Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Arrivata centralina e-Crazyman x NINE!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Jonathan Inserito il - 24/10/2008 : 20:37:17
Un saluto a tutti!!
Per quelli che attendevano il post sulla centralina di crazyman da montare sul NINE....
Bene! ...dopo quasi 25 giorni dall'acquisto è arrivata la centralina che aspettavo (...senza dazio doganale..) per poter sperimentare il montaggio sul NINE 48v e verificare se questa centralina gestisce meglio il pas....eliminando i famosi strappi della centralina nine originale....
Aperta la busta imbottita mi trovo davanti oltre alla centralina anche un pas con relativo dischetto con magneti (.....molto più grossi di quelli del nine originale...che sono quadrati..)

Immagine:

46,8 KB

Immagine:

57,78 KB
La centralina ha le dimensioni quasi uguali a quella originale...è un centimetro più corta in lunghezza...

Mi accingo a montare la centralina, e mi accorgo che debbo fare delle modifiche a certi connettori: la centralina a solo un connettore per attaccare i fili delle leve freno e quindi decido momentaneamente di attaccare solamente una sola leva delle due...tanto per provare.

Immagine:

62,42 KB
Il connettore del freno della centralina, come si vede, è più stretto e quindi non perfettamente compatibile con l'originale che è fatto per tre poli...anche se il centrale è assente:

Immagine:

51,66 KB
Non ho fatto altro quindi che sfilare dal connettore originale della leva freno il contatto e spostarlo di un buco..in modo che si avvicini all'altro e quindi si riesce ad infilare il connettore femmina della nuova centralina.

Immagine:

42,89 KB

Altra modifica da fare è quella di invertire di posizione due fili dell'acceleratore; la centralina presenta il filo rosso e nero invertiti di posizione rispetto al connettore del gas nine; ...basta sfilare il filo rosso e quello nero dal connettore e invertirli di posizione, in modo che a contatto avvenuto coincidano i colori tra i due connettori.

Altra cosa da modificare, sarebbe il connettore del pas....dato che i due sono completamente diversi:

Immagine:

66,46 KB
....e quindi decido per praticità di montare il pas che mi è stato recapitato assieme alla centralina per non dover tagliare i connettori, e anche per il disco con i magnetini più grossi che mi sembrano veramente belli tosti.

Alimentato il tutto, la centralina consuma a riposo 2Watt...quasi il doppio di quella originale....e anche la sua componentistica all'interno è più ricca, rispetto alla originale nine.

Dopo aver fatto tutti i collegamenti....la ruota non gira.......ma fa dei rumori e vibra.

Avendo già letto in qualche altro post che bisogna invertire i filini dei sensori hall...vado anche su es dove ci sono interessanti consigli su come testare la giusta combinazione.
Dopo aver smaneggiato tutto il pomeriggio con le varie posizioni dei fili dei sensori hall....la ruota sono riuscito a farla girare senza vibrazioni e rumori strani....ma solo in senso inverso (!!!!) e con il connettore 60/120 staccato; se lo attacco inizia a fare rumori strani e vibrazioni!

Mi sono messo a scrivere questa sintesi dopo che ho lasciato tutto come stava nell'altra stanza...e vedrò di iniziare a rivedere il tutto domani a mente fresca......per oggi ho già dato troppe incazzzz...re!

Qualcuno a letto da qualche parte la giusta combinazione per il collegamento?!??
Saluti
34   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
manneron Inserito il - 01/11/2008 : 04:59:30
ok, ero in crisi d'ansia e ho fatto la prova di aggiungere un condensatore al condensatore più grosso. in effetti o il condensatore aggiuntivo non funzionava o non serve a niente.
manneron Inserito il - 31/10/2008 : 21:18:22
1000microF per il processore?
gip_mad Inserito il - 31/10/2008 : 15:59:10
Quello serve solo per stabilizzare la tensione nei picchi di corrente, più che altro per il circuito del processore. Per ottenere lo stesso effetto, ma con un effettivo miglioramento, potresti cambiare i cavi e metterli più grossi.
manneron Inserito il - 31/10/2008 : 15:32:35
quello grosso. ce n'è uno grosso sulla centalina crazyman
gip_mad Inserito il - 31/10/2008 : 10:14:12
Che condensatore?
manneron Inserito il - 31/10/2008 : 00:05:52
io avevo ordinato quello su ebay. per 2,6€ posso rischiare. appena arriva faccio sapere.
e aumentare il condensatore? ha senso? o aggiungerne un'altro?
Jonathan Inserito il - 30/10/2008 : 18:53:31
gip_mad ha scritto:

