| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| roscodrummer |
Inserito il - 03/02/2014 : 20:56:13 Ciao a tutti! Possiedo una bicicletta pieghevole contender (oyama)e vorrei elettrificarla per usarla nelle più disparate situazioni. La larghezza della forcella anteriore è di 70mm ma non avrei problemi ad allargarla essendo in acciaio. Sia la forcella che la ruota anteriore che vorrei elettrificare sono praticamente uguali a quelle della brompton. Essendo io uno studente universitario, non ho un grande budget a disposizione (circa 300-350€) perciò sarei orientato su un kit fai da te da (ahimè) acquistare in cina su bmsbattery. Per quanto riguarda il motore vorrei prendere il q100 ma non so se prenderlo da 24v o 36v. Che differenze ci sono a parte la batteria da 24v che a parità di ah si scarica prima? Scegliendo quello da 24v avrei un notevole risparmio per quanto riguarda il costo della batteria (li-ion 24v 15ah) che pagherei sui 200€ da un venditore locale.Il motore in questione è il seguente: http://www.bmsbattery.com/front-driving/333-250w350w-q-85100sx-motor-e-bike-kit.html
I principali problemi/dubbi sono: 1) trovare un cerchio per ruota da 16" 349 con 36 fori che non costi troppo. Per ora l'ho trovato solo su sjscycles ma tra spedizione e cerchio mi costa 60€. In alternativa potrei raggiare il mio cerchio da 28 fori sul mozzo del motore da 36 per risparmiare?
2) potrei risparmiare molto sulle batterie prendendo quelle da modellismo (nano-tech) ma da quanto leggo sono molto più difficili da gestire anche se ciò non mi spaventa più di tanto, mi basta non saltare in aria! quali mi consigliate eventualmente per fare un kit tipo quello di skywalker696? http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13569 Oppure conoscete un modo per comprare delle batterie da 24v/36v a buon prezzo?
3) Come centralina prenderei la ku65 http://www.bmsbattery.com/controller/415-hall-sensorsensorless-250watts-brushless-hub-motor-controller.html La mia idea è quella di far stare tutto nella borsa sul manubrio (a parte l'acceleratore/pas) e non vorrei troppi accessori (sensori di velocità ecc.)
4) Con il q100 ce la farei ad affrontare qualche salita con pendenza >10% senza troppo apporto muscolare?
Se avete altre idee fatevi pure avanti che ho bisogno dei vostri preziosi consigli!
|
| 12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| roscodrummer |
Inserito il - 08/02/2014 : 16:06:22 Ho scritto a dennj da un paio di giorni ma non mi ha ancora risposto. Ho letto che ci vuole un po' prima che risponda. Nessuno sa se è ancora in attività? Se lo conoscete di persona lo contattereste per me? Non vorrei doverlo stressare con 2000 email! 
Se trovo la batteria procedo subito all'acquisto del motore dalla cina! Preparatevi che ho bisogno di consigli!  
|
| ercole67 |
Inserito il - 07/02/2014 : 15:02:13 Scrivi a dennj1@virgilio.it.
|
| roscodrummer |
Inserito il - 07/02/2014 : 11:03:28 Alla fine ho deciso di alzare un po' il budget. Diciamo che sarei orientato a prendere il q85 come motore perché è più stretto e non devo allargare molto la forcella. Ora non resta che trovare una batteria buona da 36v che però non costi più di 220€. Sapete se dennj produce ancora batterie e quanto mi farebbe spendere per una 36v 10ah? |
| ercole67 |
Inserito il - 05/02/2014 : 22:38:22 Dimenticavo, per la tua forcella meglio il Cute Q85 o ancora meglio il Bafang SWXU. Quest'ultimo potresti forse trovarlo in Italia da Alcedo e ti costerebbe più o meno come acquistarlo in Cina. Solo che ti mancherebbe la centralina, che Alcedo ha ma costicchia.... |
| ercole67 |
Inserito il - 05/02/2014 : 22:34:47 Il Cute 24v va benissimo su cerchio da 16, il 36v avrebbe più coppia ma velocità troppo bassa. La Bfold e' una ottima soluzione ma il motore anteriore sulla tua non dovrebbe dare nessun problema, o almeno alle mie bici non hanno mai dato problemi neppure motori anteriori grossi, pesanti e potenti. |
| zeccato |
Inserito il - 05/02/2014 : 18:29:55 ci sono centraline che funzionano sia a 24 che 36v. anche oltre, o programmabili, il motore riesce 10%, ma dipende dal tuo peso, e da quanti ampere o W gli dai. di solito se le celle sono economiche, sono scarse, ma dipende da che uso si fa. buon lavoro.
|
| roscodrummer |
Inserito il - 05/02/2014 : 16:42:47 Non pensavo ci volesse tutta questa fatica per elettrificare una bici! =) Comunque per quanto riguarda la scelta del motore all'anteriore è obbligatoria a meno di rinunciare al cambio interno al mozzo. Mentre per il cerchio la mia bici purtroppo richiede un 16" etrto 349 e non 305 come quelli che vendono loro.
