Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 assetato di informazioni

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
maxbraccia Inserito il - 22/04/2008 : 22:37:10
Salve amici mi chiamo Max ho 47 anni e sono siciliano di Siracusa,finalmente ho trovato il sito che cercavo cioe' questo, con tanta gente competente e pieno di informazioni riguardanti le "e-bike", una vera manna dal cielo per me.Ascoltate la mia storia.Circa un anno fa' mi sono avvicinato al mondo delle bici-elettriche,fenomeno purtroppo non ancora diffuso dalle mie parti e neanche supportato da strutture pubbliche, vedi incentivi e piste ciclabili.Quindi mi sento di essere nella mia citta' (Siracusa)uno dei pochi pionieri che va in giro in e-bike.Anche se non sono un grande esperto, me la cavo con la meccanica e mastico qualcosa di elettrotecnica, pero' mi mancano le BASI ed ho sempre bisogno delle DRITTE giuste.Quindi mi sono costruito una e-bike utilizzando un catorcio di mountainbike 26" che avevo in garage, montandogli il kit comprato su e-bay circa 220euro,di "bellezza & salute".http://cgi.ebay.it/kit-per-trasformare-biciclette-in-biciclette-elettriche_W0QQitemZ180096077346QQihZ008QQcategoryZ72574QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem
Devo dire che sono sostanzialmente contento del mio acquisto, tutto funziona come dovrebbe, solo che l'autonomia e' ridotta a 10 KM e non un metro di piu'.Questo si spiega...credo, nel fatto che i due cestini in ferro che contengono le batterie non sono sufficentemente larghi da contenere batterie da 12 AMP. e quindi sono stato costretto a montare delle batterie da 9 AMP. che entrano perfettamente nei due cestini.Inoltre nel sensore della pedalata assistita ho duvuto montare un piccolo spessore che lo avvicinasse alla coroncina di magneti altrimenti non funzionava.Infine c'e' da aggiungere che questo kit prevede la manopola di accelleratore che rende la mia bici fuorilegge, infatti va' anche se non pedalo.Cmq quello che volevo chiedervi e' questo: ho ragione che la scarsa autonomia e' imputabile ai pochi ampere delle batterie? Inoltre: cosa potrei fare per controllare durante la carica se le batterie vengono ricaricate in maniera equa ? Infine: cosa mi consigliate per aumentare l'autonomia della mia e-bike che per tutto il resto funziona alla grande? GRAZIE DI CUORE a tutti quelli che vorrano aiutarmi e cmq ho ancora centinaia di domande da porvi nei prossimi giorni perche' come ho gia' scritto sono assetato di informazioni, perche' la e-bike mi ha conquistato e ci passo in garage tutte le mie giornate. GRAZIE ANCORA !

Immagine:

89,72 KB

Immagine:

94,29 KB

Immagine:

96,07 KB

edit: messaggio modificato dal webmaster per far vedere le immagini correttamente
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
maxbraccia Inserito il - 23/04/2008 : 01:32:09
Caro Mazott, pensa che il venditore addirittura dichiara 20Km con batterie da 7 Amp, quindi io montando quelle da 9Amp (non per risparmiare ma solo perche' entrano nei cestelli) credevo di essere a posto.Per quanto riguarda il percorso(rispondo anche ad Elle)sicuramente pianeggiante e poi ho provato 10Km sia aiutando con i pedali che solo con il manettino,sembra strano anche a me ma ho sempre la stessa autonomia 10Km e non un metro in piu'.la distanza misurata con un normale ciclo computer e con riferimento alla segnaletica stradale che combacia,pero' Elle mi ha fatto riflettere sul fatto che non so' se le batterie che ho montato sono DEEP-CYCLE, devo verificarlo.Per quanto riguarda il montaggio del controller devo dirti chee' stata una mia scelta posizionarlo cosi',certo potrei spostarlo un po' pero' non di molto perche' cmq la cavetteria un po'quasi mi obbliga.Infine la scatoletta del controlle mi sembra abbastanza robusta da non farmi preoccupare per la polvere o ghiaia, io invece ti diro' mi sono piu' preoccupato per eventuale pioggia ed ho messo un po' di silicone per rendere impermeabili le fessure della scatola(roba da poco cmq).
mazott ha scritto:

