| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| gegio |
Inserito il - 15/05/2014 : 17:37:05 Buongiorno a tutti , sono un nuovo jobike, ringrazio tutti coloro che mi hanno subito salutato e saluto tutti la community che spero avrò come simpatica compagna. Io mi sto apprestando a comprare un kit per rendere elettrica la mia citybike; ma ho un dubbio sul diametro del cerchio da acquistare . Mi si dice di scegliere in base al diametro del cerchio in pollici. Ora appurato che un pollice corrisponde a 2.54 cm, non è chiaro quali sono i riferimenti da prendere in considerazione per misurare la lunghezza del diametro del mio cerchio. Passa sicuramente per il centro, ma quali sono i due estremi? La spalla del cerchione che aderisce al copertone, la culla del cerchione che fa da base al copertone, l’attacco dei raggi della ruota... Insomma in base a questi diversi estremi io potrei avere bisogno di una 25 anziché 26, 27 0 28”. Chi di Voi può dirmi quale è lo standard di misurazione?
|
| 17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| gegio |
Inserito il - 26/05/2014 : 10:58:28 Bene, come mia prima discussione non c'è male.. qualcun altro come me ne ha avuto giovamento. Oh ragazzi, però attenzione!!! C'è il "benedetto tasto cerca" ! Un saluto a tutti |
| MilleMiglia |
Inserito il - 22/05/2014 : 12:50:33 |
| remora |
Inserito il - 22/05/2014 : 06:49:57 epaolo ha scritto: Il diametro ETRTO è il diametro misurato sul cerchio che ha come estremi la mezzeria della spalla esterna del cerchio dove i pattini vanno a frenare(queste piste sono di solito alte 12 mm, bisogna misurare a metà di esse).
Finalmente qualcuno che ha chiarito benissimo questo fatidico e incomprensibile standard ETRTO Grazie a nome di tutti i forumisti.
|
| gegio |
Inserito il - 21/05/2014 : 16:29:25 Allora.. Ho ordinato un Kit con cerchio 28", grazie a tutti! Ho chiarito anche altre questioni con il commerciante, il quale mi ha confermato la difficoltà a comprendere gli standard delle dimensioni cerchio. ...Lui era sicuramente sicuro di vendermi un 26" piuttosto che un 28" ma, come penso avete capito, ero io a non sapere quale cerchio chiedere. Insomma non è proprio immediata la cosa, soprattutto per chi come me si è fermato per la prima volta a riflettere sulla questione... Credo che più in la, considerando per me l'enorme successo , passerò a leggere o a discutere altro come montaggio e le batterie da scegliere (il kit che sto comprando è sprovvisto di batteria!). Un saluto a tutti. |
| gegio |
Inserito il - 21/05/2014 : 16:13:31 | ercole67 ha scritto:
Ho alcuni cerchi da 28"adatti a pneumatici da 35 come i tuoi che vorrei vendere, se il tuo biciaio e' in grado di montare i raggi potresti prendere un kit solo motore - senza cerchio completo - e risparmieresti parecchio.
