Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 250w....mmmmm

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bilbo Inserito il - 05/08/2026 : 17:07:52
oggi dovevo finire di scaricare la batteria e mi sono messo a fare "vasche" sulla ciclabile ad assistenza massima.

il mio motore bafang è originale. Solo il limite di intevento è stato modificato. Questo per dare una premessa.

allora il motore dichiarato 250w, sappiamo tutti che riesce ad erogarne di più per brevi momenti, una salita più impegnativa ad esempio, e già tempo fa, per fare una prova, messo rapporto duro su una salita impegnativa, ma breve e ho notato un bel 22A di consumo. Ma per pochissimo tempo.

Oggi invece , la ciclabile fatta ha circa 7km, e per tutta la strada, più o meno 10/15 minuti (ci sono dei punti dove bisogna mollare perchè ci sono strade che intersecano), l'erogazione si attestava tra gli 11 ed i 14A, che ipotizziando 36v fanno un bel 504W costanti.....

come la mettiamo in questo caso? il motore si fonde, non ha 250w, ne ha di più?

che mi dite?
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
docelektro Inserito il - 08/08/2026 : 12:42:07
Il discorso dei 250W è difatti una cosa che risuona male.

Ma è la LEGGE ,per giusta o sbagliata che sia. Su strada piana se uno ha un goccio di gambe e di polmoni non serve tantissimo i 25 senza motore li tiene senza problemi.

Se la legge fosse stata fatta da persone più sensate visto che la tecnologia c'è si doveva privilegiare non la velocità massima ma la rapidità a raggiungerla.

Tuttavia un paese come il nostro che nasce solo con il gusto dei peggio divieti e obblighi (per esempio il giubbotto giallo piscio da scimmia) che cosa potrebbe succedere se un legislatore mette mano?

E che magari non è manco mai andato in bici? Basta vedere come gli odiosi MALATI DELLA SICUREZZA hanno messo gli obblighi di vestiario a chi fa l'esame della moto o tutte le stupidaggini elettroniche che impestano auto e moto.

Ma scuola guida con una bella willys con i freni a tamburo (o anche kublewaghen) o qualche maico regolarità (almeno 250) per tutti no?

comunque con l'accelleratore NON E'UNA BICI visto che normalmente si va in altri posti e si esce con lo stemma bar & shield se si vuole l'accelleratore
Miura72 Inserito il - 08/08/2026 : 12:26:22
Io non capisco perché prendersela con ebike da sopra i 250 Wh o con l'acceleratore o quelle illegali.Se poi trovi 8-9 corridori raggruppati a due a due, di fine lavoro pensionati che sfrecciano con bici da corsa muscolare a più di 40-50 Kmh su piste ciclabili frequentate anche da mamme che con il passeggino vogliono solo addormentare il bimbo e non fanno nulla di male, dove è il limite per sti pazzi pensionati che trovano l'obi della Bdc? Se ce un codice della strada x le auto lo devi fare anche x le bici in generale E inutile sta legge delle Ebike! Xche se hai i soldi puoi comperarti la Ferrari più potente del codice della strada mo non puoi avere una Ebike potentissima? Io quelli che fanno le leggi non li capisco. Secondo il mio parere è il ciclista che deve rispettare la velocità come fa l'autista con l'auto.
Barba 49 Inserito il - 08/08/2026 : 12:17:13
Mi riferivo alle affermazioni di Docelektro...
Bilbo Inserito il - 08/08/2026 : 12:05:30
beh, il mio non è un kit, è un mid montato all'origine...
Barba 49 Inserito il - 08/08/2026 : 10:39:08
Le definizione di picco l'ho spiegata sopra, se quando il motore eroga 800W di potenza la temperatura sale OLTRE quella stabilita dalla legge allora è tutto regolare, il motore si stà surriscaldando perchè lavora oltre la potenza massima continua, quindi non ci sono violazioni della legge: Tutto stà nel dimostrare a livello di omolagazione che le cose stanno veramente così, e mentre Bosch ci risce di sicuro penso che i kit non abbiano le stesse possibilità...
andrea 104KG Inserito il - 07/08/2026 : 19:37:59
E oltretutto i panzoni ci scalano qualsiasi montagna quindi la definizione "di picco" è molto elastica
Barba 49 Inserito il - 07/08/2026 : 15:43:24
La legge recita che la potenza massima continua di un motore per bici a pedalata assistita è quella che permette di essere COSTANTEMENTE mantenuta ad libitum senza che il motore superi la temperatura stabilita, che non so quale sia ma esiste ed è rispettata!!!

Ecco che se fosse di 60°C (come penso) dovresti fare un test per vedere se a 36V-7A continui dopo un paio di ore di funzionamento ininterrotto questa temperatura è stata superata o meno: Se è stata superata allora il motore non ha nemmeno 250W, se invece il motore ha una temperatura inferiore allora ha una potenza massima continua superiore ai 250W, e per conoscerla devi fare un nuovo test "spostando" via via verso l'alto la corrente assorbita dal motore.

