Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 KIT BAFANG

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
IlMago Inserito il - 15/06/2008 : 00:19:39
Premessa : questo NON e’ un tutorial.

Io non voglio affatto insegnare nulla a nessuno, qui’ non ci sono consigli o raccomandazioni, le scelte che ho fatto e le loro conseguenze sono solo mie e le riporto a puro titolo conoscitivo, perche’ altri possano, se lo ritengono opportuno, trarne spunto per le loro pensate, si spera migliori delle mie. In altre parole se vi fate male, se prendete le multe, se vi esplode la batteria o qualunque altro inconveniente non prendetevela con me.
Io vi racconto solo la mia esperienza, non vi sto invitando a fare altrettanto, non ne ho ne l’intenzione ne il titolo.

Obbiettivo

In realtà sono 3, poiche con lo stesso kit intendevo elettrificare 2 bici, per differenti scopi:

Bici 1- Mezzo con cui andare in ufficio (commuting) essendo presentabile all’arrivo.
Il percorso e’ di una ventina di km con parecchi saliscendi non impegnativi ma che comunque mi farebbero sudare, cosa da evitare se all’arrivo non c’è una doccia ma una scrivania. Prevedo una andatura assolutamente soft – attorno agli 80 watt- dunque molto assistita all’andata e un maggior impegno al ritorno -120/150 watt.
In altre parole, per chi non ha dimestichezza con i watt, diciamo che in pianura su buon asfalto un uomo di 85 kg con 80 watt va sui 18 /20 km/h su una bici veloce, e con 120/150 attorno ai 25/28.
Queste sono indicazioni grossolane, giusto per dare un idea di cio’ di cui stiamo parlando, vari fattori entrano in gioco, sia dipendenti dal tipo di bici, sia dalla scorrevolezza del fondo stradale, sia dalla posizione in bici.

Bici1- Utilizzo alternativo al commuting, voglio poter fare giri di un certo impegno , diciamo 80 /100 km con 1000/1500 m di dislivello con un mio contributo di 100/120 watt , pedalando senza aiuto in pianura e facendomi aiutare in salita, diciamo che un 100w aggiuntivi ai miei mi permetterebbero di viaggiare in salita ad una andatura che ritengo accettabile, e comunque di arrivare a casa anche in caso di coccolone totale

Bici 2- Bici della moglie, l’idea e’ di fare qualche giro con moglie al seguito, io con la bici muscolare, lei con l’elettrificata in modo da poter andare assieme senza che io mi limiti eccessivamente o che lei si affatichi troppo. Un ragionevole obiettivo e’ far fare anche a lei giretti da 2 o 3 ore dove si possa andare in pianura a 25 km/h e con qualche centinaio di m di dislivello

Le scelte che ne conseguono

1-Dovendo con 1 kit elettrificare 2 bici e’ ovvio che ho pensato a una soluzione “portabile” da una bici all’altra, una soluzione che in 10 minuti massimo mi consentisse di avere una bici elettrica o no

2- Pensando di farmi aiutare quasi esclusivamente in salita la pedalabilita’ della bici a motore spento e’ tassativa quindi motore leggero, che lavori bene a basso numero di giri, e opponga la minima resistenza possibile quando non utilizzato

3-No pedalata assistita, so che e’ illegale, voi non fate come me, ma io voglio il motore disinserito oppure dosabile a mio piacimento senza dover dipendere dallo schema di assistenza del controller.
Inoltre in futuro conto di elettrificare anche la mia recumbent, che come tutte le reclinate ha nella partenza da fermo il suo tallone d’ Achille, quindi poter disporre della spinta del motore sin da velocita’ 0 e pedali fermi mi e’ irrinunciabile.

Perche’ il Bafang .

Perche’ (sulla carta) incontra bene quanto ai precedenti punti 1 e 2 , infatti:
-e’ disponibile x montaggio ruota anteriore, il che consente di mantenere tutto il treno trasmissione originale della mia bici, essenziale per pedalare bene a motore spento
ha una grande facilita’ di spostamento , in un minuto si sgancia la ruota anteriore motorizzata e si mette quella “normale” e viceversa, e quella “motorizzata”, priva di pignoni e quindi molto “stretta”, puo’ essere spostata su qualunque bici senza modificare nulla
-e’ piccolo, non pone nessun limite di installazione alle forcelle “normali” , qui lo vedete installato sulla mia ruota da 28.

