Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batterie e freddo, quale chimica è la meno peggio?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Jacopo.tk Inserito il - 02/01/2014 : 03:51:55
Ciao a tutti e Buon Anno!

E' giunto il momento di cambiare la batteria della mia bici, le celle che sto usando sono ormai alla fine della loro vita.

Dato che uso la bici durante i mesi freddi con temperature comprese tra meno 10 e piu 5 gradi C volevo sapere qualche chimica al litio reagisce meglio (o meno peggio) a temperature cosi basse. Pensavo di usare celle al lico (formato 18650) o celle al lifepo4 per la nuova batteria.

Quale delle due va meglio in condizioni così' estreme?

So di per certo che lico soffre il freddo, ma non ho mai usato lifepo4.
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Jacopo.tk Inserito il - 16/02/2014 : 18:10:32
Ciao a tutti,

ho deciso di fare dei test sulla performance delle celle li-ion Samsung ICR18650 26-F (2600mAh) a temperatura ambiente di 20-22°C e circa 0°C. Le temperature basse sono temperature esterne su cui non ho ovviamente controllo ma che erano comprese tra meno 1°C e 3°C.

Tutti i test si sono svolti con correnti ad 1C perchè questa è la massima corrente continua (in realtà sarà meno) che userò.

Ecco qui il grafico:

per l'immagine grande cliccare qui: http://jacklithium.files.wordpress.com/2014/02/26f-cold-tests.png

Legenda:

Linea rossa - Scarica a temperatura ambiente di 20-22°C

Linea verde - Scarica a temperatura ambiente di 3°C circa. La cella è stata tenuta a 20°C fino al momento della scarica poi messa all'esterno a 3°C e scaricata

Linea viola/rosa - Scarica a temperatura ambiente di 0°C. La cella è stata tenuta circa 1 ora a 0°C (prima era a 20°C) e poi scaricata a 0°C

Linea Blu - Scarica a temperatura ambiente di 0°C. La cella è stata tenuta tutta la notte all'esterno (temperatura di pochi gradi sotto lo zero)e poi scaricata al mattino a temperatura di circa 0°C

Come si vede dai grafici queste celle, pur avendo un calo di tensione notevole al freddo, mantengono una performance decente, perdendo meno del 6% come capacità rispetto ad una scarica a 20-22°C .

A questo punto m'interessa fare dei test a meno 10 gradi celsius, previsti qui per settimana prossima
Jacopo.tk Inserito il - 14/01/2014 : 03:47:07
@ PaoloFrancescorossi

La tua idea è fattibile, ma non drenerei la corrente dal caricabatteria, bensì da una batteria esterna o dalla batteria stessa PRIMA che la temperatura vada sotto un livello critico. Ad esempio il riscaldamento si accende appena la temperatura delle celle è sui 12-15°C e si spegne a 20-22°C. Questo perchè la bipa è sempre in casa o in ufficio se non per quella 1-1.5 ora di tragitto tra casa e lavoro.
Penso che sia realizzabile tranquillamente con arduino et simila (attiny85).

Certo non mi piace l'ulteriore "complicazione" data da questo tipo di approccio, c'è anche da tenere in conto che bisognerà realizzare un sistema in grado di scaldare in modo omogeneo tutta la batteria e non solo alcuni punti.
paolofrancescorossi Inserito il - 13/01/2014 : 16:07:26
Visto che sei molto bravo in elettronica potresti infilare nel pacco anche una bella resistenza di potenza con un controllo termostatico che scaldi la batteria fino a 30°C in inverno durante e dopo la carica (drenanodo corrente dal caricabatterie) così riesci a partire con la batteria nelle migliori condizioni.
Barba 49 Inserito il - 13/01/2014 : 14:40:05
Certo che serve, anche se stamani hai avuto qualche altro problema: Un batteria ricaricata a +20°C non può sentire il freddo esterno appena parti, ci vuole tempo perchè si raffreddi veramente, quindi rivolgi la tua attenzione altrove!!!
Gianluca1960 Inserito il - 13/01/2014 : 14:36:56
La batteria "dorme" in casa a circa 20° e la bici in garage ad una temperatura più bassa.
Quindi non ho capito se in casi come questo che da +20 sono passato a -1 , aiuta e/o serve mettere un isolante sulla batteria.

Gianluca
Barba 49 Inserito il - 13/01/2014 : 14:25:53
Visto che le batterie non sono come il corpo umano che produce calore autonomamente, l'isolamento in neoprene o altro materiale ha senso solo se la bici dorme al caldo: Durante la sosta le celle si riscaldano alla stessa temperatura della stanza dove stanno e poi l'isolamento le mantiene calde fino alla meta.

