Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Mi aiutate a montare il cambio sulla mia frisbee?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
_andreamencaroni_ Inserito il - 12/12/2008 : 11:59:29
Ciao a tutti, una cosa che mi da noia della mia bici è la mancata presenza del cambio.
Uso la bicicletta in città, e non sento particolarmente il bisogno di una marcia più corta (non faccio quasi mai salite) ma sento invece il bisogno di una marcia più lunga, vorrei poter pedalare anche alla massima velocità, invece che frullare sui pedali senza risultato.

Ora, mi serve una cassetta pignoni a vite con ruota libera che abbia poche velocità. 2, 3, 4, non di più, non c'è molto spazio.

Sapete se esiste quello che cerco e nel caso dove potrei trovarlo ?

Grazie

Presto metterò delle foto

Andrea
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Parsifal Inserito il - 14/12/2008 : 01:46:58

Ora, mi serve una cassetta pignoni a vite con ruota libera che abbia poche velocità. 2, 3, 4, non di più, non c'è molto spazio.
Sapete se esiste quello che cerco e nel caso dove potrei trovarlo ?
Grazie
Andrea

Ciao, io penso che potresti guardare anche qui:

http://www.sjscycles.co.uk/category-CASSETTES-69.htm

certo è un sito inglese, ma potrebbe farti venire delle idee, e magari potresti guardare anche nel sempre utilissimo:

http://sheldonbrown.com/derailer-adjustment.html

aspes Inserito il - 12/12/2008 : 16:57:44
Il motovo è checome dicevi ci vuole il tendicatena, ed il tendicatena vuol dire mettere un cambio dietro, quindi tanto vale.

Io non so come è fatto il telaio della tua bici, ma ci potrebbero esssere problemi vari a mettere il deragliatore davanti, molto di più che mettere il cambio dietro.

_andreamencaroni_ Inserito il - 12/12/2008 : 16:09:59
Molto interessante, grazie delle risposte

Per creare l'attacco del cambio pensavo di usare uno di quei forcellini che vende decathlon. Ho visto delle mtb economiche o da bambini che usano questa soluzione.

Mi servono: un cambio economico, un comando economico, un filo economico, un pacco pignoni economico, ovviamente una catena nuova, meglio se economica.

Così potrei avere una bicicletta elettrica con il cambio.... economica

Ho visto un pacco pignoni in vendita che potrebbe fare al caso mio: 5 velocità, attacco a vite con ruota libera. Forse 5 ci stanno, devo predere delle misure.

Non allargherò il telaio nè cambierò il perno, perchè è integrato con il motore, dentro ci passano i cavi per l'alimentazione.
Il telaio deve rimanere invariato, così mi evito anche di ri centrare la campanatura del cerchio.

Se proprio non riesco così potrei lasciare fisso il rapporto dietro, e mettere le mani sulla guarnitura.

Ne ho trovata una da mtb a 3 velocità 42x34x24. Non mi sembra una cattiva idea: montare il cambio solo all'anteriore.
Ovviamente dovrei montare un cambio posteriore per tendere la catena. E dovrei anche trovare dove attaccare il deraglatore anteriore, visto che la frisbee ha un sacco di carter di plastica ed il telaio è ben nascosto nella zona della corona.
In più, non ho visto mai nessuna bici con il cambio solo anteriore, ci sarà un motivo?

Prenderò delle misure.

Grazie a tutti, siete fantastici

Ganesh Inserito il - 12/12/2008 : 15:34:24
Ho da poco "restaurato" una vecchia graziella pieghevole a cui, già che c'ero, ho aggiunto un cambio a sei rapporti. Non è stato difficile, ma bisogna tenere conto di alcuni particolari.
1) Si deve allargare leggermente il telaio a livello dei forcellini, cosa non difficile in un telaio d'acciaio; ho usato il metodo della barra filettata e dei due dadi portati a battuta internamente sui forcellini e poi via ad allargare! Nel mio caso ho dovuto raggiungere la larghezza totale di 130 mm. partendo da circa 115 mm.
2) Bisogna considerare che il motore ha i perni filettati, su cui si avvitano i dadi di chiusura, che non possono essere sostituiti con altri più lunghi. Quindi bisogna misurare bene quanto spazio si porta via il pacco pignoni. A questo proposito devi considerare che con un pacco a sei pignoni io ho dovuto sostituire il perno del mozzo con uno più lungo, ma mi è sembrato di capire che se resti sui tre pignoni non dovrebbero esserci problemi, bisogna però misurare bene gli ingombri, inoltre il biciaio a cui mi sono rivolto io mi ha detto che ora fino a sette pignoni fanno solo l'innesto a filetto sul mozzo e non più a cassetta, sistema ora usato solo dalle otto velocità in poi, ma non mi ha detto da quanti rapporti partono, quindi prima di tutto sarebbe da informarsi sull' esistenza di un pacco a tre rapporti, oppure trovare una vecchia bici da "cannibalizzare".
3) C'è da saldare l'attacco filettato per il perno del deragliatore.
Questo lo devi recuperare tagliandolo sempre dall'eventuale bici da buttare.In realtà esistono dei supporti da fissare sfruttando il filetto del mozzo, ma si va a diminuire la già corta misura del perno.
4) Se tutto quanto detto fino ad ora si può fare c'è da considerare che poi bisognerà ricentrare tutta la ruota mollando e tirando opportunamente tutti i raggi.
5) Procurarsi un manettino indicizzato per il comando del cambio e una guaina col cavo di lunghezza opportuna.
Spero di esserti stato utile, ciao!
aspes Inserito il - 12/12/2008 : 15:22:09
C'erano anche cambi che si potevano montare anche senza attacco, utilizzavano la sede del forcellino dove va il perno col dado.

