Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Dubbio su Lipo in serie con diversi C.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
abba82 Inserito il - 24/01/2014 : 11:45:37
Abbandondonato un 9c che alimentavo a 12s per un BBs01 a 36 volt acquistato 5 minuti fa ora ho il problema di come alimentarlo.
Posseggo 3 pacchi di lipo hardcase da 4s 5000 mha da 20C che usavo in serie per comporre una 12s.
Ora ovviamente a 12s non ci posso andare, ma o vado a 9s con cutoff a 3.33 per cella (direi ottimo) o vado a 10s.
Quindi per comporre la nuova batteria e per utilizzare ancore quei 3 pacchi che posseggo ho bisogno di mettere delle nuove batterie in serie, o 3 da 5S per fare una 9s da 15A, o 3 da 6s per fare un 10s da 15A.
Il mio dubbio è ok che le devo prendere della stessa capacità, ma se le prendo di C diversi cosa succede?
Consigli su cosa prendere?
Altrimenti prendo 4 pacchi da 5s da 5000, però poi non sfrutto le vecchie.
23   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 12/02/2014 : 22:26:27
Quoto Tittopower, il problema è sempre e solo quello...
tittopower Inserito il - 12/02/2014 : 18:32:37
@abba82:
non puoi utilizzare un solo alimentatore pena un bel corto. Anche in caso di utilizzo di 2 alimentatori occorre verificare che non abbiano il negativo a terra.
abba82 Inserito il - 12/02/2014 : 14:53:55
Alla fine ho scollegato due celle da un pacco e ho creato una 10s (4s+4s+2s) con celle che uguali che hanno la stessa vita e gli stessi cicli.
Volevo chiedere una cosa però che non mi è chiara
Se ho un alimentatore unico 220/12 volt e due carichini da modellismo posso caricare con uno la 4s e con l'altro la 2s o rischio dei corti?
Barba 49 Inserito il - 30/01/2014 : 14:15:59
No, quel motore è stato dimostrato che oltre 11S si blocca e il display da "errore"...
abba82 Inserito il - 30/01/2014 : 14:10:47
Mi è arrivato adesso il bss01 e sul motore è riportato 250w 15A 36volt.
Quindi immagino già di non poter andare ad 12s.

Monkey50z Inserito il - 25/01/2014 : 14:54:55
@ Mirco, si o 2 carichini separati con i relativi alimentatori da 220 a 12V oppure 2 carichini separati con alimentatore incorporato, si chiamano BC6AC normalmente.
Il motivo della assuluta separazione è dovuta dal fatto che il primo carichino carica le celle da 1 a 6 e il secondo dalla 7 alla 10. Quindi si capisce che se fossero alimentati dalla stessa fonte a 12v (anche se è una batteria da vettura) il negativo del secondo carichino risulta a potenziale non 0 ma al positivo cella 6 e quindi e un corto netto a massa (potenziale 0 ciè negativo della cella 1).
Attenzione....
Mirco Inserito il - 24/01/2014 : 21:26:05
Monkey50z ha scritto:

Come stagnatore intendo questo, quello con punta curva:
http://www.ebay.it/itm/Saldatore-Elettrico-a-Stilo-Yamato-100W-Punta-Curva-/330803484324?pt=Utensili_elettrici&hash=item4d056c96a4

A mio parere è importante che sia potente e che abbia una buona inerzia termica per fare stagnature veloci in modo che il calore non abbia il tempo di entrare nelle celle.

Poi se hai voglia di lavorare e puoi caricare a 2-3A potresti assemblare il pacco e portare tutte le terminazioni di potenza e bilanciamento su un connettore DB25 (porta parallela dei vecchi PC) e fare un cavo che va ai 2 carichini uno che caricherà le prime 6 celle e l'altro le rimanenti 4. Ma attenzione solo se i carichini hanno l'alimentazione separata. Se i tuoi sono i B6AC che vanno direttamente a 220v sei a posto (ma non devono toccarsi tra di loro) altrimenti se hai i B6 normali devi prevedere 2 fonti a 12v separate altrimenti fai corto e bruci sicuramente qualcosa.
@monkey50z intendi 2 carichini e 2 alimentatori 220/12V?
MilleMiglia Inserito il - 24/01/2014 : 16:11:40
Allora aspetta a smembrare le lipo che se non ho letto male il 18A regge 12s (caricate a 4.15V sei sotto i 50V)
abba82 Inserito il - 24/01/2014 : 15:27:32
MilleMiglia ha scritto:

Cosa hai preso? 36V15A o 36V18A o 36V25A?
Ad ogni modo aspetterei che arrivasse il motore nuovo e proverei ad alimentare a 12S (caricate a 4.15V sei sotto i 50V)
Alla peggio ti dà errore e vai di 11s

Ho preso quello che ha in vendita grengobike. Dovrebbe essere il 18A
Monkey50z Inserito il - 24/01/2014 : 15:11:56
Come stagnatore intendo questo, quello con punta curva:
http://www.ebay.it/itm/Saldatore-Elettrico-a-Stilo-Yamato-100W-Punta-Curva-/330803484324?pt=Utensili_elettrici&hash=item4d056c96a4

A mio parere è importante che sia potente e che abbia una buona inerzia termica per fare stagnature veloci in modo che il calore non abbia il tempo di entrare nelle celle.

