il - 24/09/2014 : 20:02:22
gattone27 ha scritto:

Mauro27 ha scritto:

Le lipo immagino vengano prodotte in milioni di unità l'anno quindi non mi pare proprio una nicchia come sono le Ferrari ad esempio.
Il discorso che faceva Barba nel considerare le Lipo come prodotti di nicchia era riferito alla tua domanda precedente riguardo all'impiego sulle bici elettriche:

Mauro27 ha scritto:

Come è possibile, nonostante la diffusione delle LiPo ci siano ancora questi problemi che mi paiono risolvibili.

Quindi i problemi che tu menzionavi, anche se facilmente risolvibili, non sono stati affronati e risolti su larga scala perche' per l'impiego su bici elettriche, le Lipo SONO prodotti di nicchia.

Altra cosa e' l'impiego nel modellismo, dove si usano tensioni molto piu' basse che nelle bici (come ti ha spiegato Barba), e dove esiste tutto il necessario per trattare dovutamente questo tipo di chimica.

gattone27 Inserito il - 24/09/2014 : 16:15:46
Barba 49 ha scritto:

Come ho dichiarato più volte non appena vedrò che nessun venditore di LiPo ha in listino queste: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__1114__85__batteries_accessories-lipo_safe_bags.html inizierò ad usarle sulla mia bici!!!
Barba 49 Inserito il - 24/09/2014 : 16:12:44
Come ho dichiarato più volte non appena vedrò che nessun venditore di LiPo ha in listino queste: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__1114__85__batteries_accessories-lipo_safe_bags.html inizierò ad usarle sulla mia bici!!!

Ne ho assemblata solo una per uno scooterone ex piombo ed è mostruosa, solo che avendo costruito un apposito caricatore bilanciatore multicanale con ogni alimenatorino finemente settabile in tensione e corrente dormo sonni abbastanza tranquilli, anche perchè lo scooter viene sempre ricaricato all'aperto!

PS) Non carico mai a 4,2V ma mi fermo (su consiglio di moltissimi modellisti) a 4,16V ad elemento.
gattone27 Inserito il - 24/09/2014 : 15:42:58
Mauro27 ha scritto:

Mauro27 ha scritto:

frankcristal Inserito il - 24/09/2014 : 14:57:55
Ho anche spento qualche modello di amici che andava a fuoco, anzi a fumo...tanto tanto, ma colpa sempre di chi aveva aperto il pacco da 4S x farne 2 da 2S.....QUESTE SONO LE COSE DA NON FARE MAI !!!!!!!!!
ecocar Inserito il - 24/09/2014 : 14:38:25
frankcristal ha scritto:

Leggo che nn sn l' unico da queste parti ad usare le lipo, ed aprirle quando si presenta un problema....li uso da anni, li ricarico senza nessuna precauzione di lipo bunker e sacche x lipo, unica accortezza e non usare lipo dannegiate e CB da 10 euro........chi piu' spende meno spende!!!!!

Sono anch'io un sostenitore dell'uso comune delle lipo (soluzione ideale per alta potenza e bassa autonomia con ottimo prezzo), però a patto di prendere le giuste precauzioni. Gli incidenti sono rari,ma siccome non sono impossibili, sarebbe meglio non rischiare, anche perchè la cattiva fama delle lipo è dovuta a chi le usa senza rispettare le indicazioni.
Mirco Inserito il - 24/09/2014 : 14:10:57
Lipo forever!!
frankcristal Inserito il - 24/09/2014 : 09:48:36
Leggo che nn sn l' unico da queste parti ad usare le lipo, ed aprirle quando si presenta un problema....li uso da anni, li ricarico senza nessuna precauzione di lipo bunker e sacche x lipo, unica accortezza e non usare lipo dannegiate e CB da 10 euro........chi piu' spende meno spende!!!!!
ecocar Inserito il - 23/09/2014 : 21:40:11
Scusate, a fare le risposte individualmente sembro Rotolone a caccia di stelle...
ecocar Inserito il - 23/09/2014 : 21:34:02
claudio02 ha scritto:

4000 km in aumento con le lipo.

più di 100km di autonomia con l'aria sulla faccia.

mi dispiace che possano dar problemi e gonfiarsi ed essere pericolose, ma se a me non succede vuol dire che "non è vero".

Tanto se si gonfiano sai cosa fare: prendere a zappate una lipo non ha prezzo...per tutto il resto c'è Mastercard, anzi Masticazz!
ecocar Inserito il - 23/09/2014 : 21:22:50
Mirco ha scritto:

A me personalmente è capitata una lipo difettosa presa da hobbyking che,dopo varie mail ma sopratutto dopo l'apertura della contestazione paypal,mi è stata sostituita in garanzia senza nessuna spesa aggiuntiva! Ps. mi hanno fatto anche tenere quella difettosa che era una 7s con una cella morta da cui ho ricavato 2 batterie da 3s per luci e clacson per 2 bici!

Vero, pagare con Paypal è importantissimo! Ti parano davvero il culo. Basta aprire la contestazione entro 45 giorni dal pagamento e, se non sei in torto marcio, in dieci giorni hai di nuovo i soldi in mano.

Quanto ad abbandonare le lipo in carica: se proprio necessario ci sono i Lipo Bunker, scatole di metallo spesso che contengono completamente qualsiasi incidente che possa capitare alle lipo. Basta non appoggiare il bunker su oggetti infiammabili perchè si scalda come una bistecchiera... Costa quattro soldi, e volendo si può fare anche arigianalmente con una lamiera di ferraccio da 3 mm.
ecocar Inserito il - 23/09/2014 : 21:13:06
remora ha scritto:

@Ecocar ha scritto
La garanzia di HK secondo me è inesistente o comunque inutile, mi consolo col prezzo e finora è andata abbastanza bene. Per le tue esigenze non so se userei le lipo: perchè non dividi in due parti la tua batteria (mantenendola però sempre collegata con un solo bms) in modo da poter mettere le due parti in delle borse laterali attorno alla ruota posteriore? Grazie all'abbassamento del baricentro e al miglior posizionamento non ti accorgeresti quasi più di averle.

