Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 taglio e sagomatura policarbonato

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bobzilla Inserito il - 16/01/2011 : 20:18:38
Ciao a tutti, chi ha esperienza nella lavorazione di questo materiale?. Vorrei realizzare dei "fianchetti" laterali per la bici ed ho scelto il policarbonato escludendo alluminio e metacrilato.Necessita di pieghe fino a 90° e possibilmente una finitura durevole. Fatto delle prove con la pistola termica non mi ha dato dei risultati convincenti,forse i tempi d'esposizione,forse i g° errati,non so.Mi piacerebbe iniziare a conoscere e lavorare questo materiale in previsione di future applicazioni nel settore nautico.
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bobzilla Inserito il - 18/01/2011 : 06:14:59
rispondo a te5ta,proprio simili a quelli su Endless -sphere, magari meno ampi ma l'effetto e quello.Secondo me é la miglior soluzione sia tecnica che estetica per alloggiare tutto il necessario,distrib. ottimale delle masse ed ingombri minimi.Niente carichi sul portapacchi post.,niente bag's,tutto all'interno del triangolo come fosse unito in un sol pezzo. Bello bello,sono sempre più convinto ciao
imayoda Inserito il - 17/01/2011 : 23:37:08

il sonno avanza anche qui... buona notte
Bobzilla Inserito il - 17/01/2011 : 23:25:04
Rimini? si che ci sono stato ,partii a 13anni con il Guzzi dingo 3v dal sud di Roma per arrivare su.Ci misi quasi 9 ore e tante bugie ai miei.....vado a dormire da....non ti preoccupare......tanto mi conosci.....ecc. L'importante é non sapere e vedere come cucinano,regola comune a qualsiasi ristorante.Ah dimenticavo,impessione di un ristorante giapponese:perfetto,cucine che sembravano sale operatorie,inox accecante,pavimenti a specchio,e un profumo invitante,sarò uno dei pochi ma ho sempre ammirato i giapponesi,pensa si mi capitava anche la moglie di quelle parti,che goduria ,una geisha a diposizione sempre ahhhaaaaaahhh
imayoda Inserito il - 17/01/2011 : 23:11:18
rainbow ha scritto:

certo,sono come un grande chef che va a testare i ristoranti per la guida michelin.Quest,olio fa schifo?è denso?nero,con malloppi di grasso rancido,a me nooooo non mi ci vede con la famiglia.Una pizzeria non lontana da me ha un olio che si può rivendere tranquillamente un'altra volta per nuovo.Lo cambiano 2-3 volte la settimana,è sempre piena di clienti ed ha 50 banchetti per comunioni prenotati fino a giugno.Se assaggi i lori fritti sono più leggeri dei pop-corn.Certo che nessuno dei loro clienti tranne me ha avuto a che fare con il loro olio vecchio ma guarda caso ti ripeto il locale e sempre pieno zeppo,la gente non è stupida,se ne accorge da tanta cose di come cucinano,come puliscono e la qualità di quello che comprano

dai questo avviene in tutte le cucine, almeno in quelle lozze.. mi rallegro di mangiare cinese dove mangia spesso anche il sindaco (oncologo) della mia città .. chiaro che poi su 10 se ne salvano 2 ahah.. ho fatto abbastanza stagioni per dirti che non sai cosa mangi, nella migliore delle ipotesi... Mai stato a Rimini?
Bobzilla Inserito il - 17/01/2011 : 22:55:12
certo,sono come un grande chef che va a testare i ristoranti per la guida michelin.Quest,olio fa schifo?è denso?nero,con malloppi di grasso rancido,a me nooooo non mi ci vede con la famiglia.Una pizzeria non lontana da me ha un olio che si può rivendere tranquillamente un'altra volta per nuovo.Lo cambiano 2-3 volte la settimana,è sempre piena di clienti ed ha 50 banchetti per comunioni prenotati fino a giugno.Se assaggi i lori fritti sono più leggeri dei pop-corn.Certo che nessuno dei loro clienti tranne me ha avuto a che fare con il loro olio vecchio ma guarda caso ti ripeto il locale e sempre pieno zeppo,la gente non è stupida,se ne accorge da tanta cose di come cucinano,come puliscono e la qualità di quello che comprano
imayoda Inserito il - 17/01/2011 : 22:38:13
rainbow ha scritto:

Vedi i discorsi come spaziano?conosco bene le cucine cinesi(nel vero senso della parola:dove cucinano,i retro cucine,)nel senso che a qualcuno di loro ritiro l'olio di frittura esausto per poi produrre biodiesel.Mai visto una roba del genere....mi fermo quì per paura di ritorsioni

dici davvero?!
Bobzilla Inserito il - 17/01/2011 : 22:36:11
Vedi i discorsi come spaziano?conosco bene le cucine cinesi(nel vero senso della parola:dove cucinano,i retro cucine,)nel senso che a qualcuno di loro ritiro l'olio di frittura esausto per poi produrre biodiesel.Mai visto una roba del genere....mi fermo quì per paura di ritorsioni
imayoda Inserito il - 17/01/2011 : 22:27:31
rainbow ha scritto:

e la Cina come va avanti? con gli involtini primavera?

