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dex2008
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2025 : 07:24:49
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Ciao a tutti, ho una Rockrider E-Expl 520s con motore Brose 70nm. Vorrei metterci un extender, ma quello ufficiale costa 500 euro per 360wh. Vorrei comprarne uno da pswpower, il classico da portaborraccia da 252wh.
Il mio dubbio riguarda il collegamento: ho visto che quello ufficiale ha un cavo che si connette direttamente alla presa Brose di ricarica, senza alcuna modifica interna o altro. Eccolo qui:
Immagine:
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Ho letto qui sul forum che normalmente per collegare un extender si deve modificare il cavo interno, facendo un parallelo o secco o tramite diodi. Mi chiedo intanto come possa funzionare quello ufficiale con cavo plug and play? L'extender collegato con il cavo in dotazione diventa una specie di caricatore della batteria principale, ma direttamente in marcia? Oppure?
Volendo acquistare quello di pswpower:
https://www.pswpower.com/products/electric-bicycle-ebike-downtube-spare-ebike-battery-36v-10ah-bottle-electric-bicycle-battery-pack-fits-350w-bafang-tsdz2b-motor-330
Immagine:
 446,56 KB
come dovrei collegarlo? Riuscirei a farlo funzionare anch'esso plug and play oppure conviene/devo collegarlo fisicamente al cavo interno?
Non riesco proprio a capire il principio di funzionamento di quello ufficiale, ho sempre letto qui che va modificato il cavo.
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Modificato da - dex2008 in Data 20/12/2025 07:28:49
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36573 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2025 : 08:25:45
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Ciao, benvenuto sul forum... 
Le batterie "normali" hanno cavi separati per la scarica e la ricarica, in pratica condividono il positivo ma hanno due "negativi", uno che va alla centralina del motore, l'altro che serve per collegarci il caricatore: In questo caso il parallelo tra batteria ed extender si può fare solo sui due cavi "di uscita" usando i diodi... 
Le batterie dotate di BMS bidirezionali invece hanno solo due cavi che servono sia per la scarica che per la ricarica, quindi l'extender si può collegare alla presa di ricarica che è COMUNQUE in parallelo a quella di "scarica", ecco perchè l'extender originale si collega alla presa di ricarica: Probabilmente l'extender originale avrà al suo interno i diodi di protezione, sarebbe troppo rischioso se così non fosse perchè collegare in parallelo due batterie con tensione diversa senza diodi di protezione crea una bella fiammata!!!
Ecco che se le cose stanno così (ma sono supposizioni, visto che non conosco le batterie di Decathlon) potresti usare qualsiasi extender commerciale collegato come l'originale ma aggiungendo i diodi che sicuramente NON sono presenti.  |
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dex2008
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2025 : 11:55:47
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Interessante. C'è un modo per verificare questa cosa con dei controlli che posso fare sulla batteria originale? Tramite tester o altro? O dovrei aprire il tutto e cercare di capire che tipo di bms ha se bidirezionale etc? A rigor di logica visto quanto dici dovrebbe essere l'unica possibilità, visto che extender e caricatore della bici si collegano allo stesso connettore. Mi chiedo poi se uno dovesse prendere l'extender originale, come si ricarica? (non ci sono manuali di istruzione, tipico di decathlon ;)
Seconda domanda, se prendo la batteria-borraccia, che diodi consigli di installare? Grazie
| Barba 49 ha scritto:
Ciao, benvenuto sul forum... 
Le batterie "normali" hanno cavi separati per la scarica e la ricarica, in pratica condividono il positivo ma hanno due "negativi", uno che va alla centralina del motore, l'altro che serve per collegarci il caricatore: In questo caso il parallelo tra batteria ed extender si può fare solo sui due cavi "di uscita" usando i diodi... 
Le batterie dotate di BMS bidirezionali invece hanno solo due cavi che servono sia per la scarica che per la ricarica, quindi l'extender si può collegare alla presa di ricarica che è COMUNQUE in parallelo a quella di "scarica", ecco perchè l'extender originale si collega alla presa di ricarica: Probabilmente l'extender originale avrà al suo interno i diodi di protezione, sarebbe troppo rischioso se così non fosse perchè collegare in parallelo due batterie con tensione diversa senza diodi di protezione crea una bella fiammata!!!
Ecco che se le cose stanno così (ma sono supposizioni, visto che non conosco le batterie di Decathlon) potresti usare qualsiasi extender commerciale collegato come l'originale ma aggiungendo i diodi che sicuramente NON sono presenti. 
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36573 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2025 : 12:15:01
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L'extender originale probabilmente si ricarica con il charger che hai già, oppure ne forniscono uno supplementare per abbreviare i tempi di ricarica... 
