| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| sgagnamanuber |
Inserito il - 09/11/2008 : 12:36:49 Ho intenzione di acquistare una bici assistita con la quale affrontare discrete salite e relative discese. Mi domando se per questo uso non siano consigliabili i freni V brake, o quelli tradizionali da bici, in luogo di quelli a tamburo che, come noto, possono soffrire di fenomeni di "fading", con perdita della capacità frenante, per la loro difficoltà a disperdere il calore accumulato.
Qualchuno mi può dare un parere tecnico? Qualcuno ha affrontato lunghe discese con quelli a tamburo? |
| 11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| dipolo |
Inserito il - 11/11/2008 : 11:19:10 grazie mille |
| dumil |
Inserito il - 10/11/2008 : 14:25:23 http://www.cicloturismo-mtb.com/tecnica/freni.html
hai già il meglio, il peso non è un problema, si tratta di pochi grammi di differenza |
| dipolo |
Inserito il - 09/11/2008 : 21:28:50 C'e' qualcuno che gentilmente può spiegare quali siano tutti questi modelli di freni con qualche foto esplicativa? Io ho i freni a disco sulla mia però ho l'idea che con i tubi olio disco etc. siano difficili di manutenzione e pesino parecchio
|
| dumil |
Inserito il - 09/11/2008 : 19:45:56 se vai sul bagnato opta per i dischi |
| furetto |
Inserito il - 09/11/2008 : 15:30:56 certo alla fine i V-brake a mio parere sono la cosa migliore: semplici ed efficienti ..... però anche i roller non sono da scartare a priori ... i freni a disco sono ottimi ma li vedo giustificati solo per esigenze particolari |
| joffa |
Inserito il - 09/11/2008 : 15:28:27 Anche dei buoni V-Brake ti inchiodano, ma costano e pesano meno. Molto meno.
|
| furetto |
Inserito il - 09/11/2008 : 15:25:11 ciao,
io volevo i v-brake, ma la bici che ho comprato monta i roller-brake: devo dire che li ho rivalutati molto, hanno una frenata molto progressiva e non fanno mai rumore ... forse non saranno iperpotenti, ma sicuramente bastano ed avanzano per tutti gli utilizzi "normali".
anche in discesa vanno bene e li trovo più che adeguati, non so però se alla lunga scaldando peggiorano... mi sembra strano però, visto che li monta Flyer che è svizzara, paese in cui non c'è un metro di pianura...
l'unico grosso difetto a mio parere è che diventa più complicato smontare velocemente le ruote |
| Pink |
Inserito il - 09/11/2008 : 15:07:07 Esatto, freni a disco. Saranno meno progressivi dei vbrake, ma ti inchiodano anche se scendi dai muri  |
| jumper |
Inserito il - 09/11/2008 : 13:28:20 Perche' non montare dei freni a disco idraulici?
se hai gli attacchi per i dischi ovviamente |
| elle |
Inserito il - 09/11/2008 : 13:06:02 forse sgagnamanuber si riferisce ai rollerbrake, che esistono eccome
il loro principale vantaggio è la quasi assenza di manutenzione e l'indifferenza alla pioggia - non mi sembrano particoalrmente indicati per discese impegnative, dove però direi che una bici con roller posteriore (col dissipatore di calore) e V-brake anteriore potrebbe comunque reggere bene -- tuttavia questo non è un parere tecnico
(però, secondo me, se stai cercando una bici per quell'impiego va prima capito quali modelli ci sono adatti alle salite e poi si esaminano nel dettaglio i freni disponibili)
|
| joffa |
Inserito il - 09/11/2008 : 12:53:17 Non pensavo esistessero ancora i freni a tamburo... V-Brake, di sicuro. |