se li tagliano con il laser, magari son anche più buoni ahaha
Bobzilla Inserito il - 17/01/2011 : 22:10:08
e la Cina come va avanti? con gli involtini primavera?
imayoda Inserito il - 17/01/2011 : 21:50:35
ahahah.. già fatto i conti per il costo??? il taglio così lo si può davvero usare per produrre pressoché ogni cosa.. o gli elementi base di ogni cosa.. tipo parti di telai per bici ad esempio
Bobzilla Inserito il - 17/01/2011 : 21:38:44
Non mi costa nulla all'atto pratico,ma sai dato che è un vero amico,alla sua prima richiesta sono felicissimo di aiutarlo nelle più svariate occasioni.Mi sa che per gioco mi metto a produrre dischi freno per bici.Imposti tutto,e con il controllo numerico ne sforni uno ogni 30 secondi notte e giorno,giorno e notte.Costo pezzo singolo euro 3,25
imayoda Inserito il - 17/01/2011 : 21:10:24
rainbow ha scritto:

Si, intendo il Lexan(credo che sia un nome commerciale),per pieghe intorno ai 90° potrei usare i 2 sistemi correnti:riscaldamento della superficie (non eccessiva,solo per ammorbidire il materiale) e piegatura attraverso macchinario nello stesso momento,proprio nell'ovviare eventuali aloni bianchi.Non so come si comporterà almeno nella variazione di colore il Lexan colorato specialmente il nero tra l'altro scelto per le fiancate della bici.Rispondendo a imayoda ha ragione:si rischia di fare un lavoro scadente con il taglio della lastra,essa e molto suscettibile a temperature e qualsiasi utentile in velocità farà senz'altro danno.Opterei per il taglio laser che ha caratteristiche risapute:taglio netto,senza sbavature.Sono facilitato all'uso(che eseguirei personalmente) grazie ad un laboratorio di proprietà di un caro amico d'infanzia.Per adesso sagomature tipo"bombate"non mi occorrono ,in futuro se ci sarà la necessità proverò con stampi. Ciao e grazie

ah cavolo; avere un laser per questi lavori è lusso nonché un grande privilegio.. ( se poi è un amico costa anche meno magari)
Bobzilla Inserito il - 17/01/2011 : 19:02:49
Si, intendo il Lexan(credo che sia un nome commerciale),per pieghe intorno ai 90° potrei usare i 2 sistemi correnti:riscaldamento della superficie (non eccessiva,solo per ammorbidire il materiale) e piegatura attraverso macchinario nello stesso momento,proprio nell'ovviare eventuali aloni bianchi.Non so come si comporterà almeno nella variazione di colore il Lexan colorato specialmente il nero tra l'altro scelto per le fiancate della bici.Rispondendo a imayoda ha ragione:si rischia di fare un lavoro scadente con il taglio della lastra,essa e molto suscettibile a temperature e qualsiasi utentile in velocità farà senz'altro danno.Opterei per il taglio laser che ha caratteristiche risapute:taglio netto,senza sbavature.Sono facilitato all'uso(che eseguirei personalmente) grazie ad un laboratorio di proprietà di un caro amico d'infanzia.Per adesso sagomature tipo"bombate"non mi occorrono ,in futuro se ci sarà la necessità proverò con stampi. Ciao e grazie
imayoda Inserito il - 17/01/2011 : 17:22:29
aggiungo solo che al taglio bisogna stare attenti alle frizioni che potrebbero bruciare materiale o favorire un taglio poco lineare.. io ci butto un goccio d'acqua o metto dello scotch di carta che raccoglie i detriti
te5ta Inserito il - 17/01/2011 : 16:37:56
per piegare il policarbonato si usano delle strisce plastiche con delle resistenze dentro.
si mette la striscia e il policarbonato tra due pezzi di legno(secondo la sagoma da piegare in una morsa, poi si fa scaldare la resistenza e si piega. la piega tiene bene..

come questo...
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=6&t=24160
tittopower Inserito il - 17/01/2011 : 15:41:35
Se per policarbonato intendi quello che conosco io come lexan ti posso dire che si piega abbastanza bene anche meccanicamente senza ausilio di calore...ovviamente ti parlo di piccoli pezzi che ho piegato personalmente a mano e morsa, poi se il pezzo ha dimensioni grandi le mani e la morsa non bastano e sono necessari altri attrezzi. Ho piegato anche pezzi da 5 mm ma nella piega il materiale diventa un po bianco, ma una volta piegato rimane nella posizione voluta, certo andare oltre 90° può essere eccessivo. Se le forme da ottenere sono invece particolari si utilizzano semi-stampi su cui si fa appoggiare in forno il lexan sullo stampo insieme a una pompa che aspira da tanti fori sullo stampo stesso. Con questo metodo in passato abbiamo fatto dei profili alari per auto da modellismo con buonissimi risultati.
PS- per il taglio non ci sono problemi, seghe o seghetto, traforo,dremel vanno benissimo.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.