|
Grazie, ma la vedo un po' complicata... Il biciaio come dici tu non ce l'ho e forse riuscirò a malapena a montare un kit completo. |
| epaolo |
Inserito il - 21/05/2014 : 09:33:22 Ach!, devo solo correggere: 584mm è il diametro ETRTO,quindi il diametro di calzata pneumatico, per le ruote da 27,5 mtb e non 591mm come segnalato prima. scusate! |
| epaolo |
Inserito il - 21/05/2014 : 09:11:43 LA ruota(ed il pneumatico che deve calzare) si riconoscono unicamente con il numero espresso in millimetri dello standard cosidetto ETRTO(c'è anche un sito per i produttori di cerchioni e pneumatici). Il diametro ETRTO è il diametro misurato sul cerchio che ha come estremi la mezzeria della spalla esterna del cerchio dove i pattini vanno a frenare(queste piste sono di solito alte 12 mm, bisogna misurare a metà di esse). Questo corrisponde all'incirca al diametro di calzata del pneumatico sul cerchio. 622 mm(ETRTO) è il diam. della 28 da corsa e della 29 mtb 591mm (ETRTO)è il diam. della 26 da corsa stradale(bici da triathlon di anni fa o le ruote da crono dei ciclisti anni 80-90 591mm(ETRTO) è anche il diametro delle recenti 27,5 da mtb 559mm(ETRTO) è il classico diametro delle 26 da mtb 407mm(ETRTO) è il diametro delle 20(graziella), diffuse nelle pieghevoli. ciao e saluti a tutti. epaolo |
| ercole67 |
Inserito il - 21/05/2014 : 08:34:37 Ho alcuni cerchi da 28"adatti a pneumatici da 35 come i tuoi che vorrei vendere, se il tuo biciaio e' in grado di montare i raggi potresti prendere un kit solo motore - senza cerchio completo - e risparmieresti parecchio. |
| T4R |
Inserito il - 19/05/2014 : 19:54:37 | T4R ha scritto: Comunque nel tuo caso devi comprare , senza alcun dubbio un kit con ruota 28".
|
Eppure c'è scritto  
Saluti Pino |
| gegio |
Inserito il - 19/05/2014 : 19:12:12 Si scusate i 63.5 sono centimetri .. Per il resto grazie, e mi scuso del "benedetto tasto cerca" non sono ancora pratico del forum... Ora contatterò il venditore con un po' più di certezze . Cercherò di capire meglio se vende cerchi per pneumatici da 28 o cerchi da 28, o è la stessa cosa.. Ho ancora un po' di confusione Comunque vi faro sapere! |
| MilleMiglia |
Inserito il - 19/05/2014 : 13:55:18 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1606
il benedetto tasto "cerca"... |
| MilleMiglia |
Inserito il - 19/05/2014 : 13:51:26 Eh sì, 28" |
| T4R |
Inserito il - 19/05/2014 : 12:56:21 Benvenuto Gegio un buon sistema per farsi ricoverare alla neuto è cercare di dare un senso alle dimensioni delle cose che sono montate sulle bici. Ti assicuro che è un vero caos di misure in pollici e mm. e per le gomme è sicuramente così. I pollici segnati sulle gomme o come nel tuo caso i mm. (700) si riferiscono/riferirebbero al diametro di tutta la gomma montata sul cerchio. Và da se che questa misura per la stessa gomma varia a seconda della larghezza del cerchio. Comunque nel tuo caso devi comprare , senza alun dubbio un kit con ruota 28".
Saluti Pino |
| Giorgio_s |
Inserito il - 19/05/2014 : 12:01:24 | gegio ha scritto:
la mia misura in millimetri del diametro del cerchio è 63,5;
|
Hai un cerchio molto piccolo. o forse sono cm?
comunque sia,compra un cerchio da 28 pollici. Il 700x35C l'ho anch'io, quindi sono abbastanza sicuro. |
| gegio |
Inserito il - 19/05/2014 : 11:52:25 Il pneumatico riporta 700x35C / 37-622; sul cerchio invece c'è scritto DIN ETRTO 622x21; la mia misura in millimetri del diametro del cerchio è 63,5; il rivenditore mi dice che vende cerchi da 26 0 28 pollici e che la misura dei pollici "....sarebbe al battistrada" ma vende cerchi o pneumatici da 26 o 28? Aiutooo, quale cerchio comprare? |
| Giorgio_s |
Inserito il - 15/05/2014 : 18:27:14 Ciao, leggi la misura che c'è scritta sullo pneumatico..
e buona fortuna per il montaggio del kit! |
| MilleMiglia |
Inserito il - 15/05/2014 : 18:19:12 Ciao, leggi la misura che c'è scritta sullo pneumatico.. |