Immagine:

397,63 KB

-è' demoltiplicato il che e’ essenziale sia per un buon uso in salita, sia perche’, come d’uso sui motori “geared” la ruota gira molto liberamente a motore fermo
È brushless , massima semplicita costruttiva, niente spazzole che strisciano e si usurano e scintillano, grande affidabilità ed efficienza
E’ leggero, solo 3kg, verificati da me.

Le bici di partenza:

-La mia bici di partenza e’ una Decathlon Triban da strada, non certo una costosa bici da corsa ma una buona bici per andature turistico/sportive su asfalto, manubrio piatto tipo mb, ruote da 28” con copertoncini da 28mm, telaio in alluminio, forcella in acciaio, pagata qualche anno fa poco meno di 400 eu, quella della moglie e’ ancora una triban ma piu economica, tutta in acciaio, sempre con copertoncini da 28mm

Il fornitore

Ho comprato il mio materiale da Brett White , il suo sito http://www.users.bigpond.com/solarbbq/bikesale/bsale.htm e’ pieno di info utili per chi ha l’animo del fai da te, lui mi e’ sembrata una brava persona , molto disponibile, utilissimo per consigli anche disinteressati, per contro e’ totalmente inaffidabile sui tempi di consegna e il controllo su cio’ che vende /spedisce e’ inaccettabile, opera dall ‘ Australia attraverso un operaio cinese che testa (?) i materiali e spedisce dalla Cina, quindi la cosa e’ parecchio complicata e i pasticci si sprecano, insomma il buon Brett e’ un casinaro pazzesco, siamo a livello assolutamente artigianale, microazienda di 1 operaio + padrone che stanno a migliaia di km di distanza, quindi non mi sento assolutamente di consigliarvelo, anche se devo dire che poi lui si sbatte abbastanza x cercare di sistemare i guai che combina. E’ facilissimo contattarlo via skype , lo si trova tutti i gg e lui non si nega. Grandioso il suo supporto immediato post vendita e d’altronde avrei fatto volentieri a meno del supporto in cambio di istruzioni in linguaggio diverso dal cinese o di materiali giusti invece che sbagliati. Per le spedizioni usano EMS , e’ disponibile il tracking online ma e’ una cinesata, l’unica informazione riportata e’ che il materiale e’ partito, dove sia arrivato nessuno lo sapra’ mai, il mio pacco era gia’ in carico per la consegna a me via TNT Traco e nessuno lo sapeva, il servizio di tracking non riportava nulla.

Cosa mi e’ arrivato e Prime impressioni :

-1 motore 129 swx 36 alimentabile a 24 o 36 v guardando al sito del produttore
http://www.szbaf.com/en/product_detail.asp?ProductID=505
mi pare di intuire che di questo tipo di motore –serie swx- ne esistono varianti a seconda della ruota su cui e’ previsto il montaggio , il mio e’ per ruota da 26”

Il motore mi fa una impressione ottima, i magneti li giudico in neodimio o qualche altra “terra rara” ma non ferrite, lo spazio tra i denti dello statore e’ ben riempito il gioco tra statore e magneti non eccessivo, l’ingranaggeria della riduzione epicicloidale scorre molto morbidamente, fosse stato tedesco lo avrei valutato “sufficiente”, ma essendo cinese non potevo aspettarmi di meglio

-2 controller marcati “24 V” io li avevo chiesti 24/36 V . Brett dice che “vanno bene lo stesso no problem” poi mi dice quale modifica apportare per farlo funzionare a 36, poi mi dice che la modifica non serve… ne’ riparleo’ piu’ avanti.
Ne ho presi 2, uno e’ di scorta, il costo non e’ gran che e io non volevo rischiare di restare fermo in infinita attesa di un ricambio dalla Cina. All’epoca dell’ordine non avevo ancora focalizzato che i controller sono oggetti abbastanza standard, non strettamente dedicati a ciascun motore, per cui in caso di necessita’ ci si puo’ procurare un controller qualunque di voltaggio adeguato (anche su ebay) e almeno le funzioni base sono garantite (leggi alimentazione motore e regolazione attraverso throttle)
Comunque mi spaventa , fili da tutte le parti, ne conto 21, connettori di tipo strano e non uno straccio di istruzioni

