Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Raggiatura ruota per motore Bafang

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
leo66 Inserito il - 02/07/2009 : 09:47:49
Ciao a tutti.

Finalmente mi è arrivato il motore Bafang di alcedo e domani dovrebbe arrivarmi pure il cerchio da 36 fori adatto per il freno a disco.

Mi sto cimentando con il calcolatore per la lunghezza dei raggi. Tenendo conto che il cerchio è da 26 (diametro 559mm al bordo del copertone) e che intendo fare un incrocio in terza, mi esce come lunghezza del singolo raggio 248mm.
Prima di procedere all'acquisto di 36 raggi volevo però sentire qualche parere da chi ha già raggiato questo motore o simili, in modo da capire se questo numero è attendibile o sono fuori strada....

Grazie!
29   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
AlexSv Inserito il - 11/08/2010 : 01:59:51
Barba 49 ha scritto:

Ti capisco, non puoi immaginarti che sensazioni dà nella versione posteriore e con 1350W effettivi...

No, pero' so cosa significa con 733W
Barba 49 Inserito il - 11/08/2010 : 00:57:36
Ti capisco, non puoi immaginarti che sensazioni dà nella versione posteriore e con 1350W effettivi...
AlexSv Inserito il - 11/08/2010 : 00:33:44
Ho fatto una ruota ancora oggi ad Aldon Evviva Sheldon

O.T.: il 154 e' diventato il mio motore del cuore: va ovunque e tira sempre, messo sulla mia bici preferita degli ultimi 20 anni ... non ha prezzo
Barba 49 Inserito il - 11/08/2010 : 00:14:26
La tua descrizione è esatta, è solo la lunghezza del raggio che condiziona il numero degli incroci, il sistema è esattamente lo stesso per tutte le raggiature.
PS) Evviva Sheldon Brown, anche io uso il suo metodo...
AlexSv Inserito il - 11/08/2010 : 00:08:52
Uhm, dalle foto non si vede benissimo ... ma in pratica li metti alla stessa maniera sia in 3 che in 2 mi pare, io uso il tuo stesso sistema (che poi e' quello illustrato su Sheldon) e quando metto i traenti usi un buco si e uno no sul mozzo e lasci 3 buchi liberi sul cerchio tra un raggio e l'altro. In 2 e' la stessa cosa pero' la lunghezza dei raggi ti fa risultare meno incroci, dico bene ? Oppure devi lasciare meno spazi tra un raggio e l'altro ?

A giorni dovro' raggiare un bafang su di un cerchio da 20", in 3 sono quasi sicuro sia troppo poca la distanza, quindi devi capire
Barba 49 Inserito il - 10/08/2010 : 23:40:23
Raggiare in seconda è semplice come raggiare in terza, quando hai i raggi della misura richiesta se sbagli foro sul cerchio il raggio risulta troppo lungo o troppo corto... Io monto per primi tutti i raggi traenti destri e sinistri con il "pallino" verso l'esterno e poi, dopo aver ruotato il mozzo per metterli tutti in trazione inserisco gli altri. Controlla se riesci a vedere qualcosa da qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5731&whichpage=2
AlexSv Inserito il - 10/08/2010 : 22:53:10
Barba hai sottomano delle foto di raggiatura in 2 ? La terza ormai la faccio a occhi chiusi, in prima ne ho gia' viste (joffa) mentre in seconda ancora non ho capito di preciso quanti fori liberi lasciare tra un raggio e l'altro quando lo monti !

Grazie
Barba 49 Inserito il - 10/08/2010 : 22:21:11
@Daniele: Raggiare in seconda o in terza significa far incrociare ad ogni raggio due o tre altri raggi, nel percorso tra l'innesto sulla flangia del motore e il nipples. Naturalmente si possono raggiare le ruote anche radialmente, ma la ruota assorbe molto meno le asperità del terreno e si "strappano" più facilmente gli occhielli di attacco dei raggi sul motore. In pratica posso dirti che più è grande il diametro del motore e meno si possono incrociare i raggi, altrimenti entrano nel cerchio in maniera troppo inclinata e lavorano male. Il Nine FH154 ad esempio è fornito da Joffa raggiato in prima (ogni raggio ne incrocia solo un altro nel suo percorso) e devo dire che non mi ha mai dato problemi, mentre il Bafang (che è assai più piccolo di diametro l'ho raggiato in seconda ed è perfetto.