Anche la Shimano li faceva erano quelli economici,

ma li faceva anche la Campagnolo e tante altre.
dumil Inserito il - 12/12/2008 : 15:13:56
se non hai l'attacco per il cambio sul telaio la vedo dura, peggio se il motore si trova posteriormente, la qual cosa non permette di guadagnare spazio cambiando o mozzo o tutta la ruota, diventa impossibile anche montare un nexsus. Se pensi che il rapporto sia troppo corto puoi provare ad allungarlo mettendo un rocchetto più piccolo e togliendo poi qualche maglia alla catena, oppure cambiando la corona anteriore ed allungare la catena, per il resto la vedo dura (cioè soluzioni artigianali per creare l'attacco cambio con saldatore)
aspes Inserito il - 12/12/2008 : 15:11:06
Se vai da qualche vecchio riparatore di bici forse a 4 la trovi.

Da ragazzo ne avevo una con 3!
luca caserta Inserito il - 12/12/2008 : 14:35:57
ammetto su questo non posso proprio aiutarti ma se aspetti un pò di sicuro si collegherà qualcuno che forse potrà.
_andreamencaroni_ Inserito il - 12/12/2008 : 14:30:24
Grazie delle risposte ! Interessante l'articolo su come montare il cambio, ma il mio problema non è tanto saperlo montare, è piuttosto riuscire a farcelo entrare nonostante la bicicletta esca di serie senza cambio. Un articolo così ben fatto è comunque molto piacevole da tenere sott'occhio durante un eventuale montaggio: grazie!

La soluzione di cambiare corona (o pignone) la vedo inutile: sto cercando la possibilità di scegliere tra 2 o 3 rapporti in funzione del tratto che devo affrontare. Avere un rapporto più lungo o più corto sposterebbe semplicemente la coperta.

Grazie anche della segnalazione del vecchio topic, mi ricordo ed ho visto che anche io avevo risposto ma non eravamo giunti a nessuna conclusione certa, anche se erano state lanciate parecchie idee interessanti. Più di tutte forse quella di montare un nine anteriore ed una ruota posteriore normale. Però se non sbaglio non esistono nine con cerchio da 24", ed allora andrebbe raggiata a mano (cosa che ho imparato a fare tuttavia).

Sto leggendo che le prime biciclette con il cambio (anni '30, '40) avevano proprio 3 rapporti, che sono poi saliti di numero fino ad arrivare ai 9 di una moderna MTB da competizione.

Parentesi
Ah per inciso, si sta parlando della Frisbee primo modello, con 180W brushed, fuorilegge perchè funziona anche senza pedalare. Non ditemi che mi converrebbe cambiarla, perchè già lo so Ho anche una BTwin7 nuova quasi di pacca, ma non è elettrificata, ed ho paura che elettrificandola otterrei una bicicletta elettrica si, ma non "solida" e "pratica" come la mia vecchia (si parla del '99, io l'ho presa usata ma con batterie nuove) frisbee. La frisbee, quando è necessario, posso lasciarla sotto la pioggia , posso lasciarla in posti molto frequentati senza paura che qualcuno vada a mettere le mani da qualche parte (batterie, contatti vari che sulla frisbee sono tutti sotto chiave o invisibili), posso staccare la batteria con la stessa chiave di accensione e portarla su in casa per caricarla.
Non è un elogio alla frisbee, è un elogio alla praticità che un mezzo di trasporto quotidiano deve avere.
Mi dite che anche con un kit montato intelligentemente potrei raggiungere una simile praticità?
Non aspetto altro: come potrei fare?

Fine della parentesi

luca caserta Inserito il - 12/12/2008 : 13:12:29
ho scoperto che era già stato affrontato questo discorso ecco il link
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3058
luca caserta Inserito il - 12/12/2008 : 13:08:45
forse quì trovi qualcosa vedi un pò
http://www1.hibike.it/main.php?sessionID=A08510e78271526dbe3ba31228a8c8e2a&method=m_catalog&nodeID=47fb817d1d0467.85928918
HENKA Inserito il - 12/12/2008 : 12:59:32
ciao, un amico sulla frisbee ha (di serie) un rapporto molto lungo che ti permette di pedalare bene anche tolti i "fermi" a circa 27km/h effettivi. però senza l'aiuto del motore la partenza è molto faticosa, penso sia merito della corona piuttosto grande, potresti informarti e cambiarla (devi però "allungare" anche la catena)
luca caserta Inserito il - 12/12/2008 : 12:45:01
quì troverai il sistema per montarlo ma non so aiutarti per dove lo puoi comprare
anche se penso che se vai allo scasso qualcosa trovi

http://www.guidorubino.com/bici/strada/comp/01trasmiss/cambio/montaggio.htm
_andreamencaroni_ Inserito il - 12/12/2008 : 12:33:56
Qualcosa ho trovato ma non credo che vendano a privati...

http://www.bicyclewheelsindia.com/frrewheel1.htm

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.