| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Bruno |
Inserito il - 27/03/2008 : 14:41:34 Ciao, la mia cinesona mi ha chiesto in regalo , per festeggiare il suo primo compleanno, un bel meter con cui avere sottomano tutti i parametri importanti. A questo indirizzo (con annessa scheda tecnica): http://www.powerwerx.com/product.asp?ProdID=34676&CtgID=3575 vendono sia il Watts'Up che il Doc Wattson (con spedizione in Italia). Prima di procedere con l'ordine però volevo avere un vostro parere: secondo voi quale dei due è il più adatto per essere usato su una bicicletta elettrica?
Grazie, Bruno |
| 23 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| mazott |
Inserito il - 14/04/2008 : 09:10:21 | icnus ha scritto:
[quote]mazott ha scritto:
A proposito, Icnus, potresti mostrare piu' in dettaglio la sistemazione della tua LiFePO4? Il BMS l'ho protetto all'interno di una scatolina di plastica.
|
Mi sembra che la bag dia adeguata protezione, pero' io ho messo anche un paio di strati di gommapiuma (3-4 cm in tutto) aderenti ad una basetta in legno lungo tutta la base di appoggio del pack, per irrigidire l'appoggio, e sui fianchi di eventuale contatto con l'esterno, cioe' una specie di imbottitura aggiuntiva il piu' possibile intorno.
Per il BMS hai fatto bene, pero', come indicazione rivolta ai futuri, non credo sia bene abusare del riorientamento della sua posizione rispetto alla batteria. E' un punto dove si possono verificare degli allentamenti dei contatti elettrici, nell'uso continuo, ed e' bene mantenere al massimo la "comodita' "del cablaggio originale. |
| icnus |
Inserito il - 14/04/2008 : 05:21:17 | mazott ha scritto:
A proposito, Icnus, potresti mostrare piu' in dettaglio la sistemazione della tua LiFePO4?
|
Scusa del ritardo ,non mi ero accorto della tua richiesta.Eccoti come ti ho sistemato le lifepo.Sono all'interno di una delle sacche del Wilfred che ho imbottito di polistirolo tenute con degli elastici fissati al porta pacchi.Il BMS l'ho protetto all'interno di una scatolina di plastica.
Immagine:
 92,74 KB
Immagine:
 76,26 KB
Immagine:
 79,91 KB
Immagine:
 80,04 KB |
| fabianix |
Inserito il - 11/04/2008 : 15:44:54 ah, ok, per me vanno benissimo i bare-ends, ordino quelli...
a proposito, ho appena terminato la mia MTB 26" con un lyte 408 48V, batterie FIAMM 7,2Ah con un particolare pacco batterie autocostruito e montato sulla canna, non appena riesco a fare delle foto apro un thread per lasciarvi commentare
grazie mille |
| mazott |
Inserito il - 11/04/2008 : 15:01:21 | fabianix ha scritto: Che vogliono dire con "Bare ends" e "Powerpole ends"???? Che differenza c'è??
|
Bare ends significa letteralmente "estremita' nude", cioe' non intestate con connettore. Powerpole credo sia il nome commerciale di un tipo di connettore a innesto obbligato, per alte correnti. Se li prendi Powerpole, a meno di non tagliarli successivamente, devi munirti di connettori analoghi, di genere corrispondente, da applicare alle terminazioni cui ti colleghi. Io usato il bare-ends e intestato con semplici faston, per 20A a occhio vanno piu' che bene. |
| fabianix |
Inserito il - 11/04/2008 : 14:23:16 ciao a tutti, non posto da molto tempo ma vi seguo giornalmente e devo proprio dire che siete grandissimi
scusate la mia ignoranza, ma avrei un quesito da porvi:
ho intenzione di acquistare un watt's up da http://www.powerwerx.com/product.asp?ProdID=3809&CtgID=3575 Che vogliono dire con "Bare ends" e "Powerpole ends"???? Che differenza c'è?? |
| mazott |
Inserito il - 01/04/2008 : 11:17:38 A proposito, Icnus, potresti mostrare piu' in dettaglio la sistemazione della tua LiFePO4? |
| mazott |
Inserito il - 01/04/2008 : 00:18:06 | icnus ha scritto: vi mostro in anteprima la mia belva.
