Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 LIFEPO4 48V: serie o parallelo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fabianix Inserito il - 15/10/2008 : 13:00:42
Apro una discussione che potrebbe essere utile anche ad altri, dato che ne ho parlato in privato con qualcuno del forum..
non riuscendo a trovare una lifepo4 48V 20Ah dalle dimensioni utili a farci stare la batteria nel triangolo del telaio (cammy_c e ping mi hanno proposto soluzioni o troppo larghe o troppo lunghe) ho pensato di prendere due batterie da mettere una nel triangolo e una sul portapacchi posteriore, così se non altro distribuisco il peso..
La domanda è:
meglio il serie 24V+24V 20Ah o meglio il parallelo 48V 10Ah+10Ah?
più che altro ho dei dubbi sul caricamento delle batt, dato che avrei due caricatori collegati ai rispettivi BMS
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
HENKA Inserito il - 03/11/2008 : 00:03:58
si potrebbe usare un solo carica con filo sdoppiato?
Dasti Inserito il - 16/10/2008 : 13:32:09
Ok, ho capito il dubbio. In effetti col piombo faresti come avevi detto.
Nelle Lifepo4 c'è un apposito connettore di ricarica collegato ad un circuito, il BMS, che provvede ad equilibrare, le celle.
Le celle quindi vengono ricaricate tutte assieme tramite il lavoro del BMS. Senza di questo le dovresti ricaricare una ad una.
blindo7 Inserito il - 16/10/2008 : 13:23:04
Non ho molto chiaro il collegamento di ricarica delle litio,io sono piombato!
E' si se la ricarica avviene cella-cella non ci sono problemi,però sono sempre da ricaricare una per volta?
ciao
Dasti Inserito il - 16/10/2008 : 13:18:44
Blindo7 avresti ragione se mettessi gli Scottky sui sottili cavi di ricarica ma li devi mettere sui grossi cavi che mandi alla centralina. Era stato anche specificato "Attaccherei ogni CB al suo spinotto".

blindo7 Inserito il - 16/10/2008 : 13:09:40
Magari sbaglio ma ricaricandole con i diodi attaccati,il caricatore non sente la tensione delle batterie,o viceversa non riesce a farla entrare negli accumulatori,
quindi caricarle ad una ad una direttamente attaccate al caricat,
cuiao
Dasti Inserito il - 15/10/2008 : 18:03:23
Se metti i diodi nel parallelo non hai problemi di nessun tipo.
Non passa corrente da una batteria all'altra
gip_mad Inserito il - 15/10/2008 : 17:55:15
Mh... se metti i diodi non dovresti avere problemi con i caricabatterie.
fabianix Inserito il - 15/10/2008 : 17:52:38
e per la carica nessun problema?
Attaccherei ogni CB al suo spinotto (senza staccare le due batterie) e i 2 CB sulla stessa ciabatta? Nessun corto?
Dasti Inserito il - 15/10/2008 : 17:49:05
D'accordissimo

gip_mad ha scritto:

In efetti il punto 2 di manneron è un'ottimo motivo. Però io non farei il 3, ma le lascerei sempre in parallelo così oltre ad avere più spunto, stressi meno le batterie e durano di più (in termini di cicli).
gip_mad Inserito il - 15/10/2008 : 17:39:55
In efetti il punto 2 di manneron è un'ottimo motivo. Però io non farei il 3, ma le lascerei sempre in parallelo così oltre ad avere più spunto, stressi meno le batterie e durano di più (in termini di cicli).
blindo7 Inserito il - 15/10/2008 : 17:16:40
quoto manneron per il punto 2,magari con diodo,
ma con il punto 3 perderesti lo spunto che puoi avere da 20 Ah/h !!!
manneron Inserito il - 15/10/2008 : 17:09:36
parallelo.
1) 2 batt da 24v.: se una si guasta con l'altra non te ne fai nulla
2) 2 batt da 48v. con diodo: se una si guasta intanto usi l'altra
3) né serie né parallelo. metto uno switch e quando una è scarica passo all'altra
Dasti Inserito il - 15/10/2008 : 16:53:56
In genere il diodo si mette per il parallelo.
Guarda qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=621&SearchTerms=,schottky
gip_mad Inserito il - 15/10/2008 : 16:48:23
Se non ricordo male qualcuno metteva un diodo in parallelo ad ogni pacco, per averli in serie... Qualcuno ha ricordi?
fabianix Inserito il - 15/10/2008 : 16:35:16
ma ricordo un post (sto cercando ma non lo trovo più..) di mac_giver che aveva preso 2 batterie cyclone da 24V, le aveva collegate in serie e le caricava rispettivamente con il proprio caricatore da 24V..
Dasti Inserito il - 15/10/2008 : 16:07:30
Hai ragione non ci avevo pensato.
Se le metti in parallelo io ci metterei gli schottky per evitare le correnti tra le due batterie.

fabianix ha scritto:

ok, ma mi è stato detto che i BMS, essendo da 24V, potrebbero aver problemi (bruciarsi?) a essere messi in serie con una tensione totale di 48V
fabianix Inserito il - 15/10/2008 : 13:58:03
ok, ma mi è stato detto che i BMS, essendo da 24V, potrebbero aver problemi (bruciarsi?) a essere messi in serie con una tensione totale di 48V
Dasti Inserito il - 15/10/2008 : 13:43:20
Per me SERIE.
Hai meno problemi in serie, se colleghi in parallelo e vuoi essere tranquillo devi usare dei diodi schottky per evitare le correnti tra le 2 batterie.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.