| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| webdel |
Inserito il - 21/01/2014 : 00:28:42 Salve a tutti, Ho acquistato da poco da www.wheelkits.it il seguente kit:
Kit Rear Joffa Nine RH205S 36/48V 27A 500/800W Allround 26
questo il link: http://www.wheelkits.it/index.php?mypage=12&ID=67&lbSelect=
Se ho capito bene il kit funziona a 36V con potenza 500W e a 48V con potenza 800W, quindi devo acquistare una batteria o di 36V 15ah o 48V 15 ah, Giusto?
Dato che questa è una bici di "Test" per poi successivamente farne una più performante volevo ridurre i costi. Ho trovato la seguente batteria cosa ne pensate?
http://www.bmsbattery.com/48v/248-48v-10ah-lithium-ion-electric-bicycle-battery-pack.html
La batteria è al litio 48v 15ah quindi dovrebbe essere ok. Eventualmente posso scegliere anche una 10ah? oppure meglio una 36v? Non mi è chiaro se per esempio prendo una 36v 10ah la centralina si adatta (quindi percorro meno km e/o vado meno veloce) o rischio di bruciare la batteria? Ho letto nel forum che ci sarebbe anche la possibilità di farsela costruire stesso da utenti del forum, conviene?
Grazie |
| 34 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| FabioR6 |
Inserito il - 25/01/2014 : 14:37:33 Il prezzo cmq è di 400 tutto compreso a casa vostra.!!! Chiedo ancora scusa. |
| FabioR6 |
Inserito il - 25/01/2014 : 14:31:43 Fra l'altro il caricatore è nuovo by Alcedo. |
| FabioR6 |
Inserito il - 25/01/2014 : 14:29:30 Si scusa È una 20 ah, ha 720 Wh. Il prezzo è quello con spedizione compresa!!!! Scusatemi. |
| FabioR6 |
Inserito il - 25/01/2014 : 14:27:58 Si scusa È una 20 ah, ha 720 Wh. Il prezzo è quello con spedizione compresa!!!! Scusatemi. |
| webdel |
Inserito il - 25/01/2014 : 12:49:18 Infatti FabioR6 ma cambiano gli ampere e il prezzo in base alla borsa di Tokio?  A parte gli scherzi la vedo un poco grande dalla foto, rispetto alle dimensioni scritte da ping per la 26V 15AH. forse è la 20AH? In qualsiasi caso con poco in più la compro nuova da ping costa 378 euro + dogana (da capire quanto incide)
Grazie Comunque |
| MilleMiglia |
Inserito il - 25/01/2014 : 11:58:48 L'avevi già scritto tre giorni fa... ma non è da 20Ah?
| FabioR6 ha scritto:
Se vuoi ho una Ping 36V 20Ah 1Anno di vita Perfetta 370 spedita a casa tua.!!!!
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| FabioR6 |
Inserito il - 25/01/2014 : 09:42:42 la batteria è questa. come vedi il BMS è completamente acceso quindi le celle sono tutto funzionanti e perfettamente equilibrate
Immagine:
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| FabioR6 |
Inserito il - 25/01/2014 : 09:39:08 non so se te l'avevo già scritto comunque io ho una Ping 36 15 da vendere usata da soltanto un anno questa batteria la vendo per un amico a cui ho montato un kit. lui la vende soltanto perché vuole acquistarne una più grande visto che sarà senza patente per 3 anni. la differenza fra la 48 e la 36, sta solo nella velocità della bicicletta il mio amico con assistenza minima è riuscito a percorrere anche 100 chilometri con quella batteria!!!!! volevo 400 euro. la batteria è perfettamente funzionante è come nuova. facendo pacco celere 3 in 3 giorni ce l'hai!!! ed è ancora in garanzia |
| ecocar |
Inserito il - 24/01/2014 : 12:15:43 Eventualmente provare anche a sentire dennj, magari può farti un pacco su tue specifiche. La sua mail è dennj1@virgilio.it |
| webdel |
Inserito il - 23/01/2014 : 23:22:37 Ok mi avete convinto acquisto una ping 36V15Ah. Però ho visto che i Cinesi festeggiano il capodanno dal 25 gennaio al 07 febbraio, per 2 settimane si ferma tutto...beati loro. quindi ho altre 2 settimane per pensarci 
Grazie a tutti e complimenti per il forum. |
| MilleMiglia |
Inserito il - 23/01/2014 : 23:04:53 Una ping 36V15Ah va benissimo Le celle ping lavorano tranquillamente a 2C, quindi una batteria da 15Ah può essere abbinata ad un controller da 30A |
| Barba 49 |
Inserito il - 23/01/2014 : 23:01:45 Le Ping da 36V-15Ah sono consigliate dal costruttore per motori di potenza non superiore ai 600W, quindi ci rientri con il tuo che a 36V ha 500W. 
