| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| picusbox |
Inserito il - 15/05/2008 : 11:59:39 Sono in procinto di montare il kit, e mi è venuta la tentazione di non installare l'acceleratore, ma usare i soli controlli PAS + Switch frenata rigen. L'idea è montare il PAS e un pulsante vicino alla leva originale, al posto della leva Nine. Il PAS avrebbe il trimmer a massima potenza. Secondo voi perdo molto in flessibilità? |
| 34 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| picusbox |
Inserito il - 19/05/2008 : 13:41:09 | dido ha scritto: Qusta non l'ho capita,cioè ti mandano la centralina tarata a 25km/h per i 48V??
|
Sarà il solito cavetto "debridage" scollegabile... |
| dido |
Inserito il - 19/05/2008 : 13:31:58 | | visto che comunque la velocità viene tarata, su nostra richiesta, al limite legale di 25 Km/h, |
Qusta non l'ho capita,cioè ti mandano la centralina tarata a 25km/h per i 48V?? |
| fly71 |
Inserito il - 19/05/2008 : 12:16:40 Ho visto in alcuni post precedenti dove alcuni hanno modificato il PAS, da quello che ho capito è un regolatore di frequenza/tensione a seconda dela velocità di pedalata quindi frequenza, lui manda una tensione di uscita che varia, e quindi qualcuno ha modificato il PAS o meglio con un by-pass un semplice regolatore di tensione, invia un segnale di tensione fissa e la centralina lo percepisce come se uno pedala in modo costante, in questo modo con un semplice deviatore si può scegliere se disattivare il PAS e partire senza pedalere oppure PAS attivo. X joffa A riguardo dei kit nine continent volevo sapere quale modello vendi se il RH205 o RH154 visto che a me interessava un motore che ha un pò + di coppia per strade con pendenza, anche a discapito della velocità. A me interessa un kit ruotamotore posteriore da 26" ( anche solo il motore senza cerchione non montato ) potenza 250 watt a 36V, con controller , PAS e accesori al manubrio, senza batteria, quesultime me le assemblo da me, Puoi inviarmi il listino prezzi + spese di spedizioni |
| joffa |
Inserito il - 19/05/2008 : 09:18:21 No, il PAS non si può disabilitare, fà parte dell'elettronica del controller, a quanto ne sò, cioè, il motore và se sente l'impulso entro "x" secondi e và per altri "y" secondi. Poi, se non lo sente più, si ferma. La nine fornisce i suoi kit stradale a norme UE, cioè con controller col PAS, velocità limitata a 25 km/h e potenza espressa a 36V/10A del motore sui 250W. I kit con batteria LiFePO4, in arrivo da oltremare e in prossima (speriamo!) distribuzione, sono, per la maggior parte, fatti così. Con la batteria da 48V (e il controller da 48 V) arrivano a 350W, ma sempre col PAS. (e mi sembra la soluzione più furba, in tutti i sensi).Questi ultimi da 48Volts, sono già fuori dalle norme UE, per via della potenza che sale a 350W, però, visto che comunque la velocità viene tarata, su nostra richiesta, al limite legale di 25 Km/h, il peccatuccio è veniale. Diciamo che aiuta nelle salite. Poi ci sono i kit per "area privata" o "fuoristrada", che vengono forniti senza le limitazioni UE ma che NON POSSONO circolare su strada come bici elettrica. Lo potrebbero fare se fossero immatricolati come motorino ("ciclomotore"), ma allora servirebbe una omologazione che non c'è, quindi: nessuna speranza. Detto questo, tali kit vengono forniti con un controller che gestisce potenze oltre i 400W fino a 800W a 27A e non hanno il PAS, cioè, partono subito e si gestiscono unicamente tramite il "gas". |
| fly71 |
Inserito il - 18/05/2008 : 23:26:09 Salve ragazzi sono nuovo del forum, volevo farvi una domanda a riguardo del PAS. Ho intenzione di prendere un kit nine per fare una bici elettrica che utilizzerà mio padre per piccoli spostamenti nel centro urbano, visto che ci sono delle strade con piccole pendenze stavo cercando un kit dove si può disabilitare il PAS nei punti di pendenza, x evitare di farlo pedalare nel punto di salita anche a discapito della velocità, ho una po’ di esperienza nell’elettronica e nella meccanica delle bici, sono appassionato di MT e ho tutto le attrezzature per la manutenzione di una bici. Quindi volevo capire meglio con un kit nine è possibile disabilitare il PAS anche in che modo si può fare, avevo pensato ad un deviatore da montare sul manubrio in modo da avere il PAS on-off.