-1 twist throttle, che sarebbe la manetta tipo acceleratore da moto , io avevo ordinato anche un “thumb throttle” che sarebbe l’acceleratore a pollice, essenziale per chi ha (come sulla bici di mia moglie ) una bici che usi gia la manopola per muovere il cambio/deragliatore
Appare di plastica repellente anche se come verifichero’ piu’ avanti funziona splendidamente, e fa partire il motore con una morbidezza e progressivita’ fantastiche.

-1 sistema PAS in pratica cio’ che serve a far si che il controller “senta” il movimento dei pedali e dia l’assenso all’ assistenza motore. Come detto non credo di montarlo, forse su sulla bici di mia moglie, vedremo, il costo e’ trascurabile

-Washer e torque washer (rondelle e rondelle anticoppia) per il montaggio del motore sulla forcella, sono sbagliate e ne riparlero’ piu’ avanti. Sono di ferraccio mal nichelato

- 2 leve freno con interruttore avente lo scopo di interrompere il funzionamento del motore in quando si frena, sono bruttissime anche se leggere e decido immediatamente che non verrano mai installate sulla mia bici, posso farne a meno, sara’ come andare in moto visto che conto di non installare nemmeno il PAS , se non mi inchiodo con la moto perche’ dovrei farlo con la elettrobici?

- 1 caricabatteria x 36 v, e’ il fratello del controller, i connettori dovranno essere sostituiti e le istruzioni non ci sono (ma non dovrebbe essere obbligatorie in area CE?) e quello che e’ scritto sopra la scatola o sul caricatore stesso e’ in cinese. C’è persino uno switch a 3 posizioni ma senza nessuna scritta.

Montaggio Motore

Ho ordinato il motore senza cerchio, poiche' volevo installarlo (quando sara' definitivo) su un cerchio di qualita' scelto da me dopo qualche esperienza, visti i tanti dubbi sorti anche su questo forum, sulle sollecitazioni a cui questi motori "hub" sottoporrebbero
raggi e cerchi, quindi ho chiesto solo i raggi, di sezione generosa, e ho installato il motore su un vecchio cerchio cinese avanzato chissà da dove. Non avevo mai raggiato una ruota a partire da zero prima, e temevo fosse un problema, in realta' non lo e' stato, ovviamente mi ero accertato che i fori su cerchio e sul motore fossero in egual numero, un lavoro da un paio d'ore, non perfetto ma accettabile, sono andato spesso in giro con cerchi ben piu' disastrati!
Anche dal punto di vista elettrico non ci sono problemi, dal motore escono 3 fili grossi, chiaramente destinati all'alimentazione e 5 fili sottili, destinati a consentire al regolatore di capire la posizione dello statore rispetto ai magneti, i colori corrispondono a quelli di un connettore attaccato al regolatore e l'unico problema e' munirsi di saldatore per saldare sui fili qualcosa infilabile nel connettore (ovviamente nessuna compatibilita tra i connettori del regolatore e quelli delle altre parti, qualcosa va, qualcosa no, qualcosa e' del tutto privo di connettore, c'è solo il filo).
I problemi nascono invece con il montaggio della ruota ( che adesso sfrutta l'asse del motore come mozzo) sulla forcella.