Se la bici dorme all'addiaccio è assolutamente inutile isolare la batteria contro il freddo, la bassa temperatura impiegherà un pò più di tempo a raggiungere le celle, ma le raggiungerà ugualmente.

L'errore più frequente infatti è quello di considerare batterie, motori e altro come corpi viventi cercando di isolarli contro il freddo, ma la cosa non funziona così, a meno che non si abbia una richiesta di corrente talmente elevata da far riscaldare le celle, allora la cosa ha un senso, ma con le bici legali o poco più non ho mai notato fenomeni di riscaldamento.
Gianluca1960 Inserito il - 13/01/2014 : 14:05:29
Barba 49 ha scritto:

Il neoprene in fogli io lo trovo nei negozi di bricolage, ce n'è perfino un tipo con un lato autoadesivo...

Interessante, quindi se creo una sorta di involucro con neoprene,miglioro l'efficienza della batteria??

Sapevo che il freddo aveva un effetto negativo sulle batterie, ma stamani alla prima uscita vera Casa/lavoro, mi è preso uno stranguglione leggendo quello che mi indicava il display come autonomia residua, pur avendo la batteria completamente carica.
Partito con -1 , scendendo poi verso Firenze la temperatura si è alzata a +6 e il display mi ha incoraggato un pò...promettendomi di farmi tornare a casa stasera....

Gianluca
Barba 49 Inserito il - 13/01/2014 : 13:25:11
Il neoprene in fogli io lo trovo nei negozi di bricolage, ce n'è perfino un tipo con un lato autoadesivo...
Jacopo.tk Inserito il - 13/01/2014 : 03:14:04
Ciao MilleMiglia,

Ovviamente con le celle da te citate non c'è paragone.

Io con la batteria che vorrei costruire le userei a correnti inferiori ad 1C (in media dovrei stare sui 0.5-0.8C continui) e 1.7C di picco.

Ecco qualche grafico con un confronto tra celle simili, LG C2 2800mAh, NCR18650B 3400mAh e LG 18650-26F 2600mAh. Grafici di scarica a 0.5C, 1C e 2C. Celle caricate a 4.2v e scaricate fino a 2.5v. Temperatura ambiente tra i 20 ed i 22 °C.

MilleMiglia Inserito il - 13/01/2014 : 02:15:03
Le 26F provate qua fanno piuttosto cagare. Decisamente un altro pianeta le 22P e le 29E.
Jacopo.tk Inserito il - 13/01/2014 : 00:20:11
Credo di aver deciso per le li-ion 18650.

Non riesco a trovare nessuna lifepo4 a prezzo abbordabile e che stia nella mia "scatola" che ho in mezzo al telaio.

Quindi costruirò una batteria da circa 20-22Ah a 48v 14S con delle celle Samsung 18650-26F da 2600mAh. Ne ho qualcuna nuova nel mio lab e ci ho fatto dei test di scarica e la performance mi sembra buona.

Uso circa 400Wh al giorno tra andata e ritorno dal lavoro nel peggiore dei casi (inverno) quindi spero che questa nuova batteria non mi dia problemi.

Sono interessatisimo all'uso del neoprene consigliato da Barba...avete dei link/suggerimenti su dove andarlo a comprare a prezzi accettabili?
paolofrancescorossi Inserito il - 03/01/2014 : 12:47:36
Nonostante le tenessi al caldo prima di partire devo dire che le lion (LiMnO4) ed anche le LIPO dopo un pò droppano molto più che in estate mentre le lifepo4 (40160) si comportavano quasi come in estate.
a occhio (non ho fatto prove strumentali) direi che attorno a 0° dalle Lion tiro fuori un 75% della capacità al caldo dalle lipo un 70% mentre dalle lifepo4 un buon 90%
Barba 49 Inserito il - 03/01/2014 : 11:03:33
Tutte le celle A123, anzi, quelle a sacchetto con i loro 3C-5C sono le meno performanti, le cilindriche 26650 e 18650 lavorano tranquillamente a 30C di scarica.
bija Inserito il - 03/01/2014 : 10:58:30
Barba 49 ha scritto:

Come futuro isolante ti consiglio il neoprene a cella chiusa, in pratica quello che viene usato per le mute dei sub, si trova in fogli da 3-4-5mm ed è perfetto per l'uso che intendi farne...

Quanto ai cicli di vita previsti posso dirti che molte batterie LiIon assemblate con celle di ottima qualità da Dennj o altri sono riisultate più longeve di alcune LiFePO4 assemblate con celle cinesi, quindi personalmente continuo ad usare le LiIon.