Per quanto riguarda i freni i V-Brake, frenando sul cerchio non abbisognano di particolari raggiature, mentre i freni a disco hanno bisogno di raggiature in terza per poter scaricare efficacemente la frenata sul mozzo.
Daniele Consolini Inserito il - 10/08/2010 : 15:29:59
Scusate la domanda da neofita di raggiature.
Cosa vuol dire raggiare in terza o in seconda? Cosa sarebbe meglio fare sul nine rh205,
che è un motorone pesante?
Cosa è meglio fare con i Vbrake?
maurice74 Inserito il - 24/11/2009 : 19:48:30
ai raggiatori in ascolto...mi sarebbe venuta l'idea malsana di seguire questa guida
http://www.sheldonbrown.com/mismatch/
http://www.sheldonbrown.com/mismatch/wheel_t.png
per raggiare il Bafang con 36 fori su un rim da 28
Controindicazioni ?
Ho messo tutto su un CAD e avrei ricavato le misure dei raggi che mi servono, prendendo da centro del foro a raggio interno della ruota.
Che ne dite ? adesso avrei bisogno di sapere dove trovare i raggi, sapendone le lunghezze, e magari di un buon spessore
maurice74 Inserito il - 24/11/2009 : 10:24:59
salve a tutti....mi appresto anche io a raggiare...i raggi si trovano da Decathlon ??
mazott Inserito il - 11/07/2009 : 13:03:28
leo66 ha scritto:
I raggi li ho comprati a parte, dal biciaio insieme al cerchio. L'incrocio è in terza, date le dimensioni del mozzo però forse sarebbe meglio farlo in seconda.

Diciamo che ci sono un pò di compromessi, per esempio le istruzioni dei freni dicono di usarli solo con cerchi con incrocio dalla terza in su.

Infatti, rimango nel dubbio personale sul criterio esatto da scegliere (in seconda, in terza, etc.)
Per fermare il movimento dei nipple usi qualche accorgimento?
job Inserito il - 10/07/2009 : 22:02:26
slurp . Siamo in fervente attesa di prova pratica adesso, del tutto disinteressatamente, s'intende
leo66 Inserito il - 10/07/2009 : 17:26:56
mazott ha scritto:

Mi pare una buona riuscita. I raggi facevano parte della fornitura del cerchio o del motore Bafang?
Edit: ad inizio thread si parlava di un incrocio in terza o di uno in seconda, come mi pare sia (forse ci vedo poco dalla foto)?

I raggi li ho comprati a parte, dal biciaio insieme al cerchio. L'incrocio è in terza, date le dimensioni del mozzo però forse sarebbe meglio farlo in seconda.

Diciamo che ci sono un pò di compromessi, per esempio le istruzioni dei freni dicono di usarli solo con cerchi con incrocio dalla terza in su.

Ovviamente la prova su strada dipanerà molti dubbi.
mazott Inserito il - 10/07/2009 : 16:37:40
Mi pare una buona riuscita. I raggi facevano parte della fornitura del cerchio o del motore Bafang?
Edit: ad inizio thread si parlava di un incrocio in terza o di uno in seconda, come mi pare sia (forse ci vedo poco dalla foto)?
leo66 Inserito il - 10/07/2009 : 14:58:28
Ecco una foto fatta con il cell (il bilanciamento del bianco è fantastico...) della ruota raggiata sul motore.

Immagine:

63,21 KB
leo66 Inserito il - 09/07/2009 : 14:17:55
alcedoitalia ha scritto:

Ciao a tutti,
scusate l'assenza, ma stò passando il mio "poco" tempo libero a raggiare ruote...
faccio sempre fatica a riconoscere gli utenti, i nick name non aiutano molto, ma ho capito che Leo66 è un mio cliente, un quanto tale, se mi mandi una mail ti passo il nr. di telefono, così posso aiutarti se eventualmente hai dubbi sul kit.
a breve arrivano le foto e le descrizioni delle centraline, e stò aspettando con la prossima fornitura (fra 10gg. c.ca) i nuovi rear Bafang 350W....
Ciao e buona giornata

Tranquillo, il numero me l'hai già mandato, al momento non ho problemi, il lavoro avanza piano piano perchè il tempo libero è quello che è.... non ho trovato particolari problemi per ora....

L'unica cosa potresti fornire uno schema di collegamento per la centralina.

Ciao.

alcedoitalia Inserito il - 09/07/2009 : 13:37:39
Ciao a tutti,
scusate l'assenza, ma stò passando il mio "poco" tempo libero a raggiare ruote...
faccio sempre fatica a riconoscere gli utenti, i nick name non aiutano molto, ma ho capito che Leo66 è un mio cliente, un quanto tale, se mi mandi una mail ti passo il nr. di telefono, così posso aiutarti se eventualmente hai dubbi sul kit.
a breve arrivano le foto e le descrizioni delle centraline, e stò aspettando con la prossima fornitura (fra 10gg. c.ca) i nuovi rear Bafang 350W....
Ciao e buona giornata
blindo7 Inserito il - 09/07/2009 : 11:42:28
Ho visto il sito,e non riporta i 48,ne prezzi controller,
facci sapere come va!
leo66 Inserito il - 08/07/2009 : 23:51:09
Una domanda per i Bafanghisti.... Il distanziale in plastica sotto il disco del freno l'avete tenuto? Perchè a me dà fastidio, il dischio va in interferenza con il blocchetto che tiene la pinza. Oltretutto si riescono a tirare meglio anche i dadi di fissaggio del disco.

