Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Info su questo motore....

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cuoccimix Inserito il - 30/03/2009 : 11:52:53
Ciao a tutti, è un pò di tempo che non scrivo, la mia voglia di farmi una bici elettrica si è scontrata con gli impegni quotidiani.

Tuttavia, ultimamente la mente ci sta tornando su (sarà la primavera?), e, proprio a fagiolo, mi è stato proposto il seguente motore elettrico.

Parlo sempre da inesperto, in quanto non so di che marca sia. Mi è stato detto solo che si tratta di un 24V 350 watt (quindi "outlaw" ) che funziona anche attaccandolo direttamente alla batteria, in un senso o nell'altro a seconda della polarità...suppongo che sia un brushed, anche perchè mi sembra di ricordare che i brushless hanno sempre bisogno di una centralina per funzionare. Molto demoltiplicato, sempre a quanto mi è stato detto, e quindi con un buono scatto.

Completo di ruota libera, non so se possa essere applicato anche davanti. Prezzo 80 Euro. E' stato prodotto 4 anni fa (quindi suppongo sia ormai vecchiotto), nuovo e mai usato.

Potrebbe essere un buon compromesso per il primo esperimento che avevo in mente (adatto anche alla mia scarsa competenza in termini di elettronica ), cioè: attacco diretto a 2 batterie da 12V per antifurti, regolazione velocità su 2 livelli in base all'inserimento di una o di entrambe le batterie. Non ho voglia di stare ad adattare motori progettati per altri usi (vedo ingegnose soluzioni con motori di ventola per auto, ma ci vogliono competenza e soprattutto attrezzatura), nè di spendere cifre alla fin fine altine per un kit o una bici completa (anche perchè la bici ce l'ho già, nuova e mai usata).

Per l'assenza del PAS, pazienza: in fondo si tratta solo di un esperimento, e comunque avevo in mente un interruttore a slitta da collegare ai pedali, anche se ciò non risolverebbe il problema dei 350 watt non legali...non so nemmeno se funzionerebbe, in verità

So che si tratta di un progetto alquanto rozzo, tuttavia, come già detto, è un esperimento per utilizzare finalmente una buona e robusta bici a telaio aperto, comprata nel 2001, ma giacente inutilizzata in cantinola...è dotata di buoni freni e anche di un capiente e solido cestello anteriore, ottimo per ospitare le batterie e celarle con discrezione

Qualcuno ha già visto questo motore? Per 80 euro, ne vale la pena?

Immagine:

58,04 KB

Immagine:

59,93 KB

Immagine:

64,31 KB
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cuoccimix Inserito il - 05/04/2009 : 02:04:27
ger ha scritto:

@ cucciomix Forse, cercando un pò di più su ebay, riuscirò a trovare qualcosa che faccia al caso mio.

Prova a vedere questo su e-bay dovrebbe essere un brushed come quello che hai postato ma almeno per ora il costo è meno della metà.
http://cgi.ebay.it/MOTORE-24-36-VOLT-200-WATT-BICI-O-SCOOTER-ELETTRICO_W0QQitemZ150336488077QQcmdZViewItemQQptZBiciclette?hash=item150336488077&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2|65%3A7|39%3A1|240%3A1318

Interessante...anche se dovrei riraggiare il cerchio...e 200W sono pochini. Ma come prova, andrebbe bene. Quanto costerebbe una riraggiatura (raggi inclusi)?
ger Inserito il - 04/04/2009 : 14:24:40
@ cucciomix Forse, cercando un pò di più su ebay, riuscirò a trovare qualcosa che faccia al caso mio.

Prova a vedere questo su e-bay dovrebbe essere un brushed come quello che hai postato ma almeno per ora il costo è meno della metà.
http://cgi.ebay.it/MOTORE-24-36-VOLT-200-WATT-BICI-O-SCOOTER-ELETTRICO_W0QQitemZ150336488077QQcmdZViewItemQQptZBiciclette?hash=item150336488077&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2|65%3A7|39%3A1|240%3A1318
HENKA Inserito il - 03/04/2009 : 13:37:48
io ti consiglio un nine nuovo... con 200€ hai un prodotto di buona qualità con garanzia, meglio che spenderne 100 di uno usato che magari ti può dar noie... alla fine spendi meno!
cuoccimix Inserito il - 02/04/2009 : 10:07:21
Grazie a tutti coloro che hanno risposto...in effetti non ne vale proprio la pena. Forse, cercando un pò di più su ebay, riuscirò a trovare qualcosa che faccia al caso mio.
Yakopo Inserito il - 31/03/2009 : 01:15:16
concordo... rischi di diventare pazzo per far tornare il diametro della ruota sul tuo telaio, i freni della tua bici con i cerchi... etc etc... se poi dovessi cambiare addirittura il cerchio e quindi cercarti anche nuovi raggi diventeresti sicuramente pazzo a trovare la misura giusta!!!
io 60 Euri non ce li spenderei! piuttosto aspetterei un'occasione su ebay ... il mese scorso ho trovato un kit crystalyte a 48 volts (il 406 posteriore) che ho pagato solo 104 Euro!!!! Non l'ho ancora montato ma è arrivato che sembrava nuovo!!! a quella cifra trovarsi motore, controller, portapacchi e borsa batterie e carica batterie non è male!
Parsifal Inserito il - 31/03/2009 : 00:57:19
[quote]Messaggio di cuoccimix

