| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Bengi |
Inserito il - 24/02/2013 : 18:41:53 Ebbene sì, finalmente ho quasi ultimato la nuova batteria per le mie bimbe!
N. 88 celle Panasonic 18650A (3,1Ah - 3,7V) per un totale di:
1.000 Wh!!!  
Peso totale, compreso contenitore (in vetroresina), BMS, fusibile, connettori e cablaggi: 4.760g!!!
L'assemblaggio fatto in modo esemplare, è stato eseguito dal gentilissimo Dennj che ho avuto modo di conoscere personalmente e che ringrazio di cuore! E' una persona veramente molto disponibile, onesta e paziente.
Non vi posto ancora le foto perchè sto completando le ultime finiture. Vi anticipo subito che l'inserimento sulla base (anche per la ricarica) e l'aggancio al telaio sono quelli originali!
Non vedo l'ora di riprendermi un po' per provarla.
Già fatta comunque una prova al banco di scarica lenta che ha confermato i valori di targa!
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| 39 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| dipigi |
Inserito il - 11/03/2013 : 14:09:32 Possono capitare anche affari, qualche mese fa in asta su ebay.de (http://www.ebay.de/itm/120801502837 ) avevo visto e segnalato sul forum 90 celle Panasonic cgr18650A da 3100mAh a 320€ e nessuno ha fatto offerte... http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10405
I miei complimenti a Ben e Dennj! |
| Bengi |
Inserito il - 10/03/2013 : 22:44:01 800€ sarebbero 0,8€/Wh, un buon prezzo direi!
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| pilotaDD |
Inserito il - 10/03/2013 : 22:10:35 | pixbuster ha scritto:
...dai dai che siamo curiosi delle foto e delle prestazioni
(beh anche del prezzo)
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sul prezzo Bengi non si è sbottonato
però le 18650 da 3100mAh si trovano su ebay a circa 6 euro l'una
quindi solo per quelle parliamo di circa 500 euro
direi che un prezzo onesto di una batteria simile prodotta in serie potrebbe essere intorno agli 800 euro...
ma fatta a mano come questa diventa... impagabile!  |
| Stefanschen |
Inserito il - 28/02/2013 : 17:24:58 Sgrat sgrat, mumble mumble.... Ci si può pensare... e probabilmente ci si può pure riuscire, anche se per il momento mi devo rifare delle spese dell'ultimo accrocchio...
| Bengi ha scritto:
@Nico, dopo aver dotato il Bosch di doppia guarnitura, aver aggirato il limite codice, ora non vi resta (tu e/o Stefan) che trovare il modo per superare l'inibizione di batterie custom! Vi ho dato dello studio/lavoro da fare! 
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| Nicot |
Inserito il - 28/02/2013 : 14:50:15
Grazie @job. Ma dovrei saperne un pò di più della tua Sanyo ; vabbe per intanto a bisogno, userò le solita seconda batteria! |
| Bagigio |
Inserito il - 28/02/2013 : 14:20:05 A beast-battery Bengi... con quella ci vai in capo al mondo, con i tuoi consumi 200 Km in piano li fai tranquillamente.
Quelle celle pesano veramente poco, una 12Ah "verrebbe via" a poco più di 2 Kg 
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| job |
Inserito il - 27/02/2013 : 20:00:31 | Nicot ha scritto: Scusa @Job ne avevi già parlato sul Forum? Forse mi è sfuggito......
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In effetti ne è passata acqua sotto i ponti... estraggo da: Haibike EQXduroFS + Bosch + Rohloff test
Inserito il - 30/10/2011 : 22:45:40 News: dopo aver cercato in lungo e in largo su internet se e come qualcuno lo avesse già fatto, ma senza risultato, oggi ho fatto uno dei miei tanti azzardi: ho messo la mia sanyo in parallelo alla batteria di bosch, incrociando le dita.
"Chi non risica non rosica", dice il detto: il bosch non ha protestato, ho fatto un bel giro con assistenza allegra e le due batterie hanno lavorato in perfetta sintonia con lo stesso calo di volt entrambe.
Unica accortezza è di accendere prima il motore con la batteria originale e poi attivare anche la seconda in successione.
Mi domando se, visto che sia la batteria di bosch che la sanyo hanno stessa chimica e le celle autobilancianti, siano doverosi i diodi schottky o se ne possa fare a meno.
Infatti dopo questa prova estemporanea devo fare un circuito come si deve e non invasivo, dopo avro' praticamente 1000 W/h a disposizione
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| Bengi |
Inserito il - 27/02/2013 : 13:19:45 No, no, li ho fatti con la bipa, ma senza troppo allenamento.
Qui il post del 2010 quando ho infranto il muro dei 200Km di percorrenza in un solo giorno.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=7302
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| MilleMiglia |
Inserito il - 27/02/2013 : 11:37:55 | Bengi ha scritto:
.... Penso comunque che per fine settimana dovrebbe essere tutto OK.
P.S. @MM, 200Km li ho già fatti una volta, ma ritengo che rimarrà un'esperienza unica: trooooppa fatica! 
