| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Bruno |
Inserito il - 20/10/2008 : 15:52:46 Ciao a tutti, la mia installazione continua ed è giunta quasi al termine. Ne approfitto per ringraziare tutti quelli che mi hanno dato i suggerimenti con i quali ho superato i vari problemi sorti.
Riprendo i vari punti critici, spiegandovi cosa ho fatto e come ho risolto.
1) Forcella: dopo aver messo le classiche rondelle alza porta sono andato a fare un giro da una fornita ferramente dove ho acquistato delle rondelle ancora meno spesse ma con un diametro superiore. Secondo me sono la soluzione migliore: la superficie d'appoggio aumenta e, con un spessore ulteriormente ridotto, lo sforzo della forcella è inferiore.
2) Torque arm: secondo voi entra abbastanza nella forcella ho vale la pena piegarla ulteriormente?
Immagine:
 128,87 KB 3) PAS: dopo aver smontato la pedaliera mi sono subito reso conto che non era possibile inserire la rondella di supporto al sensore: sulla btwin7 non è possibile smontare quell'elemento. La soluzione che mi sono inventato è semplice: pasta modellabile autoindurente e una fascetta. In pratica ho modellato un pezzettino di pasta, l'ho attaccato alla bicicletta, avvitato il sensore e bloccato il tutto ocn una fascettona (la foto rende meglio di tutta la spiegazione!). Il problema più grosso l'ho avuto rimontando il tutto: volevo fare stare il sensore e relativa ruota di magnetini dalla parte delle corone ma malgrado ad occhio sembrasse ci fosse abbastanza spazio riavvitando il tutto toccava. Non c'è stato verso: ho tolto tutto e rimontato dall'altra parte. Esteticamente meno bello ma almeno così funziona.
Immagine:
 132,78 KB
4) Leve freno. Tutto ok, nessun problema. Abbastanza simili a quelle originali solo un paio di cm più corte.
Immagine:
 129,73 KB
5) Batterie e centralino. La soluzione migliore è metterle nelle borse. In settimana passo ad acquistare le sue, vi dirò come stanno! Io pensavo di metterla sotto il porta pacchi ma lo spazio è inutilizzabile a causa di un sostegno incrociato.
Ciao, Bruno |
| 29 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| hp9000 |
Inserito il - 16/02/2009 : 00:50:20 ATTENZIONE BRUNOOOOOOOOOO!!!!!!!!! Scendi subito da quella bici. Ho completato la stessa soluzione B'twin7 una settimana fa e grazie al tipo che ha scritto il post sulla forcella frantumata sono appena sceso in box a controllare. LA MIA FORCELLA E FOTTUTA. ROTTA . SCENDI SUBITO DA QUELLA BICI E CAMBIA LA FORCELLA con una in acciaio. Poi prenderla alla decathlon. Non fare il pirla ascoltami ti vai ad ammazzare!!!!a me è andata di lusso.
|
| uuuyea |
Inserito il - 07/02/2009 : 12:05:49 mamma mia bruno quella forcella mi fà paura ora che ho visto le foto della forcella di manneron! Cambiala al più presto con una rigida in acciaio al cromo magari quelle che usano per fare street o trial (le evoluzioni con le bici in città). |
| Barba 49 |
Inserito il - 06/02/2009 : 20:16:36 Ti capisco vonluger, il perno del motore Nine è filettato da 12x1.25mm (filetto MB) mentre in commercio si trovano quasi esclusivamente dadi 12x1.5mm (filetto MA). Comunque, vedrai che anche cosi va bene... |
| uuuyea |
Inserito il - 06/02/2009 : 18:56:12 bene rinuncio ufficialmente al sistema controdado quei bulloni del nine sono introvabili ! ok ragazzi rimonto tutto con il bullone contro la rondella anticoppia grazie barba per la perizia e la pazienza verso un utente inesperto come me in materia di bulloneria. |
| Barba 49 |
Inserito il - 06/02/2009 : 17:53:27 Ciao vonluger, se usi i dadi originali zigrinati non devi mettere nessuna rondella tra dado e anticoppia, a meno di trovare rondelle con il foro come quello delle anticoppia, cioè NON rotondo. Se usi dadi autobloccanti puoi fare come preferisci. |
| blindo7 |
Inserito il - 06/02/2009 : 17:00:20 Devo controllare il mio,comunque ricordo che per far entrare il rondellone tra forcella e motore ho dovuto forzarla verso l'esterno, i dadi a contatto con la rondella anticoppia non si sono mai allentati, fa bene joffa ad aggiungere spessori adeguati,le forcelle non son tutte uguali,e manco i nine, è meglio che posto una foto prima di parlare,povera ebici con la stagione delle piogge l'ho pensionata in favore dello scooterone con parabrezza,ma arriva primavera! ciao |
| uuuyea |
Inserito il - 06/02/2009 : 14:28:50 la rondella tra motore e forca l'ho inserita ! si potrebbe fare anche senza rondella zigrinata tra l'anticoppia e il dado ? Nello schema però c'è la presenza di una rondella tra anticoppia e dado meglio inserirla secondo me, tra poco parto alla volta della ferramenta più grande che conosco speriamo abbia tutto. |
| Barba 49 |
Inserito il - 06/02/2009 : 14:11:10 Secondo me la sequenza delle rondelle per una forcella da 100mm di larghezza è questa: tra il motore e la forcella una rondella sottile, sulla parte ext a contatto con la forcella la rondella anticoppia, subito dopo il dado senza spessori in modo che la zigrinatura "morda" la rondella anticoppia. Tutto questo è compreso nel kit di Joffa. Si puo usare anche un dado autobloccante o il frenafiletti medio. La coppia di serraggio, visto che si tratta di un asse con filettatura non conpleta ( ci sono i lati lisci) non dovrebbe superare i 50Nm. Per vonluger: visto che trovi i dadi allentati e non hai inserito nessuna rondella tra motore e forca, controlla che non si stia consumando il lato interno dei forcellini a contatto col motore. Ciao. |
| uuuyea |
Inserito il - 06/02/2009 : 12:09:13 io ho comprato da asvea |
| joffa |
Inserito il - 06/02/2009 : 12:02:24 | vonluger ha scritto:
non abbiamo nessuna rondella con denti e i distanziatori sono troppo spessi per essere messi tra forcella e motore. Dovrò comprare delle rondelle coi denti e un distanziatore molto più sottile.