|
...fichissima!!! |
| icnus |
Inserito il - 31/03/2008 : 21:58:37 Grazie pix e tutto questo è merito vostro ,le vostre discussioni,le vostre dritte,insomma .....mi avete fatto sognare ed ora il mio sogno elettrico si è realizzato.Se guardi su italy nine club vedi altre foto. |
| pixbuster |
Inserito il - 31/03/2008 : 21:47:35 Complimenti Icnus Certo che le bici "con la canna" sono proprio belle ! |
| icnus |
Inserito il - 31/03/2008 : 21:21:18 non l'ho ancora provato aspettando sviluppi.grazie per i consigli,vedrò .intanto vi mostro in anteprima la mia belva.
Immagine:
 140,92 KB |
| mazott |
Inserito il - 31/03/2008 : 21:09:33 | icnus ha scritto:
Attenzione quando ordinate il watt'up ,al suo posto quelli della All-battery mi hanno spedito proprio il sudetto doc'wattson.Nonostante le mie richieste insistenti di sostituzione e di chiarimenti i nostri fanno orecchie da mercante.Niente ,non rispondono!!!!!Ora voi mi confermate che non è adatto per l'uso e-bike!
|
Ho visto che All-Battery puo' fare errori, pero' nella media sono corretti. A me hanno hanno fatto una sostituzione in garanzia di un caricabatterie. In quella occasione mi spedirono un modello evidentemente sbagliato e me lo hanno rispedito una seconda volta senza chiedere altro. Per il Doc Wattson, l'unico inconveniente che potresti avere e' la lettura dei Wh approssimata per difetto di 9Wh. Cioe', avendo consumato realmente 159Wh, la lettura che ottieni con DOc Wattson e' 0,15 kWh - che si mangia 9Wh per difetto. Non e' gravissimo; in compenso hai uno strumento che puo' fare letture molto piu' estese, cioe' nei kWh - Se dovessi farti un motoscooter elettrico, o di piu', diventerebbe a quel punto irrinunciabile. |
| outside1 |
Inserito il - 31/03/2008 : 20:04:19 non è che non lo puoi proprio usare è certo che non è la stessa cosa.
è vero che alla All-battery fanno un po quello che vogliono, io l'ho richiesto di colore Blu, e mi è arrivato colore Kriptonite, e a richiesta spiegazioni nulla. Ora nel tuo caso specifico se vuoi puoi aprire un reclamo su ebay per consegna errata e per il fatto che il venditore All-battery non risponde. Poi devi valutare i tempi, i costi di spedizione ecc.
quindi non l'hai ancora usato?
|
| icnus |
Inserito il - 31/03/2008 : 19:52:25 Attenzione quando ordinate il watt'up ,al suo posto quelli della All-battery mi hanno spedito proprio il sudetto doc'wattson.Nonostante le mie richieste insistenti di sostituzione e di chiarimenti i nostri fanno orecchie da mercante.Niente ,non rispondono!!!!!Ora voi mi confermate che non è adatto per l'uso e-bike! |
| pixbuster |
Inserito il - 28/03/2008 : 17:48:35 Raffaele, ma altrimenti a cosa servono i forum se non a far imparare A TUTTI qualcosa? |
| joffa |
Inserito il - 28/03/2008 : 12:02:44 Grazie pix, io mica lo sapevo che c'era una limitazione sul tempo di impiego. Mi basavo sulla scala di ordini di grandezza e pensavo bastasse così. Bene ora sono meno ignorante (poco però). Grazie outside, sai, a volte i post che sembrano delle battutacce, nascondono solo fame di sapere. E infatti, non lo sapevo ! Và bene, allora prendo quello che dici tu.