Il motore e' da 24V, quindi per fare i 250W va molto a pesare sulle tue 2x9Ah, che risultano sottoposte a corrente da 12A in su anche in condizioni non di picco. Credo che con 18Ah, in pratica il doppio di quelle che hai ora, potresti raggiungere invece 25km di autonomia in situazioni equivalenti.
Vedo il controller non abbastanza protetto, messo cosi' in basso e anche vicino ai raggi, che potrebbero proiettarvi polvere e ghiaia. Veniva suggerito questo tipo di montaggio?
elle Inserito il - 23/04/2008 : 01:10:15
grazie delle spiegazioni mazott

adesso max a te la palla!

mazott Inserito il - 23/04/2008 : 01:06:40
elle ha scritto:
(ho come l'impressione che i motori che danno davvero i 250W a 24V siano solo quelli di qualità alta... ci può essere una ragione per questo?)


Piu' che un'impressione, e' il nostro tormentone
La qualita' alta e', secondo me, una buona traccia. In questi controller PWM, e' piu' comodo alzare la tensione, piuttosto che la corrente, per avere piu' potenza. Alzando soltanto la tensione, il rubinetto non fa altro che far passare la stessa corrente per ottenere maggiore potenza. Per aumentare la corrente occorre invece intervenire in modo piu' costoso, sia sul controller che sul resto del sistema, motore incluso (per quest'ultimo, specialmente, quando si giunga ai simulatori). Cio' sostanzialmente motiva, tornando a bomba, il fatto intuitivo dell'alta qualita' cui alludevi, secondo me giustamente.



c'era anche quest'altra sua domanda, a cui io non so rispondere
[quote]Inoltre: cosa potrei fare per controllare durante la carica se le batterie vengono ricaricate in maniera equa ?


Non essendoci un bilanciatore, credo che qui la direzione la faccia direttamente il caricabatterie, che nello stadio di boost cerca di tirar su il piu' possibile la tensione della serie, necessariamente senza riguardo al voltaggio dei singoli elementi ma stando attento a non eccedere di corrente.
elle Inserito il - 23/04/2008 : 00:46:32

capisco

è che io sospetto che anche questo motore non sia davvero a 250...
(ho come l'impressione che i motori che danno davvero i 250W a 24V siano solo quelli di qualità alta... ci può essere una ragione per questo?)

comunque sì, bisogna capire il percorso di max

c'era anche quest'altra sua domanda, a cui io non so rispondere
Inoltre: cosa potrei fare per controllare durante la carica se le batterie vengono ricaricate in maniera equa ?


mazott Inserito il - 23/04/2008 : 00:36:04
elle ha scritto:

ma i 10km ti sembrano giustificati dalla sola corrente di scarica? la qualità delle batterie in un caso del genere non conta molto?


La capacita' di fornire correnti, elevate in rapporto agli Ah, che rimane in assoluto abbastanza pronunciata anche nelle batterie di qualita' inadatta, va a spese della autonomia della batteria. I 10 km possono giustificarsi con un percorso duro di pendenze e superfici e anche con la scarsa efficienza del motore. Se il motore, nei fatti, fosse chiamato a onorare potenza, e magari non essendo efficientissimo, 10 km potrebbero essere anche tanti!
elle Inserito il - 23/04/2008 : 00:24:35
ma i 10km ti sembrano giustificati dalla sola corrente di scarica? la qualità delle batterie in un caso del genere non conta molto?

penso a duomodimilano che con la sua 24V 8ah fa cinque volte tanto (ma certo pedala moltissimo e il suo è un motore sottoalimentato a 24V... siamo certi però che non sia il caso anche di questo? più che appesantirlo di 2x18ah non avrebbe senso provare ad aggiungerci 1x9ah?)

forse è anche il caso che max ci dia qualche informazione in più su questi 10km... li fa pedalando o no? e a che velocità? e con quali pendenze? (non molte immagino, ricordando la sua bellissima città)
mazott Inserito il - 23/04/2008 : 00:09:53
elle ha scritto:


solo 25km con 18ah - dici?