Qui vedete la rondella che va tra stelo forcella lato interno e motore, che pero' e' sbagliata, in quanto troppo larga e andrebbe a lavorare sulla cassa (rotante!) dl motore invece che sul cuscinetto che regge l'asse (fermo)

Immagine:

385,7 KB

e questa e' la rondella anticoppia, anch'essa sbagliata, e non vedo come possa essere montata su nessuna forcella che io abbia mai visto, in quanto la linguetta ripiegata che dovrebbe infilarsi nrlla forchetta del forcellino e' troppo distante dall'asse, per cui non lavora, probabilmente e' usabile per il montaggio a ruota posteriore.
Provo a piegare la linguetta a martellate ma non c'è niente da fare, siamo troppo fuori con le dimensioni

Immagine:

406,28 KB

Con tornio e fresa mi sono costruito qualcosa di meglio da un pezzo di ottone, questo e' comunque un punto critico di qualunque installazione sulla ruota anteriore, e raccomando a chiunque acquisti kit anteriori di verificare bene la cosa con il venditore, se vi mandano la "torque washer" non adatta buttate via ore di smoccolamenti per risolvere un problema assolutamente sciocco, anzi, rischiate di dover far fare il pezzo da un artigiano ...e di tempo con i pezzi unici ne va via parecchio... e quindi vi costa!

Soddisfazione finale.... la ruota a motore disattivo gira meravigliosamente libera, non dico come se fosse una ruota normale ma quasi, con una smanacciata fa decine di giri prima di fermarsi e questo e' essenziale per la pedalabilita' in modalita' "muscolare" della bici.

Batterie e supporto

Come detto all'inizio voglio poter spostare il kit dalla bici mia a quella di mia moglie, e inoltre non mi piacciono le cose ballonzolanti nelle borse e nemmeno i pesi considerevoli lontani dal baricentro come accadrebbe usando borse al manubrio o sul portapacchi (probabilmente sono un fissato io) quindi ho pensato a questa soluzione:

Immagine:

440,3 KB

telaietto in piattina di alluminio, rivettata, in grado di ospitare 3x7Ah piombo.
Davanti si innesta in testa di forcella su un meccanismo autocostruito, ottenuto sostituendo il tirante che tiene il manubrio solidale alla forcella con una barra filettata più lunga, cosi da sporgere e da fornire l'attacco al telaietto. Due piccoli cuscinetti provenienti da vecchi harddisk interposti garantiscono assenza di attriti e anche di giochi. Dei cuscinetti si poteva anche fare a meno, per il resto non e' un gran lavoro, un oretta non di piu (il fissaggio anteriore, non il telaietto)

Immagine:

385,1 KB

dietro.... la foto e' autoesplicativa, allentando con le dita l'ex tirante da mozzo che vedete e la galletta davanti che era visibile nella foto sopra , tutto il telaio con il gruppo batterie e il regolatore (quando sara installato) vengono via e si spostano sulla bici di mia moglie, predisposta analogamente alla mia. Appare evidente come il sistema di bloccaggio posteriore consenta di adattarsi anche a telai di misura diversa (tra me e mia moglie ci sono 26cm di differenza)

Immagine:

440,74 KB

Regolatore

Ho sudato le proverbiali sette camicie prima di arrivare, attraverso infiniti aggiustamnti e un paio di settimane al seguente schema, visto che in origine non c'era NIENTE nel kit!

Immagine:

23,74 KB

se il vostro cutoff sui freni e' di tipo non elettronico, ma e' un normale interruttore con 2 fili, potete utilizzare il verde e il nero lasciando,il rosso inutilizzato. Il motore funziona se il circuito e' aperto, si ferma in caso contrario

questo regolatore NON consente l'utilizzo del PAS, (magari qualche elettronico sa come effettuare modifiche, non io).

Occhio dunque ad acquistare regolatori come questo, magari su EBay, chiarire bene la questione.

Altra cosa importante, questo regolatore e' dato per funzionante a 24Volts, ma a me era stato promesso com usabile indifferentemente a 24 o a 36 V.

Comunque in effetti io l'ho usato con 36 V per le prime prove ed ha funzionato, probabilmente sara' surdimensionato e il mio motore poco potente, unito ad un uso parsimonioso, non ha richiesto troppa corrente.

I freni = fregatura

E qui la colpa è mia, non ci ho proprio pensato, la mia bici montava il disco davanti, ovvio che montando il motore davanti il disco non ci stia piu', cosi' ho dovuto recuperare un vecchio freno UNIVERSAL e montarlo alla vecchia maniera, sfruttando il foro alla base del canotto di sterzo , purtroppo la cosa funziona comunque male, perchè la distanza tra detto foro e cerchio e' superiore a quella standard di una volta, quindi difficolta' di montaggio e il freno lavora male . Ci stiano attenti tutti quelli che usano freni a disco e comprano un kit!