Comunque un comune Bosch centrale raggiunge tranquillamente i 750-800W di picco ed è perfettamente a norma di legge, quindi non vedo discrepanze con il tuo Bafang.
docelektro Inserito il - 07/08/2026 : 12:35:22
e sarebbe già cosa buona se lo fosse. Diciamo che se thongseng o cadence o qualcun altro cominciassero a fornire anche il telaio ,non necessariamente a prezzo si potrebbe evitare di finire nella lobby degli HUB (in realtà non c'è una lobby degli hub ma meccanicamente "nun me piaciono")

Nel nostro paese c'è stata una tristissima sequenza di attentati alla libertà (come gli odiosi 50cc a tre marce ) o le cb liberalizzate per ultime in europa o altro.

Tempo fa avevo postato la foto di una nativa bafang purtroppo hub

https://www.arredamentopari.com/bici-elettrica-cruiser-retro-di-world-dimension

Ma sembra comunque che il mercato delle native belle e fatte bene stia iniziando anche se una bella biciazza in stile panettiere,con un metro e mezzo di interasse,un portabagagli serio dietro e una bella cesta davanti magari con pure le borse laterali ,un manubrio di almeno 60 cm e una sella da sederone americano per adesso non è in vista.

Anche se mi sa che un TSZ2 avrebbe la vita bella dura....
Valier Inserito il - 07/08/2026 : 09:20:05
Che sappia io è una norma europea.
docelektro Inserito il - 07/08/2026 : 08:37:34
diciamo che a fargli la pappa pronta proprio no...Ma è solo nella bella italietta che c'è il limite dei 250 watt?
andrea 104KG Inserito il - 06/08/2026 : 19:24:24
Ai kit fuoorilegge ci si arriverà , spero fra qualche anno quando sarò così vecchio da non importarmi, ma ci si arriverà. E' inevitabile in un un'europa che vuole controllarti anche quando vai al bagno, e sopratutto succube a lobby inimmaginabili...
Bilbo Inserito il - 06/08/2026 : 15:47:26
docelektro ha scritto:

GRADIREI inoltre che certi dubbi non vengano esposti troppo in quanto anche la gente con le divise addosso legge questo forum e se si rischiasse di trovarci tutti i kit fuorilegge non sarebbe bello. Perchè è vero che io sono tra i primi a non volere biciclette da 1500watt ,accelleratori e pedalata fasulla ma un conto è una discussione tecnica (e si può andare avanti quanto si vuole) e un conto è fare la pappa pronta a chi bene o mele è finanziato da banche,poste assicurazioni e petrolieri

E tu pensi che facciano affidamento ad un forum per avere informazioni?
andrea 104KG Inserito il - 06/08/2026 : 10:49:55
Tutte le centraline, nessuna esclusa danno 250w. Di solito sono 7-14a , alcune 15a. Ho avuto una armony che aveva una 6-12a. La potenza di picco è sempre il doppio del nominale. Le emtb Bosch dichiarano 750w, il nuovo motore cinese dji avinox che tutti vogliono arriva a 1500w per poco tempo, quanto sia poco non lo so e non so cosa regge continuativamente. So che la mia levo già nel 2018 superava i 1000w e questo l'ho visto direttamente io sul display.
docelektro Inserito il - 06/08/2026 : 04:27:45
GRADIREI inoltre che certi dubbi non vengano esposti troppo in quanto anche la gente con le divise addosso legge questo forum e se si rischiasse di trovarci tutti i kit fuorilegge non sarebbe bello. Perchè è vero che io sono tra i primi a non volere biciclette da 1500watt ,accelleratori e pedalata fasulla ma un conto è una discussione tecnica (e si può andare avanti quanto si vuole) e un conto è fare la pappa pronta a chi bene o mele è finanziato da banche,poste assicurazioni e petrolieri
docelektro Inserito il - 05/08/2026 : 17:57:59
Il problema è sapere quali e come sono calcolati quei 250w.

Negli anni 20 la chicago electric aveva raggiunto e superato il rendimento del 50% su un motore a spazzole. Quindi quel motore fosse alimentato a 36 volt se avesse avuto un rendimento del 100% a 250 W di potenza avrebbe consumato 6,9 A.

Tuttavia visto che il 100& è possibile FORSE solo nello spazio dove non ci sono attriti con un rendimento del 50% avrebbe fatto 250W di calore e 250W di potenza meccanica all'albero con un totale di 13,8A

Oggi sicuramente i motori elettrici hanno rendimenti migliori ( a differenza di quelli a combustibile) ma non pensare che potrai mai leggere 6/7 A a regime.

Esiste poi la possibilità che la centralina lavori con la logica dell' IquadroT osssia per un certo tempo dia più corrente e poi si sieda.

IN EFFETTI comunque mi sembra parecchio strano .... Per esempio avevo messo le mani su una sorta di "graziellona" russa (di marca bì bì) motorizzata bafang hub posteriore e in fase di accellerazione 13 A li sfiorava.
Tuttavia dato il controllo (costituito da solo una manciata di led per indicare 5 tacche batteria e 5 livelli di assistenza ) era impossibile sapere altro.

In ogni caso i motori standard sono dimensionati per fornire 300/500 Watt e vengono castrati per avere una potenza RESA alla ruota di 250. Quando la salita si fa dura effettivamente gli hub veloci soffrono perchè la centralina gli dà i watt che può erogare e il motore dissipa cosa può e poi muore

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.