|
| tonino |
Inserito il - 18/05/2008 : 16:43:23 Grazie Dido e...ho montato il PAS sul pedale di sinistra! Ragazzi, è un'altra vita. Con la chiave da 9 euro e basta, in dieci minuti si fa tutto. Devo solo assottigliare al centro l'anello di plastica con i magneti, perchè serrando il pedale a fondo si blocca tutto, ma troverò il modo (e comunque avrei avuto lo stesso problema dal lato delle corone, e avrei dovuto tenere la bici con corona e catena spenzolanti in soggiorno (eh, si, io tutti i lavori li faccio in soggiorno: d'altronde, vent'anni fa avevo smontato una Puch da regolarità in camera da letto!). Ciao ciao. tonino |
| dido |
Inserito il - 18/05/2008 : 14:15:58 Per le foto devi cliccare su RISPONDI è affianco a NUOVA DISCUSSIONE,li troverai ALLEGA FILE. |
| tonino |
Inserito il - 18/05/2008 : 13:32:35 Grazie Pix, anche a me l'interruttore da lampada sembrava troppo facile, ma l'elettricista diceva che va bene, anche se gli avevo specificato che ne volevo uno da 16ampère. Comunque,io mi fido più di te, e domani vado alla GBC a vede che cos'anno. Sì, certo Manneron, è la centralina che assorbe, non il motore: ero stato approssimativo. Grazie Dido per le indicazioni su come montare il PAS in modo alternativo: ci sono degli spunti interessanti. Pensa che io avevo valutato, naturalmente,di montarlo a sinistra ,dove c'è solo il pedale, ma credevo che, montato in quel modo, avrebbe funzionato solo...pedalando all'indietro! Per la rondella... ho capito bene a che cosa serve (in aggiunta al perno che si incastra nella sede della forcella) ma sul mio forcellino non si può montare.Sto pensando ad una piastrina triangolare che arrivi a due supporti per le staffe del parafango che sono montate proprio sopra la sede del perno...(fossi capace di postare foto e disegni.. dove c'è spiegato come si fa?) Grazie e ciao a tutti tonino |
| manneron |
Inserito il - 18/05/2008 : 00:23:37 | | il fatto che quando si connettono i due fili rossi ci sia una scintilla, sta (dice lui) a dimostrare che il motore assorbe anche con l'acceleratore chiuso e il motore fermo. |
ora mi ricordo perchè questa affermazione mi sembrava strana: la prima volta che ho connesso la batteria e ha fatto il classico schiocco bello forte non era connesso il motore, ma solo la centralina. non è il motore che assorbe, semmai la centralina. |
| dido |
Inserito il - 18/05/2008 : 00:00:01 Tonino prova a cliccare una riga sopra dove hai postato ed avrai la risposta per il sensore,se continui a spulciare in quella zona c'è la risposta anche per la rondella,quella rondella serve per bloccare la rotazione del perno motore,se la sede del forcellino è tutta occupata basta bloccare la rondella alla forca,si chiama torque arm.Altre soluzioni?se non vuoi spendere 250 euro per un estrattore speciale devi andare da un biciaio e devi mettere in conto anche delle nuove forche. |
| pixbuster |
Inserito il - 17/05/2008 : 23:19:31 Tonino, ho un pò di dubbi sull'interruttore "da comodino" : le correnti dei nostri motori superano facilmente la decina di ampere e rimangono per ore anche a 5 ampere: sarebbe meglio un interruttore di tipo automobilistico che abbia l'indicazione di almeno 15-20 A |
| tonino |
Inserito il - 17/05/2008 : 23:15:20 Scusate, ho inserito il mio messaggio in questa discussione, anzichè in quella sul KIT PING. Quancuno me la sa spostare senza che debba riscrivere tutto? Grazie e scusate! tonino |
| pixbuster |
Inserito il - 17/05/2008 : 23:13:34 | dido ha scritto:
Pix di sicuro hai tutti i vantaggi che hai elencato,ma se ti ferma un vigile urbano o la Polizia o i Caramba e girano il manettino che succede?la mia parte,pertanto non mi va di rischiare anche perchè ho notato che incominciano a gurdarmi in modo strano,quindi prima o poi mi fermeranno ache per solo curiosità.
