Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Caricabatterie in fuga termica?!?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jumpjack Inserito il - 13/05/2014 : 10:03:50
Sembrerà strano, ma non sono le batterie che mi vanno in fuga termica, ma il caricabatterie...

E la decima o dodicesima volta che mi succede :eek: I primi 10 me li hanno cambiati in garanzia, gli ultimi 2 no.
Vorrei sapere se si può riuscire a capire qual è il difetto di progettazione di questi CB, perchè non so dove altro comprare in Europa un CB per batterie li-ion (NON LiFePO4) da 60V, quindi devo comprare sempre gli stessi!!

Questa fuga termica si verifica con ogni ogni caricabatterie 4 o 5 mesi dopo l'acquisto: iniza a surriscaldarsi, finchè alla fine si rompe.

Il surriscaldamento parte da una grossa bobina, che diventa così calda da non poter essere toccata, poi così calda da bruciare il PCB e infine da far esplodere (o meglio, sfiatare) i poveri condensatori elettrolitici circostanti....
http://jumpjack.files.wordpress.com/2012/03/25032012167-cap.jpg
http://jumpjack.wordpress.com/2012/03/26/diario-elettrico-41-ancora-sul-caricabatterie/
http://jumpjack.wordpress.com/2012/03/20/diario-elettrico-36-viaggio-nel-caricabatterie/

Come cavolo faccio ad evitarlo???

Per adesso ho circondato la bobina di lana di vetro, tengo aperto il CB e lo ventilo con un grosso ventilatore da tavolo (!!!), ma la puzza di bruciaticcio che emana dal CB da due o tre giorni mi dice che la cosa non durerà.
Possibile non si riesca a trovare una soluzione?
Magari non dipende nemmeno dalla bobina, che ne so, forse è un altro componente che cede e per colpa sua si surriscalda la bobina ecc. ecc... , ma come faccio a capirlo?!?

E' la bobina in basso a destra
[URL=http://imgur.com/8JuLT12]
46   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jumpjack Inserito il - 29/05/2014 : 23:32:13
Gia' fatto, ma che c'entra, io voglio vedere che corrente passa nella bobina! Tra CB e batteria ho misurato 1,90 ampere al massimo.

Comunque ho trovato i trimmer!
Sarebbe interessante se anche voi poteste postare le foto dei vostri CB, pare che non tutti abbiano i trimmer nella stessa posizione.

http://jumpjack.wordpress.com/2014/05/23/schema-elettrico-caricabatterie-li-ion-kingpan-forse/

Schema elettrico di CB da 36V:
http://jumpjack.files.wordpress.com/2014/05/image0011.png
Barba 49 Inserito il - 29/05/2014 : 22:30:21
Un bel tester in serie tra caricatore e batteria (scarica) come lo vedi? Non mi pare troppo complicato...
jumpjack Inserito il - 29/05/2014 : 16:03:40
Stavo pensando: ma se riesco a infilare qualche spira di sottile filo smaltato intorno a una delle spire della bobina, in modo da misurare quanta corrente ci passa.... come faccio a capire quant'è questa corrente?
Cioè, quante spire devo fare, che resistenza devo mettere, e a che corrente corrisponderebbe una data tensione ai suoi capi? Oppure non è fattibile perchè ci vorrebbero tipo 100 spire? (non voglio mettere amplificatori, diventa troppo complicato!)
Barba 49 Inserito il - 22/05/2014 : 22:05:53
Se i componenti elettronici sono sottodimensionati per l'uso che ne fai nel tempo si degradano e cambiano addirittura valori, se acquisti uno nuovo caricatore e lo tari per 120W massimi vedrai che non scalda più.

Per fare la taratura devi usare il metodo suggerito da Daniele, il trimmer lo trovi, basta che prima di iniziare ti faccia un segno con la vernice su tutti quelli presenti in modo che se li sposti e la corrente non cambia li puoi riposizionare esattamente come erano!!!
jumpjack Inserito il - 22/05/2014 : 21:56:44
Ma allora dovrebbe scaldare fin dal primo giorno, non dopo 5 mesi, che senso ha??
E' evidente che qualcosa è cambiato rispetto a 5 mesi fa... ma cosa?
E come rimediare?
Quale sarebbe il trimmer della corrente? Esistono schemi e disegni dei Kingpan in rete? Io non ne ho mai trovati.
Barba 49 Inserito il - 22/05/2014 : 21:44:28
La ferrite non conduce, e comunque non è questo il tuo problema: Semplicemente i charger non devono scaldare!!!

