da un paio d'anni ho una lumobike che da qualche mese uso per il tragitto casa lavoro : 48v 250w con acceleratore
i controlli si stanno intensificando e mi hanno consigliato di modificarla per evitare multa e sequestro :
come fare ? è sufficiente staccare l'acceleratore ? cambio centralina ? devo fare il ponte con una resistenza ?
ieri mi sono messo a smanettare un po e :
1 staccando il connettore dell'acceleratore dalla centralina mi da error22 che non riesco a togliere perchè non riesco ad entrare nelle posizioni di modifica dal display, mi esce p02 - 0000 ma non trovo la password per entrare.
2 ho tagliato il filo verde ma l'errore persiste
qualcuno ha qualche idea ?
il mio acceleratore a mezza manopola è inglobato nel blocchetto d'accensione con la chiave. se fisso con una vite l'acceleratore in modo da non poterlo usare sia abbastanza per i vigili ?
grazie a tutti Matteo
Modificato da - Matdan in Data 31/05/2026 21:49:52
probabilmente è come gli ultimi sensori cavalletto montati su quei finti enduro bavaresi che se li stacchi danno addirittura l'anomalia motore. Dentro c'è un circuito che genera un segnale ANALOGICO e non una sola tensione.
Quanti fili hai ? Tre?
USA IL TESTER,scopri che dovresti avere:
-Un cavo che dà l'alimentazione (5 o 9 volt a seconda del modello) -Un cavo che dà un segnale in tensione alla centralina - Un cavo di massa
Scopri le tensioni a accelleratore aperto e chiuso e poi ne parliamo.
Poi vedremo....la soluzione della vite o di un pintone di attak è l'ultima applicabile . L'impèortante è togliere sto razzo di acceleratore.
Che oltretutto è una cosa da indegni sfiatoni
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Modificato da - docelektro in data 01/06/2026 05:16:30
Ma la tua bici ha anche il sensore di pedalata che funziona contemporaneamente all'acceleratore??? Non è normale, di solito la scelta avviene tramite le impostazioni del diasplay e di solito una esclude l'altra!!!
Comunque se la bici non supera i 25Km/h di velocità se blocchi meccanicamente l'acceleratore sei a posto...