|
Quello che ho sulla mia NON fa partire il motore, ma regola solo la quantità di assistenza Perciò è assolutamente legale   |
| joffa |
Inserito il - 17/05/2008 : 23:06:14 | elle ha scritto:
ci vorrebbe una modifica del sistema pas/acceleratore del nine: attualmente se metti l'acceleratore questo esclude il pas - sui crystal però non è così, chissà che non si possa provare con quelle centraline
(joffa, questo è un punto interessante per un importatore)
|
I controller che la nine offre sono 2: 1 arriva al massimo a a 350 Watt e 17A (low V a 31.5) e funziona col PAS, ma non sapevo che escludesse l'accelleratore, l'altro và da 400 a 800 Watt e 27A (low V a 41) e funziona senza PAS. Il primo di solito viene dato con il Thumb Throttle (accelleratore a pollice) e il secondo coi manopoloni. Altro, per ora, non saprei. Devo sperimentare anch'io ! |
| tonino |
Inserito il - 17/05/2008 : 22:54:38 Allora, amici (felici?) proprietari di un kit Nine, vi aggiorno su come sto procedendo. Batteria: ieri sera ho caricato la LiFePo 36Volt 10 Ah di Ping, dopo aver saldato i vari cavetti come mi avete spiegato. Ce l'ho fatta, anche a saldare (però sul connettore tondo che è attaccato al caricabatteria bisogna fare alla svelta a saldare, sennò si fonde la plastica in cui sono annegati gli spinotti). Poi, oggi ho parlato con un riparatore elettricista che mi ha spiegato perchè Outside raccomanda di inserire un interrutore sul positivo in uscita dalla batteria che si connette alla centralina: il fatto che quando si connettono i due fili rossi ci sia una scintilla, sta (dice lui) a dimostrare che il motore assorbe anche con l'acceleratore chiuso e il motore fermo. Senza un interrutore che blocchi la corrente al motore, la batteria si scarica anche da fermi (dice lui). Mi ha dato un normale interrutore da lampade sul comodino, dice che va benissimo. Speriamo! Ho provato la bici in casa: funziona, ma ho l'impressione che ci sia dell'attrito nel mozzo: appena "spengo" l'acceleratore, la ruota si ferma quasi subito. Poi c'è il problema del PAS: ho spiegato la faccenda ad un ciclista (ah, dimenticavo, la bici è un Cinelli Rampichino country con montatura Shimano Biopace) il quale mi ha venduto per 9 euro un attrezzo per smontare la pedaliera ( e dice che l'operazione non è granchè complessa), mentre mi dice che, sulla mia bici che ha i cuscinetti con le sfere libere, e non la cartuccia, togliere le ghiere che tengono in sede il perno (per montare l'anello del PAS sotto a quella di destra)è un'impresa pressochè proibitiva, perchè ci vuole un estrattore speciale che costa 250 euro(!) e tanta praticaccia. Sto studiando la possibilità di non smontare il perno, ma solo la pedaliera, e di fissare il sensore in qualche altro modo. Idee? Ah, mi vengono anche dei brutti pensieri guardando il perno della ruota anteriore: la rondella storta non c'è verso di farla funzionare, perchè la sede del forcellino è tutta occupata dall'asse dell'hub (cioè, in pratica, il perno dell'hub ha lo stesso diametro della sede nel forcellino). Ancora, ci sono idee? (ecco perchè mi sembrava meglio un kit per ruota posteriore...) Se domani smette di piovere, provo ad uscire, così rischio la pelle e una megamulta..Pregate per me! Ciao. tonino |
| dido |
Inserito il - 17/05/2008 : 17:40:16 Sui fogli inclusi non c'è niente. L'ho accennato nel primo post del nine e sicuramente anche da altre parti,e se non ricordo male anche outside lo ha utilizzato. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=533&whichpage=4 |
| picusbox |
Inserito il - 17/05/2008 : 15:42:57 | elle ha scritto: Il nine ha anche l'opzione pas + accensione senza pedalare fino ai 6kmh con esclusione del'acceleratore,ma ancora non ho capito se è lagale.
