| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| lello33 |
Inserito il - 07/05/2014 : 09:30:57 Buongiorno a tutti. Stanotte, come la scorsa , la mia nuovissima ping da 48 15ah mi ha dato un po di problemi. A intervalli di cinque minuti sentivo il cb attaccare e staccare per una quindicina di secondi a intervalli di 5 minuti.
Gia ho scritto a ping ma sono abbastanza preoccupato per il solo pensiero di dover rispedire al mittente la batteria.
la cosa strana e come se il cb non mantenesse in carica la batteria visto che all'improvviso i led cominciavano a lampeggiare segno appunto di una diminuzione di tensione delle celle (correggetemi se sbaglio). Forse perché la batteria e' ancora in fase di rodaggio? Il bms difettoso? la cella sesta a sx e' in overvoltage? allego foto e un piccolo video in cui si sente la vocina di mia figlia l'unica cosa che mi conforta un po! E' strano che il cb stacchi e attachi a ripetizione Immagine:
 36,08 KB
Allegato: video-2014-05-06-07-39-49.mp4 3943,4 KB
|
| 50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| MilleMiglia |
Inserito il - 27/09/2014 : 09:26:53 | lello33 ha scritto:
finalmente dopo tante mail ping si e' proposto per la sostituzione della cella incriminata. L'unico problema e' su come farlo. Chi potrebbe aiutarmi?
|
|
| FabioR6 |
Inserito il - 26/09/2014 : 19:22:39 T4R, maligno.  Quella batteria andrà benissimo. È quasi eterna. Al limite cambiare il BMS. Ce l'ho da 3 anni con 22000 km ed è come nuova.!!! Avrò circa 700 cicli completi. Lele, corri corri e corri ancora.!!!! Hai la miglior batteria al mondo x ora mai realizzarla.!!!!!     |
| T4R |
Inserito il - 26/09/2014 : 18:30:19 Lello se te la manda posso farla io la riparazione.
Saluti Pino |
| FabioR6 |
Inserito il - 26/09/2014 : 10:16:12 io comunque ho controllato il caricatore e poi grazie al piccolo trimel che c'è all'interno ho aumentato la tensione fino a 60,7 volt. Secondo me 59,5 sono pochi. e se come dice lui la nuova versione di BMS è di 5 anni fa io ho la tua stessa versione quindi anche il tuo stesso caricabatterie quindi il tuo carica troppo poco. se lo aprì troverai tre piccoli trim blu e al di sopra una vitina dorata con quella regola la pensione. prova con uno alla volta ricordando la posizione iniziale e poi vedi quale è quello che aumenta la tensione solo uno lo fa. |
| FabioR6 |
Inserito il - 26/09/2014 : 10:10:57 per grazia io non ho mai avuto tutti questi problemi che hai avuto tu anche se all'inizio qualche piccolo problema di sbilanciamento ce l'avevo pure io. ho la tua stessa batteria e ad oggi dopo tre anni ho la stessa capacità che aveva da nuova.!!!!!! Se adesso funziona bene ed hai risolto, xke cambiare la cella.!?!?!? Lascia tutto com'è. |
| lello33 |
Inserito il - 25/09/2014 : 15:53:32 finalmente dopo tante mail ping si e' proposto per la sostituzione della cella incriminata. L'unico problema e' su come farlo. Chi potrebbe aiutarmi?
|
| Barba 49 |
Inserito il - 03/08/2014 : 20:15:42 Falso contattto dei pin dei connettori?  |
| lello33 |
Inserito il - 03/08/2014 : 16:46:20 finalmente sono riuscito a trovare il problema della mia batteria. Ieri mattina ho lasciato la batteria in carica dalla 8.00 e sono ritornato a casa alle 21 nella speranza di ritrovare tutti e 16 led accesi. Ho trovato come sempre il led 8 acceso e tutti gli altri che lampeggiavano o spenti. Il bms cercava di bilanciare le celle ma era davvero notevole la differenza di voltaggio della cella incriminata ( 3,94/3.96)rispetto alle altre 3,56 / 3.58 ) che era inutile lasciare ancora la batteria in carica. Ho pensato adesso stacco sia i due connettori neri che quello bianco sotto al bms. Ho cenato e dopo circa 20 minuti o ricollegato tutto.
