Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Nuovo utente in cerca di una soluzione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gyn77 Inserito il - 22/05/2008 : 10:50:30
Ciao a tutti,
mi chiamo Alessandro e vivo a Roma, ho 30 anni e sono scooterista convinto da 10 anni, al momento possiedo un honda silverwing 400 e l'ultima auto, una smart, l'ho venduta a settembre del 2007 dopo averci percorso solo 3000 km in un anno.

Ora però, dopo queste brutte giornate di pioggia, tra dolori cervicali e dorsali ormai fissi, devo seriamente contemplare l'idea di riprendere un'auto, se non altro, per non arrivare a 40 anni con gli acciacchi di un 100enne.

Il problema è che dovrei vendere il silverwing perchè non ce la farei a mantenere entrambi i mezzi (vivo da solo da un anno e tra mutuo e varie...).

Lo scooter lo uso soprattutto per andare in ufficio e, da quando non ho più l'auto, anche per uscire la sera, pioggia o grandine che sia.
Il percorso casa-ufficio è di 13 km direi abbastanza pianeggiante.

L'idea che mi balena per la testa in questi giorni, è quella di prendere un'utilitaria ed una bici elettrica per andare a lavoro tutto l'anno, tranne i giorni in cui piove, o comunque avere la possibilità di alternare l'una e l'altra a seconda dei miei acciacchi.

Inoltre, faccio modellismo dinamico da diversi anni e mi diverto in particolare a convertire, mezzi radiocomandati nati col motore a scoppio, in elettrico, cercando di ottenere la massima efficienza.

Quindi, motori brushless, regolatori e batterie sono il mio pane quotidiano.

Pensate che ho realizzato un monster truck con un motore brushless da 3000 watt alimentato a 25 volts con le batterie dei trapani Dewalt (che ho visto conoscete bene anche qui sul forum). Una bestia!

Torniamo ora al vero motivo per cui sto scrivendo qui, trasformare la mia MTB (telaio liberati in alluminio, forcella anteriore REBA Race 100mm, freni a disco e cambio tutto shimano deore) in bici elettrica.

Ho letto tutta la parte legale in merito alle bici elettriche, ma poichè io sudo molto facilmente, se dovessi partire con il progetto della bici elettrica, dovrò uscire un po' fuori dalle regole, preferendo la pedalata sostituita.

La prima domanda è questa, rivolgendomi a chi la bici elettrica la usa già da diverso tempo:

può essere considerata un mezzo di trasporto valido per andare in ufficio, facendo circa 30 km tra andata e ritorno, dentro roma?

Passando invece alla parte tecnica, mi piacerebbe che la bici faccia i 40 km/h e che abbia un'autonomia di 40 km senza pedalare, la mia MTB è di buona fattura e dovrebbe reggere senza problemi motorizzazioni molto potenti.

Per le batterie, non avrei dubbi, anche se i costi sono alti, userei le A123, cioè le batterie agli ioni di litio che consentirebbero tempi di ricarica brevi e più leggerezza.

I dubbi principali sono sul kit da prendere considerando anche che la mia MTB ha il cambio sulle leve dei freni ed i freni a disco.

Per i miei obiettivi, ci sarebbe un kit Crystalyte 408 da alimentare a 48 volt, ma ho visto che per quel kit, senza le batterie, ci vogliono circa 1000 €, ma vorrei tenermi su un costo più basso per investire nelle batterie.

Leggendo qui sul forum, si parla bene anche dei Nine Continent, che ho visto si portano a casa per circa 200 €, ma non riesco a capire se sono brushless o brushed e non so se ne fanno di abbastanza potenti.

Per finire, ringraziando chi avrà avuto la pazienza di leggere tutto quello che ho scritto, chiedo a voi consigli per un kit brushless potente da alimentare a 48 volt.

12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
duomodimilano Inserito il - 25/05/2008 : 10:02:36
x Ginetto e Fabianix

raga nn fate post come una chat

si allunga la discussione ma è completamente OT rispetto alla domanda iniziale

baci & abbracci

(PS: fabianix, se abbiamo occasione ci incontriamo con le ns bci elettrike.... x la risposta usiamo i msg)
umberto Inserito il - 24/05/2008 : 15:57:41
Ciao gyn77 anche io ho un 408 montato su mtb che utilizzo per andare al lavoro (22km totali) e raggiungo i 36/37 km/h facendo finta di pedalare. l'autonomia che ho con batterie ni/mh da 48v 13ah e di 40/42 km. il mio peso e di 78 kg.
per il cambio insieme alle leve freni, nessun problema con acceleratore a manopola (tipo moto). Il freno a disco penso sia un problema più grosso; anche io ho una mtb con freni a disco idraulici ed all'inizio pensavo di montare il kit su questa bici ma visto che avrei dovuto rinunciare al disco posteriore, ho deciso di montare il kit su una bici più vecchia con freni tradizionali e 7 rapporti posteriori e sono contento della scelta fatta.
fabianix Inserito il - 22/05/2008 : 16:43:43
ah, allora stamattina ho parlato con "ciuffo"
ginetto Inserito il - 22/05/2008 : 16:00:59
fabianix ha scritto:

menthos??? è uno che lavora lì?

