Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Vorrei farmi una bici elettrica

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cuoccimix Inserito il - 09/05/2008 : 10:47:10
Ciao a tutti, leggo da un pò di tempo questo forum e trovo che sia l'avanguardia di una tendenza che presto potrebbe avere una diffusione ulteriore.

Trovo infatti assurdo, ormai, pagare ben oltre 100.000 delle vecchie lire (bonanime ) per riempire il serbatoio di un'auto medio-piccola. Siamo arrivati, forse, a un punto di non ritorno: la gente inizia ad andare a piedi -e meno male!- o a cercare alternative.

Ho avuto sin da ragazzino idee perverse per quanto riguarda la motorizzazione di normali bici e questo forum casca proprio a fagiolo...Purtroppo, in commercio non esistono motori che possano essere asportati insieme alla batteria in tempi rapidi, per poter utilizzare la bici "stand alone" quando serve, senza aggravio di peso.

Vorrei utilizzare una delle mie bici "normali" senza acquistarne una già fatta, anche perchè i prezzi non sono molto contenuti. L'unico esempio è lo Zeta III della Sinclair, ancora disponibile su Ebay, ma non sono molto convinto...

In alternativa, ruota-motore nel mozzo da abbinare a batteria (almeno quest'ultima potrebbe essere tolta quando non serve), ma mi chiedo come mai le ruote motore non si trovino vendute da sole, senza acquistare tutta la bici.

Qualche idea?

ciao

Michele
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pixbuster Inserito il - 10/05/2008 : 00:43:50
Ben arrivato Cuoccimix

Con la tua soluzione devi sempre andare con il motore perchè trascinerebbe sempre i pedali in rotazione
Allora ti ci vuole un sistema per attaccare-staccare sul manubrio e possibilmente un micro sui freni per evitare che il motore spinga quando vuoi fermarti
Con il sistema che dici, proprio perchè il motore sarebbe sempre collegato ai pedali e viceversa, non è possibile realizzare nessun sistema PAS

Ti rammento (si lo so di essere pedante) che il problema non è l'incontro con un vigile ma il caso di incidente con danni: in questa eventualità ci si metterebbero di mezzo le assicurazioni che vanno a nozze con le cose "non rispondenti ai requisiti richiesti dal codice della strada"

cuoccimix Inserito il - 09/05/2008 : 22:49:12
Grazie a tutti per le risposte

Purtroppo nessuno dei kit mi convince, non solo per i prezzi (che trovo sempre elevati in rapporto alle bici "intere"), ma soprattutto perchè non ne hanno fatto ancora uno che sia facilmente asportabile (a parte il citato Zeta III, buona idea ma realizzata male: ho letto che è rumorosissimo, addirittura come un trapano elettrico...).

Per Manneron: l'esigenza di una buona partenza è dovuta soprattutto alla prospettiva di un utilizzo puramente cittadino della bici. Una volta superata la prima pedalata (notoriamente la più dura) con l'aiuto del motore, sarebbe decisamente più semplice pedalare fino al prossimo semaforo. In parole povere, con un interruttore a pulsante, darei dei "colpetti" di motore elettrico per far scorrere meglio la bici.

Il tutto, con l'utilizzo, a quanto ho capito, di un classico motore a spazzole (magari di riciclo), andrebbe a semplificare radicalmente la costruzione. Certo, rimane il problema della mancanza di pedalata assistita, ma, se il tutto viene fatto con buona pulizia estetica, sono disposto ad accettare il rischio di un incontro ravvicinato con un vigile urbano anche perchè le bici cinesi illegali sono più simili a malfermi scooter che a biciclette, con tanto di cupolino, cruscotto e frecce, mentre io come base userei una discreta e solida bici Gloria da donna (telaio monotrave di grosse dimensioni).

In pratica:

-sostituirei la ruota libera (monomarcia) della bici con una a 3 rapporti, come quelle di certe vecchie bici da cross
-su un rapporto lascerei la catena normale dei pedali, mentre sull'altro calzerei una seconda catena -accuratamente nascosta- per il motore (lasciando il rapporto intermedio libero per distanziare le catene)
-il motore sarebbe posizionato fra il portapacchi e la sella, magari sfruttando l'attacco del portapacchi stesso
-batterie: sul portapacchi o ai suoi lati.

