| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| job |
Inserito il - 07/12/2008 : 23:59:42 Oggi finalmente sono riuscito a provare la mia "frankestein" a 48 volt.
Premessa:
dopo parecchi ripensamenti, ho deciso di mettere le 2 panasonic dietro e non davanti (non ho trovato una borsa manubrio sufficientemente capiente e il cestino mal si addice ai sobbalzi in fuoristrada). Così le ho messe in uno zainetto fissato a un portapacchi di quelli sospesi al cannotto sella.
Sistemato tutto mi è preso un colpo perche' la bici acceso l'interruttore dava un piccolo impulso al motore senza neanche accelerare) e poi la centralina si metteva a lampeggiare e il motore restava bloccato mentre l'analyst funzionava perfettamente. Vai di prove e tentativi allora, è incredibile quanto lunga sia la checklist anche in un impianto così semplice:
-batterie -contatti batteria -cavo batteria-fusibile -contatti fusibile -fusibile -cavo fusibile-interruttore -contatti interruttore -interruttore -cavo interruttore-centralina -contatti centralina -centralina -cavo centralina-motore -motore
Alla fine ho scoperto che era colpa dell'imputato: "cavo batteria-fusibile", troppo piccolo? contatti mal fatti? fatto sta che l'ho sostituito con uno più capace e tutto ha ricominciato a funzionare a dovere.
Ma veniamo alla prova sul campo:
Ho fatto 43km con un consumo finale di 5,7 Wh/Km e una media di 20.1 km/h . Ho diviso il percorso in 1h30' di asfalto molto vallonato e 30' di mulattiera impegnativa (vel. mai superiore ai 9km/h)
La bici ciclisticamente si comporta molto bene: i 5kg dietro è come se non ci fossero e davanti non ho avuto slittamenti pur essendo la mulattiera in pendenza e molto viscida (sassi e foglie bagnate). Scorrevolezza come in versione muscolare. Usata a motore spento va molto bene in pianura e assenza di vento ma anche a velocità molto ridotte (grazie all'ampio range di rapporti) . In difficoltà a tenere la velocità media con vento contrario e salite leggere/medie a causa del peso.
Motore: ha un range di utilizzo veramente notevole e omogeneo dai 5km/h ai 40km/h. Ho provato a limitarlo a 10A ma per i miei scopi non me ne sono neanche accorto.
E' abbastanza rumoroso per me che sono abituato ai silenziosi panasonic e nano.
La propensione per il fuoristrada, ovvero basse velocità - tiro - consumi ridotti è decisamente confermata: la mezz'ora in fuoristrada è stata la più appagante e poco onerosa per le batterie.
Se lo si usa invece in appoggio alle gambe per tenere medie sui 30km/h si rischia di consumare parecchio anche perche' è in grado di fare le salite fino al 4% a 25km/h senza problemi e fino all'8% a 20-21km/h. Quindi ci vuole un'imposizione mentale alla giapponese per non farsi prendere la mano. Difficile resistere (scalando le marce e andando più piano) alle tentazioni di spianare tutte le salite e annullare i venti contrari mantenendo medie elevate.
Comunque la più che adeguata rapportatura del cambio xt permette di tenergli sempre testa con i muscoli anche se a volte ci si sente proprio dei gregarioni al servizio della maglia gialla 
ps- a margine, a fine giro unica sofferenza il fondoschiena (sella bontrage). Questo dimostra che su distanze oltre i 30km vale più una buona sella (brooks,kefren ecc...) piuttosto che un seppure ottimo ammortizzatore posteriore.
|
| 10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| elle |
Inserito il - 09/12/2008 : 18:16:56 ma tu guarda che cose raffinate che fai, un pezzo speciale tout terrain da peter white! finirai col farmi passare da cafone...
il bagman carradice c'è anche in versione quick release, si stacca tutto il sistema borsa + sostegno - però onestamente non ti so dire della stabilità di questa soluzione... semmai mi sembra più collaudata quella dei sistemi SQR come dalla mia prima foto: questi qua sono adoperati anche per usi impegnativi (e se non ricordo male c'è anche un accessorio per trasformare la borsa in zainetto, ma quello non so come funziona)
|
| job |
Inserito il - 09/12/2008 : 17:45:55 | elle ha scritto:
secondo me su una mtb non puoi mettere un portapacchi anteriore con un impegno di peso credibile... |
Si, ma nelle gite a lunga gittata che piacciono a me bisogna trovar posto anche per vettovaglie e attrezzi.
| | l'attacco alla sella che mostri tu (dove l'hai trovato?) |
http://www.peterwhitecycles.com/
| | sembra più solido del carradice, ma non a sgancio rapido, mentre quello che ho mostrato io lo è |
non avevo capito che il carradice era a sgancio rapido, mi pareva solo che replicasse le asole per passare le fibbie se la sella non le avesse di serie...
|
| elle |
Inserito il - 09/12/2008 : 10:55:33 secondo me su una mtb non puoi mettere un portapacchi anteriore con un impegno di peso credibile... ci sono sì dei low-rider per forcelle ammortizzate ma richiederebbero di collocare le batterie una da un lato e una dall'altro --- di portapacchi per carico superiore e non laterale ci sono quelli che si montano sugli attacchi dei freni (che non so se la tua forcella ha) ma per pesi decisamente modesti o certi molto più consistenti che si fissano al telaio ma che non vedo proprio su una bici sportiva (guarda queste discussioni qua: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3094 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3199 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3314 )
l'attacco alla sella che mostri tu (dove l'hai trovato?) sembra più solido del carradice, ma non a sgancio rapido, mentre quello che ho mostrato io lo è come pure questi altri qui (ce n'è pure di più grandi e reggono con sicurezza 10kg)