Poi se hai voglia di lavorare e puoi caricare a 2-3A potresti assemblare il pacco e portare tutte le terminazioni di potenza e bilanciamento su un connettore DB25 (porta parallela dei vecchi PC) e fare un cavo che va ai 2 carichini uno che caricherà le prime 6 celle e l'altro le rimanenti 4. Ma attenzione solo se i carichini hanno l'alimentazione separata. Se i tuoi sono i B6AC che vanno direttamente a 220v sei a posto (ma non devono toccarsi tra di loro) altrimenti se hai i B6 normali devi prevedere 2 fonti a 12v separate altrimenti fai corto e bruci sicuramente qualcosa.
MilleMiglia Inserito il - 24/01/2014 : 14:58:34
Cosa hai preso? 36V15A o 36V18A o 36V25A?
Ad ogni modo aspetterei che arrivasse il motore nuovo e proverei ad alimentare a 12S (caricate a 4.15V sei sotto i 50V)
Alla peggio ti dà errore e vai di 11s
abba82 Inserito il - 24/01/2014 : 14:50:49
Si 2 carichini da 6s da 50 watt.
Il saldatore ce l'ho ma non so da quanti watt.
Monkey50z Inserito il - 24/01/2014 : 14:46:08
Per la carica, come fai? Usi carichini da modellismo 6S-8S?
Monkey50z Inserito il - 24/01/2014 : 14:44:19
Si, in questo caso specifico (batterie nere) le linguette delle celle sono saldate a stagno su di una comoda basetta. Ci vole mano ferma però.
Io avendo già tutto in casa lo farei, anzi l'ho fatto....
abba82 Inserito il - 24/01/2014 : 14:41:07
Penso che farò come dite.
Tolgo una cella e vado a 11s con quelle li.
Il pacco è solo che poi le devo carichare in due volte mentre ora le carico tutte in parallelo.
Barba 49 Inserito il - 24/01/2014 : 14:37:21
Quoto, come ho detto è una cosa che ho visto fare dagli amici aeromodellisti.
Monkey50z Inserito il - 24/01/2014 : 14:31:00
Se hai ottima manualità uno stagnatore a dito da almeno 100W e te ne intendi bene (con le lipo non si scherza) puoi aprire l'hardcase e scollegare le celle in eccesso.
Io l'ho fatto sulle stesse batterie (sono quelle nere vero?) e da 16S sono passato a 14S.
Barba 49 Inserito il - 24/01/2014 : 14:27:38
Non si mettono mai in serie batterie con capacità di scarica (e quindi resistenza interna) diverse, la batteria con meno "C" si scaricherà per prima e assai velocemente, e la cosa accade anche nel caso di batterie nuove mescolate con batterie vecchie.

Fossi in te mi limiterei a togliere da uno dei tre pacchi il numero di celle in eccesso, considerando che il Bafang centrale accetta fino a 11S senza andare in allarme: Ho visto amici modellisti sfare e rifare le loro batterie senza problemi, quindi non dovrebbe essere complicato!!!
ecocar Inserito il - 24/01/2014 : 14:02:00
Oltre ai cicli, conta anche quanto sono vecchie. Magari puoi provare a comprarne nuove uguali e identiche fargli fare un po' di cicli per limitare la differenza dei primi cicli rispetto alle vecchie, poi usarle insieme con molta attenzione controllando con un cell log che tutte le celle funzionino uniformemente. Visto il caso particolare maneggiale sempre dentro ad un lipo bag (apposito saccettino ignifugo che costa un paio di euro). Se dopo un po' di volte si comportano bene puoi usarle normalmente (ma tienile comunque sempre nel lipo bag).
abba82 Inserito il - 24/01/2014 : 13:38:19
Le batterie non hanno molti cicli, ne avranno una ventina.
Vendere 3 batterie che nuove costano 24 euro cadauna è più lo sbattimento che il guadagno.
Bo non so.
Cmq intanto devo acquistare le nuove altimenti non vado.
Penso di prendere 4 o 6 pacchi da 5s da 5000.

Le 10s costano troppo e non saprei come caricarle.

stef53 Inserito il - 24/01/2014 : 12:12:17
ecocar ha scritto:

Assolutamente sconsigliato unire batterie di marche diverse e con C diversi.

Sono d'accordo e questo vale specialmente per le LiPo

ecocar Inserito il - 24/01/2014 : 12:07:38
Anche batterie uguali ed identiche per marca, capacità, c di scarica, se hanno un numero di cicli di utilizzo diversi, non vanno messe in serie nè parallelo, altrimenti c'è rischio di sbilanciamento delle singole celle con conseguente rischio di danneggiare batteria e al limite anche di incendio. Si possono mettere in serie e parallelo solo batterie identiche e nelle stesse condizioni di utilizzo.
Assolutamente sconsigliato unire batterie di marche diverse e con C diversi.
MilleMiglia Inserito il - 24/01/2014 : 12:02:15
Oppure... Prendi due stecche nuove 10s e vendi quelle che hai..

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.