Ho rimesso in funzione il charger e come per magia tutto si e' sistemato. Stamattina ho scaricato la batteria per circa 3 ah e oggi l'ho rimessa sotto carica. Come ieri sera tutti i led accesi e il fenomeno dell'overvoltage della cella e' magicamente scomparso. Secondo me staccando tutti i connettori penso di aver resettato tutto il circuito del bms perché ora la fase di caricamento e' andata bene. La batteria mantiene i 59,4 /59,7 volt esattamente come la tensione di carica del cb. Non ho più quella diminuzione di tensione che mi faceva cadere la tensione complessiva della batteria e andare in loop il cb. Cosa ne pensate voi? |
| Barba 49 |
Inserito il - 01/08/2014 : 09:41:37 Se tu avessi inserito la batteria in un contenitore opaco come tutte quelle in commercio non avresti visto i led del BMS e avresti usato tranquillamente la tua bici senza farti problemi: Il mio consiglio pertanto è questo, visto che la batteria eroga più Ah di quelli di targa metti un adesivo sui led e fregatene altamente!!!  |
| lello33 |
Inserito il - 31/07/2014 : 23:43:48 dimenticavo ho fatto una lettura delle celle dopo averla svuotata per 9,5 ah risultato tutte le celle a 3,29 |
| lello33 |
Inserito il - 31/07/2014 : 23:42:46 dopo tante mail inviate a ping( adesso il problema della cella in overvoltage non e' più sulla sesta cella dx ma sull'ottava a dx) stamattina ho avuto con ping una videoconversazione su Skype. Gli ho suggerito appunto di mettere sul suo sito l'assistenza in videoconferenza Faccio un breve riepilogo della situazione A carica ultimata mi si accende sto led che mi inibisce di far salire alla massima carica tutte le altre celle in quanto la sua tensiome arriva addirittura a 3,95 volt mentre le altre si mantengono a 3,58 non facendo accendere i led sul bms che sonno tarati appena la tensione arriva a 3,60 volt. Allora ho detto caro ping se metto una piccola lampadina su questa cella in modo da farne abbassare la tensione e far ripartire la carica delle altre? Lui mi ha risposto di si ma di aspettare un paio di ore prima di fare questa operazione nella speranza che il bms faccia da solo questo compito. Detto e fatto ho messo il piccolo carico per 15 secondi e il cb si e' messo in funzione e tutti i led si sono accesi. Ma come sempre successo fino ad oggi dopo un po tutto di nuovo spento tranne la famosa cella in overvoltage. Ping mi ha detto si usare ugualmente la batteria ( che nel test fatto un mese fa mi ha erogato circa 15,4 ah più del valore di targa) e di non preoccuparmi di questa cella che secondo lui, io poco ci credo, si dovrebbe sistemare da sola. Comunque mi ha riferito che se fra un mese la situazione non cambiera' mi mandera' un gruppo cella nuovo da sostituire. Il problema e' come fare il trapianto di cella! un po di pratica ne ho ma spacchettare la ping mi spaventa un po |
| Barba 49 |
Inserito il - 03/06/2014 : 13:24:21 Non devi fare le letture lasciando il puntale sul negativo e spostando solo l'altro, le tensioni cumulative oltre a leggersi male talvolta sono diverse da quelle singole a causa delle tolleranze dei tester!!! 
Fossi in te le rifarei ma spostando ogni volta ambedue i puntali in modo da misurare singolarmente ogni cella, è più serio come sistema... 