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200 muscolari o elettrici? Anch'io li ho superati una volta, ma 25 anni fa con la bdc in Sardegna ...
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| Bengi |
Inserito il - 27/02/2013 : 11:04:59 | Daniele Consolini ha scritto:
Grande! con 1000Wh si fanno tante cose belle! 
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Sì, infatti la mia idea è che con questa batteria posso fare delle "passeggiate" da 110-120Km (salite comprese) in pieno relax!!! 
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| Bengi |
Inserito il - 27/02/2013 : 11:02:39 | MilleMiglia ha scritto:
Valentina?

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@MM, complimenti: bello spirito di osservazione!  
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| Bengi |
Inserito il - 27/02/2013 : 11:01:20 | Barba 49 ha scritto:
Abbiamo capito che almeno 44 delle 88 celle te le ha comperate lo sponsor, d'altra parte bisogna pur sopravvivere!!!   
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| Daniele Consolini |
Inserito il - 27/02/2013 : 09:08:51 Grande! con 1000Wh si fanno tante cose belle!  |
| MilleMiglia |
Inserito il - 27/02/2013 : 00:26:36 Valentina?
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| Barba 49 |
Inserito il - 26/02/2013 : 22:06:13 Abbiamo capito che almeno 44 delle 88 celle te le ha comperate lo sponsor, d'altra parte bisogna pur sopravvivere!!!    |
| Bengi |
Inserito il - 26/02/2013 : 21:18:55 Grazie per gli apprezzamenti!
@Octopus, se osservi bene vedi che la dimensione del case è stata studiata per far entrare la scritta pubblicitaria dello sponsor! 
@Osva, all'interno non c'è nulla di particolare: il pacco delle celle assemblate e avvolte nel nastro americano, il BMS protetto con copertina in plexiglass e collegato al pacco con biadesivo e tanta imbottitura tutto intorno per assorbire le vibrazioni ...
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| osva |
Inserito il - 26/02/2013 : 20:44:35 Ottimo lavoro Ben si presenta bene  qualche foto dell'interno della creatura osva
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| octopus |
Inserito il - 26/02/2013 : 20:35:06 Spero che magura abbia sponsorizzato perchè la scritta è un pò... ehrrr... senza offesa eh!  |
| windmillking |
Inserito il - 26/02/2013 : 19:37:19 Bravo Bengi
bel lavoro !
marco |
| Bengi |
Inserito il - 26/02/2013 : 18:02:13 Eccola, ancora fresca di vernice. Ripresa accanto ad una 18Ah per confronto ...
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Mentre qui è a bordo ...
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Dimensioni massime: 26(H)-10.5(L)-16(P)
Peso finale (compresi listelli di fissaggio coperchio, viti, adesivi e vernice ): 4.802g!
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| Nicot |
Inserito il - 26/02/2013 : 16:46:38 | job ha scritto:
Non tutti i bosch ..., anche se in maniera grezza, da subito dotai la mia haibike con 720 W/h aggiuntivi 
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Scusa @Job ne avevi già parlato sul Forum? Forse mi è sfuggito...... |
| job |
Inserito il - 26/02/2013 : 16:09:07 | Nicot ha scritto:
Un bel punto a favore del Pana!
Ora il Bosch torna a inseguire........
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Non tutti i bosch ..., anche se in maniera grezza, da subito dotai la mia haibike con 720 W/h aggiuntivi 
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| Bengi |
Inserito il - 26/02/2013 : 10:28:53 Ragazzi, dovete pazientare ancora un po' in quanto non mi sono ancora ripreso del tutto e mi resta da fare qualche lavoretto di finitura.
Penso comunque che per fine settimana dovrebbe essere tutto OK.
P.S. @MM, 200Km li ho già fatti una volta, ma ritengo che rimarrà un'esperienza unica: trooooppa fatica! 
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| Bengi |
Inserito il - 26/02/2013 : 10:19:05 | Sjoroveren ha scritto:
... Da quello che ho capito il comportamento della tua superbatteria dovrebbe essere diverso da quello della 18ah, e mantenere prestazioni costanti anche usando i livelli di assistenza medio e alto, giusto?
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@Sjor, sì, in effetti è così in quanto la batteria così capiente sarà poco stressata dai (bassi) assorbimenti del Pana e questo giova sia in termini di prestazioni che di durata.
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| Sjoroveren |
Inserito il - 25/02/2013 : 22:57:21 Comunque ormai ci hai esaltati tutti.... aspettiamo i risultati, e poi chissà che in qualche modo non si riesca a duplicare.
Per il case... se invece che di vetroresina fosse in metallo, cambierebbe molto? Se ci dai le misure penso che rifarlo in metallo non sarebbe un grosso problema, per il peso un piccolo aumento non sarebbe la fine del mondo, poi se si scaricano così poco avere un esterno "indistruttibile" potrebbe pure essere vantaggioso.
