| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| mac-giver |
Inserito il - 19/07/2007 : 10:45:12 per qualcuno a cui interessano le batterie lipo che ho recentemente acquistato, il tizio che le vende mi sta dicendo che i pacchi da 17 ah stanno finendo..
mi propone un pacco da 8,5 ah
per quanto riguarda il comportamento su strada di queste batterie in questo tread postero le varie impressioni sulle prestazioni delle stesse..
se vi interessa..
mac |
| 31 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| scannella |
Inserito il - 30/10/2008 : 12:04:12 ciao mac mi puoi dare una mano ad elettrizzare la mia bici da corsa in carbonio della look anni 80?a me serve che faccia i 40kmh e una autonomia di 15km tutto quì l'importante che la bici rimanga leggera perchè adesso pesa 9kg.ciao per favore aiutami |
| france80 |
Inserito il - 08/03/2008 : 16:20:38 | mac-giver ha scritto:
ragaziii!! la centralina se rimana attaccata assorbe un botto di corrente! ecco perche mi ha scaricato le batt in fretta..
fate sempre un interruttore che la stacca completamente!
faro altri test e vi faro sapere..
|
MAC-GIVER cosa intendi quando dici interrompere? Non basta spegnere il pulsante della centralina? Mettere un interruttore mi da l'idea di creare dispersioni per niente...tu come hai fatto? |
| mac-giver |
Inserito il - 28/07/2007 : 09:58:36 la posizione della ruota, mi sa che hai ragione
perche c'erano alcuni momenti che lasciando la bici ferma la centralina rimaneva fredda..
si ma cmq ci vuole un interruttore che stacca tutto..
|
| Fabio T |
Inserito il - 28/07/2007 : 09:22:11 I circuiti di controllo sicuramente, soprattutto se lavorano a tensione bassa (5-12 V),non credo infatti che possano esservi artifiziswitching per ridurre l'assorbimento. L'amperaggio a riposo non dipende dalla posizione della ruota? |
| mazott |
Inserito il - 28/07/2007 : 07:10:53 | mac-giver ha scritto:
mezzo A
quindi in 10 ore si è succhiata 5 aH!
|
Sara' la sovralimentazione? |
| mac-giver |
Inserito il - 28/07/2007 : 02:08:07 mezzo A
quindi in 10 ore si è succhiata 5 aH! |
| Fabio T |
Inserito il - 27/07/2007 : 16:20:40 Un botto di quanti ampere? |
| mac-giver |
Inserito il - 27/07/2007 : 12:54:25 ragaziii!! la centralina se rimana attaccata assorbe un botto di corrente! ecco perche mi ha scaricato le batt in fretta..
fate sempre un interruttore che la stacca completamente!
faro altri test e vi faro sapere.. |
| mac-giver |
Inserito il - 26/07/2007 : 10:40:45 per quanto riguarda i controller, stai tranquillo che hanno un buon margine di tolleranza.. un controller a 48v puo reggere 1 57 60v
oppure se hai queste centralinacce cinesi che tanto acce nonsono vanno dai 36ai 60v senza problemi, ne ho cotta una, ma gli avevo dato 72! ma cmq i mosfet reggono fino ad 80v il problema sono i cisrcuiti di controllo.. cmq quella che ho cotto sostiuito un diodo un transistro regolatore di tensione un condensatore ed una resistenza la centralina è resuscitata .. la tengo per esperimenti..
penso che i controller kristalite siano ancora piu tosti.. |
| mazott |
Inserito il - 26/07/2007 : 10:05:16 | mac-giver ha scritto: grazie al fatto della costante alta tensione in piu 55 volt al posto di 48 49..
|
Sarei solo piu' tranquillo conoscendo il valore massimo sopportato dal controller Crystalyte, quando lo vorrai mettere. Hai cifre a riguardo? |
| mazott |
Inserito il - 26/07/2007 : 09:58:26 | mac-giver ha scritto:
no no il traking c era eccome avevo il codice che lui mi ha dato..
cmq è a fortuna fidati..
|
Sicuramente puo' capitare, ma mi sa che da qualche tempo il controllo e' divenuto serrato; mi e' appena arrivato il power-analyzer di cui si parlava, 13 euro di dogana. E comunque dipende anche da quanto traffichi, tengono il codice fiscale, e io sono abbastanza schedato.... |
| mac-giver |
Inserito il - 26/07/2007 : 09:23:06 ragazzi, cercate sempre di staccare la centralina conun interruttore che ne interrompe l'alimentazione, perchè si succhia corrente e si mantiene calda...
veniamo a noi,
ho provato ad esaurire il pacco batterie..
allora le lipo al contrario del piombo danno tutto sempre, ma quando stanno alla fine vanno giu in caduta libera..
poi l'autonomia totale non mi è sembrata soddisfacentissima,ma bisogna tenere conto che, sono andato al lavoro e lasciata li tutta la notte con la centralina che assorbiva..