Quanto alla batteria del link non c'è confronto, le Ping sono decisamente di qualità migliore, a parte il fatto che sono LiFePO4. |
| webdel |
Inserito il - 23/01/2014 : 22:17:23 | octopus ha scritto:
non ho idea del tuo budget, ma con la 36V10Ah rimarresti deluso, con una 20ina di km di autonomia,però la spesa sarebbe ridotta. io prenderei la batteria grossa subito, vedrai che comunque per almeno un paio d'anni non avrai fregole di upgrade!! 
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Io volevo perndere una 36V 15Ah, tutti mi consigliano le ping LifoPO4 anche se ho visto che che ha uno C-Rate = 15Amps quindi secondo quello che abbiamo scritto sopra non dovrebbe essere adatta. Invece ne ho trovata una a Li-Ion 36V 15Ah con uno C-Rate = 30Amps quest'ultima costa di meno, e la vendono compresa di contenitore e supporto (oltre caricabatterie) questo è il link:
http://www.bmsbattery.com/packs/622-36v-15ah-lithium-ion-alloy-shell-ebike-battery-pack.html
Cosa ne pensate?
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| octopus |
Inserito il - 23/01/2014 : 19:52:56 una li-ion da 720Wh è già un discreto investimento se di qualità, quindi se hai idea di una bici futura MOLTO più performante, si parlerebbe di 4-5Kw che da realizzare è una bella spesa! non ho idea del tuo budget, ma con la 36V10Ah rimarresti deluso, con una 20ina di km di autonomia,però la spesa sarebbe ridotta. io prenderei la batteria grossa subito, vedrai che comunque per almeno un paio d'anni non avrai fregole di upgrade!!  |
| FabioR6 |
Inserito il - 23/01/2014 : 17:51:29 Chiedi a Barba quanto farebbe con quella batteria, quel kit. |
| FabioR6 |
Inserito il - 23/01/2014 : 17:49:44 Stesso kit ma batteria 48V 15 Ah. Zona Friuli. |
| webdel |
Inserito il - 23/01/2014 : 15:43:26 Ciao FabioR6 il test lo hai fatto con il mio stesso kit e la batteria da 36V che vuoi vendere? La batteria la vendi compresa di caricatorie? Hai anche un alloggio dove posizionarlo? Nel caso la volessi prendere di persona in che zona abiti?
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| FabioR6 |
Inserito il - 23/01/2014 : 15:12:50 Oggi fatto un test. 8 km tutti a manetta, quindi sui 40 Considerando 2 ripartenze, 1 sottopasso, 1 cavalcavia bello lungo, ho consumato 112 Wh. Quindi 14 wh a km Non male. |
| FabioR6 |
Inserito il - 22/01/2014 : 19:59:38 Se vuoi ho una Ping 36V 20Ah 1Anno di vita Perfetta 370 spedita a casa tua.!!!! |
| FabioR6 |
Inserito il - 22/01/2014 : 19:53:12 lo sul wattmeter spesso leggo anche oltre 1500 wh di picco E almeno 26 ah. Ribadisco, x me la 48V 15Ah è appena sufficiente. IO in 2 anni e 17500 km, spremuta come un limone, mai alcun calo o problema!!! Sarà culo ?????    |
| garchofa |
Inserito il - 21/01/2014 : 21:56:58 | webdel ha scritto:
Qundi posso acquistare una batteria anche da 15/10ah l'importante che il Rated Continuous Discharge Current sia almeno 25ah?