Se la bobina si surriscalda è perchè i Watt totali che il caricatore eroga superano quelli di progetto, tutto li... Con 67,2V e 2,8A stai tirando fuori almeno 190W teorici, che poi considerata la resa del charger sono di più.

Come ti ha detto Daniele da quel caricatore non devi pretendere più di 2A a 60V, quindi 120W, come vedi c'è una bella differenza!!!
jumpjack Inserito il - 22/05/2014 : 21:08:35
Ho scoperto che il CB non funziona più con una batteria ma con l'altra sì!
???
Indaghero'... comunque, tornando in topic: ho approfittato per misurare la corrente di carica, e al massimo arriva a 2.8 ampere a batteria scarica, quindi non è lì la sovracorrente che surriscalda la bobina.
Però la bobina continua a surriscaldarsi e si sente puzza di bruciaticcio, nonostante il ventilatore da tavolo...

Mi domando: se il calore mi cuoce e sgretola la smaltatura del filo della bobina e questo va in corto col nucleo in ferrite, che non mi sembra verniciato, cosa succede? Voglio dire, se all'improvviso la bobina diventa un semplice pezzo di filo, che succede? Ci passa ancora più corrente? Magari è questo che succede? Coi mesi il calore screpola la smaltatura, il rame inizia a toccare la bobina e quindi si "annulla" qualche spira, l'induttanza cala, la corrente aumenta, il calore aumenta... ed ecco che parte la fuga termica!
Daniele Consolini Inserito il - 19/05/2014 : 13:21:14
Prima la rete...prima la batteria...
gli alimentatori non sono tutti uguali! A seconda della circuiteria interna cambia la fase di accensione.

per quelli davvero belli non esiste un procedimento di accensione, ma per i cinesi purtroppo le eccezioni abbondano.

io con i King Pan ho sempre collegato prima la 220, senza danni, ma come scritto sopra, non é legge.
jumpjack Inserito il - 19/05/2014 : 12:35:18
MilleMiglia ha scritto:
Prima si collega alla rete e poi alla batteria. Il resto sono chiacchere..

Saranno anche chiacchiere... ma se faccio come dici te, il mio CB neanche si accende!
GianniTurbo Inserito il - 19/05/2014 : 11:40:52
si, se me ne compro un altro, farei il salto grosso, visto che le batterie me lo permettono e passo al 15A,
grazie per l'offerta.
MilleMiglia Inserito il - 17/05/2014 : 12:28:28
Con quello che vendo io da 600W, ammesso che scenda a 58,4V, caricheresti a 9-10A al massimo. Per questo ti consigliavo di valutare il 900W
GianniTurbo Inserito il - 17/05/2014 : 11:10:29
Quello che vendevo io non si riusciva ad abbassare a 57V (o almeno io non ci sono riuscito, arrivavo in basso intorno ai 70 e su arrivava a 100 e rotti.
Se questo si può regolare a 57, come dice sul sito
48V (13S)54.6V (16S)58.4V 15A 5% of CC
tira fuori 15A è perfetto per me.
Io ho uno scooter con un pacco batterie da 16S 40A life winston (le giallone) che al momento carico a 6,1 A, e ci metto troppo tempo, sopratutto quando sono in giro.
Continuerei a caricare quando non ho fretta con 6A e quando ho fretta con il 15A.
ti mando un mp.
MilleMiglia Inserito il - 17/05/2014 : 08:21:22
Gianni il mio charger è come quello che vendevi tu un po' di tempo fa.. credo che sarebbe meglio questo per te:

http://www.evassemble.com/index.php?main_page=product_info&products_id=8:bb47856dcbae12a974002960887c017b
MilleMiglia Inserito il - 17/05/2014 : 07:58:18
Dicono belinate. Per quale motivo dovrebbero? L'importante è farli lavorare entro il range di potenza per cui sono venduti..
In cinque anni di kit e smanettamenti con ogni tipo di batteria, ho bruciato due charger semplicemente perchè prima li ho collegati alla batteria e poi alla rete, invece si fa il contrario.
Prima si collega alla rete e poi alla batteria. Il resto sono chiacchere..
jumpjack Inserito il - 16/05/2014 : 22:59:29
dicono che così si bruciano.
Daniele Consolini Inserito il - 16/05/2014 : 13:40:31
Alcedoitalia, ecopolisitalia, bmsbattery e altri...prendi i regolabili e te lo tari a piacimento.
GianniTurbo Inserito il - 16/05/2014 : 12:50:10
600 watt non sono pochi, a 67 e spicci volt ci avviciniamo ai 8-10A... forse sono un pò troppi per JJ
Se si può regolare a 57V e tirare fuoi una decina di A, ci farei un pensierino, ti mando una mp o mail.
MilleMiglia Inserito il - 16/05/2014 : 12:12:37
@jj
Se lo vuoi ho un charger da 600W NUOVO, trimmabile alla tensione che necessiti, contattami in privato.
@gianniturbo
Quello che hai linkato tu non te lo prepara lui, semplicemente ha due trim (tensione e corrente) che regoli tu a tuo piacimento.
GianniTurbo Inserito il - 16/05/2014 : 11:57:07
Alcuni utenti hanno usato questi