Poi sei partito dal punto sbagliato, la prima lettura deve essere vicina ai 3,3-3,6V e le letture debbono essere 16, non 12 come hai fatto tu: Le altre celle non contano!?! |
| lello33 |
Inserito il - 02/06/2014 : 22:25:24 Aggiornamento:
ping mi ha chiesto di disconnettere lo spinotto a 12 pin e di fare le letture :
ho fatto come lui mi ha chiesto e ad intervalli di 5 minuti ho fatto tre test dopo 5 minuti che il caricabatteria e' incominciato ad andare in " LOOP INFINITO"
Eccole: 14.3. 14.2. 14.1 17.9. 17.8. 17.6 21.5. 21.4. 21.2 25.1. 24.9. 24.7 28.6. 28.5. 28.2 32.2. 32.1. 31.7 35.8. 35.6. 35.2 39.6. 39.2. 38.9 43.2. 42.9. 42.5 46.7. 46.5. 46.0 50.3. 50.0. 49.5 53.9. 53.6. 53.0
mi ha detto che come letture sono buone . Secondo voi? in più ne ho fatta un altra alle 8 di mattina dopo 7 ore dalle prime tre: 13.8 17.2 20.7 24.2 27.6 31.0 34.5 38.0 41.5 44.9 48.4 51.8
|
| lello33 |
Inserito il - 22/05/2014 : 15:23:11 aggiornamento ad oggi. Ancora lo stesso problema Ho riscritto a ping che subito mi hai risposto. Si e' pure incazzato!! M......cci sua Come dicono a roma
Hi Raffaele,
First of all, I know what has happened. It’s a normal balancing procedure of our battery pack. There’s no any problem.
Attach a elder version of our user guide for your reference. It’s the version issued 5 years ago. Please see the end, “Red light turns to green, then turns to red again after a while, again and again. It’s normal. The charger is balancing the capacity of battery cells.” In newer version of guide, we deleted it, because almost all our customers know that.
That’s the way how our BMS and charger balance the cells. It’s different from other battery packs. Have you seen those red LEDs on other BMS on other battery packs? That’s the special feature of our battery packs. That’s also the more advanced way how our BMS and charge balance the cells. Our design is different. The way how the charger works is also different. If you use any other kind of lithium battery charger on our battery pack, it cannot fully charge it.
Again, IT’S NOT A PROBLEM. We have sold many battery packs to many people over the world in the past 7 years. You can ask anyone else who have used our battery packs on big electric bike forums to verify it. I’m not sure where you knew about our products. If it’s recommended by your friend or anyone else, you can ask them if it’s true or not.
Also, you can find many references on the Internet how we service our customers when they have problem. If it’s a problem, we always resolve it quickly. However, now it’s not a problem.
Sometimes, those red LEDs all light up and the charger doesn’t cycle in that way. That means the balance current is exactly same as the charger’s idle current. However, sometimes, they’re not same or some cells are imbalanced. That’s why the charger will cycle on and off in that way.
Best regards,
Ping
|
| T4R |
Inserito il - 14/05/2014 : 12:29:43 | lello33 ha scritto: .................Ho la garanzia di un anno, non ci voglio piu pensare
|
Giusto, pedala e sii felice  
Saluti Pino |
| lello33 |
Inserito il - 14/05/2014 : 09:31:48 questo e' il messaggio che ho mandato ieri mattina:
Dear ping the charger ALWAYS TURNS ON AND OFF for entirely night.
On 8th may i 've sent you a video.
Please watch it.
have a nice day.
E QUESTA E' LA RISPOSTA CHE MI HA DATO STAMATTINA: Hi Raffaele,
I already saw that video. It’s normal for our battery pack and charger that the charger turns on and off. That’s cell balancing. Please don’t worry. Many our old customers knows this. You can verify on electric bike forums.