|
Dido ma queste combinazioni dove sono descritte? Io non ho trovato nulla riferito a combinazioni, sui fogli inclusi con il nine. |
| elle |
Inserito il - 17/05/2008 : 15:31:49 | dido ha scritto:
Il nine ha anche l'opzione pas + accensione senza pedalare fino ai 6kmh con esclusione del'acceleratore,ma ancora non ho capito se è lagale. Pix thumb per crystal non so se ci funziona,ma sarebbe sempre illegale.
|
nessuno ha capito se è legale - ma sostenere che è illegale è più difficile di altre cose, per questo parlo di zona grigia
perché non ci fai uno specchietto delle possibili configurazioni del nine?
|
| manneron |
Inserito il - 17/05/2008 : 15:08:37 | | Dipende da come colleghi i fili dell'acceleratore alla centralina. |
chiarisssimo! |
| dido |
Inserito il - 17/05/2008 : 14:56:23 Dipende da come colleghi i fili dell'acceleratore alla centralina. |
| manneron |
Inserito il - 17/05/2008 : 14:45:02 | | Il nine ha anche l'opzione pas + accensione senza pedalare fino ai 6kmh con esclusione del'acceleratore,ma ancora non ho capito se è lagale. |
ma è attivabile a discrezione e come? |
| dido |
Inserito il - 17/05/2008 : 14:41:36 Il nine ha anche l'opzione pas + accensione senza pedalare fino ai 6kmh con esclusione del'acceleratore,ma ancora non ho capito se è lagale. Pix thumb per crystal non so se ci funziona,ma sarebbe sempre illegale. |
| elle |
Inserito il - 17/05/2008 : 14:08:10 scusami, non mi sono spiegato
con "esclude il pas" volevo dire: esclude la necessità di consenso all'assistenza da parte del pas, così che appunto - come tu dici - "senza pedalare acceleri è diventa un motorino"
quello di cui ci sarebbe bisogno invece è un sistema, come c'è su tante altre marche, che mantenga la necessità della pedalata sempre e consenta però di regolare la potenza: in modo da avere un mezzo legale e al tempo stesso più flessibile
l'ideale sarebbe conservare la possibilità dell'accensione senza pedalare fino ai 6kmh della "zona grigia" legale, in modo da approfittare sia di partenze istantanee (quanto ci vuole col solo pas perché si avvii l'assistenza sul nine?) sia della possibilità di portare la bici a piedi su rampe, salite impossibili, strade pedonali ecc. - questo sarebbe un miglioramento anche rispetto all'alternativa crystalyte tra controller "immediate start" e "pedal first"
credo che se qualcuno si occupasse di studiare questa modifica per i motori che importa avrebbe un significativo vantaggio concorrenziale
per il momento sono troppi i kit si presentano in europa appunto con l'alternativa o quasi tra pas e acceleratore invece che con la loro opportuna integrazione: questo si deve al fatto che la nostra normativa è seconda solo a quella giapponese per restrittività e per i produttori cinesi rappresentiamo evidentemente un mercato troppo piccolo per giustificare lo studio di soluzioni ad hoc sui kit
|
| picusbox |
Inserito il - 17/05/2008 : 14:05:39 | dido ha scritto:
Se metti l'acceleratore non esclude il pas,posso adoperare indipendentemente sia l'uno che l'altro,cioè se pedalo senza accelerare il pas funziona normalmente,per esempio se taro il trimmer a 15km/h arriva a quella velocità e si ferma se voglio arrivare ai 25km/h devo girare l'acceleratore per raggiungere il massimo,oppure senza pedalare acceleri è diventa un motorino.