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20376

Questo sembra che ti prepara lui il modello con le caratterstiche che ti servono.
http://www.ebay.it/itm/400W-0-90V-0-4-4A-Switching-Power-Supply-Current-Control-Charger-LED-CCTV-U30-/191059523439?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2c7c08f76f

se hai mooolta fretta prova da energenko (o come si chiama) a via Tripoli, a Roma, qualcosa aveva in casa. a me sparo un prezzo esagerato per un 57V 10A
Barba 49 Inserito il - 16/05/2014 : 10:10:25
Il problema è che la tua tensione è ben strana, quindi quando acquisti un charger il venditore si limita (molto probabilmente) a starare uno di quelli che di solito erogano 58,8V massimi, e da qui nasce tutto il problema!!!

Visto che quasi nessun mezzo viaggia alla tua tensione ti conviene acquistare un caricabatteria che nasce per tensione più alta (84V per le batterie da 72V) e poi tararlo a 67,2V .....

jumpjack Inserito il - 16/05/2014 : 09:39:02
Dai ragazzi... nonostante le "cure", ieri il CB è morto :-( , e nessuno di voi mi ha ancora saputo dare un link dove comprarne uno decente!! :-( :-(
Stavolta non è scoppiato nessun condensatore... il CB ha semplicemente smesso di funzionare: i led sono accesi, i fusibili sono a posto... ma non carica più.
GianniTurbo Inserito il - 15/05/2014 : 15:39:19
A saperlo, io ho appena fatto un ordine di un cb da bms battery, a saperlo smezzavamo le spese di spedizione...
Comunque se ne prendi uno nuovo, il pacco batterie nuovo credo lo puoi caricare più velocemente, quindi magari prendine uno con più corrente.

imayoda Inserito il - 15/05/2014 : 02:20:48
interessante scambio di esperienze

in teoria sul finale del step down switching c'è un diodo che rettifica e "separa". Credo dipenda dal valore di breakdown di questo diodo l'affidabilità o meno del collegamento in serie.

io ho il terrore di provare coi miei la serializzazione, visto che l'ultima volta mi son saltati in mille pezzi tra le mani.
T4R Inserito il - 14/05/2014 : 22:42:41
All'inizio della mia elettrobiciavventura avevo 4 mattoncini al piombo e prima che riuscissi a reperire un CB per 48V avevo comprato 4 alimentatorini swicthing quelli che si mettono direttamente nella presa.
Le uscite le avevo collegate ad uno spinotto a 5 poli per caricare singolarmente le 4 batterie che restavano fisse sulla bici e, naturalmente, collegate in serie.
Prima di comprarli chiesi di poter controllare se fossero o no isolati.
Ne presi due, li collegai alla presa e misurai tra i due spinotti d'uscita se ci fosse una qualche tensione che non c'era.

Anche se non c'è un trafo di quelli classici in genere c'è ne comunque uno che isola in e out.
Magari non in tutti ma credo che la maggioranza c'è l'abbia.

Saluti Pino
Daniele Consolini Inserito il - 14/05/2014 : 21:47:03
Visto che il tuo dubbio é più che comprensibile, son andato a controllare con in tester se c'é conduzione tra chassis ed uscita scoprendo che é isolata.
questo non vuol dire che siano tutti così, ma che nel caso dell'esemplare che ho sotto mano kp 3605 la serializzazione é possibile.
imayoda Inserito il - 14/05/2014 : 20:09:25
ho piacere che le cose siano cambiate, a me non è mai andata bene... poi ho smesso

galvanicamente separato non vuol dire che ci deve essere un trafo a nucleo che separi dalla rete?
nei modelli da me analizzati il ponte di diodi crea la massa, e mettere in parallelo o serie non mi sembra una buona idea nemmeno ora
in serie in teoria la scocca del secondo trafo va a positivo... ma ripeto, parlo solo per le mie esperienze passate.
Daniele Consolini Inserito il - 14/05/2014 : 15:34:26
Scusa Ima, da quando non sono seriabili? I King Pan sono galvanicamente isolati quindi sono due generatori trattabili come alimentatori da laboratorio.