Best regards,
Ping
La cella 6 anche stamattina tardava a spegnersi . Comunque seguo il suo consiglio Ho la garanzia di un anno, non ci voglio piu pensare |
| lello33 |
Inserito il - 13/05/2014 : 23:34:07 sto piantonando la batteria. In mattinata vi riaggiorno
|
| Daniele Consolini |
Inserito il - 13/05/2014 : 22:07:50 Barba, parlo per esperienza personale, la mia 30Ah...e dico 30 e 48V ha avuto un comportamento simile da nuova. ad oggi l'ultima cella, che nella mia batteria é quella che soffre di maggiore autoscarica si distanzia dalle altre per 20 mAh, e fintanto che il bms non li compensa il led non si accende. Questo sbilanciamento é frutto della differente autoscarica che si accumula in 15 gg circa. Per mesi di stop i mAh ovviamente aumentano in proporzione. sono convinto che siamo di fronte ad una batteria sana, senza problemi e troppo nuova per essere giudicata e son pronto a scommettere che la cella più carica si distanzia dalle altre di un pugno di mAh, quindi la batteria é carica al 99 ed oltre %.
la mia 30Ah, prima di equalizzarsi perfettamente ha avuto bisogno di vari cicli, anche perché purtroppo rimase ferma un mese in dogana...dentro un container ed al caldo...acci loro. la batteria presentava lo stesso identico sputato problema, amplificato dal cattivo stoccaggio in zona calda e dal fatto che una 30Ah che si sbilancia impiega anche di più a bilanciarsi...visto che il bms era sempre lo stesso per tutte le batterie.
quindi a parere personale stiam tirando avanti una discussione per una cinquantina di mAh che dovrebbero bilanciarsi con i primi cicli di carica possibilmente prolungati per fare in modo che le celle più basse prendano il vantaggio su quella satura.
il fatto é che il comportamento dei led bisogna anche imparare ad interpretarlo. una volta capito, sono davvero un toccasana per il proprietario della batteria...diversamente sono una croce. |
| Barba 49 |
Inserito il - 13/05/2014 : 11:44:41 Il fatto è che Ping ci ha abituati a batterie assemblate con celle superselezionate, quindi sono assai sorpreso da questo comportamento: Se si fosse trattato di celle Headway comperate da Bmsbattery la cosa non mi avrebbe sorpreso più di tanto!!!    |
| zeccato |
Inserito il - 13/05/2014 : 10:11:45 la mia lo faceva a causa di celle non selezionate, l`importante e che la cella piu` bassa arrivi almeno al 95% caricata. spesso le basse le caricavo singolarmente con carica cell. a vista, ma il problema si ripresentava sempre a ogni carica.
non volendo vedere alcune celle survoltate, comprai un caricatore da modellismo, bilanciando una volta al mese.
altrimenti con un caricatore lentissimo 02-03ah penso forse il bsm riesca a bilanciare meglio, survoltando meno.
|
| jumpjack |
Inserito il - 13/05/2014 : 09:43:53 | Messaggio di lello33
Buongiorno a tutti. Stanotte, come la scorsa , la mia nuovissima ping da 48 15ah mi ha dato un po di problemi. A intervalli di cinque minuti sentivo il cb attaccare e staccare per una quindicina di secondi a intervalli di 5 minuti.
|
All'inizio lo faceva anche la mia batteria autocostruita (20 celle Headway da 15Ah), ora, dopo un mese di utilizzo, non lo fa più. |
| MilleMiglia |
Inserito il - 13/05/2014 : 08:51:03 Se non avessi led sul bms sarebbe meglio, forse lo lasceresti lavorare in pace... |
| Daniele Consolini |
Inserito il - 13/05/2014 : 08:26:56 Scusa se ti rompo, poi mi eclisso...non é che casualmente ti é capitato di seguire il consiglio mio e di Mille? guarda che non é un dramma se hai una cella che va in overvoltage, la lucina accesa non é un male, ma solo il bms che fa il suo lavoro. Ed hai sbagliato a farla spegnere di proposito, dovevi lasciarla fare, perché serve tempo per bilanciare la batteria...come devo scriverlo?