picusbox: Mosfet con minore resistenza interna, cavi più grossi e... più o meno è tutto. ;) Il trucco è aumentare il piu possibile l'efficienza, però le centraline di adesso sono già parecchio efficienti! Bisogna lavorare sul motore.
Jonathan, probabilmente è effetto placebo, forse qualcosa è aumentato (aumentando la frequenza del pwm), ma la corrente massima è comunque limitata dallo shunt...

Beh...mi sono dimenticato di inserire che il tipo di cui sopra che ha fatto la modifica, si riferiva alla velocità misurata, che era aumentata.....poi non so.
Oggi ho trovato un quarzo da 20 Mhz....vedo se combino questa sera a montarlo e provare....
Jonathan Inserito il - 30/10/2008 : 18:49:08
HENKA ha scritto:

come mai non hai preso il controller da 30a? L'originale nine ha 17a, non si sente la differenza? volevo prenderla anch'io ma questo dilemma mi frena, forse era meglio da 20a.

Io ho preso quello con amperaggio come quello della centralina originale; ero tentato di prendere quello con corrente maggiore, ma prima volevo provare la centralina per vedere come va, se risolveva i problemi di quella originale (scatti).
Ora che so che funziona bene, farò un pensierino se acquistare quella più potente.
gip_mad Inserito il - 30/10/2008 : 16:49:55
picusbox: Mosfet con minore resistenza interna, cavi più grossi e... più o meno è tutto. ;) Il trucco è aumentare il piu possibile l'efficienza, però le centraline di adesso sono già parecchio efficienti! Bisogna lavorare sul motore.
Jonathan, probabilmente è effetto placebo, forse qualcosa è aumentato (aumentando la frequenza del pwm), ma la corrente massima è comunque limitata dallo shunt...
HENKA Inserito il - 30/10/2008 : 16:36:29
come mai non hai preso il controller da 30a? L'originale nine ha 17a, non si sente la differenza? volevo prenderla anch'io ma questo dilemma mi frena, forse era meglio da 20a.
Jonathan Inserito il - 30/10/2008 : 15:43:47
....ho avuto da fare in questi giorni e non ho seguito molto il forum;
@manneron: non sono riuscito a testare il discorso del quarzo per mancanza di tempo; ne ho trovato uno da 27Mhz ma mi sembra troppo alto...per fare l'esperimento...ne cercavo uno attorno ai 24...ma forse mi dilettero a montare anche quello per vedere che succede.

@grip_mad: si hanno fatto delle modifiche come dici tu per i bafang alimentati ad alto voltaggio, dove sembra che la centralina vada in crisi e non riesce più a stare dietro ai 5 fili dei sensori ad alta velocità del motore;
comunque c'è un tipo che ha messo il quarzo da 24 MHz per un motore crystal 404 e dice che ha avuto un aumento di prestazioni a 48v.....così ho letto sempre in quel vasto post.....poi proverò appena sono a casa con un po di tempo e voglia di rismontare tutto.
picusbox Inserito il - 30/10/2008 : 14:03:44
gip_mad ha scritto:

Da modifiche sì, ma non _quella_ modifica! :)

E da quale? Se po ffa o non se po ffa?
gip_mad Inserito il - 30/10/2008 : 12:33:56
Da modifiche sì, ma non _quella_ modifica! :)
fabianix Inserito il - 30/10/2008 : 11:27:14
ma allora non è corretta la notizia che si possa ottenere più velocità da una modifica sulla centralina?
manneron Inserito il - 30/10/2008 : 10:59:08
grazie. peccato che non possa funzionare per aumentare le prestazioni.
gip_mad Inserito il - 30/10/2008 : 09:20:25
Quel componente (un risonatore ceramico) non farà andare più veloce la bici... Lo cambiano per poter usare motori con più fasi del normale (i bafang per esempio), sennò il micro non ci sta dietro.
Comunque si può sostituire con un quarzo, che probabilmente troverete più facilmente! Su ES si sono spinti fino a 32MHz, ma sono limiti estremi. Per un funzionamento corretto non si dovrebbero passare i 20MHz.
manneron Inserito il - 29/10/2008 : 21:02:59
ehi jonathan hai trovato il pezzo in commercio?
manneron Inserito il - 25/10/2008 : 22:27:31
si intendevo che anche io ho invertito sui sensori di hall giallo e verde. in pratica tutto deve corrispondere a colori, e se vedi un giallo e un verde, scambiali in modo che il giallo sia a contatto col verde.
la questione dell'oscillatore è interessante. se con 36v 10a riesco a portarmi a 30kmh senza pedalare e quindi probabilmente 35kmh pedalando, forse mi risparmio una batteria da 48v.
Jonathan Inserito il - 25/10/2008 : 22:24:22
manneron ha scritto:

si scusa, pure io ho invertito rosso e nero sul thumb per farli corrispondere.
si la mia velocità max è col cavo staccato. odio quel cavo perchè una volta ci ho lasciato la centralina su quel connettore. comunque, prima la velocità era 26kmh. tieni presente che ho 36v 10a

Io intendevo che ho anche invertito 2 dei fili dei sensori hall(spinotto del motore a 5 poli) se vedi le foto sopra.
Se al limite riesci a fare la modifica prima tu di quel componente fai sapere se funziona!
Io questa settimana vedo se trovo il componente....e se lo trovo lo monto di sicuro...se trovo il tempo tra un impegno e l'altro, per provare come va.
Saluti
manneron Inserito il - 25/10/2008 : 22:16:02
si scusa, pure io ho invertito rosso e nero sul thumb per farli corrispondere.
si la mia velocità max è col cavo staccato. odio quel cavo perchè una volta ci ho lasciato la centralina su quel connettore. comunque, prima la velocità era 26kmh. tieni presente che ho 36v 10a

ho provato a collegare il limitatore: il motore fa un rumore e poi si blocca e non gira.

Immagine:

57,08 KB

è questo il bastardo da sostituire? qualcuno sa se questo nella foto è un generatore di frequenza?
Jonathan Inserito il - 25/10/2008 : 22:12:27
manneron ha scritto:

mi avete fatto venir voglia di provare pure a me. sostanzialmente si tratta di invertire verde e giallo nei due connettori del motore. funziona, ma non è che sia paradisiaca, ha perso la ripresa. ora testo la velocità max.

25kmh senza pedalare. niente di eccezionale e con meno ripresa. qui urge overclock. e visto che ho una centralina in più, mi va di provare. quindi: quale è il componente da sostituire?

ah eccolo
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270185419501&ru=http%3A%2F%2Fsearch.ebay.com%3A80%2Fsearch%2Fsearch.dll%3Ffrom%3DR40%26_trksid%3Dm37%26satitle%3D270185419501%26category0%3D%26fvi%3D1

Probabilmente ha perso in ripresa solo perchè prima la centralina dava la max potenza anche da quasi fermo o a bassa velocità, mentre ora da la potenza in base alla velocita di rotazione della ruota e dei pedali; secondo me è una migliore gestione del motore in termini di sollecitazione e consumo.
Io ho anche invertito due dei fili dello spinotto dei sensori hall.
Ma la tua velocità rilevata, è con il cavo staccato (quello per la max-min potenza)? Io se lo attacco il motore non mi gira regolare.
La mia velocità max sembra come quella di prima....38km/H.
manneron Inserito il - 25/10/2008 : 21:37:04
mi avete fatto venir voglia di provare pure a me. sostanzialmente si tratta di invertire verde e giallo nei due connettori del motore. funziona, ma non è che sia paradisiaca, ha perso la ripresa. ora testo la velocità max.

25kmh senza pedalare. niente di eccezionale e con meno ripresa. qui urge overclock. e visto che ho una centralina in più, mi va di provare. quindi: quale è il componente da sostituire?

ah eccolo
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270185419501&ru=http%3A%2F%2Fsearch.ebay.com%3A80%2Fsearch%2Fsearch.dll%3Ffrom%3DR40%26_trksid%3Dm37%26satitle%3D270185419501%26category0%3D%26fvi%3D1
Jonathan Inserito il - 25/10/2008 : 19:19:12
jumper ha scritto:

E' la vecchia o la nuova (quest'ultima e' basata su un micro Infineon)

Si ho letto che c'è ne una nuova.....ma non l'ho ancora aperta del tutto la centralina nuova, solamente tolto il coperchio laterale...ma non si vede che chip ha. Prox settimana vedo....
jumper Inserito il - 25/10/2008 : 17:21:46
E' la vecchia o la nuova (quest'ultima e' basata su un micro Infineon)
Jonathan Inserito il - 25/10/2008 : 16:27:26
Rapporto funzionamento centralina E-crazyman 48v montata sul NINE:

....semplicemente paradisiaca!!!!!!!!
Spariti gli strappi!!!! Trazione perfetta!!!! Le partenze da fermo (dopo aver iniziato pedalare) sono dolci..per prendere via via sempre più progressione e portarti alla vel max!!!!