il gg dopo sono andato via arrivato a casa non l ho messa sotto carica e sempre con la centralina in assorbimento altre 6 ore li..
poi ho fatto un giro di 30km e addio.. in tutto quando ha cominciato a calare di brutto i km erano 60..
tenete conto che 60km sono stati fatti a tutta, senza quasi mai assistere il motore praticamente e solo son il sensore di pedalata assistita, quindi spunto massimo ad ogni partenza..
ora economizzando vedro a quanto si arriva..
bisognava aspettarsi di piu da 48v e 17ah?
in confronto al piombo le medie orarie decisamente migliorate..
sul tragitto del lavoro al pb la media era di max 33kmh
con lipo era quasi 39kmh!
grazie al fatto della costante alta tensione in piu 55 volt al posto di 48 49..
quindi cmq è stata sviluppata piu potenza, piu potenza piu consumo..regali in questo campo non esistono...
che dite? |
| mac-giver |
Inserito il - 24/07/2007 : 22:42:23 no no il traking c era eccome avevo il codice che lui mi ha dato..
cmq è a fortuna fidati.. |
| mazott |
Inserito il - 23/07/2007 : 16:47:02 | elle ha scritto:
credo che vada un po' a fortuna... poi se non sbaglio cyclone è di taiwan - che forse è meno tenuta d'occhio che non la cina
|
Se la spedizione e' tracciata, e ulteriormente se con corriere privato, in genere non passa neanche uno spillo senza bolletta doganale di accompagnamento.
Forse il pacco era ordinario senza tracking (con un certo rischio se il pacco va disperso)? |
| mac-giver |
Inserito il - 23/07/2007 : 16:40:49 ehh e quando ti dice la verita.. lui le vende.. si e taiwan.. forse per quello
per la durata cmq le litio polimeri dicono 1000 cicli di carica scarica completa..
quindi anni
per il costo, ipotizzando un uso frequente diciamo 1000km al mese
risparmiati dalla macchina in un anno si sono strapagate..
|
| elle |
Inserito il - 23/07/2007 : 14:38:31 credo che vada un po' a fortuna... poi se non sbaglio cyclone è di taiwan - che forse è meno tenuta d'occhio che non la cina
nei tuoi contatti col produttore, ti hanno dato un'indicazione della durata di vita di queste batterie?
|
| mac-giver |
Inserito il - 23/07/2007 : 14:31:10 io non ho pagato nulla in piu.. poi se la dogana sceglie a caso questo non lo so, ma io non ho pagato nulla in piu ..
|
| mazott |
Inserito il - 23/07/2007 : 12:16:20 | mac-giver ha scritto:
no no aspetta io non ho pagato nulla in piu, questi sono prezzi netti.. niente dogana niente iva..
|
Ovvero quindi iva e dogana compresi? |
| mac-giver |
Inserito il - 23/07/2007 : 11:19:16 no no aspetta io non ho pagato nulla in piu, questi sono prezzi netti.. niente dogana niente iva..
|
| mazott |
Inserito il - 23/07/2007 : 08:54:43 | mac-giver ha scritto:
330 dollari piu o meno 230 eur 24 volt 8,5ah
quindi due pacchi per fare 48volt 660dollari caricabatterie e spedizione inclusi!
che dite?
|
Attenzione che c'e' poi Iva e probabilmente imposte doganali. Qual e' il cambio lordo che hai sperimentato finora con questo tipo di acquisto? Particolarmente, hai fatto dichiarare la natura esatta dei beni (cioe' "batterie al litio" ? |
| mac-giver |
Inserito il - 22/07/2007 : 23:36:01 udite udite!
per chi fosse interessato alle batterie lipo cyclone
il tizio mi ha scritto
330 dollari piu o meno 230 eur 24 volt 8,5ah
quindi due pacchi per fare 48volt 660dollari caricabatterie e spedizione inclusi!
che dite?
50 KM DI AUTONOMIA A MANETTA CON 4,5KG CI STANNO TUTTI!
|
| hombre |
Inserito il - 22/07/2007 : 17:45:44 Per una bici, almeno momentaneamente, ho risolto con un bauletto da scooter ben fissato al portapacchi: in questo moodo, fissando bene le batterie, non dovrei avere grossi problemi. Per l' altra bici( quella ammortizzata anche dietro) ho mandato una email alla Microbike per vedere se mi vendono il bauletto posteriore solamente perchè quello che ho trovato era un fondo di magazzino e molto più piccolo di quelli che solitamente si vedono sugli scooter( hai presente quelli talmente grandi che ci potresti metteere direttamente tutta la bici dentro? ).