in alternativa, se vuoi essere più sereno, fatti mandare un bms da ping, lo scambi con quello originale e se il comportamento cambia allora ha ragione Barba a dire che c'é un difetto. Mi cospargerò la testa dj sale e farò penitenza. |
| lello33 |
Inserito il - 13/05/2014 : 07:51:01 ci risiamo l'altra notte e stanotte di nuovo lo stesso problema. La sesta cella in overvoltage. Per farla spegnere ho dovuto collegare la batteria alla bici ed usare il manettino per 10 secondi. E cosa più preoccupante che dopo 10 secondi di stop si e' riaccesa! Da un punto di vista prestazionale pero' e' tutto ok. Non ci capisco niente più
|
| MilleMiglia |
Inserito il - 11/05/2014 : 22:43:07 | MilleMiglia ha scritto:
A me sembra che funzioni normalmente, e che a fine carica il bms stia bilanciando le celle. Questo è il motivo del continuo attacca-stacca del charger. Lascialo lavorare in santa pace, anche 2gg di fila se serve.. poi usa la batteria e scaricala per circa l'80% della sua capacità e ripeti una carica lunga tutta una notte. Sono necessari a volte 4-5 cicli per rodare la batteria e farla rendere al meglio, non ti allarmare..
|
 |
| Barba 49 |
Inserito il - 11/05/2014 : 18:50:09 Tutto bene quel che finisce bene, solo una batteria un pò dura da bilanciare!!!    |
| lello33 |
Inserito il - 11/05/2014 : 18:00:04 Daniele per l'inverno nessun problema. Io uso la bici anche quando piove e fa freddo. Penso che la mia vecchia batteria (bms battery) sia durata 3 anni e 20000 km proprio grazie all' uso quotidiano. |
| lello33 |
Inserito il - 11/05/2014 : 17:56:33 Daniele per l'inverno nessun problema. Io uso la bici anche quando piove e fa freddo. Penso che la mia vecchia batteria (bms battery) sia durata 3 anni e 20000 km proprio grazie all' uso quotidiano. |
| Daniele Consolini |
Inserito il - 11/05/2014 : 17:35:26 Con tutto il rispetto a chi é credente, non penso sia grazie a Padre Pio che la tua batteria ha cambiato il suo comportamento. semplicemente le altre celle si son caricate allineandosi a quella in overvoltage...nei nulla di magico, solo il bms che fa il suo lavoro. Come i dissi, quella batteria ha potenziali 3000 cicli di carica e più la usi meglio funziona. adesso usala e tutto andrà sempre meglio. Durante la pausa invernale non scordarti di lei e fa qualche giro e ricarica ogni mese. Eviteraii di ritrovarti nella stessa situazione. |
| mistic982 |
Inserito il - 11/05/2014 : 16:53:04 chissà perché tutto è andato a posto ....
L'importante è che ci è andato.
Tutto è bene quel che finisce bene!!
|
| Francesco I |
Inserito il - 11/05/2014 : 14:33:02 Alleluja! Alleluja! |
| lello33 |
Inserito il - 11/05/2014 : 09:29:33 ieri sera prima di chiudere gli occhi ho fatto una piccola preghiera a Padre Pio. Risultato :
Stanotte la batteria si e' caricata senza problemi! E pure la cella che pochi giorni sembrava in overvoltage stamattina il suo led si e' spento insieme a tutti gli altri.
Oggi pomeriggio si ricarica e .... si riprega |
| Daniele Consolini |
Inserito il - 10/05/2014 : 20:53:14 No, moltissimi bms inibiscono la carica a 3.9 e la riabilitano a 3.8, questo succede con i Ping, così come quelli verdi doppia piastra e tanti altri. Il bilanciato re non centra nulla con l'intervento HVC e distacco di tale. Son soglie diverse. |
| Barba 49 |
Inserito il - 10/05/2014 : 13:36:00 Diciamo che in parte concordo, ma la cella in overvoltage in associazione a tutti i led accesi dovrebbe interrompere la ricarica PER SEMPRE!!! 