Si avevo già pensato al fatto di dividerla, purtroppo utilizzo la bicicletta per lavoro, in pratica la definisco una bicicletta da trasporto.
Le borse laterali sono sempre piene, inoltre un borsone lo fisso sopra le due borse laterali, altri sacchetti sempre attaccati al manubrio, insomma una bici da trasporto pesante.
Piuttosto ti chiedo una precisazione che riguarda la fatturazione, sai se acquistando dal sito europeo di Hobbyking, fatturano il materiale acquistato, per me significa poter risparmiare il 23% di IVA.
Grazie

Non saprei se fanno fattura. Non ho mai chiesto, ma penso di sì. Alcuni negozi di modellismo acquistano alcuni componenti per rivenderli, quindi credo che acquistino con fattura. Dovresti chiedere.
Mirco Inserito il - 23/09/2014 : 21:12:01
Grande hobbyking!
Mirco Inserito il - 23/09/2014 : 21:10:25
A me personalmente è capitata una lipo difettosa presa da hobbyking che,dopo varie mail ma sopratutto dopo l'apertura della contestazione paypal,mi è stata sostituita in garanzia senza nessuna spesa aggiuntiva! Ps. mi hanno fatto anche tenere quella difettosa che era una 7s con una cella morta da cui ho ricavato 2 batterie da 3s per luci e clacson per 2 bici!
Mirco Inserito il - 23/09/2014 : 21:04:34
ragazzi io uso con soddisfazione una lipo 14s 10Ah da marzo ogni santissimo giorno per recarmi a lavoro....faccio circa 10 km al giorno ed ogni 2 ricarico(tranquillamente di notte) con una corrente di 1.8A ed è pronta circa un'ora prima di svegliarmi quindi rimane carica al massimo per pochissimo tempo...non uso cicalini o aggeggi vari per la scarica perchè ormai sò che,a fine tragitto,le celle non vanno mai sotto i 3.75v....ad oggi,dopo 72 ricariche,non ho notato il minimo calo di autonomia ed è sempre bella performante come il primo giorno! Quindi confermo che se trattate bene non danno il minimo problema!
claudio02 Inserito il - 23/09/2014 : 20:59:13
4000 km in aumento con le lipo.

più di 100km di autonomia con l'aria sulla faccia.

mi dispiace che possano dar problemi e gonfiarsi ed essere pericolose, ma se a me non succede vuol dire che "non è vero".

fakia Inserito il - 23/09/2014 : 19:12:46
Scusate le risposte non pertinenti o ritardate.
Ho avuto problemi con il browser del telefono...
fakia Inserito il - 23/09/2014 : 18:43:30
Quoto Barba alla grande. Sono aereomodellista da qualche hanno e non ho mai avuto necessita di un pacco superiore a 3s e 2ah.

@Mauro27: il pericolo c'è quando la tensione scende troppo o c'è uno sbilanciamento di potenziale e una cella lavora più di altre.
Se ho detto una castroneria per favore correggetemi.
remora Inserito il - 23/09/2014 : 17:24:17
@Mauro27
Aggiungo
controllarle periodicamente per verificare eventuali rigonfiamenti, e proteggerle dagli urti.
In caso di urto o perforazione, non usarla più e provvedere per un corretto smaltimento.
Mauro27 Inserito il - 23/09/2014 : 14:58:11
Sintetizzano, le precauzioni per allungare la vita ed evitare incidenti sono
- adottare un buzzer per ogni cella o coppia di cella in caso di parallelo
- spegnere i buzzer una volta spenta la bici
- ricaricare a 4.2V e 1C con cb da modellismo dotati di bilanciatore e funzione storage (per un 10s ci sono cb 10s ho letto)
- mantenere le batterie a 3.8V con la funzione storage quando la batteria non è utilizzata

Tutto qui?
remora Inserito il - 23/09/2014 : 14:12:23
@Ecocar ha scritto
La garanzia di HK secondo me è inesistente o comunque inutile, mi consolo col prezzo e finora è andata abbastanza bene. Per le tue esigenze non so se userei le lipo: perchè non dividi in due parti la tua batteria (mantenendola però sempre collegata con un solo bms) in modo da poter mettere le due parti in delle borse laterali attorno alla ruota posteriore? Grazie all'abbassamento del baricentro e al miglior posizionamento non ti accorgeresti quasi più di averle.

Si avevo già pensato al fatto di dividerla, purtroppo utilizzo la bicicletta per lavoro, in pratica la definisco una bicicletta da trasporto.
Le borse laterali sono sempre piene, inoltre un borsone lo fisso sopra le due borse laterali, altri sacchetti sempre attaccati al manubrio, insomma una bici da trasporto pesante.
Piuttosto ti chiedo una precisazione che riguarda la fatturazione, sai se acquistando dal sito europeo di Hobbyking, fatturano il materiale acquistato, per me significa poter risparmiare il 23% di IVA.
Grazie
frankcristal Inserito il - 23/09/2014 : 12:34:22
Tutti i cb da modellismo x le lipo arrivano a 4,20 volt x cella.....personalmente ho lipo che uso da anni su vari mezzi e sn ancora buone....col tempo possono perdere qualcosa in scarica ma parliamo di 200A....assolutamente sopradimensionate x i ns. motori.....cmq su altri forum ce gente che ha fatto piu' di 400 scariche e ancora li usa su modelli.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.