Il dato di partenza e' i 10km che sono ora. Col doppio, si puo' aspirare ad un miglioramento, sicuro di due volte e tendente a meglio per le condizioni di scarica piu' favorevoli - per il piombo io direi a occhio cosi'.
elle Inserito il - 23/04/2008 : 00:03:32

solo 25km con 18ah - dici?

mazott Inserito il - 22/04/2008 : 23:58:55
Il motore e' da 24V, quindi per fare i 250W va molto a pesare sulle tue 2x9Ah, che risultano sottoposte a corrente da 12A in su anche in condizioni non di picco. Credo che con 18Ah, in pratica il doppio di quelle che hai ora, potresti raggiungere invece 25km di autonomia in situazioni equivalenti.
Vedo il controller non abbastanza protetto, messo cosi' in basso e anche vicino ai raggi, che potrebbero proiettarvi polvere e ghiaia. Veniva suggerito questo tipo di montaggio?
maxbraccia Inserito il - 22/04/2008 : 23:37:29
Grazie Job,hai perfettamente ragione, con una e-bike a Siracusa puoi andare da un capo all'altro della citta', ma purtroppo solo pochi come me la adoperano perche'come ho scritto mancano le strutture,la mentalita' e forse e' anche colpa della pigrizia.
job ha scritto:

Benvenuto maxbraccia, anni fa ho fatto una bellissima vacanza a Siracusa, posto meraviglioso e mi pare molto adatto alle bici elettriche.



maxbraccia Inserito il - 22/04/2008 : 23:27:03
Grazie per la tempestiva risposta Elle, per quanto riguarda le foto, ci provero' la prossima volta anche se ti dico che non sono bravo ad usare il pc anzi sono un po' imbranato,cmq grazie per aver reso possibile la visione della mia e-bike, per quanto riguarda le mie domande, attendo con ansia la risposta dagli esperti in kit. GRAZIE
job Inserito il - 22/04/2008 : 23:23:44
Benvenuto maxbraccia, anni fa ho fatto una bellissima vacanza a Siracusa, posto meraviglioso e mi pare molto adatto alle bici elettriche.


elle Inserito il - 22/04/2008 : 23:00:19
ciao max, benvenuto

abbiamo una specie di bug qui per cui se nel nome dell'immagine sono contenute parentesi o roba simile, insomma tutto quello che non sono lettere e numeri, il sistema non le riconosce... dovresti ricaricarle cambiandogli il nome, comunque metto qui i link per chi ha fretta di vedere la tua bici
(bisogna selezionarli per intero e copiarli nella barra dell'indirizzo, non basta cliccarci su)

www.jobike.it/Public/data/maxbraccia/2008422223330_11102007(006).jpg

www.jobike.it/Public/data/maxbraccia/200842222341_11102007(019).jpg

www.jobike.it/Public/data/maxbraccia/2008422223427_11102007(020).jpg

ti arriveranno risposte più tecniche della mia... io osservo solo che, a meno che tu faccia molta salita o questo motore sia molto più potente di quello che credo (cosa che non credo) l'autonomia è davvero bassa: può essere che tu abbia scelto male le batterie? ci vogliono quelle cosiddette deep-cycle o trazione leggera insomma non quelle degli antifurto per capirci... ma vediamo che ti rispondono gli esperti di kit

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.