L'acceleratore

Quello arrivatomi, a manopola, funzionava splendidamente in abbinamento al regolatore BfLi garantendo grande dolcezza e dosabilita', purtroppo mi sono reso conto subito che e' molto scomodo tenere la manopola immobile girata in modo da avere "un filo di gas" per il tempo necessario ad una lunga salita, dove si peferisce cambiare spesso posizione delle mani sul manubrio, quindi al posto della manopola ci ho messo un potenziometro.
Sicuramente brutto ma mooolto piu' comodo, come lo metti cosi' sta'. Io ne ho montato uno "lineare" e l'avviamento e' molto dolce, con molti gradi di rotazione "a vuoto" per evitare che toccandolo inavvertitamente mentre sono magari fermo il motore acceleri creandomi guai, credo che uno logaritmico (tipicamente quelli usati in installazioni audio per regolare il volume ) possa essere inadatto, pero' non ho provato.

Immagine:

322,96 KB

Sono in attesa di un acceleratore " a pollice" ovvero "thumb throttle" , lo avevo ordinato..chissa mai che un giorno arrivi.

IL RESTO ALLA PROSSIMA PUNTATA
24   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ericmann2000 Inserito il - 30/01/2009 : 11:15:04
mago ci sono novita'
impressioni sull'uso magari ....
Fabio T Inserito il - 25/08/2008 : 08:33:04
Grazie IlMago.

Solo che per la 36 Volt il cut-off deve essere rimosso o modificato, altrimenti non va, giusto? Brett ti aveva dato i parametri della modifica?
IlMago Inserito il - 24/08/2008 : 12:53:35
Fabio T ha scritto:

Per IlMago: che modifiche hai fatto alla centralina per farla andare a 24 V?

Grazie.

nessuna, io avevo chiesto una centralina per i 36 v e il canguro mi aveva dtto che avrei potuto usarla anche a 24, nella realta' mi e' arrivata una 24v che pero' anche alimentata a 36 pare funzionare , anche se il cut-off , attorno ai 21v, ovviamente non lavora quando e' alimentata a 36.
Credo che il problema porebbero essere gli A piu' che i V, con un motore piu' potente a 36V potrebbe assorbire troppo, con il mio piccolino il rischio e' minimo

Fabio T Inserito il - 24/08/2008 : 02:16:29
Per IlMago: che modifiche hai fatto alla centralina per farla andare a 24 V?

Grazie.
ericmann2000 Inserito il - 07/08/2008 : 08:21:08
sembrerebbe un motore molto interessante ....
complimenti per la realizzazione

hai altre info ed impressioni sull'uso

quanta autonomia hai con le piombo 24V ?
e' rumoroso ?
Fabio T Inserito il - 15/06/2008 : 22:24:28
elle ha scritto:

sì fabio, a quanto ne so specialbikes usa il bafang... ho il sospetto però che questo del mago sia un modello più nuovo

POtrebbe essere, solo che i miei non hanno l'anodizzatura (o la verniciatura) nera, sono interamente color argento. Sono molto silenziosi e hanno una bella ruota libera. Sulle pieghevoli sono da 180 W, vanno fino a 24-25 Km/h, e col rapportone (che pure è più piccolo del Megarange della frisbee) riesco a scalare la rampa del mio garage, che è oltre il 25% di pendenza.
manneron Inserito il - 15/06/2008 : 22:04:18
no per me non se ne parla più di acquistare materiale da gente con cui non ti puoi spiegare e che ci mette settimane, figuriamoci mesi, ad arrivare. deve essere solo materiale indispensabile e senza alternative.
provate voi a parlare con wilfried e vedrete che comiche. se va tutto bene ok, altrimenti sono cavoli.
giordano5847 Inserito il - 15/06/2008 : 21:36:36
joffa ha scritto:

Bella, Mago, finalmente ce l'abbiamo fatta !
Il Bafang interesa anche me, come importatore. ..........
Comunque, mi piacerebbbe poterli offrire sul sito.
piacerebbe anche a me acquistarlo ma non vorrei avere tutte le difficolta' avute dal Mago. Non sapendo bene l'inglese e non saprei come destreggiarmi.
giordano5847 Inserito il - 15/06/2008 : 21:26:53
a me e' sembrato che la trazione sulla bici di fabianix (FH205) sia uguale a quella di outside (FH154)dovrebbero essere tutti e due 250W. Scusate ragazzi ma mi sono dimenticato di offrire l'apperitivo, eravamo troppo presi a confrontare le bici ma ne e' valsa la pena. Avete preso la pioggia durante il ritorno?
joffa Inserito il - 15/06/2008 : 20:13:33
Siamo sicuriche fabianix non abbia un nine 205 da 500W (il motore)? Mi sembrerebbe.
pixbuster Inserito il - 15/06/2008 : 19:04:03
Bellissima relazione il Mago !!!!

IlMago Inserito il - 15/06/2008 : 18:51:19
fabianix ha scritto:

dici di essere passato ai 24V, cioè oggi il motore andava a 24V?

Si, certo.

fabianix Inserito il - 15/06/2008 : 18:25:19
non mi sono fatto niente, per fortuna..ero sui 30 all'ora quando passando su di un buca (non potevo fare altrimenti, ero stretto dalle stramaledette carrette a petrolio) si è rotto il distanziale in legno che avevo montato tra forcellini e portapacchi (necessario perchè 1: il mio telaio non ha supporti per il parafango, 2: perchè il portapacchi era troppo vicino ai pedali e ci davo dentro con i talloni), allora il portapacchi e la borsa sono caduti verso dietro toccando l'asfalto..in dieci-quindici metri mi sono fermato..la borsa si è grattugiata aprendosi dal di dietro ma le batterie non sono uscite (meno male), i cavi si sono staccati (i faston sono rimasti sulle batterie)..
il ritorno l'ho fatto in modalità bassa potenza e così riesco a pedalare (30kmh) avendo al contempo una buona autonomia..
la cosa strana del 205 è che a tutte le tensioni (a 24V non posso provare per il cutoff a 32V) ha una fortissima coppia, sembra fatto apposta per le salite, mentre aumentando la tensione aumenta anche la velocità (ovviamente tirando ancora di più in accelerazione) per cui anche a me andrebbe il 24V per le salite..mentre in piano prediligo la velocità, con i giusti rapporti

dici di essere passato ai 24V, cioè oggi il motore andava a 24V?
IlMago Inserito il - 15/06/2008 : 18:16:14
elle ha scritto:

non ho capito, perché dici in piano non va? o è paragone solo col mostro di fabianix?

25kmh è la velocità legale... forse si tiene appena sotto perché hai montato un motore da 26 su una 28, è possibile?

la MIA BICI, non il motore!
Il Bafang con 36 V mi mandava a 37 km/h senza pedalare, e' stato immediatamente sottoalimentato a 24V. Come ho scritto negli obiettivi della mia prova, il senso della mia bici e' di avere una bici...che mi aiuta quando mi serve, cioe' nelle salite quando mi trascinerei a bassa velocita'. Non certo in pianura o quando ho voglia di faticare. DEVE restare una bici! La logica di Fabianix invece (ne parlavamo stamane) e' di avere qualcosa che lo faccia andare verso i 40 all'ora senza faticare , ecco perche' alimenta il motore a 48V! Io credo che , essendo lui gia' un ciclista da 37/38 all'ora , che quindi necessita' di pochi watt di integrazione, la soluzione giusta sarebbe un motore nato per ruote piccole (penso al Bafang x ruota da 16"), da montare in una 26 o 28, in questo modo, pur con bassa coppia, avrebbe assistenza anche 40 all'ora senza portarsi dietro 48V.
joffa Inserito il - 15/06/2008 : 17:11:04

XJoffa.. spetta ad agitarti col Bafang, fammi fare delle prove su strada significative ;)

elle Inserito il - 15/06/2008 : 16:34:25
IlMago ha scritto:
dove ti rendi conto del senso della mia bici e' sulle salite, in piano non va, specie rispetto al tuo razzo, oltre i 24/25 il motore non lavora.

non ho capito, perché dici in piano non va? o è paragone solo col mostro di fabianix?

