Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Lampadine addio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Baz Inserito il - 27/07/2010 : 13:07:55
Vi risulta che le classiche lampadine da fanale siano sempre più introvabili ??
Io ho un dinamo nel mozzo che a pedalata assistita diventa un ammazzalampadine, ora ne ho provata una da 12w che sembra essere abbastanza dura a morire, ma secondo l'elettricista è una "lampadina da collezione" !!!!??? Sono sulla strada sbagliata ? faccio prima a comprare un fanale a LED ?
29   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
leo66 Inserito il - 05/08/2010 : 14:17:30
Baz ha scritto:

A questo non sapete sicuramente rispondere:

Dove trovi due diodi di Zener a Milano in agosto ?

Dipende da dove abiti. Io anni fa (un pò troppi forse...) conoscevo un negozietto in via Padova (sulla dx uscendo da Milano). Non so se c'è ancora.

Oltre a RS c'è la Distrelec a Lainate.
tittopower Inserito il - 05/08/2010 : 10:21:57
Baz ha scritto:

RS a Vimodrone, non credo che chiudano per ferie.
Daniele Consolini Inserito il - 05/08/2010 : 09:54:26
Azz.
Se li avessi in casa te ne avrei spediti un paio, ma ne ho solo da 1/8 di Watt e non van bene.
Sorry! ...a Mantova i negozi di elettronica si turnano per fornire sempre il servizio.
Magari è così anche da te.
Baz Inserito il - 05/08/2010 : 09:49:25

Daniele Consolini Inserito il - 30/07/2010 : 12:54:21
Quoto Leo in tutto.
Cerca nella tua città un rivenditore di materiale elettronico,
non ha senso fare un ordine su rs per due zener che trovi ovunque.
leo66 Inserito il - 30/07/2010 : 11:47:51
E' in versione SMD, si può montare solo su circuito stampato.

Ti consiglio questo:

http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=6547549

Lo puoi collegare con dei piccoli Mammuth ed eviti di fare saldature.
Baz Inserito il - 30/07/2010 : 11:23:52
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=5452591

Daniele, questo potrebbe andare ?
Ha tre connettori però !?
Baz Inserito il - 30/07/2010 : 11:16:09
Questo è quel che so:
Sturmey Archer Aluminium Front Hub dynamo 6V/2.4W
Non so però quanto pedalasse il tester della Sturmey !?
Mi sa che la soluzione più pratica resta la mia lampadina da 12W! è un pò "fioca" a bassa velocità ma sopporta 4 volte il carico massimo dichiarato... per ora non l'ho ancora fulminata
Daniele Consolini Inserito il - 30/07/2010 : 08:45:30

Credo che il mitico Pix intenda questo schema.
Fare attenzione alla polarità degli zener.
Non userei zener con capacità di dissipazione inferiore ai 2 o 3W.
Pix, sai darci un'idea quantitativa riguardo l'impedenza interna
di qualche dinamo?

Immagine:

7,44 KB
pixbuster Inserito il - 30/07/2010 : 00:04:57
Nei fanali che ho potuto smontare mettono solo due zener collegati in serie senza resistenze e sono da circa 8 volt e credo 2W (sfruttano l'elevata resistenza interna della dinamo per non bruciarsi)

In questo modo la lampadina è sovralimentata ma è normale (come nelle torce elettriche)
Difatti si prevede che duri non più di una ventina di ore accesa

Per eliminare il problema continuo a caldeggiare i led :occorre un raddrizzatore e uno stabilizzatore, ma io eviterei gli LM che sono dissipativi (cioè buttano via l'eccesso di potenza) e passerei ai modulini switching

Ci sono ormai parecchi fanali già fatti sia per dinamo che a batterie e non costano più esageratamente
leo66 Inserito il - 29/07/2010 : 23:44:34
Daniele Consolini ha scritto:

Se la tensione limite si supera solo saltuariamente
si può anche usare questo.
Solo per pochi picchi e non un overvoltage costante!!