Mi sembra un'altra bici!!!!!!
La velocità max mi pare uguale...anche se mi sembrava di sforzare meno sui pedali rispetto a prima...nonostante oggi ci sia anche vento.

Unico neo, presente anche sulla centralina originale, è che l'acceleratore a pollice funziona indipendentemente da che si pedali o meno....e questo non mi piace (perchè illegale)! Comunque ho fatto un semplice circuitino che dovrebbe ovviare a questo "problema"...che sperimenterò nei prox giorni.
Saluti
Jonathan Inserito il - 25/10/2008 : 16:14:01
@picusbox:
ho allegato pure le foto su come collegare la centralina crazy con il motore; più sopra vedi il connettore delle fasi e quello dei sensori hall: a sinistra sono i fili della centralina e a destra quelli che vanno al motore...per tutte e due le foto.

@dumil: Forse su es c'è qualcosa di sicuro; vai su es e col cerca inserisci ecrazyman e vedrai quanta roba viene fuori! Io ieri ci ho passato 2 orette a leggere vari post e devo dire che ho scoperto molte cose sulla centralina di crazyman...ne parlano molto bene....e si può modificare..per far andare ancora più veloce la bici, semplicemente cambiando un componente elettronico...da 1-2euro!! e si varia la frequenza del pvm. C'è chi ha avuto degli aumenti di quasi 10km/h.......proverò prossimamente. Non ti preoccupare..è abbastanza semplice trovare la combinazione...non serve essere un elettronico...

Allegato: Phase-Hall-Wire-Combinations.rar
3,78 KB

Quì c'è una tabella dove provare le varie combinazioni, che ho trovato su es, che mi è stata molto utile; ci sono le varie configurazioni delle fasi del motore e dei sensori hall.

Quella mia funzionante è quella bordata di verde!

Saluti
dumil Inserito il - 25/10/2008 : 14:41:10
Jonathan, sul ES ci sono indicazioni su come collegare la centralina ecrazyman sul crystalyte? Pensi che il lavoro sia alla portata di chi non ha molta dimestichezza con l'elettronica?
picusbox Inserito il - 25/10/2008 : 12:00:34
Jonathan ha scritto:

...C'è l'ho fatta!!! Ho trovato la combinazione vincente!!

Bel report Jonathan!
Ce la fai a postare uno schema dei colori sensori motore - centralina?
ericmann2000 Inserito il - 25/10/2008 : 09:35:09
facci sapere come va' ...
sandrosandro Inserito il - 25/10/2008 : 00:08:29
attendiamo insonni....
Jonathan Inserito il - 25/10/2008 : 00:02:43
...C'è l'ho fatta!!! Ho trovato la combinazione vincente!!

Immagine:

33,85 KB

Immagine:

30,21 KB

Domani faccio un giretto di prova.....e faccio rapporto!!
Saluti
Jonathan Inserito il - 24/10/2008 : 23:00:49
jumper ha scritto:

devi invertire le fasi non (solo)i sensori hall, se gira al contrario

Grazie....ora ho capito, dopo aver letto per più di 2 ore su es, che devo invertire anche le fasi del motore e ripetere per ogni inversione delle fasi del motore, la sequenza dei sensori hall.
Spero di trovarla...

P.S.:Leggevo su es le lodi che hanno detto sulle centraline di crazyman.....e la facilità con cui modificarle ....quindi la fase successiva, dopo che avrò trovato la combinazione,....sarà quella di modificarla...
Grazie
Saluti
jumper Inserito il - 24/10/2008 : 20:49:50
devi invertire le fasi non (solo)i sensori hall, se gira al contrario
uuuyea Inserito il - 24/10/2008 : 20:48:46
vedrai che imbroccata la giusta combinazione funzionerà! quando l'hai trovata diccela ciao!

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.