Non comprendo il perchè del riavviarsi del caricatore, i BMS fanno ripartire la carica quando le celle sono assai più basse di tensione rispetto a 3,65V (58V:16) come invece accade a Lello. 
Comunque concordo sul fatto di usarla comunque, magari sperando che il buon Ping ci dica cosa cavolo sta usando come BMS... 
|
| Daniele Consolini |
Inserito il - 10/05/2014 : 12:09:33 Ho appena visualizzato un video completo di Lello, so che lo hai visto anche tu Barba.
Ho avuto la netta impressione che ad un certo punto la cella incriminata va in overvoltage, inibendo la carica come da manuale. Appena la cella incriminata scende ai famosi 3.8, la ricarica parte...ed il loop continua come al solito, tutti i led si accendono, perchè la batteria è carica, poi la cella va in overvoltage e così avanti. Quindi, dopo tanto discutere torno al punto di partenza, la tua batteria è ok, hai solo una cella leggermente più carica delle altre, ma nel peggiore dei casi saranno 50-100mAh ( ma forse meno).
Ne conviene che ripeto il consiglio delle 24h di carica o semplicemente di usarla, per vedere se si sblocca la parte finale della fase CV, oppure ignorare il problema, che penso ci sia la possibilità che si risolva da solo usando la batteria.
Una alternativa è bilanciare la batteria con un generatore di corrente costante a 70mA, ma prima di mettersi a farsi dei viaggi mentali assurdi, personalmente io ti consiglierei di usare la batteria, senza scaricarla del tutto ed operando ricariche complete. Probabile che il minimo problemino di bilanciamento che ritengo fisiologico durante i primi cicli della Ping si possa risolvere da se o rimanere così come sta.
La cosa fondamentale è che i led si accendano tutti e 16.
Ad ogni modo attendiamo la risposta di Ping.
Escluderei il problema del bilanciatore difettoso, ma se appena attacca la batteria alla bici sin spengono tutti i led, nmi viene naturale escluderlo.
Ed ora parola a Barba. |
| Barba 49 |
Inserito il - 09/05/2014 : 08:40:08 Probabilmente è proprio così, vediamo cosa dice Mr.Ping, così aumentiamo le nostre conoscenze nel campo dei BMS...
|
| Daniele Consolini |
Inserito il - 09/05/2014 : 07:45:14 Se devo essere sincero, non me lo spiego nemmeno io, ma forse la risposta é proprio nel nuovo bms di ping.
lui dice che che il bms scollega automaticamente la ricarica quando la batteria é carica...questa cosa il mio non la fa, ma procede con un infinito bilanciamento. Quindi abbiamo a che fare con una nuova versione di BMS. certo ci si aspetterebbe che la carica però non riprendesse proprio più ed invece parte il loop.
lello ha chiesto lumi a Ping proprio riguardo questa cosa con anche un video, vediamo che ci risponde. secondo me abbiamo a che fare con un bms riprogettato.
|
| Barba 49 |
Inserito il - 09/05/2014 : 01:08:46 Daniele, è proprio il loop attacca-stacca che non comprendo, Lello dice che la batteria è carica a 59,5V e che a quella tensione i led sono tutti accesi e il caricatore si spegne, e fin qui tutto regolare: Mi puoi giustificare il fatto che non appena la tensione della batteria scende a 58V il caricatore si riattiva??? 
A me un comportamento del genere non è mai capitato con le LiFePO4, e nemmeno con le piombo nonostante il fatto che scendano di tensione di molti volt appena il caricatore si spegne. 