c'é qualche utente che sta usando questa soluzione da più di un anno, ma per passare i 130V...non certo per una 60.

ps magari ci son dei modelli che non sono adeguati, ma ad esempio il mio alimentatore da lab che é totalmente switching consente la serializzazione di vari alimentatori.
blindo7 Inserito il - 14/05/2014 : 14:05:37
nooo!!!!
pensavo si potesse fare,io ne uso due per alimentare
due imaxB6 per la ricarica dello stesso pacco da 12s,
6s+6s senza scollegarle
imayoda Inserito il - 14/05/2014 : 12:43:46
è una baggianata

gli alimentatori switching non sono seriabili.. pena botti di capodanno.
blindo7 Inserito il - 14/05/2014 : 10:49:45
dico una baggianata,
è possibile mettere in serie al tuo caricatore un alimentatore da 12V di potenza adeguata per non stressarlo troppo,
logicamente il caricatore lo setti in conseguenza,
dovresti così risparmiarti 30-50 watt di dissipazione sul charger,ciao
Daniele Consolini Inserito il - 14/05/2014 : 10:35:47
Scrivo con il cel e delle volte mi cambia le parole a caso...acci sua.

la tecnica per cambiare la corrente é la seguente: colleghi il Cb alla batteria scarica interponendo tra esso e la batteria un amperometro, anche quello del tester é ok.
la portata deve essere di 10A.
quando inizi a caricare il Cb é in fase cc, quindi puoi regolare la corrente.
il trimmer da usare dovrebbe essere uno dei due situato nelle vicinanze della bobina incriminata.
segnati come sono messi i trimmer ora, dovrebbero essere da 10 giri, così che puoi posizionarlo nel punto precedente.

il Cb é massimo da 2A.

non toccare il trimmer situato sotto il cavo di uscita, quello regola la tensione.

ciao!
MilleMiglia Inserito il - 14/05/2014 : 10:25:57
Devi mettere in serie tra il charger e la batteria (scarica) uno strumentino tipo turnigy watts up power meter e fare le prove direttamente mentre carichi la batteria..
jumpjack Inserito il - 14/05/2014 : 10:07:43
Daniele Consolini ha scritto:

Ho guardato i tuoi link e NON CI SIAMO quello é un kp 6002 King Pan 60V 2A,

Come faccio a sapere quali trim regolare, quanto, come, in che direzione ecc..., per abbassare la corrente?
jumpjack Inserito il - 14/05/2014 : 09:04:38

se il Cb funziona ancora, mentre ti i condensatori da 80V e riavvolgi la bobina, non dovrebbe essere difficile.
dovresti salvare lo.

Il tuo T9 è impazzito???
Barba 49 Inserito il - 13/05/2014 : 23:04:25
Infatti, come pensavo lo hanno tirato per il collo per raggiungere la tensione e la corrente che tu chiedevi!
Daniele Consolini Inserito il - 13/05/2014 : 22:38:44
Ho guardato i tuoi link e NON CI SIAMO quello é un kp 6002 King Pan 60V 2A, quindi se ci tirano più tensione e più corrente é ovvio che cuoce...

il King Pan é un Cb pure affidabile e costoso....e su cento visti solo due morti...se tarati con balia.
1A in più e 7V in più sono oltre il 50% di potenza in eccesso rispetto a quella massima consentita dal Cb, quindi é nell'andamento naturale delle cose che si cuoce e friggi tutto.

se il Cb funziona ancora, mentre ti i condensatori da 80V e riavvolgi la bobina, non dovrebbe essere difficile.
dovresti salvare lo.

altrimenti prendi quello di bmsbattery che é sempre King Pan, ma fatto un pochino più povero...ma se lo prendi un poco sovradimensionato va benone.

i King Pan che uso su voyager hanno ormai 4 anni e non Dan segni di invecchiamento alcuno.
Daniele Consolini Inserito il - 13/05/2014 : 22:31:37
Il Cb lavorano in due fasi cc cioé corrente costante e poi cv tensione ostante.