Immagine:

8,27 KB

In effetti se elimini i due diodi e usi solo i due zener in serie ottieni lo stesso risultato. A ben guardare avevo sbagliato anch'io lo schema, in quanto la lampadina andava collegata dopo la R e non prima, pena la non stabilizzazione della tensione ai suoi capi.

Baz, se non sei troppo avvezzo con l'elettronica ti conviene usare questo circuito che può essere realizzato anche senza un saldatore, per il dimensionamento occorre però sapere le caratteristiche della dinamo.
Daniele Consolini Inserito il - 29/07/2010 : 21:41:50
Scusate i mille post ma le cose mi vengono in mente a tratti.
Tratto dal datasheet di national semiconductors
credo sia adattabile alle nostre tensioni di lavoro.

Immagine:

21,07 KB
Daniele Consolini Inserito il - 29/07/2010 : 21:30:01
Attenzione che non funziona esattamente facendo dissipare i diodi.
Quando uno zener entra in conduzione, la potenza in più
viene dissipata un poco su R1, un poco sui diodi e un poco sulla dinamo stessa
che si trova un carico pari ad R1+Rdinamo.
R1 è da scegliere di valore molto basso e presente solo al fine di limitare la corrente circolante degli zener. Senza letture mi viene difficile fare dimensionamenti.
Omettere R1 è a rischio e pericolo dei diodi, in quanto ci circolerebbe dentro la
corrente di cortocircuito della dinamo, della quale ignoro l'entità.
Daniele Consolini Inserito il - 29/07/2010 : 21:03:16
Se la tensione limite si supera solo saltuariamente
si può anche usare questo.
Solo per pochi picchi e non un overvoltage costante!!

Immagine:

8,27 KB
Daniele Consolini Inserito il - 29/07/2010 : 20:55:18
Sorry

Immagine:

10,19 KB
Daniele Consolini Inserito il - 29/07/2010 : 20:53:41
I 4 diodi rettificano e C1 livella. Il trimmer regola la soglia di intervento del
transistor pnp che, normalmente in conduzione, si interdice quando tra la giunzione pn
si crea una ddp pari a 0.7V.
Il trimmer permette una regolazione fine in modo da evitare che la lampadina si spenga.
Se mi date l'ok, potrei abbozzare un dimensionamento.
Baz Inserito il - 29/07/2010 : 17:39:10
vi ho perso
tittopower Inserito il - 29/07/2010 : 17:03:54
@leo66:
hai ragione il mio schema non funziona...al massimo si avrebbero le tensioni che hai detto. Ci vuole un ponte di diodi e poi un solo zener.
imayoda Inserito il - 29/07/2010 : 14:59:32
io adotterei un ponte di diodi con regolatore di voltaggio in serie (5V)... renderebbe tutto a prova di bomba
leo66 Inserito il - 29/07/2010 : 12:57:30
tittopower ha scritto:

Gli zener sono dei particolari tipi di diodi che iniziano a condurre corrente alla tensione indicata per cui sono costruiti. Essendo la tensione della dinamo alternata basta collegarne 2 in antiparallelo (+ con - e - con +) ai 2 fili della dinamo per ottenere un limitatore di tensione. Ovviamente vanno dimensionati per la potenza in gioco, direi che 2 da 2W sono sufficienti in un fanale.

Immagine:

18,22 KB

Riguardando il tuo schema mi sono accorto che c'è un problema, i diodi collegati così fanno in modo che sulla lampada ci sia al massimo la tensione diretta su ciascuno di essi, quindi non superiore a 0,7-1V. Non esiste poi limitazione alla corrente nei diodi, che diventerebbe quella massima fornibile dalla dinamo. Se questa non è elevata, si può fare a meno di utilizzare la resistenza di limitazione.
Ci vorrebbe uno sperimentatore dotato di dinamo!
leo66 Inserito il - 29/07/2010 : 11:11:03
Abbiamo risposto insieme!