Per sapere con sicurezza se la tua batteria ha il BMS bidirezionale dovresti vedere se tra il positivo ed il negativo del connettore di ricarica si riesce a prelevare corrente, cerca tre lampadine per auto da 12V, collegale in serie e poi vedi se si accendono collegando la serie sul connettore di ricarica: Se restano spente NON hai un BMS bidirezionale, se invece si accendono hai un BMS bidirezionale. Con il tester non puoi farlo perchè rileva COMUNQUE tansione.  |
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dex2008
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2025 : 13:02:19
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Ho letto questa recensione sull'extender originale:
Ho acquistato questo estensore di batteria a maggio 2024 per la mia mountain bike elettrica Rockrider E-Expl 520s e l'ho usato per circa quaranta uscite. Estende bene l'autonomia e si fissa saldamente al telaio. Tuttavia, c'è un inconveniente persistente. La batteria principale della mountain bike viene utilizzata per prima. Quando la batteria principale raggiunge circa il 10%, l'estensore inizia a consumare energia. Il problema è che quando la batteria principale raggiunge circa il 10%, il motore riceve meno energia per estendere l'autonomia rimanente, anche se la carica combinata di entrambe le batterie viene visualizzata intorno al 46%. Ciò significa che, mentre l'estensore di batteria è ancora quasi completamente carico, ricevo notevolmente meno assistenza. L'estensore di batteria aumenta effettivamente l'autonomia, ma non mi permette di raggiungere la piena potenza della bici, il che è un peccato. Vorrei un aggiornamento di sistema in modo che la capacità della batteria aggiuntiva venga utilizzata per prima. Quindi sono piuttosto deluso dall'estensione.
Sarà quindi un parallelo ordinario come si fa normalmente o qualcosa d'altro? Perchè se si consuma prima la principale e poi attacca l'extender la potenza del motore si riduce? |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36573 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2025 : 14:35:16
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Ecco chiarito il mistero, le due batterie NON sono mai in parallelo altrimenti si scaricherebbero contemporaneamente e il motore non subirebbe cali di prestazioni!!! 
L'extender si limita quindi ad intervenire quando la batteria principale è quasi completamente scarica ma siccome non ha la corrente di uscita abbastanza alta da poter alimentare il motore al 100% della sua potenza ecco che questa viene limitata e la bici perde prestazioni. A questo punto visto che questo sistema non è accettabile è molto meglio fare il parallelo tra le due batterie sui cavi che vanno alla centralina lasciando perdere il sistema Decathlon, anche se era carino perchè non occorre modificare niente. 
I diodi devono essere degli Shottky, altrimenti se usi quelli normali al Silicio avrai troppa caduta di tensione.  |
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dex2008
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2025 : 17:39:17
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Chiaro, ma mi sembra strano che decathlon faccia una boiata del genere. Vende una batteria aggiuntiva a 500 euro e quando la usi non da le prestazioni che dovrebbe dare? Ci sono 31 recensioni sul sito di questo extender e solo questo commento cita questo problema, gli altri sono entusiasti. Mah, comunque vale la pena fare la prova che mi hai suggerito di mettere in serie le tre lampadine e vedere se da corrente in uscita. Nel caso positivo, come te lo spieghi il comportamento in questa recensione? Possibile che l'extender sia configurato per fare da carica batteria, cioè caricare la batteria principale e non lavorare insieme ad essa? Penso alle volte che usi un elettrodomestico mentre lo carichi, che consumi parte della corrente destinata alla carica e se lo usi in modo pesante a volte si carica pochissimo.
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dex2008
Nuovo Utente
6 Messaggi |
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andrea 104KG
Utente Master
    
Marche
14857 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2025 : 21:32:13
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io ho avuto la turbo levo 2018 e ho messo l'extender dalla prima settimana dopo l'acquisto. Non so i modelli attuali ma le 2018 si caricavano staccando il cavo in fondo alla batteria che va al motore e al posto di quel cavo si attaccava il carica bateria. Quindi la batteria aveva un bms bidirezionaleperchè la corrente entrava da dove usciva. in questa discussione ci sono tutti i passaggi, scorri.. https://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76728&whichpage=3 |
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andrea 104KG
Utente Master
    
Marche
14857 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2025 : 21:36:28
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A.... l'ho usata per 2 anni.. poi mi si è rotta la cinghia, volevano al tempo farmi pagare un motore sostitutivo e l'ho cambiata da solo con 90 euro.. poi dopo altri 6 mesi si è rotta la batteria, volevano 800 eurini per una 500wh... ho venduto la bici senza batteria e sono felicemente tornato ai kit   |
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dex2008
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2025 : 21:49:43
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Ciao Andrea, speravo nel tuo intervento, ho letto molto sul forum delle peripezie con le tue bipa ;) Grazie delle info, tu come avevi risolto con il collegamento in parallelo? Ho visto che l'adattatore qui sopra non ha diodi ma usa un circuito Mosfet che sembra ancora meglio perchè monitora costantemente la tensione delle due batterie e usa prima quella con più volt, poi quando si livella inizia il vero parallelo (cosi si ovvia anche al problema di doverle ricaricare/collegare sempre alla stessa tensione.) In più ha una perdita trascurabile rispetto ai 0.4-0.7V dei diodi Schottky. L'unico problema forse é che la scatoletta sembra ingombrante e va studiato come e dove posizionarla. Non credo ci stia nell'alloggiamento del motore. Altra domanda riguarda pioggia, fango, acqua etc. Se c'è un connettore esterno in qualche modo andrà protetto, credo?
| andrea 104KG ha scritto:
A.... l'ho usata per 2 anni.. poi mi si è rotta la cinghia, volevano al tempo farmi pagare un motore sostitutivo e l'ho cambiata da solo con 90 euro.. poi dopo altri 6 mesi si è rotta la batteria, volevano 800 eurini per una 500wh... ho venduto la bici senza batteria e sono felicemente tornato ai kit  
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Modificato da - dex2008 in data 20/12/2025 21:51:22 |
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