Altra cosa... per montare il pacco pignoni bisogna sfilare tutti i dadi e il copridado attraverso i fili, operazione che richiede di smontare/rimontar eil connettore plastico con i contatti dei sensori di Hall...sventura!

ps: alcedo ha finalmente aggiornato il dito, ora i motori si possono finalmente ordinare anche da lì.

leo66 Inserito il - 06/07/2009 : 14:56:26
Parsifal ha scritto:

Messaggio di leo66

Mi sto cimentando con il calcolatore per la lunghezza dei raggi.

Se a qualcuno può essere utile, ecco un link al grande shelton

http://www.sheldonbrown.com/wheelbuild.html

Tanti auguri

Bene!

Grazie al mitico Sheldon ho finalmente terminato la raggiatura della ruota. Ci son volute due ore, anche considerando il fatto che il mio biciaio mi ha fornito un raggio troppo lungo e quando me ne sono accorto, ho dovuto smontarne e rimontarne 4 per sostituirlo!

Adesso viene il bello, devo fare tutte le operazioni di tiraggio, centratura e campanatura. Speriamo bene. Appena ho finito vi posto una foto.

Per la cronaca ho usato dei raggi inox DTSwiss da 2mm sfinati. La robustezza mi sembra notevole,
Parsifal Inserito il - 03/07/2009 : 22:27:47
Messaggio di leo66

Mi sto cimentando con il calcolatore per la lunghezza dei raggi.

Se a qualcuno può essere utile, ecco un link al grande shelton

http://www.sheldonbrown.com/wheelbuild.html

Tanti auguri
giordano5847 Inserito il - 03/07/2009 : 10:01:58
leo66 ha scritto:

Apperò, hai usato 7 rapporti invece dei 6 consigliati da Bafang! Io ho preso il pacco pignoni da 6 rapporti alla Decathlon. Pesa una cifra, naturalmente! Appena finisco la bici posterò delle foto, per ora mi limito a chiedere consigli! Vada per il 248 allora!
avevo montato anch'io il 6 rapporti che mi aveva dato il tedesco ma a parte che non si avvitava e ne ho dovuto comperare un'altro, ho visto che ci stavano altri rapporti, lo spazio c'era.
In discesa poi il 14 era poco quindi ho trovato questo e va bene
leo66 Inserito il - 02/07/2009 : 17:17:26
Ciao job.

In effetti ho preferito il solo motore per diversi motivi:

il costo

il fatto che sono uno smanettone e la raggiatura mancava al mio palmarès

il fatto che volevo tenere buono il mio cerchio e comprare solo i raggi, salvo poi scoprire che il motore ha 36 fori e il cerchio 24....

Comunque ho trovato un buon cerchio da DH a 20Euro, con i raggi mettiamone altri 18, un minimo di risprmio dovrei ottenerlo (salvo quelli che mi chiederà il biciaio per rimetterlo in dima....).

job Inserito il - 02/07/2009 : 16:47:41
Ma leo la scelta di non farti mandare la ruota già raggiata è per risparmiare o c'erano altri motivi ?
leo66 Inserito il - 02/07/2009 : 16:32:12
Apperò, hai usato 7 rapporti invece dei 6 consigliati da Bafang! Io ho preso il pacco pignoni da 6 rapporti alla Decathlon. Pesa una cifra, naturalmente! Appena finisco la bici posterò delle foto, per ora mi limito a chiedere consigli! Vada per il 248 allora!
giordano5847 Inserito il - 02/07/2009 : 15:37:27
leo66 ha scritto:

Grande!

Più o meno ci siamo. Però non ho capito se hai usato 248 o 251, dalle quote. I raggi da 2,5mm dove li hai trovati?
Veramente... sono andato dal biciaio, il disegno l'ho dato anche a lui ed è andato sul sicuro senza provare prima. Di sua iniziativa ha montato il 250 a sx ed el 245 a dx, poichè sporgono alcuni filetti a dx, mi ha confidato di aver sbagliato, si poteva fare tutto con il 250. Funziona tutto bene, ho fatto i salti mortali (si fa per dire) non ho visto difetti. Ho montato una ruota libera a 7 rapporti riporta un marchio "shimano megadrive" la corona più grande è enorme (come il motore) salgo a 5kmh la più piccola è a 12 denti (recupero da una bici abbandonata, anche il cerchio).
Immagine:

109,32 KB
leo66 Inserito il - 02/07/2009 : 15:17:33
Grande!

Più o meno ci siamo. Però non ho capito se hai usato 248 o 251, dalle quote. I raggi da 2,5mm dove li hai trovati?
giordano5847 Inserito il - 02/07/2009 : 15:05:09
qualche parere da chi ha già raggiato questo motore o simili, in modo da capire se questo numero è attendibile o sono fuori strada....
Grazie!
[/quote] Guarda qua se le quote corrispondono. Il mio l'ho montato su 26" con raggi da 2,5mm. La campanatura la realizzi avvitando più o meno il niplo la lunghezza dei raggi non cambia.
Immagine:

91,61 KB

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.