25kmh è la velocità legale... forse si tiene appena sotto perché hai montato un motore da 26 su una 28, è possibile?

IlMago Inserito il - 15/06/2008 : 15:30:39
xElle... arriveremo anche alla rumorosita', ma prima devo fare alcune verifiche..ne riparliamo nei prox gg

xIcnus ... davvero la raggiatura e' stato un NON problema (ma solo tra qualche centinaio di km sapro' se funzia o no)

XJoffa.. spetta ad agitarti col Bafang, fammi fare delle prove su strada significative ;)

xFabianix.... (uomo razzo ) ... dove ti rendi conto del senso della mia bici e' sulle salite, in piano non va, specie rispetto al tuo razzo, oltre i 24/25 il motore non lavora.
Abbiamo visioni opposte io e te, tu sei a 48V, io ero a 36V ma sono sceso subito a 24 . Spero tu non ti sia fatto nulla...racconta cosa ti e' capitato!

xtutti .... le foto le sostituiro' con qualcosa di meno trucido appena mi rendono la macchina in riparazione, queste son fatte col telefonino nel box poco illuminato
joffa Inserito il - 15/06/2008 : 13:19:59
Bella, Mago, finalmente ce l'abbiamo fatta !
Il Bafang interesa anche me, come importatore. Mi sono interessato per portarli in Italia, perchè voglio offrire anche i geared, ma per ora non se ne parla. Vedremo in autunno dopo che avremo fatto partire la questione Nine Continent.
Mi sembrano dei motorini interessanti e anche Elle la pensa come me (o meglio, io come lui).
Ho notato che i Goldenmotor in versione geared gli somigliano molto...sebrano proprio loro.
Comunque, mi piacerebbbe poterli offrire sul sito.
fabianix Inserito il - 15/06/2008 : 12:37:09
stamattina ho provato la bici del mago, ottima soluzione e il motore ha buona coppia mentre ho pochissima resistenza quando si pedala senza assistenza..

non avevo visto il telaietto di alluminio, dato che era nascosto da una borsa, farò anch'io qualcosa di simile dato che al ritorno dal meeting ho sfasciato tutto..
icnus Inserito il - 15/06/2008 : 09:08:34
Complimenti mago sopratutto per il lavoraccio della riraggiatura.Difficile già normalmente figuriamoci se i raggi devono sostenere un motore,mi vengono i brividi a pensarci!!!
Anche perchè come notavo non hai usato un cerchione rinforzato a doppia camera come ad esempio ho nella nine.E pensando ai diversi kg alloggiati in canna non hai neppure una forcella ammortizzata che smorzi il carico in frenata.Ottimo affare avere un motore leggerissimo che quasi non si nota che può andare anche a 36V.Potrebbe essere scambiato per una dinamo a mozzo della shimano.
dido Inserito il - 15/06/2008 : 08:59:49
Complimenti IlMago bel assemblaggio,se sei un amante del fai da te ti sei anche divertito.
elle Inserito il - 15/06/2008 : 01:02:39

sì fabio, a quanto ne so specialbikes usa il bafang... ho il sospetto però che questo del mago sia un modello più nuovo

Fabio T Inserito il - 15/06/2008 : 00:49:13
Complimenti Mago! La rpima puntata è buona (le foto però sarebbero da migliorare). Sapresti dirmi se il Bafang è lo stesso montato sulle biciclette Specialbikes? Il dubbio mi viene in quanto la cassa esterna sembra quella del motore della mia cinesina.
elle Inserito il - 15/06/2008 : 00:40:24

mille grazie mago!

è stata un'impresa a quanto vedo ma sembra che tu abbia trovato la soluzione a tutto

questo motorino è molto interessante e un resoconto così ben fatto è quanto di meglio ci potesse capitare: non vedo l'ora di leggere la prossima puntata

ci dirai qualcosa anche sulla rumorosità?
questo motore, a quanto ne so, può essere spinto anche fino a 48V

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.