Se riesci invece a reperire celle LiFePO4 selezionate e di buona qualità (tipo le Ping) e ci accoppi un buon BMS ecco che probabilmente iruscirai a raggiungere i 1500 cicli promessi e per quanto mi riguarda mai mantenuti.

Anche le poche bici elettriche che nascono con le LiFePO4 hanno avuto problemi alle batterie ne più ne meno che quelle con le LiIon, quindi...

Se invece riesci a farti una batteria con le A123 System penso che ti durerà anni, ne ho fatte un paio ed ho perduto il conto del tempo!

... per A123 system intendi le sacchetto da 20Ah o tutte le celle della A123....?
Barba 49 Inserito il - 03/01/2014 : 10:46:12
Come futuro isolante ti consiglio il neoprene a cella chiusa, in pratica quello che viene usato per le mute dei sub, si trova in fogli da 3-4-5mm ed è perfetto per l'uso che intendi farne...

Quanto ai cicli di vita previsti posso dirti che molte batterie LiIon assemblate con celle di ottima qualità da Dennj o altri sono riisultate più longeve di alcune LiFePO4 assemblate con celle cinesi, quindi personalmente continuo ad usare le LiIon.

Se riesci invece a reperire celle LiFePO4 selezionate e di buona qualità (tipo le Ping) e ci accoppi un buon BMS ecco che probabilmente iruscirai a raggiungere i 1500 cicli promessi e per quanto mi riguarda mai mantenuti.

Anche le poche bici elettriche che nascono con le LiFePO4 hanno avuto problemi alle batterie ne più ne meno che quelle con le LiIon, quindi...

Se invece riesci a farti una batteria con le A123 System penso che ti durerà anni, ne ho fatte un paio ed ho perduto il conto del tempo!
Jacopo.tk Inserito il - 03/01/2014 : 02:29:12
Ciao Barba,

ti dirò, nel mese di Novembre ho usato la bici spesso nel range di temperature che ho citato sopra,quando arrivavo a casa (dopo 35-45 minuti di tragitto) le batterie erano belle "fresche", nonostante siano alloggiate in una scatola di legno in mezzo al telaio della bici. Ecco magari nella prossima batteria ci metto anche un isolante (la prima cosa economica che mi viene in mente è il bubble wrap/pellicola con bolle per imballaggi) così mi rimane un po' piu calda durante il tragitto.

Per quanto riguarda il numero di cicli sei sicuro? Lifepo4 millanta fino a 2000 cicli, mentre li-co (celle dei laptop) siamo fortunati se arrivano a 1000.

Ecco vorrei evitare ping per via del costo...mi costerebbe meno della metà realizzare una batteria con circa gli stessi Wh (se non di piu) usando celle lico 18650.

Barba 49 Inserito il - 02/01/2014 : 15:37:15
Beh, se prima di usarla la bici stà in posti caldi la batteria non si accorge nemmeno del freddo esterno, quando lavora produce un leggero calore e comunque ce ne vuole di tempo perchè il freddo raggiunga l'interno delle celle.

A questo punto non so quanto ti convenga passare alle LiFePO4, sono assai più pesanti e ingombranti delle LiIon, e quanto alla durata a parte le Ping o altre di gran classe non mi pare ci siano grosse differenze
Jacopo.tk Inserito il - 02/01/2014 : 14:27:46
Grazie a tutti per le risposte.

In effetti volevo solo la conferma che lifepo4 è migliore di li-ion e lico. La bici sta sempre in casa quando non la uso e pure in ufficio ho un posto al chiuso dove parcheggiarla (temperatura tra 15-20 °C) quindi non ci sono problemi

Pensavo di realizzare una batteria lifepo4 48v da circa 15Ah nominali circa, dipende da che celle trovo in giro...
Barba 49 Inserito il - 02/01/2014 : 13:26:52
Quoto MilleMiglia, le A123 sono quelle che risentono meno delle temperature basse: Hanno una tale capacità di scarica che se anche si dovesse dimezzare non avrebbero nessun calo avvertibile dal ciclista.
paolofrancescorossi Inserito il - 02/01/2014 : 11:28:13
Confermo fino a -5 molto meglio lifepo4 di lion e e lipo io le ho sempre usate cprendole con una spessa borsa e tenute al caldo (min 15 gradi) prima di usarle e durante la carica.

MilleMiglia Inserito il - 02/01/2014 : 08:33:33
Le A123 dovrebbero risultare le migliori.
Per mia esperienza LiFePO4 decisamente meglio di li-ion (intorno allo zero°C)

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.