Una 36V al piombo è carica a 44V e appena il charger si spegne precipita a 37,5V circa, eppure non ho mai visto ripartire la carica nonostante il drop di ben 6,5V mentre il caricatore di Lello riparte per un drop di soli 1,5V: Ti pare una cosa normale?  |
| lello33 |
Inserito il - 08/05/2014 : 22:01:01 per quanto riguarda un chiarimento dei tempi di collegamento alla rete del cb questa fu la risposta che mi diede ping
It’s ok to keep it on the charger from 21:00 to next morning. The BMS will automatically cut off the charge circuit after the battery pack is fully charged.
We will send tracking number when it’s shipped. It has been finished and is being tested now.
Best regards,
Ping
|
| Daniele Consolini |
Inserito il - 08/05/2014 : 21:38:28 La giornata é stata pesante, quindi ora sono suonato, ma barba non ho capito la tua prima frase!
inoltre al tel lello mi ha detto che appena collega la batteria alla bici tutti i led si spengono.
boh
attendiamo Ping
però secondo me ci sono cose poco chiare anche nei dati forniti da Lello.
io ho capito che: ad un certo punto della carica tutti i led si accendono. durante la scarica, da subito tutti i led sono spenti Ad un certo punto della fase Cv , con tutti i led accesi il Cb smette di dare energia i led conseguentemente iniziano a ballare e lampeggiare come solito in tutte le batterie Ping. a un dai momento il cb torna a caricare.
ho immaginato che il Cb mandasse la cella incriminata in pvervoltage a causa del fatto che é la più satura, dopodiché parte il loop attacca stacca che non fa altro che saturare sempre più la cella incriminata facendo rimanere sempre acceso il bilanciato re relativo a tale elemento.
chiedo scusa se stasera magari non capisco nulla...son troppo cotto dalla giornata! |
| Barba 49 |
Inserito il - 08/05/2014 : 16:54:19 No, Lello per telefono mi ha detto che i led si spengono tutti e il caricatore si ferma, ma non appena i led iniziano a lampeggiare e qualcuno si spegne ecco che la carica riprende!!! 
Oltre a questo mi ha detto che uno dei led rimane comunque acceso anche se lui scollega la batteria dal caricatore: Pian piano tutti si spengono escluso quello!!!
Per i caricatori che staccano sono daccordo, ma uno che riparte DOPO AVER BILANCIATO tutte le celle ed essersi spent0 (led accesi) solo perchè le celle scendono appena di tensione non mi è mai capitato.
Ho visto questo comportamento solo nel caso che il caricabatteria avesse staccato causa raggiungimento della tensione massima ma con celle ancora sbilanciate. 
Probabilmente è stata tarata male la tensione minima di riavvio, e se le celle fossero state LiIon nessuno se ne sarebbe accorto visto che non calano minimamente di tensione dopo lo spegnimento del caricatore, ma le LiFePO4 scendono fisiologicamente e lo fanno riavviare |
| Daniele Consolini |
Inserito il - 08/05/2014 : 14:59:44 Barba, a Lello i led si spengono tutti appena la batteria é in scarica. per questo son abbastanza sereno. lello parla di led che si accendono tutti, poi c'é il blocco e poi riparte il charger, si accendono tutti e poi il blocco. potrebbe essere anche questione di bilanciamento, potrebbe essere un modello diverso di bms, non so, se Lello ha voglia di misurare le celle in vari momenti della parte finale della ricarica e controllare cosa causa il blocco della parte finale della ricarica metterà tranquilli tutti noi. attendiamo risposte da Ping so che so di certo é lo stato di ansia che accompagna le prime settimane di uso della Ping, dove si ha il terrore che qualcosa non va. da come la vedo io potrebbe essere tutto normale, ma cerro senza la sicurezza degli strumenti di misura parliamo a spanne. Nonostante ciò prima di tirare fuori tester, tagliare termorestringenti, scollegare sponotti, aspetterei il parere di Ping e poi nel caso prima fare una carica prolungata per vedere se la situazione di blocco si risolve se causata da un HVC.
ps ...io di charter che staccano ne ho visti |
| Barba 49 |
Inserito il - 08/05/2014 : 09:00:38 @Daniele: Ho avuto fra le mani una batteria LiFePO4 da 16S che aveva un difetto, quando la scollegavi dal caricatore pian piano i led si spegnevano escluso uno che rimaneva sempre acceso: Misurando la tensione della cella corrispondente notai che era IDENTICA alle altre 15 e che il BMS era guasto. 