Adesso dovrò vedere come potrò sistemare i motori nelle bici e regolarmi col volume delle batterie perchè, se possibile, alla mountain bike non ammortizzata vorrei risolvere il problema delle batterie esattamente come te |
| matteo59 |
Inserito il - 22/07/2007 : 17:39:56 Oltre alla legge a bloccare molti , c'è anche il costo delle batterie al litio chè è veramente esagerato .La tecnologia la rilasciano molto lentamente , e intanto i produttori etc. fanno quattrini a palate , perchè ci sarà sempre un nuovo prodotto che supererà quello precedente. |
| mac-giver |
Inserito il - 22/07/2007 : 16:44:51 dimenticavo, la bici si è alleggerita talmente bene che con cavalletto originale si regge tranquilla
si per quanto riguarda l altra domanda
biciclettaccia da super mercato presa con i punti della spesa
motoraccio cinese da 37 volt sovralimentato a 48..57V
centralinaccia cinese ma tosta come un katerpillar
tanta buonavolonta e tempo..
ma il tutto grazie ai nostri governanti totalmente illegale... |
| mac-giver |
Inserito il - 22/07/2007 : 16:40:36 si postero foto dei dettagli,non intralcia la pedalata, perchè le batterie sono piu strette della larghezza della pedivella quindi non strscia sulle gambe..
si la batteire hanno una tensione piu alta.. di brutto.. tipo quelle al pb finita la carica stavano in 4 a 52v ma appena il motore si mettevain moto e sotto sforzo subito a 49 e poco dopo 48 sotto sforzo..
queste partono da 57V e sotto sforzo 55,5 poi si mantiene sempre la differenza di voltaggio tra motore a riposo e motore sotto sforzo sempre di un volt e mezzo massimo due ma rarmente, tipo spento 55volt sotto torchio 53,5 volt poi a riposo 54volt sotto torchio 52,5 volt rimane senpre invariato questo rapporto..
per quanto rigarda la sovralimentazione del motore è una strada giusta, perche otteniamo veramente il max da un motore senza doverne prendere uno piu potente e piu pesante...
per hombre..
dipende sempre da quanto volume hai di batterie, queste ci sono entrate giuste giuste, bastava mezzo cm in piu e ciao, non sarebbero entrate..
il bello è che ora posso prendere anche buche e la bici non fa piu rumori terribili..
la soluzione del portapacchi è quella piu comoda, ma ha il problema che il peso è piu alto, sbilancia la bici in curva, le buche flettono il portapacchi,insomma una bella rottura..
per quanto riguarda il come fissare un supporto al centro per reggere le batterie dovrete bucare il telaio con viti autofilettanti per poter fissare delle squadrette che a loro volta reggerenno il supporto... non vi preoccupato che se il telaio è in acciaio non cè problema per qualche buco di vite, ma se di alluminio dovete fare buchi passanti con bulloncini dado e controdado..
se vedete ho messo una traversa in plastica dura e spessasotto le batterie tra tubo obliqui e tubo verticale, il supporto e fissato con squadrette metalliche con viti autofilettanti direttamente nel telaio.. reggono di brutto.. non flette nulla poi con le cinghie a strappo fermabagagli le tengo belle ferme.. in questo modo con la bici puoi anche fare i salti dal trampolino non si muovenulla..
ho argentato tutto se no col sole le batterie....
l unico anello debole di tutto rimane la forcella.. andrebbe ammortizzata..
per il resto per devo fare ancora un giro lungo per vedere come si comportano ste lipo vicine alla scarica totale..
cmq la cosa strana che ho le scarico all'85 o al 75 sempre tre ore e mezza ci mette per caricare.. boh, misteri del caricabatterie..
|
| hombre |
Inserito il - 22/07/2007 : 13:36:48 Domanda meno tecnica: ma come hai risolto per mettere batterie e centralina al telaio? Io sono diventato matto per cercare una soluzione ma sono ancora in alto mare |
| matteo59 |
Inserito il - 22/07/2007 : 13:31:14 Mac-giver , quindi normale motore brushless sovralimentato a 48v se ricordo bene , batterie al litio , e una normale bicicletta ? |
| elle |
Inserito il - 22/07/2007 : 13:30:16 bella!
e bellissima soluzione quella del telaio... quindi sono abbastanza strette le borse da non impacciare la pedalata? puoi fare poi qualche foto di dettaglio della sistemazione delle batterie, perché capita spesso che qualcuno cerchi una sistemazione del genere...
motore bello caldo... può essere che le li-po abbiano anche una tensione leggermente superiore al pb? |
| mac-giver |
Inserito il - 22/07/2007 : 13:10:46 finalmente finita..
levato borse supporti tutto gli ho dato una bella alleggerita
peso nella parte centrale..
la gente non guarda piu in modo strano..
ieri 40 km senza mai pedalare, con 15 km di salita
il motore era bello caldo
il pacco batterie al 75%
un mio amico che l ha proVATA che pesa 60kg 25 meno di me ha detto che in salita non ce la faceva a stargli dietro con la pedalata..
pensa quando gli monto il 4006
Immagine:
 125,04 KB |
| elle |
Inserito il - 19/07/2007 : 11:06:11 questo thread è la continuazione di http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=7&TOPIC_ID=474 trovi lì tutti i dati  |
| spidermand |
Inserito il - 19/07/2007 : 10:49:13 quanto costano? e i voltaggi? Grazie Ciao |