| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Nico Danger |
Inserito il - 06/06/2026 : 14:23:00 Mi sono dimenticato di spegnere la batteria da 54,6v mentre la provavo sulla sua slitta con i cavi scoperti e ho fatto una bella scossa... Adesso, prima di connettere la batteria al BBS01, l'ho testata con un multimetro: Con l'interruttore acceso misura 50 volt circa, con l'interruttore spento, misura 43 volt!! Ho guardato il fusibile e sembra sano. Ho testato tutte le altre batterie e nessuna misura proprio 0 volt con l'interruttore spento, una mi da 3 volt, un paio 0,7 e già mi sembra strano questo... Ma 43 volt con l'interruttore spento mi fa immaginare che la scossa abbia danneggiato l'interruttore. Spero SOLO l'interruttore.
Cosa ne pensate? Ho un pò paura di collegare questa batteria al BBS01 48v, non vorrei che, dato che il fusibile non sembra salvare con molta efficacia, bruciassi altre cose. Il fusibile è da 40w.
Penso che aprirò la batteria per vedere se c'è qualche danno, esternamente non se ne vedono, e neanche si sente puzza. Qualche consiglio? Grazie, buon week end.
|
| 2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Nico Danger |
Inserito il - 06/06/2026 : 21:32:25 | docelektro ha scritto:
L'interruttore è sull'uscita o su quella carogna di bms? Un fusibile al massimo è da 40 A non watt. Io proverei con un carico resistivo tipo una lampadina 220 volt A FILAMENTO inserisco l'interruttore si accende lo spengo si deve spegnere. E sopratutto misurerei CON ATTENZIONE sulle piastre di parallelo tutti gli elmenti perchè DOVREBBERO essere tutti a 3,4 volt circa.
|
Ciao Docelektro, grazie per l'aiuto. L'interruttore sembra essere collegato al BMS
Immagine:
 141,05 KB
Ho fatto il test con una lampadina vecchia a filamento sicuramente 220 volt ma non leggo le scrittine e quindi non ne conosco il wattaggio ma probabilmente è non più di 60w. Quando accendo metto l'interruttore su ON si accende ma fa una luce debole, quando lo metto su OFF la lampadina si spegne, anche se secondo il multimetro ci sono 43 volt
Immagine:
 153,31 KB
Finora come ti sembra la situazione? Pensi che la batteria si possa usare anche così? Aprire il termorestringente e misurare i paralleli, se si potesse, eviterei... Scusa gli strafalcioni, ti sei accorto che sono ignorante di elettricità :-D |
| docelektro |
Inserito il - 06/06/2026 : 14:45:03 più che una scossa ha fatto una bella scintilla che è la prima cosa che fa danno in quanto si creano correnti impulsive.
L'interruttore è sull'uscita o su quella carogna di bms?
Un fusibile al massimo è da 40 A non watt.
Io proverei con un carico resistivo tipo una lampadina 220 volt A FILAMENTO inserisco l'interruttore si accende lo spengo si deve spegnere. E sopratutto misurerei CON ATTENZIONE sulle piastre di parallelo tutti gli elmenti perchè DOVREBBERO essere tutti a 3,4 volt circa.
Non a 2,4 e nemmeno a 4,4 |
|
|