il modo per abbassare la temperatura della bobina di filtro é semplicemente diminuire la corrente di ricarica o prendere un modello davvero meglio dimensionato.

si scaldano parecchio le bobine di filtro ma non é mai successo nemmeno a me di vedere pcb cotti e condensatori esplosi per loro causa.

bisogna che sia davvero tirato per il collo quel Cb.

se hai la versione regolabile il trucco é collegarlo alla batteria scarica con un amperometro in serie ed abbassare la corrente tramite l'apposito trimmer di quel tanto che consenta di avere una temperatura gestibile, che ne so50 gradi.
ecocar Inserito il - 13/05/2014 : 20:58:30
Barba 49 ha scritto:

... cambia solo la taratura della tensione massima e (credo) di quella del passaggio CC-CV.

Cosa significa CC-CV? (scusa la mia beata ignoranza...)
jumpjack Inserito il - 13/05/2014 : 20:31:29
octopus ha scritto:

(cit.) ... e come voi ben sapete, c'è stata la moria di carichini...
10... dieci!!! io avrei sbroccato al 3°!
Magari prova con una ventola 8x8 da pc direttamente appoggiata in aspirazione, la lana di vetro mi sa che peggiora la cosa ostruendo il flusso d'aria.

La lana di vetro è solo intorno ai condensatori; i 4/5 della bobina sono liberi, incluso il buco centrale.
E come "ventola" sto usando un ventilatore da tavolo da 30 cm. (col CB aperto)
octopus Inserito il - 13/05/2014 : 19:43:07
(cit.) ... e come voi ben sapete, c'è stata la moria di carichini...
10... dieci!!! io avrei sbroccato al 3°!
Magari prova con una ventola 8x8 da pc direttamente appoggiata in aspirazione, la lana di vetro mi sa che peggiora la cosa ostruendo il flusso d'aria.
Barba 49 Inserito il - 13/05/2014 : 16:32:00
Ho la vaga impressione che i caricatori che stai usandi tu (67,2V) siano semplicemente dei caricatori da 58,8V starati al limite delle loro possibilità, e questo forse spiega i problemi che hanno dopo un pò di tempo...

Per il resto credo che i caricatori per LiIon e per LiFePO4 siano identici, cambia solo la taratura della tensione massima e (credo) di quella del passaggio CC-CV.

imayoda Inserito il - 13/05/2014 : 12:58:00
su rs trovi i termoswitch da 240V a pochi euro.. basta metterlo in serie sulla 240vac e inserire fisicamente il bulbo nella zona che tende ad ardersi.. se scegli bene la temperatura di apertura ti evita di cuocere il componente.

http://it.rs-online.com/web/c/fusibili-interruttori-automatici/fusibili/fusibili-termici-ripristinabili/
jumpjack Inserito il - 13/05/2014 : 12:19:48
Ah dimenticavo: ma tensione massima a parte, il CB per una li-ion è uguale a quella di una LiFePO4? Quindi se ne compro uno regolabile, poi potrò usarlo anche su LiFePO4? In realtà ho letto che molti CB cinesi per LiFePO4 sono CB per li-ion modificati aggiungendo un circuitino... ma non so a cosa serva, possibile solo per abbassare la tensione?!?
jumpjack Inserito il - 13/05/2014 : 12:18:23
3 ampere.
Qualche link su dove comprarne uno nuovo, considerando che questo cesso costa 90 euro e non vorrei spendere di più? (magari di meno, visto che al massimo tra un anno mi sa che butto lo scooter, che cade ormai a pezzi...)
La batteria è 60V/24Ah 16S6P LiCoO2 (li-ion), il CB da 67.2V
Barba 49 Inserito il - 13/05/2014 : 11:50:55
Mai accaduto un fatto del genere con nessun caricabatteria, sia giunto insieme alla batteria che preso su eBay, quindi non ho esperienza in merito!

Ho avuto chargers per LiIon (58,8V) da 2A fino a 10A ma non si è mai verificato nessun riscaldamento anomalo, il tuo da quanti Ampere è?
isd88 Inserito il - 13/05/2014 : 10:26:47
è semplicemente sottodimensionato. compra la versione da piu potenza e abbassa il trim della corrente. veramente strano comunque al mio gli ho tirato il collo e da 1,5 a 36 volt è diventato 3a 48 volt e scalda si ma mai pericolosamente. Evidentemente al tuo di serie è tirato il collo piu che al mio modificato :D

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.