|
No, c'è tutto ciò di cui hai bisogno nella scatola dei Nine. Io ci metto sempre la rondella stretta e il distanziatore basta che non lo monti e ci metti quelli che dò io (appunto già compresi), in ottone. |
| uuuyea |
Inserito il - 06/02/2009 : 11:19:30 non abbiamo nessuna rondella con denti e i distanziatori sono troppo spessi per essere messi tra forcella e motore. Dovrò comprare delle rondelle coi denti e un distanziatore molto più sottile.
|
| blindo7 |
Inserito il - 06/02/2009 : 10:15:01 buongiorno,scusate ma il distanziatore va tra forcella e motore,serve per dare appoggio piano al cuscinetto,mentre il dado va a stringere sulla rondella col dente che non può girare e allentare il dado, ciao |
| joffa |
Inserito il - 06/02/2009 : 09:07:15 | Barba 49 ha scritto:
Anche io possiedo una bici come quella di Nimo e di Bruno, e vi confesso che, anche se quando mi sono iscritto al forum avevo intenzione di elettrificarla con un 409 posteriore, mi sono ormai convertito ai Nine Continent... Non è solo un discorso economico, penso che anche la qualità sia buona, senza contare la passione e la disponibilità di joffa che sono un valore aggiunto  . Stasera ho ordinato la batteria a Dennj e domani sicuramente mi accaparro uno degli ultimi kit anteriori! Buon lavoro a tutti e grazie, è un piacere interagire con Voi.
|
Grazie. E a proposito di dadi e controdadi, quando avete deciso su cosa sia meglio per la sicurezza, postate quà così rimediamo alle maronate cinesi. Comunque, se ho ben capito, basterebbe evitare di metterci quel distanziatore spesso 5 mm.. Giusto ? |
| Barba 49 |
Inserito il - 05/02/2009 : 22:50:48 Un ottimo dado autobloccante fa sicuramente al nostro caso ed è anche piu bello a vedersi... Domani cerco anche sulle tabelle di officina quale coppia di serraggio applicare con la eventuale chiave dinamometrica e poi la posto, ciao. |
| uuuyea |
Inserito il - 05/02/2009 : 22:31:57 quidni per avere un serraggio efficiente cosa mi consigli rondella zigrinata (sicuramente giusto?) + bullone autobloccante o sistema del contro dado o il massimo del massimo sistema del contro dado autobloccante? |
| Barba 49 |
Inserito il - 05/02/2009 : 22:29:08 Quoto vonluger, la superfice zigrinata deve lavorare DIRETTAMENTE sulle rondelle anticoppia! in meccanica è un grave errore mettere una rondella libera a contatto di un dado zigrinato, ne annulla ogni effetto... Diverso è il discorso se gli spessori di cui parliamo hanno il foro asolato e non possono ruotare; resta comunque il fatto che sono troppo piccole di diametro e il dado è piu grande e non stringe bene. |
| uuuyea |
Inserito il - 05/02/2009 : 22:19:19 bruno mi permetto di metterti in guardia sui bulloni che servono per fissare il nine alla forcella cosi come li hai montati tendono a svitarsi succede la stessa cosa anche a me e oggi ho scoperto il motivo, infatti sono uguali identici ai bulloni che fissano la mia ruota posteriore e mi sono chiesto ma perchè non si svitano anche quelli posteriori e la risposta è che la parte zigrinata di quelli del nine come potete notare non poggia completamente su quella rondella gigante che ahimè non è una rondella ma è un distanziatore, fornito probabilmente per montarlo su forcelle molto più larghe delle nostre. Quindi suggerisco di sostituirlo con una rondella con uno spessore più umano e dimensione adeguata al bullone. Nel smontare tutto ne appofitterò anche per sostituire i bulloni o cone dei bulloni autobloccanti oppure con il sistema del controdado e cioè due bulloni per parte per essere sicuro di non dovermi più preoccupare di stringere ogni 20/40 km. Posterò delle foto e magari mi comprerò una chiave dinamometrica per rendere l'esperimento più scientifico. Saluti |
| Barba 49 |