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Si.
| Ma quando scrivi "finirebbero per durare veramente poco" intendi che si scarica molto velocemente oppure che la batteria mi dura per esempio qualche mese e poi la devo sostituire? |
Che dura per esempio qualche mese.
Sia a 36V che a 48V è un gran motore e centrlaina, basta che la batteria che abbini abbia i C (Rated Continuous Discharge Current) a sufficienza. |
| MilleMiglia |
Inserito il - 21/01/2014 : 18:27:02 Ciao, una 36V15Ah tipo quelle di ping può essere un'ottima soluzione. La bici passerebbe comunque i 30kmh ed avrebbe una buona autonomia.. |
| zeccato |
Inserito il - 21/01/2014 : 14:51:49 io andrei ad una sovradimensionata di c, aaaaalmeno doppio di quando la spremi. sempre che i c dichiarati siano effettivi, reali. 2c non la considererei visto il mostro. con gli anni le batterie scendono di c e ah, poi meglio abbondare per non rimanere magro dopo. |
| webdel |
Inserito il - 21/01/2014 : 14:06:03 Grazie, Tutto chiaro sta a me ora decidere tra:
- LiFePO4 48v 15ah 2C - LiFePO4 36v 10ah 3C
Se avete altri suggerimenti sono ben accetti. |
| Barba 49 |
Inserito il - 21/01/2014 : 13:31:58 Se passi a 36V perdi sia in potenza (500W anzichè 800W) che in velocità, se a te va bene... 
Oltretutto con una batteria da 360Wh anzichè 720Wh avresti l'autonomia dimezzata risoetto ad una 48V-15Ah. |
| Barba 49 |
Inserito il - 21/01/2014 : 13:29:36 La potenza del motore è data naturalmente dal prodotto tra Volt e Ampere, quindi è evidente che il tuo motore è da ben 1296W di picco a 48V, e che gli 800W di targa si intendono come valore medio continuo. 
Ecco perciò che la tua centralina è una 36-48V-17A continui e 27A di picco, e una batteria aglio ioni di litio da 15Ah di capacità trovandosi a lavorare frequentemente al limite della scarica durerebbe molti meno cicli di quei 500 previsti per questa chimica. 
Oltretutto queste celle sono affette da un discreto drop di tensione quando lavorano oltre gli 1C di scarica, quindi il motore (trovandosi con tensione più bassa del previsto) non raggiunge la velocità per la quale è venduto.  |
| webdel |
Inserito il - 21/01/2014 : 13:22:41 Credo che alla fine prenderò quella della ping, anche se ho visto la seguente batteria:
http://www.bmsbattery.com/packs/624-48v-15ah-lithium-ion-alloy-shell-ebike-battery-pack.html
36V10Ah High C-Rate ha 3C di scarica = 30ah
pur perdendo in termini di prestazioni dovrebbe andare comunque bene?
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| FabioR6 |
Inserito il - 21/01/2014 : 11:51:45 Io ho it tuo stesso kit ed uso una Ping 48V 15 Ah. La batteria deve avere come minimo 15 ah. Avendo un 2C di scarica, 15 x 2 = 30, quindi stai nel range della batteria. se prendi una 10 ampere arrivi massimo a 20 ampere di picco e siccome la centralina ne chiede 25 te la mangi in poco tempo |
| webdel |
Inserito il - 21/01/2014 : 11:02:21 Grazie per le risposte, Per rispondere a leonardix sono al corrente che questo kit NON si può usare in città e in strade pubbliche, però hai fatto bene a ribadirlo. Detto ciò non mi è chiaro il calcolo della potenza, da quello che mi scrivete dovrei trovare una batteria che mi possa dare sempre 25A (credo sia il Rated Continuous Discharge Current), ma se ho capito bene le caratteristiche del motore sono 36V 500W o 48V 800W qundi se calcolo gli Ampere sono 500/36 = 13,9ah o 800/48 = 16,7ah invece se considero i 27 ah come Watt mi trovo 972W con 36V e 1296W con 48v. In definitiva il motore a 48 consuma 1296W? Non capisco perchè scrivono 800W.