|
Ma un thumb per crystal secondo voi si puo usare al posto della manopola nine? E' così brutto quel manopolone |
| dido |
Inserito il - 17/05/2008 : 13:50:13 Se metti l'acceleratore non esclude il pas,posso adoperare indipendentemente sia l'uno che l'altro,cioè se pedalo senza accelerare il pas funziona normalmente,per esempio se taro il trimmer a 15km/h arriva a quella velocità e si ferma se voglio arrivare ai 25km/h devo girare l'acceleratore per raggiungere il massimo,oppure senza pedalare acceleri è diventa un motorino. |
| elle |
Inserito il - 17/05/2008 : 13:05:41 ci vorrebbe una modifica del sistema pas/acceleratore del nine: attualmente se metti l'acceleratore questo esclude il pas - sui crystal però non è così, chissà che non si possa provare con quelle centraline
(joffa, questo è un punto interessante per un importatore)
|
| dido |
Inserito il - 17/05/2008 : 12:11:50 Pix di sicuro hai tutti i vantaggi che hai elencato,ma se ti ferma un vigile urbano o la Polizia o i Caramba e girano il manettino che succede?la mia parte,pertanto non mi va di rischiare anche perchè ho notato che incominciano a gurdarmi in modo strano,quindi prima o poi mi fermeranno ache per solo curiosità. |
| pixbuster |
Inserito il - 15/05/2008 : 16:17:32 Non so se la mia esperienza può essere estesa a tutti i casi, ma io del manettino non riuscirei a fare a meno sia per andare più piano nel traffico, sia per dosare il mio sforzo in pianura, sia per tenere sotto controllo gli assorbimenti in salita
|
| picusbox |
Inserito il - 15/05/2008 : 14:27:41 | dido ha scritto:
Se ti può interessare io il manettino l'ho adoperato solo sul muletto per testare il nine,di fatti i miei due nine hanno solo il pas,secondo me il manettino non serve a niente.Puoi fare anche delle prove,con e senza manettino e ti renderai conto della differenza.
|
OK, quindi non strappa all'avvio se giro il trimmer del pas al max? Il dubbio che ho è sulla modulabilità del tutto. Se lo metto al max lui tenderà a raggiungere sempre la sua velocità di rotazione, quindi mi chiedevo se voglio andare pianino... come farò?
(provo a rispondermi da solo: tolgo l'alimentazione? senza tensione non dovrebbe frenare credo) |
| dido |
Inserito il - 15/05/2008 : 13:21:18 Se ti può interessare io il manettino l'ho adoperato solo sul muletto per testare il nine,di fatti i miei due nine hanno solo il pas,secondo me il manettino non serve a niente.Puoi fare anche delle prove,con e senza manettino e ti renderai conto della differenza. |
| picusbox |
Inserito il - 15/05/2008 : 12:38:38 | manneron ha scritto:
no: turista fai da te. forse è il caso di procurarselo. sai il costo?
|
Qualche euro, prova al decathlon o simile. Ti serve pure una chiave a brugola per agire sull'estrattore. Ti suggerisco di avvitarlo con precisione e ben serrato prima di estrarre, pena lo spanamento della pedivella (specie se economica). Te lo dico perchè mi è successo e sto ancora imprecando. Quando rimonti metti del lubrificante sul perno del movimento, sarà piu facile la futura estrazione. |
| manneron |
Inserito il - 15/05/2008 : 12:29:28 no: turista fai da te. forse è il caso di procurarselo. sai il costo? |
| picusbox |
Inserito il - 15/05/2008 : 12:06:34 | manneron ha scritto:
quando smonti il pedale manda magari la foto di come hai fatto a smontarlo visto che io sto bestemmiando per riuscirci.
|
Hai l'estrattore? |
| manneron |
Inserito il - 15/05/2008 : 12:04:18 quando smonti il pedale manda magari la foto di come hai fatto a smontarlo visto che io sto bestemmiando per riuscirci. |
|
|