ma ce n'è anche di altri tipi, se ti piacciono a zainetto - come questo rixen&kaul

(nel tuo caso comunque non mi farei problemi di trasporto della borsa: nel tuo parco bici questa è quella che meno probabilmente userai per visitare il duomo di milano!)
|
| job |
Inserito il - 09/12/2008 : 10:34:18 | elle ha scritto:
se po ffa

|
Interessante, cercando in rete quello che indichi tu mi sono imbattuto anche in questo meno elegante ma per zainetto.

Ho visto che trasformare la borsa in zainetto puo' essere utile qualora si abbandoni la bici per muoversi a piedi e portarsi dietro i "lingotti" di litio.
Pero' nessuna soluzione con sgancio rapido: non è tanto per pigrizia (o sì ), ma io col maneggiare le fibbie sono lentissimo, ci dev'essere un odio reciproco 
Pero' a questo punto forse è meglio il portapacchi perche' mi pare di capire che una volta piazzata una borsa ingombrante alla sella, non c'e' più posto al portapacchi che invece è utile anche perche' funge da parafango e portaluce.
Davanti invece mi piacerebbe una cosa così:

ma come fissarlo visto che ho la forcella ammortizzata? edit: ho visto adesso gli altri topic sullo stesso argomento, vedo che è una cosa sentita...
Il problema delle borse poi è che se già si teme per il furto della bici... borse e contenuto sono alla merce' quindi è d'obbligo portarsele dietro sempre una volta legato il destriero... provate ad entrare ad esempio al Duomo di Milano con 2 panasonic sottobraccio...credo che si rischi l'arresto per attentato (e non do torto ai poveri poliziotti). A me fecero storie perche' entrai con un laptop.
I bauletti invece fanno troppo ciclomotore.
Insomma ho poche idee e ben confuse 
|
| elle |
Inserito il - 08/12/2008 : 23:14:04 | job ha scritto: Già dietro la sella non sarebbe male, pero' 2 batterie sono abbastanza ingombranti e il tutto non deve oscillare o sbattacchiare. Mi piacerebbe anche un sistema a sgancio rapido tipo la borsa della brompton.
|
se po ffa
 |
| job |
Inserito il - 08/12/2008 : 23:03:42 | elle ha scritto:
alla fine è preferibile nell'alimentazione a 48V? più fluido? ed è anche più rumoroso? |
No, non è più rumoroso a 48volt, è uguale. Ma non pensiate a chissà cosa, solo che a me secca che mi scoprano subito che è elettrica . Se c'e' anche solo un'auto vicina, il motore a scoppio lo copre completamente.
A 48volt si ha più potenza a disposizione, ma non c'e' problema anche ad imbrigliarla a dovere e quindi a tenere consumi simili ai 36volt. Il motore non sembra più cattivo, ha semplicemente un range di utilizzo più grande: dai 3km/h a oltre 40km/h .
| | se vuol dire che la limitazione a 10A non l'hai avvertita come limitazione è un'ottima notizia, anche perché fa sperare in una miglior resa delle batterie sul lungo periodo |