Qundi posso acquistare una batteria anche da 15/10ah l'importante che il Rated Continuous Discharge Current sia almeno 25ah?
Barba 49 Scrive: "diciamo che anche se le celle al Litio-Nichel-Cobalto-Manganese sono assai performanti non ti conviene sfruttarne appieno le caratteristiche, finirebbero per durare veramente poco, e oltretutto con la caduta di tensione che avresti sotto sforzo il tuo motore non raggiungerebbe mai le prestazioni previste."
Ma quando scrivi "finirebbero per durare veramente poco" intendi che si scarica molto velocemente oppure che la batteria mi dura per esempio qualche mese e poi la devo sostituire? Supponiamo che non voglio raggiungere la prestazioni previste (credo di aver acquistato un motore molto potente rispetto alle mie esigenze) se prendo una batteria a lifepo4 meno potente del tipo 36v 10ah ho comunque un problema che la batteria mi duri poco? In realta avevo optato per le litio per questioni di dimensioni e costi però 30ah non le ho trovate ho visto che ci sono da 20ah.
Mi potreste indicare qualche link dove acquistare una batteria adatta?
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| blindo7 |
Inserito il - 21/01/2014 : 10:25:03 quoto in todo!ti ci vorrebbe per andar sicuro una ping come questa
http://www.pingbattery.com/servlet/the-2/lifepo4-lithium-ion-phosphate/Detail
affidabile,robusta,e sicura, per contro pesante e cara(al prezzo devi aggiungere spedizione e dogana)purtroppo i motori costano spesso molto meno della batteria giusta per sfruttarli |
| Barba 49 |
Inserito il - 21/01/2014 : 09:40:32 Ciao, diciamo che anche se le celle al Litio-Nichel-Cobalto-Manganese sono assai performanti non ti conviene sfruttarne appieno le caratteristiche, finirebbero per durare veramente poco, e oltretutto con la caduta di tensione che avresti sotto sforzo il tuo motore non raggiungerebbe mai le prestazioni previste. 
Se il motore fosse un 5*12 oppure un 6*10 la cosa sarebbe ancora stata possibile, ma tu hai scelto un Allround e con la velocità gli assorbimenti di corrente sono sempre elevati e ad ogni partenza, accelerata oppure leggera salita la tua centralina chiederà il massimo della corrente.
Se vuoi rimanere su una batteria da 48V-15Ah devi acquistare una LiFePO4 che a parità di capacità ti possa dare almeno 25A continui, altrimenti non ti diverti.
Le centraline di Wheelkits possono essere alimentate a qualsiasi tensione compresa tra 36V e 48V, quindi nessun problema, nè per la centralina stessa nè per la batteria!!!  |
| leonardix |
Inserito il - 21/01/2014 : 08:51:28 Non sono un esperto kittaro, quindi mi limito al buongiorno e benvenuto
Segnalarti poi abbondante prudenza (oltre che i limiti e le pesanti sanzioni previste dal codice della strada) mi sembra doveroso visto che si tratta del tuo primo messaggio su questo forum... per il resto sei in ottime mani! 
Ciao, L. |
| garchofa |
Inserito il - 21/01/2014 : 08:34:54 Esatto, ti serve una batteria di al meno 27A continui.
| | Dato che questa è una bici di "Test" per poi successivamente farne una più performante... |
Un nine Allround, se metti una batteria 48V 27A continui non sara facile poi fare una bici più performante... |
| MilleMiglia |
Inserito il - 21/01/2014 : 07:25:07 Non puoi far lavorare una batteria capace di soli 15A con una centralina da 27A... |