A sto punto mi viene una voglia di strapazzare la mia 18ah in modo da avere un donatore in tempi brevi    |
| octopus |
Inserito il - 25/02/2013 : 21:38:39 Ci sarebbero le 100Miglia, o su jb si va di 'almeno il doppio...' ?  |
| MilleMiglia |
Inserito il - 25/02/2013 : 21:15:16 Bene Bengi, sono sicuro che con la nuova batteria il "Club dei 200Km" è a portata di gamba... |
| octopus |
Inserito il - 25/02/2013 : 20:55:30 Che batteria fortunata che verrà scaricata a 0.5C, così avrai una 'spremitura' eccezionale... ad andare piano 80km di autonomia ci sono tutti! Posso chiederti delle foto dell'assemblaggio e del bms in particolare? Esattevolmente come ricarichi, rimane semplice oppure è necessario bilanciare un paccone del genere ogni tanto? Il mio limite psicologico sono i 10kg di batteria, così passiamo i 2kWh ok... sbav ... scimmiaccia scendi giù!!  |
| windmillking |
Inserito il - 25/02/2013 : 14:14:56 la batteria definitiva !
posta qualche foto
marco |
| Sjoroveren |
Inserito il - 25/02/2013 : 12:46:59 E io che già pregustavo una superbatteria made in Italy da 250 Km di autonomia   
Però il sasso è lanciato... non è che qualcuno possa copiarti l'idea, secondo me qua sul forum avremmo gli acquirenti per una piccola serie. Da quello che ho capito il comportamento della tua superbatteria dovrebbe essere diverso da quello della 18ah, e mantenere prestazioni costanti anche usando i livelli di assistenza medio e alto, giusto? |
| Bengi |
Inserito il - 25/02/2013 : 10:19:04 @Sjor, mi sa che rimarrà un esemplare unico.
Il grosso del lavoro è stato soprattutto la costruzione del case che ho curato personalmente dedicandoci ore e ore di lavoro, facendo diverse prove e dei prototipi.
La difficoltà maggiore è stata quella di sagomare la vetroresina da 1mm che ho potuto reperire solo in rotolo (e non in lastre piane). La curvatura naturale del rotolo ha creato molta difficoltà nel far combaciare le parti... Se avessi avuto a disposizione una lastra piana, il tutto sarebbe stato molto più semplice ... Un'altra difficoltà è stata quella di sezionare opportunamente il contenitore di una vecchia batteria per estrarre la contattiera di base e l'aggancio al telaio in modo da adattarsi al nuovo contenitore ...
@Barba, in effetti, come già detto, presumo che la batteria avrà assorbimenti non oltre gli 0,5C che dovrebbero garantirne un buon funzionamento un'ottima longevità!
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| Barba 49 |
Inserito il - 25/02/2013 : 08:45:57 Bel lavoro, con una riserva così ampia di energia non solo hai autonomie lunghissime, ma diminuisci considerevolmente il numero dei cicli effettivi di ricarica della batteria. L'unico limite è dato dai pochi "C" di scarica, ma sulla tua bici il problema non sussiste.  |
| Sjoroveren |
Inserito il - 25/02/2013 : 08:23:13 Interessante... e questa batteria rimarrà esemplare unico... o magari è prevista una produzione? Chiaramente i primi acquirenti in lista saranno i fedelissimi di jobike, credo che quasi tutti stiamo preparandoci a rompere il salvadanaio se ci date l'ok    |
| Nicot |
Inserito il - 25/02/2013 : 00:54:55 | Bengi ha scritto:
@Nico, dopo aver dotato il Bosch di doppia guarnitura, aver aggirato il limite codice, ora non vi resta (tu e/o Stefan) che trovare il modo per superare l'inibizione di batterie custom! Vi ho dato dello studio/lavoro da fare! 
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Che ne dici Stefanino? |
| osva |
Inserito il - 24/02/2013 : 23:26:25 Veramente tanta energia     complimenti  osva |
| Bengi |
Inserito il - 24/02/2013 : 20:24:05 @Pix, appena ultimata la tiratura a lucido, posterò senz'altro le foto.
@Nico, dopo aver dotato il Bosch di doppia guarnitura, aver aggirato il limite codice, ora non vi resta (tu e/o Stefan) che trovare il modo per superare l'inibizione di batterie custom! Vi ho dato dello studio/lavoro da fare! 
@Isd88, in effetti le Pana 18650A sono notevoli come prestazioni e densità energetica a patto di mantenere ridotti gli assorbimenti non superando 1C di scarica. Ecco perchè servono batterie capienti! Io ho calcolato che le mie bimbe non dovrebbero assorbire più di 0,5C (17A su 34Ah).
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| isd88 |
Inserito il - 24/02/2013 : 19:45:49 ammazza io ho tipo un quarto della densita energetica con le headway |
| Nicot |
Inserito il - 24/02/2013 : 19:33:59 Un bel punto a favore del Pana!
Ora il Bosch torna a inseguire........ |
| pixbuster |
Inserito il - 24/02/2013 : 19:06:11 Come mi piacciono queste batterie capienti !!!!!!!!!!!!!!
Dai dai che siamo curiosi delle foto e delle prestazioni
(beh anche del prezzo)
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