Inserito il - 05/02/2009 : 22:10:52 Anche io possiedo una bici come quella di Nimo e di Bruno, e vi confesso che, anche se quando mi sono iscritto al forum avevo intenzione di elettrificarla con un 409 posteriore, mi sono ormai convertito ai Nine Continent... Non è solo un discorso economico, penso che anche la qualità sia buona, senza contare la passione e la disponibilità di joffa che sono un valore aggiunto  . Stasera ho ordinato la batteria a Dennj e domani sicuramente mi accaparro uno degli ultimi kit anteriori! Buon lavoro a tutti e grazie, è un piacere interagire con Voi. |
| joffa |
Inserito il - 03/02/2009 : 15:56:54 Il motore, poi, ...una cannonata !    |
| maxpoz |
Inserito il - 03/02/2009 : 11:36:23 Non potresti mettere una foto della bici finita, mi piace molto questo modello!! |
| _andreamencaroni_ |
Inserito il - 23/10/2008 : 13:01:10 Si, quei tappi li ci sono anche in corrispondenza degli snodi che ha la sospensione posteriore. Ho il sospetto che servano per pomparci del grasso ogni tanto... Confermate ? |
| nimo |
Inserito il - 23/10/2008 : 08:55:11 Ciao Bruno, vorrei porti una domanda: Quasi al centro della forcella anteriore ci sono due tappucci neri che coprono due "attacchi", sai cosa sono ed a cosa servano. Ecco la foto:

Ti ringrazio, NiMo.  |
| joffa |
Inserito il - 22/10/2008 : 13:05:41 Quella B-Twin lì poi è molto bella e interessante. Se la facessero anche in verde opaco militare, nero opaco stealth e mimentico opaco militare penso che si stuferebbero di venderne. Ehmmmm. gusto personale, che però... |
| Bruno |
Inserito il - 22/10/2008 : 11:26:56 Ciao, si parlava di torque arm...
| joffa ha scritto:
Tra un pò arrivano anche quelli... . Le rondelle le sto già mettendo. .
|
Bene, allora te li prenoto: penso che su una forcella in alluminio non possano che essere utili.
| @bruno: bel lavoro e gran bella bici. Una biammortizzata da 28" (abbastanza rara, direi) con gomme strette e ben gonfie (3 bar) direi che è l'ottimo per autonomia e comfort.
|
L'obbiettivo è proprio questo: sono stufo di farmi male nelle mega buche che si trovano nelle strade di varese....
Ciao, Bruno |
| _andreamencaroni_ |
Inserito il - 21/10/2008 : 11:33:54 Ottimo lavoro, complimenti !
Mi unisco alla fila di gente in attesa della terza parte  |
| nimo |
Inserito il - 21/10/2008 : 09:01:13 Bravo Bruno, ottimo lavoro e chiare spiegazioni. Resto in trepidante attesa del prossimo step.
Ciao, NiMo.  |
| joffa |
Inserito il - 20/10/2008 : 18:49:38 Tra un pò arrivano anche quelli... . Le rondelle le sto già mettendo. .
@bruno: bel lavoro e gran bella bici. Una biammortizzata da 28" (abbastanza rara, direi) con gomme strette e ben gonfie (3 bar) direi che è l'ottimo per autonomia e comfort. Cerca di piegare la forca il meno possibile, perchè è ammortizzata e non andrebbe piegata affatto. Non mettete le Big Apple, se potete (doppio ammortizzatore). Io l'ho fatto per ammortizzare, ma fanno tanto tanto attrito.
|
| jumper |
Inserito il - 20/10/2008 : 17:31:29 Credo che si riferisca allo stucco epossidico
Bruno, la rondella anticoppia (chiamare quel cosino torque arm e' troppo) va bene, ma non aspettarti che faccia granche' anzi visto che scarica nel punto piu' debole della forcella.
Meglio un vero torque arm |
| gigi35 |
Inserito il - 20/10/2008 : 17:28:00 | Messaggio di Bruno La soluzione che mi sono inventato è semplice: pasta modellabile autoindurente e una fascetta. In pratica ho modellato un pezzettino di pasta, l'ho attaccato alla bicicletta, avvitato il sensore e bloccato il tutto con una fascettona (la foto rende meglio di tutta la spiegazione!).
|
complimenti bruno per il lavoro fin qui svolto e per le foto,cos'e' questa pasta autoindurente? mi viene in mente la creta o il "dash" che sono modellabili e dopo seccandosi diventano duri ma pero' molto fragili. |