Esistono esempi di motori a 12 volt sufficienti per l'utilizzo su bici?
matteo59 Inserito il - 09/05/2008 : 14:18:42
certo appunto quello legale è un regolatore di potenza , naturalmente non permette l'avvio e la conseguente accelerazione (tipo motorino)
elle Inserito il - 09/05/2008 : 14:12:09
aspetta, l'acceleratore è legale se è soltanto un regolatore di potenza, ossia se non permette l'avvio e il funzionamento del motore indipendentemente dalla pedalata...

quello che non so è se un brushed, che di per sé (a differenza di un brushless) potrebbe funzionare anche senza centralina, con l'aggiunta del pas possa ugualmente fare a meno di essa
matteo59 Inserito il - 09/05/2008 : 14:03:10
cuoccimix ha scritto:

Ah, e dimenticavo: per semplificare il tutto, è possibile collegare le ruote motore direttamente a un batteria, con interruttore on/off, senza interposizione di centralina?

So che non è legale però, ripeto, le mie esigenze sono limitate...anche perchè è soprattutto la ripartenza al semaforo che mi interessa.

non è la mancanza della centralina che rende una bici elettrica illegale ma il superamento del limite di potenza del motore che la max deve essere di 250 watt , oppure l'inserimento di una manopola acceleratore , oppure farla andare oltre i 25 km/h , o sovralimentarla mi pare oltre i 48 volt (qualcuno mi corregga se sbaglio) .Tutti i motori brushless per e-bike ,per quel che ne so hanno la centralina e non possono farne a meno
elle Inserito il - 09/05/2008 : 13:50:02
mmm... come la zeta e forse appena meglio, ma con gli stessi difetti di modesta efficienza, usura pneumatici e slittamento col bagnato di (quasi) tutti i sistemi a rullo ci sono (o c'erano) l'etc e lo zap... forse un po' più interessante nella stessa tipologia il bikit, ma mi sa che è fuori produzione anche questo

il nine continent però costa circa la metà del crystal e direi che è davvero un'altra cosa rispetto a questi... per dieci km chissà che non si possa tentare anche con una leggera 36V-4,5ah

edit: manneron hai ragione che con un brushless non si può, ma con brushed sì... solo che non saprei dove prenderlo tranne i costosi heinzmann... poi non esageriamo, se non è di potenza esorbitante e la forcella è giusta - e tantopiù se usa una specie di reostato - può metterlo anche avanti!
manneron Inserito il - 09/05/2008 : 13:41:48
mah dubito che se dai corrente ad un brushless senza una centralina che dice quale fase e in quale momento deve avere corrente il motore funzioni. con un alternato credo che potresti riuscirci, ma non sono un esperto di motori. certo che con solo un on/off o parti piano e poi vai sempre alla stessa velocità o fai partenze brucianti. Mettilo sulla ruota posteriore, perchè su quella davanti ho paura che parta ruota e pacco batteria e tu resti con la forcella a terra, poi tocca abbattere la ruota con un cruise.
comunque la tua è una esigenza anomala, in quanto personalmente le partenze sono l'ultima cosa che mi interessa. posso anche spingere in partenza, l'importante che mi aiuti per i 15km successivi, quelli si che sono pesanti. sembri più che altro un utente da bici pieghevole, piccola, con forte trazione e tragitti brevi con molti stop and go.
cuoccimix Inserito il - 09/05/2008 : 13:27:56
Ah, e dimenticavo: per semplificare il tutto, è possibile collegare le ruote motore direttamente a un batteria, con interruttore on/off, senza interposizione di centralina?

So che non è legale però, ripeto, le mie esigenze sono limitate...anche perchè è soprattutto la ripartenza al semaforo che mi interessa.
cuoccimix Inserito il - 09/05/2008 : 13:24:58
Grazie Il problema è che il kit Crystalyte è parecchio costoso...

Del resto, le mie esigenze sono davvero limitate: mi occorre qualcosa per fare una decina di km, giusto per andare in centro (abito in zona semicentrale di una città media) e ritorno, senza tornare sudato sul luogo di lavoro.

Non esiste davvero nulla come il vecchio Zeta III Sinclair?
elle Inserito il - 09/05/2008 : 10:59:33
no no si trovano vendute da sole, e se un po' di meccanica non ti spaventa puoi anche montarle e smontarle con una certa rapidità (ancora di più se sulla ruota davanti)

sul forum abbiamo buona esperienza dei kit nine e crystalyte: fai una cerca (penultimo pulsantino prima del maghetto) con queste chiavi per l'oggetto della discussione e trovi molte informazioni e immagini

benvenuto

ti sposto nella sezione kit

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.