Se leggi qualche discussione potrai trovare anche un altro utente che ha avuto un problema identico... 
Quanto al resto mi spiace ma non sono daccordo, non ho mai veduto un sistema caricatore-BMS che dopo aver portato tutte le celle al massimo della tensione (Lello ha TUTTI i led accesi) si scollega per pochi minuti ma riprende a caricare appena le celle scendono leggermente di tensione (le LiFePo4 lo fanno) e i led iniziano a lampeggiare. 
|
| Daniele Consolini |
Inserito il - 08/05/2014 : 08:51:26 Ad ogni modo il Cb é regolabile e per avere un comportamento analogo al mio basta abbassare la soglia sotto la corrente di bilanciamento.a questo é meglio chiederlo a ping, visto che la mia batteria Pr.ai inizia ad avere anni, può essere che abbiano cambiato qualcosa senza dircelo. |
| Daniele Consolini |
Inserito il - 08/05/2014 : 08:47:01 Ma questo se hai tutti i led accesi fissi, non lampeggianti. é possibile variare la soglia di distacco del Cb tramite un trimmer all'interno.
se invece la batteria non arriva ad avere tutti i led accesi fissi, ma alcuni solo lampeggianti, ti consiglio la 24h come dalla mia prima risposta.
leggere tensioni é inutile Barba, la cella accesa é tra 3.8 e 3.9, le altre a 3.6
finisci per incasinare le idee di lello. per esperienza personale, quando lampeggian così, le celle sono tutte sature e se proprio volesse fare una lettura dovrebbe farla quando il Cb carica e tutti i led sono accesi, durante la prima fase CV.
non so se sian cambiati in 4 anni i bms, ma se le celle son le stesse e noto comportamento analogo, se tutti i led si accendono, io non mi preoccuperei troppo.
nel dubbio lascialo in carica 24h, ma non otterrai miglioramenti se il Cb sotto una certa soglia di corrente stacca. Continuerai ad avere una cella inutilmente tenuta in overvoltage...
se invece non tutte le celle arrivano ad accendere il bms, allora con una carica 24h si risolve e cura il problema.
già vedo as occhio che comunque lo sbilanciamento non supera i 50mA...non smanopolerei troppo, ma sentiamo ping al riguardo. |
| Daniele Consolini |
Inserito il - 08/05/2014 : 08:22:57 Ping dice che quando i led son tutti accesi bisogna scollegare il Cb!
ad ogni modo é normale...alcuni Cb kingpan sotto una certa soglia di corrente decidono di staccare l'uscita. Il bilanciato re abbassa le celle e quando la tensione si abbassa il Cb riparte ed incasina la situazione perché parte a bomba e la cella più satura va in overvoltage. se arrivi ad avere tutti i led accesi, stacca il Cb, la carica é terminata! |
| lello33 |
Inserito il - 08/05/2014 : 06:45:06 Ping mi ha risposto dicendomi che la loro ultima versione di charger ha esattamente 59,5 volt in uscita. |
| Barba 49 |
Inserito il - 07/05/2014 : 22:59:34 Un pò bassina, se vai sul sito di Ping vedi che dichiara 60-61V per le sue batterie da 48V nominali: Lui cosa ti ha risposto?  |
| lello33 |
Inserito il - 07/05/2014 : 22:05:29 Ho appena misurato la tensione in uscita dal caricabatteria e leggo un valore che oscilla tra 59.3 e 59.5
|
| lello33 |
Inserito il - 07/05/2014 : 14:19:46 Sergio riparte non quando resta un solo led acceso ma quando alcuni dei sedici led incominciano a lampeggiare |