Comunque le soluzioni sono equivalenti. Se le lampadine sono da 6V direi che si può utilizzare degli zener da 5,6V.
leo66 Inserito il - 29/07/2010 : 11:07:28
Dovresti fare la prova con un tester per vedere la tensione massima generata dalla dinamo. Così facendo possiamo dimensionare zener e resistenza limitatrice. Perchè la prova sia realistica conviene farla sotto carico (lampadina collegata).

Immagine:

7,76 KB
tittopower Inserito il - 29/07/2010 : 10:56:50
Gli zener sono dei particolari tipi di diodi che iniziano a condurre corrente alla tensione indicata per cui sono costruiti. Essendo la tensione della dinamo alternata basta collegarne 2 in antiparallelo (+ con - e - con +) ai 2 fili della dinamo per ottenere un limitatore di tensione. Ovviamente vanno dimensionati per la potenza in gioco, direi che 2 da 2W sono sufficienti in un fanale.

Immagine:

18,22 KB
Baz Inserito il - 29/07/2010 : 10:19:41
pixbuster ha scritto:

I fanali con le lampadine classiche da alimentare con le dinamo (che in realtà sono alternatori e producono corrente alternata) sono spesso dotati di una coppia di diodi "zener" che limitano la tensione massima (dissipandola) ; si evita così la bruciatura

mannaggia a voi !!! scommetto che qualcuno del forum saprebbe anche dirmi come innescare la fissione nucleare !!!

è proprio quello il problema, mi dai qualche dritta sulle caratteristiche di questi diodi, dove trovarli e come collegarli ??

@Neck
con i LED il problema sbalzi di corrente credo sia ancora più complicato
pixbuster Inserito il - 29/07/2010 : 00:02:42
I fanali con le lampadine classiche da alimentare con le dinamo (che in realtà sono alternatori e producono corrente alternata) sono spesso dotati di una coppia di diodi "zener" che limitano la tensione massima (dissipandola) ; si evita così la bruciatura

i fanali della Busch&Muller e anche gli Horizon della Axa-Basta questi diodi li hanno

Personalmente non vedo troppo bene i grappolini di led a meno che non siano dichiarati i lumen che producono (30-60)

E, sempre personalmente, passerei a fanali a led che consumano cinque volte di meno (facendo fare meno sforzo per azionare la dinamo) o meglio ancora con le batterie ricaricabili così restano accesi anche a velocità molto basse (perciò durante le manovre) e da fermi per non farsi investire quando si è agli incroci

necknecks Inserito il - 28/07/2010 : 10:37:38
Mah, spulciando sul web vedo che man mano stanno apparendo "lampadine" aventi dimensioni, zoccoli e tensioni di lavoro compatibili con le precedenti lampadine a filamento (di qualsivoglia tipo), ma che hanno grappolini di led più o meno nutriti.
Tra i vantaggi di queste lampadine i consumi generalmente più bassi oppure, a parità di consumo, rese luminose più elevate.
Insomma, personalmente non mo sento abbandonato per la mancanza delle vecchie lampadine...
Se non trovi ancora il tuo formato è solo questione di tempo.
Baz Inserito il - 28/07/2010 : 09:24:24
non ho sottomano i dati ma generalmente si usano lampadine da 6v 3w
Non serve un circuito apposito ma delle lampadine a maggior wattaggio
NB
eventualmente ne ho uno nuovo ancora in scatola da vendere a 36 raggi...
tittopower Inserito il - 27/07/2010 : 15:28:56
Stavo pensando di prendere un mozzo dinamo anche io, quindi mi dovrò attrezzare per circuito apposito per non cuocere le lampadine, sai per caso che potenza ha e quanti volt genera il mozzo ?
oloturia Inserito il - 27/07/2010 : 15:27:29
io mi farei un pò di scorta di quelle a filamento, cercale ci sono sicuramente.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.