|
| outside1 |
Inserito il - 27/03/2008 : 22:45:46 non volevo commentare ma..... gli aspetti essenziali a vantaggio del wattmetro in questione sono: 1)in un solo strumento 3 strumenti contemporanei e 7 misurazioni possibili V-A-W-Wh-Wp-Ap- Ah il che non è male 2) due cavi che entrano due che escono. 3) dimensione ridotte 4) nessuna necessità di commutare per le letture o spostare cavi 5) memorie per le letture di picco Wp-Ap-Ah 7) possibilità di riutilizzo nella fase di ricarica con le medesime funzioni 8) nessuna limitazione nei nostri impiegni nelle misure di potenza / assorbimento 9) autoalimentato, non necessita di batterie interne 10) possibilità di presa esterna alimentazione per misurare elementi al nicd- nimh in fase di ricarica, oppure per mantenere la memoria della lettura con carico e fonte sconnessi.
penso siano punti già sufficienti per renderlo abbastanza uno strumento unico e ad Hoc per le ebike. |
| pixbuster |
Inserito il - 27/03/2008 : 21:47:11 Raffaele, se usi un tester con le correnti che girano nei motori, rischi di mandarlo arrosto prima di arrivare in fondo alla via
La portata massima in ampere è di 10 o 20 Dieci è troppo poco ma venti va bene Però questa portata di solito è limitata ad un tempo massimo (10 secondi, 1 minuto o giù di lì) perchè la resistenza interna (lo shunt) tende a surriscaldarsi molto vistosamente
Immagine:
 75,38 KB
|
| joffa |
Inserito il - 27/03/2008 : 21:45:20 C'ho anche una bussola...cino-russa...a olio (!!!) comprata per 3.000 lire qualche tempo fà a un mercatino di russi. Segna di tutto, ma il Nord proprio non lo conosce    E non mi farei mancare neanche il cardiofrequenzimetro pre-infartuale...
          |
| mazott |
Inserito il - 27/03/2008 : 17:10:57 | raffaelevarotti ha scritto:
Scusate, gente, ma se ci mettete questo:
|
Ci devi pero' anche mettere un cronometro a patacca  |
| joffa |
Inserito il - 27/03/2008 : 16:29:03 Please, comment. |
| outside1 |
Inserito il - 27/03/2008 : 16:26:25 no, comment! |
| joffa |
Inserito il - 27/03/2008 : 16:21:55 Scusate, gente, ma se ci mettete questo: http://cgi.ebay.it/TESTER-DIGITALE-MULTIMETRO-MULTIMETER-PROFESSIONALE_W0QQitemZ230233380972QQihZ013QQcategoryZ1504QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem non è meglio, visto che vi dà anche di più, costa un decimo e poi fà molto "do it yourself professional" anzichè "elettrofighetto" ? oppure: http://cgi.ebay.it/Multimetro-Digitale-con-Grande-LCD-Schermo-Nuovo_W0QQitemZ220216709469QQihZ012QQcategoryZ1504QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem |
| mazott |
Inserito il - 27/03/2008 : 15:03:49 | Messaggio di Bruno vendono sia il Watts'Up che il Doc Wattson
|
Per la bici, il Watts'Up. Per un mezzo elettrico diverso, a maggior potenza, il Doc Wattson.
Il Doc Wattson differisce perche' ha indicazione dei kWh (con risoluzione ai centesimi di kWh) e non ha indicazione dei Wp (watt di picco). Per tutto il resto e' identico. Il Watts'Up, arrivato a 1kWh (1000Wh) torna sullo zero e ricomincia, invece il Doc Wattson conteggia direttamente in kWh - ad es. 2,09 cioe, 2090Wh - per i veicoli a maggiore assorbimento. Puoi quindi comunque usare il Doc Wattson, pero' leggi valori i valori della energia con una approssimazione di 10W, che per una bici comincia ad importare. |