Le soluzioni sarebbero:
1) Elettrificare a 24v. Ce la fa il motore a spingere almeno in salite con pendenza <10%? Eventualmente potrei prendere 2 centraline: una da 24 e una da 36 e quando avrò un po' di piccioli usare il motore da 24 a 36v;
2) Cercare di raggiare il motore da 36 fori sul mozzo da 28;
3)Trovare celle a buon prezzo (dove?) e costruirmi una batteria da solo; 4) Cambiare bicicletta, pensavo ad una bfold da elettrificare al posteriore. Magari riesco a montarci anche motori più performanti senza troppi problemi e ci guadagnerei anche qualcosa vendendo la vecchia bici;
5) Aspettare un po' e racimolare un po' di grana 
Ps Grazie a tutti per le risposte che mi state dando!  |
| blindo7 |
Inserito il - 05/02/2014 : 16:04:22 quoto quello che ti ha già detto Barba e zeccato,queste sono le celle
Immagine:
 79,12 KB si saldano tranquillamente a stagno,le usa bmsb nei suoi pacchi,non sono un granchè tant'è che quattro si sono guastate,se le usi a 1C possono andare a questo punto per scendere con il prezzo ti conviene prepararla a 24V con minimo 10Ah, per il cerchio introvabile e caro guarda che li vendono anche loro a pochi euro+spedizione+dogana+tassa del giorno, e la motorizzazione anteriore ha diverse controindicazioni dal danno alla bici alla caduta passando per l'apporto nullo in salitone dove comincia a sgommare meglio motore dietro, se vuoi spendere poco prenditi due piombo da 12V con 60 euro e 8Kg te la cavi poi puoi aggiornarla quando vuoi |
| zeccato |
Inserito il - 05/02/2014 : 15:10:49 poi quelle celle sono 1c. dunque per 180W, mentre a te serve per 250 continui, dovresti prenderne il doppio, altrimenti la stressi e ti dura poco. poi non so, studiati le batterie polymeri, che penso siano forse piu` pericolose delle liion, boh e dura, forse se puoi lavorare alzando il Baget risolvi, chi cerca trova.
|
| Barba 49 |
Inserito il - 04/02/2014 : 22:29:15 Con una batteria da 36V-5Ah vai poco lontano e oltretutto sei costretto a scaricare del tutto la batteria ogni santo giorno, cosa sconsigliata: Le batterie non andrebbero mai scaricate oltre l'80% della capacità totale, altrimenti durano poco.
Quanto all'assembblaggio ti faccio notare che le celle a sacchetto con i terminali a piastrina sono assolutamente saldabili senza pericolo di surriscaldamento...  |
| roscodrummer |
Inserito il - 04/02/2014 : 17:34:53 Se prendessi 10 celle di queste e le assemblassi io? http://www.bmsbattery.com/li-ion-cell/130-5ah-6665143-li-nicomn-polymer-battery-cell.html Il risparmio sarebbe notevole e dovrebbe bastarmi un po' di rame con dei bulloni evitando le saldature che potrebbero danneggiare la batteria. Che dite? Potrei farcela?
Per quanto riguarda l'autonomia dovrebbe essere più che sufficiente perchè in totale farei al max un 30km al giorno e un po' pedalerei anch'io!
A queste celle abbinerei questo bms: http://www.bmsbattery.com/bmspcm/566-10s-lithium-ion-bms-for-bottle-battery-case.html
e questo alimentatore: http://www.bmsbattery.com/alloy-shell/24-alloy-shell-120w-lifepo4li-ionlead-acid-battery-ebike-charger.html
In totale, compresi anche spedizione, motore, centralina, acceleratore e display mi viene 235€ ai quali devo sommare iva e dogana spendendo in totale poco meno di 300€.
|
| zeccato |
Inserito il - 04/02/2014 : 10:06:41 salve, intanto cercherei info sui svantaggi dei anteriori se hai salite ecc., guarda anche la data di fabbricazione della batteria, e la sua salute, anche se nuova. poi le lipo per un principiante sono sconsigliate, a parte che per caricarle sono piu` complicate, bilanciamenti ecc.
poi tieni conto che se il peso gira con il manubrio tende a sbilanciarti. dubito che riuscirai con quel Baget. vediamo cosa dicono altri.
|