Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 help...batterie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
chopper77 Inserito il - 24/03/2008 : 14:35:41
salve ho una bici elettrica cinese con pacco batterie da 36v...ho sostituito da qualche mese le 3 batterie da 12v ciascuna(non ricordo l amperaggio ma sono abbastanza grosse forse 17A ciascuna)
...il problema e' che con le batterie nuove dopo un ora o due il caricabatterie le rileva cariche(spia verde) e automaticamente si spegne e quindi smette di proseguire la carica...quindi come autonomia ne ho pochissima!!!con le vecchie batterie invece non staccava mai di caricare(spia rossa fissa)forse perche non raggiungeva mai una certa tensione totale!!!
cosa posso fare???c'e' una modifica che si puo' fare al caricabatterie?? oppure posso costruirne uno artigianale con un trasformatore in modo che le lascio 7-8 ore in carica????
opsss ho anche provato un altro caricabatterie simile e fa lo stesso comportamento!!!
datemi una mano!!!!!!!
alexxx
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Fabio T Inserito il - 28/03/2008 : 00:25:04
Per bilanciare la carica:
-Scollega le batterie dalla connessione in serie
-usa un caricabatterie elettronico da moto a 12 V e carica singolarmente ogni batteria
-al termine ricollega tra loro le batterie come prima.

E' meglio che le batterie siano un poco scariche per bilanciarle bene (diciamo a metà carica).
mazott Inserito il - 27/03/2008 : 08:55:09
A me e' capitato di vedere batterie che fornivano apparentemente il voltaggio corretto, poi pero' non funzionavano. Cioe' avveniva, nel mio caso, per un corto accidentale avvenuto precedentemente, la cui durata era stata anche solo di due o tre secondi, senza altri effetti negativi apparenti. Sulle tue, se puoi, separale e utilizzale per alimentare a 12V qualche apparato, per vedere sel la corrente e' fornita in modo regolare.
chopper77 Inserito il - 27/03/2008 : 00:44:08

scusa!!!come si fa a bilanciare la carica degli elemnti?

come caricabatterie ho usato anche un altro con le stesse caratteristiche (36V 1,6A)e fa lo stesso difetto...
diciamo che ho anche provato a scollegare per un po' il caricabatterie ma niente!!!riconosce sempre la carica anche se e' durata solo 1-2 ore...hopaura che siano le batterie difettose perche' con le batterie vecchie non smetteva mai di caricare!!!
Fabio T Inserito il - 27/03/2008 : 00:22:42
chopper77 ha scritto:

azz...dovrei avere un trasformatore duale da 18+18 v quindi gli metto un ponte di diodi un condensatore e poi per stabilizzare esiste un integrato che ti da 36v in uscita? e per ultimo una resistenza!!!giusto? c'e' un alternativa senza alimentatore?

Non ti servirebbe stabilizzare la tensione in uscita dal trasformatore.
La Vpp dovrebbe almeno andare a 40 V altrimenti le batterie non si caricano.
La resistenza deve limitare la carica a non più di 1-2 amperes (altrimenti le batterie esplodono).

Ma perchè non ti fai bilanciare per bene prima la carica degli elementi prima di vedere se il caricabatteria automatico funziona a dovere?
Altro consiglio: dopo che il caricabatteria ha finito il suo lavoro spegnilo, staccalo dalla batteria, attendi qualche tempo, ricollegalo alla batteria senza alimentarlo e dopo averlo collegato lo alimenti. Così vedi se per caso ha qualche difetto nel riconoscere la fine carica.
chopper77 Inserito il - 25/03/2008 : 13:57:56
le batterie sono tutte uguali e dovrebbero essere di 12A ciascuna...
Tino Inserito il - 25/03/2008 : 10:13:46
AVVERTENZE

mazott Inserito il - 25/03/2008 : 09:16:59
chopper77 ha scritto:

ma io non posso ricaricarle per il tempo che voglio perche' dopo un oretta il caricabatterie stacca automaticamente!!!

si', per caricare lascia sempre il caricabatterie decidere.

pero' la misura + grande dovrebbero essere da 12A al piombo...

Vuoi dire che non tutte le batterie che hai collegato sono dello stesso valore di 12Ah?

poi volevo aggiungere che la tensione singola di ciascuna batterie e' uguale sia da scarica che carica

Che valore esattamente misuri?
chopper77 Inserito il - 25/03/2008 : 00:46:17
azz...dovrei avere un trasformatore duale da 18+18 v quindi gli metto un ponte di diodi un condensatore e poi per stabilizzare esiste un integrato che ti da 36v in uscita? e per ultimo una resistenza!!!giusto? c'e' un alternativa senza alimentatore?
Fabio T Inserito il - 24/03/2008 : 20:52:33
chopper77 ha scritto:

mi sapreste fare uno schema di un caricabatterie 36V da 1A o max 1.6A magari il piu' semplice possibile che mi dia una carica fissa per il tempo che voglio io!!!

grazie

Lo schema è molto semplice: un alimentatore a corrente continua che eroghi almeno 40 V, una resistenza di caduta da calcolare con varie prove (di pochi OHM e di potenza elevata), un amperometro da mettere in serie alle battere -caricabatterie, e NON dimenticarti di staccarle a carica ultimata o le friggi.
Fabio T Inserito il - 24/03/2008 : 20:48:44
Non è che hai usato batterie tampone e NON per uso ciclico?
chopper77 Inserito il - 24/03/2008 : 18:03:19
mi sapreste fare uno schema di un caricabatterie 36V da 1A o max 1.6A magari il piu' semplice possibile che mi dia una carica fissa per il tempo che voglio io!!!

grazie
chopper77 Inserito il - 24/03/2008 : 18:01:23
ma io non posso ricaricarle per il tempo che voglio perche' dopo un oretta il caricabatterie stacca automaticamente!!!le batterie erano nuove e sono tipo quelle delle allarmi pero' la misura + grande dovrebbero essere da 12A al piombo...poi volevo aggiungere che la tensione singola di ciascuna batterie e' uguale sia da scarica che carica
ciao e grazie dell'interessamento
mazott Inserito il - 24/03/2008 : 15:42:25
Le batterie nuove sono sempre al piombo o le originali erano di qualche altro tipo?
Prova a ricaricarle piu' che puoi, poi separale e misura la tensione di ciscuna riportando il valore.

Le batterie sono nuove e mai usate finora?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.