Sì, ho avuto un picco a 17A, poi ho provato a limitare con l'analyst a 10 A e la bici andava uguale anzi meglio (meno sprechi): infatti avevo notato che quando inserivo il motore in aiuto alla pedalata tendeva a dare all'inizio un picco di watt del tutto inutili per il bisogno effettivo, tanto è vero che dopo qualche secondo si attestava a watt più bassi.
Tengo a precisare che io uso la bici sempre così: mi metto a pedalare e se sento che faccio troppa fatica aggiungo "motore" quanto basta, un po'come il sale 
| | una buona notizia anche il buon equilibrio con le batterie dietro -- (tu sai che io propendo da tempo per una borsa da sella) |
Già dietro la sella non sarebbe male, pero' 2 batterie sono abbastanza ingombranti e il tutto non deve oscillare o sbattacchiare. Mi piacerebbe anche un sistema a sgancio rapido tipo la borsa della brompton.
Poi studieremo come attrezzarla per il 3° tentativo transappenninico del prossimo anno, con 3 batterie (1 davanti e 2 dietro pensavo). 
ps.- Una cosa è certa: che gioia vedere la costosa Trek rivitalizzata senza più ammuffire in cantina causa proprietario non all'altezza!!!

|
| pixbuster |
Inserito il - 08/12/2008 : 21:36:09 Dati interessantissimi Job !!!
  bellissima la definizione di "gregarione al servizio della maglia gialla"    |
| elle |
Inserito il - 08/12/2008 : 17:00:39 | jumper ha scritto: Sai mica se gli ingranaggi di quel motore sono di nylon o di acciaio ??
|
il sole è di acciaio (e anche l'"anello", si chiama così?) - i planetari invece sono di nylon
|
| jumper |
Inserito il - 08/12/2008 : 16:30:43 Probabilmente ingrassando gli ingranaggi si riuscirebbe a ridurre il rumore, ma bisogna aprire il motore , e quindi lascierei perdere posticipando a tra qualche annetto.
Sai mica se gli ingranaggi di quel motore sono di nylon o di acciaio ?? |
| elle |
Inserito il - 08/12/2008 : 00:11:48 mooolto interessante 
alla fine è preferibile nell'alimentazione a 48V? più fluido? ed è anche più rumoroso?
non ho capito questo:
| Messaggio di job Ho provato a limitarlo a 10A ma per i miei scopi non me ne sono neanche accorto.
|
se vuol dire che la limitazione a 10A non l'hai avvertita come limitazione è un'ottima notizia, anche perché fa sperare in una miglior resa delle batterie sul lungo periodo
molto interessanti soprattutto le prestazioni a bassa velocità, che hanno già attratto l'attenzione di tutti in effetti, perché è raro che un motore al mozzo renda così bene in queste condizioni
una buona notizia anche il buon equilibrio con le batterie dietro -- (tu sai che io propendo da tempo per una borsa da sella)
|