Io non ci spenderei più di 50/60 euri...
Si tratta di un rischio, le ruote non sembrano proprio
da bici normale, non so la tua che numero è, ma rischi di
dovre raggiarla nuovamente, per adattare il motore, e non si tratta
di un lavoretto facile facile,anche se le info si trovano...
Altrimenti un motore tutto completo da wheelkit mi sembra molto
più saggio. Certo si tratta di un esperimento, ma un esperimento non
significa buttare i soldi. Per la probabilità che hai di farci una
bici funzionante, con i pezzi che ci hai indicato, 50/60 euri sono più che sufficienti, e se non ci sta, peggio per lui. Non è facile
trovare uno in vena di esperimenti, oggi come oggi...
elle Inserito il - 30/03/2009 : 23:00:47
mah... se hai un po' di tempo butta un occhio su ebay, italiano e stranieri,
casomai spuntasse qualcosa di meglio, magari usato, per quella cifra...
questo qui mi sembra anche molto pesante, non ce lo vedo bene davanti --
però ascolta i kittari, che ne capiscono più di me di queste cose
cuoccimix Inserito il - 30/03/2009 : 21:35:01
Allego un'altra foto del motore, magari qualcuno potrà dare ulteriori consigli.

Il venditore mi ha proposto 100 Euro comprensivo di ruota, PAS e controller. Che faccio?

Immagine:

767,78 KB
cuoccimix Inserito il - 30/03/2009 : 18:02:33
jumper ha scritto:

Beh, si meglio c'e' sicuramente (un nine??) , vero e' anche che se non vuoi spendere qualunque bici elettrica e' meglio di nessuna bici elettrica.
Quindi procedi pure col tuo esperimento , ma la centralina metticela costa poco, e potendo modulare la potenza, le batterie ti dureranno molto di piu'.
Piuttosto tratta un po' col venditore e cerca di tirare quanto piu' possibile il prezzo, e' roba vetusta e invendibile da un tanto al kg

I nine costano il doppio, ho letto 170 Euro (solo il motore, quanto costa?)...anche se, ovviamente, si tratterebbe di ben altra roba.

Il fatto è che trovo eccessivamente ridotta la differenza di prezzo fra i kit più economici e una bici completa senza pretese (tipo quella da 250 euro o giù di lì che ho visto sul forum tempo fa, volantino Auchan se non erro). A quel punto, tanto vale prendere una bici già bella e pronta.

Ma la bici ce l'ho già, e sarebbe perfetta, con un trave gigantesco che di sicuro non temerà aggravi di peso. Ho già tre bici (usate solo da me...), prenderne un'altra completa mi annoierebbe non poco

La butto lì... per centralina, sensore e quel motore, varrebbe la pena spendere un centone?

So che fa ridere, qui vedo ben altre cose in ballo ma per ora voglio solo motorizzare una modesta bici economica monomarcia in acciaio. Poi si vedrà.
jumper Inserito il - 30/03/2009 : 17:21:47
Beh, si meglio c'e' sicuramente (un nine??) , vero e' anche che se non vuoi spendere qualunque bici elettrica e' meglio di nessuna bici elettrica.
Quindi procedi pure col tuo esperimento , ma la centralina metticela costa poco, e potendo modulare la potenza, le batterie ti dureranno molto di piu'.
Piuttosto tratta un po' col venditore e cerca di tirare quanto piu' possibile il prezzo, e' roba vetusta e invendibile da un tanto al kg
cuoccimix Inserito il - 30/03/2009 : 17:09:50
Il venditore mi ha detto che ci sono ruote da 24-26-28, forse quelle in foto sono da 24. Nessuna informazione sulla larghezza del cerchio (io avrei bisogno di una 26 x 1.38).

Eventualmente ci sarebbero anche centralina e sensore PAS, descritto semplicemente come un rilevatore di tensione sulla catena: catena in movimento > azionamento motore.

Forse sono più ruote da "bici-scooter" che da bici vera e propria, del resto lui stesso mi ha detto che sono prodotti di 4 anni fa, e di "ibridi" del genere ne giravano in abbondanza, a memoria.

Vorrei solo sapere se per 80 euro è lecito farci un pensiero, o se per la stessa cifra si trova qualcosa di semplice ma più moderno (parlo sempre da inesperto).
jumper Inserito il - 30/03/2009 : 16:42:52
ma che diametro hanno quelle ruote????

sembrano piccole per una bici e anche la forma dei nipples dei raggi sembrano da motorino o qualcosa del genere...
cuoccimix Inserito il - 30/03/2009 : 16:01:08
nessuno?

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.