Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Carica batteria tramite domotica e automatismi

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
seymourddr Inserito il - 23/06/2026 : 10:44:55
Ciao a tutti
da nubbio mi par di aver capito che caricare la batteria fino all'80% ne migliora la vita e tenerla invece carica al 100% per troppo tempo la riduce. Vorrei qundi automatizzare la carica in modo tale da interromperla quando arrivo all'80% ma senza dover agire manualmente su connettori XT60 ecc..
L'idea iniziale è questa, stimare il tempo di carica conoscendo i Volt di partenza e sapendo i dati del caricatore che nel mio caso sono 54.6V 2A e il mio pacco è da 48v 20Ah con celle 21700.
Quindi ipotizzando un Voltaggio iniziale di 45V che lo rilevo dal display, facendomi aiutare da Claude dovrebbero volerci 5H e 45min per arrivare all'80%, avendo quindi una presa smart e usando Home Assistant, imposto un Timer che spegne la presa dopo tale tempo.
in realtà poi vorrei impostare solo l'inserimento del Voltaggio attuale in Home Assistant e poi in base a una tabella stabilità lui decide quanto deve essere il tempo di carica e spegne la presa. Qualcuno si è già cimentato in qualcosa di simile? l'obbiettivo deve essere la semplicità e il fatto che con un solo dato, i volt di partenza, non devo pensare ad altro.
grazie per chi vorrà intervenire.
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
seymourddr Inserito il - 23/06/2026 : 14:10:00
andrea 104KG ha scritto:

se fai molti cicli ha senso se ne fai pochi la batteria muore di vecchiaia dopo 5-6 anni indipendentemente da come l'hai caricata.

Allora morirà di vecchiaia probabilmente
quindi sarebbe da arrivare a 54V in modo tale che non rimanga carica al 100% a lungo? il mio problema è che non so mai quando esco e quindi vorrei evitare di tenerla carica al 100% troppo a lungo.
andrea 104KG Inserito il - 23/06/2026 : 13:58:20
Però alla lunga si sbilanciano perché il bms lavora negli ultimi Volts. La cosa più semplice è se il caricabatterie ha un trimmer metterlo a 54v.. non serve 80%, basta mezzo Volts in meno per allungare di centinaia di cicli. Poi ogni 4 - 5 cariche una lunga di bilanciamento a 54,6v . E comunque tutto dipende dall'uso.. se fai molti cicli ha senso se ne fai pochi la batteria muore di vecchiaia dopo 5-6 anni indipendentemente da come l'hai caricata.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.