http://www.lastazionedellebiciclette.com/officina.html

bac gin
fabianix Inserito il - 22/05/2008 : 14:38:43
menthos??? è uno che lavora lì?
ginetto Inserito il - 22/05/2008 : 14:28:30
fabianix ha scritto:

60-70 euro, comprensivo di movimento centrale e pedivelle, alla stazione delle biciclette di san donato milanese, ci sono stato stamane

http://www.lastazionedellebiciclette.com/index.html

salutami menthos

bac gin
gyn77 Inserito il - 22/05/2008 : 14:17:18
x Fabianix:

sul sito ASVEA non vedo la possibilità di acquistare il solo motore, perchè anche io, come te, vorrei acquistare solo il motore, l'acceleratore e il controller. Devo contattarli via mail?

Che autonomia hai senza pedalare con il 4008?
Le batterie con cui giri da quanti volt e quanti ampere sono complessivamente?
fabianix Inserito il - 22/05/2008 : 13:36:44
60-70 euro, comprensivo di movimento centrale e pedivelle, alla stazione delle biciclette di san donato milanese, ci sono stato stamane

http://www.lastazionedellebiciclette.com/index.html
casty Inserito il - 22/05/2008 : 13:02:21
Difficile che la trovi una corona singola da 52 da montare su una guarnitura da MTB, cmq io sulla mia muscolare ho il 48 e dietro il 14 di piccolo e tutto sommato mi trovo bene. Con le mie gambe forse potrei arrivare a spingere un 12 ma solo in assenza di vento contro (vero che col motore le cose cambiano) altrimenti il 14 è già difficile di suo da tenere.
Le 52 le trovi sulle Corsa e non so se i fori si adattano alla guarnitura che montano le Mtb (se è una shimano puoi guardare sul loro sito tecnico i vari modelli con i pdf esplosi).
O cambi tutta la guarnitura in modo artigianale (metti una da corsa sulla mtb) o magari potresti pensare di cambiare il pacco pignoni dietro (metti tipo un 11-23) e metti la 48 davanti.
Con un 48/11 è già un bel siluro

Per curiosità cosa ti hanno chiesto per montare la 48 ?
fabianix Inserito il - 22/05/2008 : 12:45:07
gyn77 ha scritto:

Ecco, grazie alla tua segnalazione, ho cercato meglio ed ho trovato lo shop online di ASVEA, mentre prima visualizzavo solo la home con le news.

Ottimi prezzi!!!!!

Sto leggendo però che il 4008 lo danno per ciclisti leggeri e zone pianeggianti.

Io peso 80 kg, con 180 € in più potrei orientarmi verso il kit 5305.

Cmq grazie, con la tua informazione mi hai aperto un grosso spiraglio!

noooooo!!!!lascia perdere il 5305, consuma troppo, con quello devi preventivare almeno 600-700€ di batterie lifepo4 da 20Ah...
è un motore troppo potente e a 48V sarebbe sprecato e non renderebbe, va bene se alimentato a 72V, andrebbe veloce come vuoi tu ma con quali batterie lo alimenteresti? 6 batterie piombo da 12Ah? 4,4kg l'una per 6 fa 26,4 kg...no, lascia stare

oppure con 2 pacchi batt lifepo4 da 36V? no....

io non sono proprio una piuma, peso 75Kg e mi porto dietro 15Kg di batterie più 6-7 di 408 ma i 36kmh me li fa tranquillamente, se pedalo supero i 40kmh, anche 42-43..

l'unico problema che ho è che con la corona 44 denti i pedali vanno troppo veloci anche a 36kmh..

qualcuno sa suggerirmi come cambiare la corona? sono stato da un riparatore di bici e mi ha detto che il massimo che può montare è il 48 denti, io avrei bisogno di un 52...
gyn77 Inserito il - 22/05/2008 : 12:32:09
Ecco, grazie alla tua segnalazione, ho cercato meglio ed ho trovato lo shop online di ASVEA, mentre prima visualizzavo solo la home con le news.

Ottimi prezzi!!!!!

Sto leggendo però che il 4008 lo danno per ciclisti leggeri e zone pianeggianti.

Io peso 80 kg, con 180 € in più potrei orientarmi verso il kit 5305.

Cmq grazie, con la tua informazione mi hai aperto un grosso spiraglio!
fabianix Inserito il - 22/05/2008 : 12:02:30
>Per i miei obiettivi, ci sarebbe un kit Crystalyte 408 da alimentare a 48 volt, ma ho visto che per quel kit, >senza le batterie, ci vogliono circa 1000 €, ma vorrei tenermi su un costo più basso per investire nelle >batterie.

non è vero, io ho acquistato da ASVEA il 408 48V posteriore + centralina + acceleratore a pollice e ho speso 340€

per le batterie ho preso 8 fiamm nuove e ho speso 150€ più altre 5 usate a 5€ l'una quindi 25€
in totale sono arrivato a 515€ con un buona scorta di batterie

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.