| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| ziofico |
Inserito il - 27/09/2026 : 09:31:30 Buongiorno agli amici del gruppo
sto cercando per il mio hub 9C un particolare tipo di cassetta portapignoni

vorrei riuscire ad utilizzare il cambio della mia mtb, deore xt 12v, ma per il momento posso utilizzare solo 5 pignoni con la cassetta originale

mi andrebbero bene anche pignoni col foro più grande, da aggiungere alla mia cassetta oltre a quelli montati in foto
|
| 6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Barba 49 |
Inserito il - 28/09/2026 : 11:26:34 Quello che vedi è un accrocco aggiuntivo montato a richiesta, svitalo e monta una comunissima ruota libera!!! Non troverai mai niente di adatto perchè l'accrocco sposta troppo verso destra i prignoni, quindi SMONTALO o fallo smontare da chi è in grado, tipo un coclista!!!  |
| Valier |
Inserito il - 28/09/2026 : 11:26:19 Devi solo svitarlo in senzo antiorario |
| ziofico |
Inserito il - 28/09/2026 : 09:13:15 Buongiorno agli amici del forum
si in effetti se ne era parlato qualche tempo fa in un altro post, ma non essendo riuscito a venirne a capo ho aperto un post dedicato... non me ne vogliate, la vecchiaia fa brutti scherzi e il tedesco comincia a nascondermi le cose 
il "coso" ho provato a disassemblarlo, sperando fosse solo una cassetta normale con la "maggiorazione" per i rapporti di maggior diametro, ma non ho avuto successo e per la paura di danneggiarlo ho preferito rimontarlo con solo 5 pignoni del deore xt
in origine era montato a richiesta su gli hub nine continent, si poteva scegliere 7 od 8 velocità, e questo è per l'appunto previsto per 8 rapporti
peraltro a mancarmi non sono le marce più corte, ma i due pignoni finali piccolini che non riesco a montare su questo strano tipo di cassetta
a fine stagione, ormai prossima, rismonterò tutto per cercare qualche soluzione
|
| docelektro |
Inserito il - 28/09/2026 : 07:01:33 come avevano le prime MTB che abbandonavano lo stato embrionale.
C'erano varianti come il
1 x 3/4/ 5 con leva del cambio tipo auto 2 x 5 prime leve al manubrio o doppia tipo auto o sul trave del telaio 3 x 5 4 x 5 con quadrupla 3 x 6 4 x 6 con quadrupla 3 x 7 4 x 7 con quadupla detta anche grattona perchè prima che cambiasse faceva ogni sorta di suono brutto.
|
| andrea 104KG |
Inserito il - 27/09/2026 : 21:47:15 Te l'avevamo detto qualche tempo fa, quel coso non è una cassetta particolare , se lo prendi in una morsa e giri il cerchio si svita e sotto hai il comune attacco a vite... |
| docelektro |
Inserito il - 27/09/2026 : 18:54:31 Arca vè sembra l'attacco del motore russo della bìbì (una sorta di pieghevole molto brutta)di qualche altra realizzazione .
Era l'upgrade da 5 a 7 delle prime mtb con lo shimano SIS
Però monta shimano MF TZ 500 a 7 marce con tre davanti (muscolare) o una sola (elettrica) |