Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batteria ebike
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

fvdf
Nuovo Utente

21 Messaggi

Inserito il - 03/01/2026 : 23:16:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho una batteria 36v 4p10s composta da celle 21700. Quando era nuova arrivava in completa carica a 41,9V. Ora dopo un anno di utilizzo e circa 50 cicli di ricarica arriva al massimo a 41,1V.
L'ho smontata per dare un occhiata al bilanciamento, ma è ancora bilanciata.
E' la normale usura delle celle?
Inoltre ho notato che il carica batteria mi da 41,6V in uscita dallo spinotto senza collegarlo alla batteria.
E' normale anche questo o dovrebbe darmi 42V?
C'è qualche altra cosa che posso controllare?
Grazie

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14890 Messaggi

Inserito il - 04/01/2026 : 21:54:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è bilanciata io non mi farei problemi. Probabilmente il carica batteria si siede un po' sotto carico, dovresti, se riesci misurare la tensione sotto sforzo, cioè mentre carica le celle. Se le celle sono bilanciate vuol dire che il bms riesce a bilanciare le celle anche se non arrivano a 42v. In molte batterie è voluto, in quanto basta un 0,5v di tensione in meno per allungare i cicli della batteria di tantissimo. Quasi tutte le native (es la mia ex brose specialized) non caricano al massimo proprio per allungare i cicli batteria. Quindi non mi preoccuerei, diversamente se fossero sbilaciate, ma non lo sono..
Torna all'inizio della Pagina

fvdf
Nuovo Utente

21 Messaggi

Inserito il - 04/01/2026 : 23:10:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sotto carico il caricatore rimane sempre 41,6V. L'ho misurato sulla batteria aperta e in carica.
Non mi preoccupo, ma mi dispiace aver perso circa il 10% di autonomia con la bici.
Mi chiedevo quindi se potesse essere normale decadimento delle celle, ma non ho fatto molti cicli di ricarica e non l'ho mai scaricata sotto i 30/32V.
Forse è il caricabatterie, dovrei provare a caricarla con un altro caricatore che mi dia 42V pieni in uscita.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36584 Messaggi

Inserito il - 05/01/2026 : 11:41:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto cerca di tarare il tuo caricabatteria, se lo apri troverai alcuni trimmer uno dei quali regola la tensione di uscita: Armati di pazienza e porta la tensione a 42V...

Dovresti poi controllare se i singoli paralleli si trovano alla stessa tensione, se sono diversi dovresti caricarli singolarmente fino a raggiungere nuovamente un bilanciamento perfetto!

fvdf
Nuovo Utente

21 Messaggi

Inserito il - 05/01/2026 : 12:54:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I 10 paralleli sono già bilanciati.

Quando riesco a trovare un cacciavite con la punta a triangolo che mi serve per aprire il caricabatterie vi aggiorno.

Valier
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

570 Messaggi

Inserito il - 05/01/2026 : 13:03:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io l'ho ricavato da uno vecchio rovinato.
Dai di lima......

fvdf
Nuovo Utente

21 Messaggi

Inserito il - 05/01/2026 : 17:24:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok, problema risolto, grazie a tutti per l'aiuto.
Ho aperto il caricabatterie e tramite il trimmer ho riportato il voltaggio appena sopra i 42V e adesso la batteria terminata la carica mi segna di nuovo 41,9V come prima.
Allego due foto con l'etichetta del caricabatteria e il suo interno in cui si vede il trimmer.

Immagine:

2936,48 KB

Immagine:

2823,34 KB

Barba 49
Utente Master

Toscana

36584 Messaggi

Inserito il - 05/01/2026 : 19:04:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima notizia, è accaduto qualche volta anche a me nei 15 anni in cui mi sono occupato di batterie al litio, quindi goditi la tua batteria rinfrescata!!!

fvdf
Nuovo Utente

21 Messaggi

Inserito il - 05/01/2026 : 19:42:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come ha fatto a stararsi rimane un mistero...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36584 Messaggi

Inserito il - 05/01/2026 : 20:14:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il trascorrere del tempo le resistenze inserite nei circuiti del caricatore cambiano leggermente valore, ed il trimmer che serve per la taratura iniziale è l'unico comonente che possa riequilibrare la situazione: Sono alimentatori senza trasformatore che lavorano a frequenze elevatissime, possono stararsi...

fvdf
Nuovo Utente

21 Messaggi

Inserito il - 05/01/2026 : 20:38:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per la spiegazione

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14890 Messaggi

Inserito il - 05/01/2026 : 23:10:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo! ma addirittura il 105 di perdita.. è tanto.. sarà che peso 100kg e sto in collina ma a me passare da 42 a 41 ci mette forse 200 metri di salitella

fvdf
Nuovo Utente

21 Messaggi

Inserito il - 06/01/2026 : 07:02:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma guarda, io peso 70kg, la batteria è da 19,6Ah. Faccio circa 120km sul pari in assistenza 1 (tsdz2b) da 42V a 32V.
Da 42V a 41V faccio circa 15km, quindi partendo con 41,1V mi perdevo un 10% di autonomia.
Infatti avevo notato che la prima tacca sul display spariva circa 15km prima del solito, tutto torna.
Certo che in collina e con 30kg in più è ovviamente diverso.
Per curiosità, quanti Ah è la tua batteria?

Modificato da - fvdf in data 06/01/2026 07:17:21

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14890 Messaggi

Inserito il - 06/01/2026 : 20:27:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutte le batterie che ho avuto, sono innumerevoli, hanno sempre avuto questo comportamento, vado al bar che è a mezzo km da casa, il ritorno sono 300 metri di salita dall'8% al 10% circa e la batteria è già a 41v.. il primo volt mi sparisce in un lampo , poi si stabilzzaa un pò per fortuna..
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.